Vai al contenuto

Sostituire la scheda video ad un iMac 24'' Intel Core 2 Duo


Messaggi raccomandati

So per certo che è una domanda molto comune, purtroppo girando e cercando tra forum, siti, gruppi di discussione vari non ho trovato una risposta univoca, pertanto propongo la domanda direttamente.

Possiedo un iMac 24'' Intel Core 2 Duo 3.06 GHz 4 GB RAM Scheda Video NVIDIA GeForce 8800 GS, è possibile sostituire la Scheda Video con un'altra (ovviamente più potente)? Un Tecnico della Apple mi ha giurato che è possibile anche se si tratta di un intervento fuori garanzia, ma ho una serie di informazioni anche discordanti.

Sapreste dirmi qualcosa al riguardo?

P.S.

Già che ci sono... se fosse possibile che tipo di schede grafiche? Immagino NVIDIA ma quali?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che io sappia la scheda grafica degli iMac è saldata alla scheda madre, quindi:

1. devi farlo fare ad un tecnico

2. devi prendere una scheda creata per un iMac (essendo saldata ha degli agganci particolari)

3. perdi la garanzia (un intervento del genere implica la de-saldatura e la risaldatura di un componente che normalmente non si cambia, un po' come i chipset modificati delle varie console)

In ogni caso avendo avuto a che fare sia con ATi che con nVidia ti direi di scegliere una bella nVidia dai colori più brillanti e prestazioni più scattanti... poi boh, può essere che sia stato sfigato io con le ATi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse possibile la ATI 4850 :ciao:

e perdona l'ignoranza, ma si tratta, sempre se fosse possibile, di un cambiamento in grado di garantire delle differenze apprezzabili? Considera che io utilizzo il Mac per disegnare/dipingere ( Photshop/Corel Draw) e passo con il Boot Camp a Windows per giocare ( essenzialmente a fallout 3 :))

Beh che io sappia la scheda grafica degli iMac è saldata alla scheda madre, quindi:

1. devi farlo fare ad un tecnico

2. devi prendere una scheda creata per un iMac (essendo saldata ha degli agganci particolari)

3. perdi la garanzia (un intervento del genere implica la de-saldatura e la risaldatura di un componente che normalmente non si cambia, un po' come i chipset modificati delle varie console)

In ogni caso avendo avuto a che fare sia con ATi che con nVidia ti direi di scegliere una bella nVidia dai colori più brillanti e prestazioni più scattanti... poi boh, può essere che sia stato sfigato io con le ATi :ciao:

il punto 2. è il problema, onestamente non riesco a capire quali schede video siano compatibili con l'iMac e quali no! Sul sito dell'NVIDIA ho capito che molte sono compatibili con il Mac Pro, ma per l'iMac? conosci qualche sito che sappia dare maggiori informazioni al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Beh che io sappia la scheda grafica degli iMac è saldata alla scheda madre, quindi:

1. devi farlo fare ad un tecnico

2. devi prendere una scheda creata per un iMac (essendo saldata ha degli agganci particolari)

3. perdi la garanzia (un intervento del genere implica la de-saldatura e la risaldatura di un componente che normalmente non si cambia, un po' come i chipset modificati delle varie console)

In ogni caso avendo avuto a che fare sia con ATi che con nVidia ti direi di scegliere una bella nVidia dai colori più brillanti e prestazioni più scattanti... poi boh, può essere che sia stato sfigato io con le ATi :rolleyes:

praticamente è impossibile. Dove trovo una 4850 oppure una 8800 GS per un iMac?

iMac 20" - Core 2 Duo @ 2,66GHz - 4GB Ram DDR2 @ 800MHz - ATI Radeon HD 2600 Pro 256MB

 iPhone 3G S - 16GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Leggo questi post a distanza di molto tempo da quando sono stati scritti.

Ho deciso di intervenire perche´penso che possano venire rispolverati, in quanto appartenenti a difetti strutturali. Ritengo che questi Imac o notebook con schede grafiche NVIDIA fallate, siano ancora degni di attenta osservazione, tesa a trovare soluzioni esterne a quelle...... estremamente costose, proposte dai centri Apple, ovvero buttare il pc.

Vorrei confrontarmi ,se e´possibile, con qualcuno che ne sappia quanto o piu' di me sul problema.

Oggetto: Imac 24" 2008 e tutte le serie con questa scheda grafica: NVIDIA GeForce 8800Gs. Lo stessissimo discorso e`valido per altri modelli che hanno subito la stessa sorte.

 

1) Garantisco a chi non ha mai aperto un imac che, almeno per questa serie, le schede grafiche non sono saldate alla scheda madre, ma inserite in uno slot di tipo MXM, e quindi intercambiabili.

2) Per tutti coloro che hanno subito la stessa sorte (scheda grafica fallata) , si sappia che e´possibile trovare la soluzione. Il problema e´il costo e il tempo, nonche´le conoscenze tecniche e gli strumenti.

3) Che alla fine dei conti, a mio personalissimo parere, i computers Apple si comportano allo stesso modo di un pc normale, con la differenza che i componenti vengono chiamati proprietari perche´costruiti solo ed esclusivamente (quasi tutti) per i prodotti Apple, e quindi non compatibili con altre marche, nonostante, apparentemente molto simili tra loro.

4) Che a seguito di questa considerazione sarebbe possibile risolvere il problema nei seguenti modi: Reflow, reballing, sostituzione ex novo chip grafico, sostituzione di scheda grafica con una compatibile.

5) Ho provato con parziale successo il primo percorso, il reflow, ma non mi sento di consigliarlo, perche´in piu´di un caso la durata e´stata nel tempo limitata.

6) Ho escluso il reballing, perche´molto tecnico e complesso, per chi non ha molta dimestichezza. Se ci si rivolge a qualche laboratorio o smanettone... i risultati non sono affatto scontati oltre il costo, che di solito si aggira intorno ai 100 euro.

7) Per chi non ha mai fatto manomettere lÃmac una soluzione radicale e´quella della sostituzione del chip. Esito felicemente positivo se viene fatto in un laboratorio serio ed attrezzato. L´aspetto negativo e´ il costo che si aggira mediamente sui 200,00 250,00 euro. Per questo motivo non ha molto successo, perche´i patiti di Apple hanno , spesso disponibilita' economiche, e sostituiscono il computer lasciando il vecchio nelle mani di ............. ?

8) Dopo molte ricerche ho trovato in Cina e in Usa delle schede Nvidia GeForce 8800, ma con la sigla (M) e GTS. Il prezzo e' abbordabile all íncirca sui 100 $ . L´ho acquistata.

   L´ho confrontata con la 8800Gs ed e´perfettamente uguale. Pare che la M stia per mobile (dedicata ai notebook), ma garantisco che e´uguale in tutto.

   Ho smontato l´imac incriminato e ho sostituito la scheda. All´accenzione, immediatamente non si vede la solita schermata ma dopo un minuto o  due, il sistema viene caricato regolarmente, con dei colori che sembrano il negativo dell´originale.

   Ho fatto alcune ricerche, (purtroppo ho seri problemi nella comprensione dell´inglese), e pare che si debba flashare il bios del sistema, almeno cosi´sembra.

   Ovvero forzare il bios per integrare i drivers funzionanti .

   A questo punto, dopo altre ricerche, sono riuscito a trovare anche la rom adatta (file), ma mi sono fermato perche´... un po mi sono scocciato e un po perche´ sono un po stanco di studiare...... almeno per ora.

   Per questo chiedo a qualcuno che e´piu´ avanti di me se puo´intervenire e dirmi se fino ad oggi ho solo trovato o detto  stupidaggini o se e´possibile arrivare ad una felice conclusione.

   Ovvio che sono disponibile a mettere a disposizione di coloro che desiderano cimentarsi tutte le mie conoscenze.

   Grazie

P.s non so bene come funziona il forum ma, se e´possibile, scrivetemi tramite email.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Gergo si chiama Necroposting riesumare un Topic cosi' vecchio che peraltro non porta alcuna utilita' a chi ha aperto il topic all'epoca.

 

necroposting.jpg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...