Vai al contenuto

Guida alla configurazione di VirtualBox (versione 3.0)


elegos

Messaggi raccomandati

Sempre per par condicio (e per farvi risparmiare un bel po' di soldini, essendo gratuito per uso personale), ecco a voi una guida da me creata per impostare VirtualBox 3.0, che tra le altre cose supporta il 3D come VMWare e Parallels! Tra le altre feature VBox è in grado di leggere e convertire le VDI, le macchine virtuali "standardizzate", ossia eseguibili non soltanto dal programma che le ha create, ma da tutti i programmi di virtualizzazione compatibili.

VirtualBox è stato creato dalla Innotek, recentemente acquisita dalla Sun Microsystem.

VirtualBox supporta, per i Guest Additions, Linux e Windows (ad oggi supporta anche Windows 7), entrambi gli OS a 32bit o 64bit. Il supporto per Mac OS "guest" manca.

Vi ricordo inoltre che VirtualBox sembra richiedere meno risorse per girare, quindi tanto di guadagnato!

virtualbox.png

Partiamo dall'installazione:

Scaricatevi dal sito ufficiale ( http://www.virtualbox.org/ ) il pacchetto "VirtualBox 3.0.0 for OS X hosts" ed installatelo, sono meno di 70MB :haha:

NOTA: se avete intenzione di usarlo ad uso commerciale, potete scaricare la versione OSE (OpenSource Edition) o pagare la licenza. Per le differenze tra la PUEL e la OSE guardate qui.

Una volta aperto VirtualBox, vi ritroverete con una finestra simile a questa (ho già installato Debian Lenny (minimal) per far dei test).

VirtualBox_mainmenu.png

Per il nostro esperimento andremo ad installare Ubuntu 9.04 (scaricabile gratuitamente da http://www.ubuntu-it.org/ ), ma la configurazione della macchina è esattamente identica che per Windows.

Clicchiamo quindi su "Nuova" e cominciamo la nostra avventura!

Dopo una prima pagina introduttiva, chiede subito il nome da dare alla macchina virtuale e quale sistema operativo si vuole installare. Nel nostro caso selezioniamo Linux e "versione" Ubuntu.

VirtualBox_install_1.png

Nella prossima schermata VirtualBox ci chiede quanta RAM vogliamo dedicare al sistema "guest" (la macchina virtuale). Da notare che una volta allocata la RAM all'avvio della macchina virtuale, essa sarà occupata interamente, ossia anche se libera non sarà accessibile dal sistema "host" (Mac OS).

Avendo a disposizione 4GB ho scelto di dedicarne 1GB. Normalmente Ubuntu necessita di 512MB per girare bene, dipende molto dall'utilità che se ne vuole fare dopo. VirtualBox vi dirà comunque qual'è la quantità suggerita (in questo caso 384MB).

VirtualBox_install_3.png

Cliccando sul pulsante Avanti si arriva alla configurazione del disco fisso virtuale. Il mio consiglio è sempre quello di crearne uno nuovo (a meno che non si voglia riciclarne uno) ad espansione dinamica, ossia che si espande dipendentemente dalla quantità di dati contenuti al suo interno. In questo modo potete creare un HD virtuale di grandi dimensioni (ad esempio 100GB) senza doverli per forza allocare subito. Per Ubuntu ho deciso di dargli un disco da 20GB.

VirtualBox_disk_1.png

VirtualBox_disk_2.png

VirtualBox_disk_3.png

A questo punto il wizard finisce. Ora vi ritrovate con la macchina pronta a partire, ma bisogna ancora impostare un paio di cose:

1. il disco d'installazione

2. l'eventuale supporto al 3D

Per ovviare a questi due "problemi" selezionate la vostra macchina e cliccate su "Impostazioni".

In questo menu ci sono molte impostazioni, molte delle quali le potete ignorare a meno che non sappiate cosa significhino. L'ultimo menu è quello delle cartelle condivise, e fa esattamente quello che dice ;)

NOTA: attualmente sembra esserci un problema con i guest LINUX e la scheda di rete PCnet-FAST III (quella di default). Per ovviare al problema basta recarsi nella sezione "Rete" e selezionare una "Intel PRO" dal menu a tendina (VirtualBox 3.0 è uscito da pochi giorni).

Per selezionare il CD-o-immagine d'installazione, recatevi sotto "Archiviazione" -> "CD/DVD-ROM", spuntate l'opzione "Monta lettore CD/DVD-ROM" e decidete se montare il CD caricato nel Mac oppure montare un'immagine del disco (come faremo in questo caso).

VirtualBox_CD_1.png

Andiamo a cliccare sul pulsante a destra a forma di cartella con una freccia e quindi clicchiamo su "Aggiungi", selezionando l'immagine del disco di Ubuntu precedentemente scaricata, selezioniamola e premiamo il pulsante "Seleziona".

VirtualBox_CD_2.png

Se non volete abilitare il 3D cliccate su "OK", altrimenti recatevi nella sezione "Schermo", spuntate l'opzione 3D ed impostate la quantità di memoria a disposizione della scheda 3D virtuale. Nel mio caso ho deciso di dare ad Ubuntu 64MB, più che sufficienti per i suoi effetti grafici e per far girare applicazioni 3D.

VirtualBox_3D_1.png

Pronti? VIA!

Una volta usciti dal menu delle impostazioni, selezionate la macchina virtuale e cliccate su "Avvia". Partirà la macchina virtuale. In questo tutorial (non essendo un tutorial sull'installazione di Ubuntu) non vi dirò ogni singolo passaggio su come installare Ubuntu, bensì vi dico le cose fondamentali, anzi LA cosa fondamentale: il disco fisso.

Al momento dell'installazione vi verrà chiesto come partizionare: fate come se l'HD fosse reale, ossia partizionatelo tutto come vi pare e vi piace :)

Ah, per "sbloccare" tastiera e mouse (fino a quando non si installano i Guest Addition) basta premere il tasto CMD sinistro (ma ve lo dirà :()

Una volta finita l'installazione del sistema operativo vi verrà chiesto di togliere il CD: niente di più semplice! Dal menu di VirtualBox cliccate su Dispositivi -> "Smonta CD-DVD-ROM" ed il gioco è fatto!

VirtualBox_umount.png

Una volta installato il sistema operativo, non rimane altro che installare i Guest Addition. Questi "addition" non sono altro che driver per l'integrazione Guest <-> Host. Ad esempio il mouse, così come la tastiera, non sarà più legato ad uno o all'altro sistema operativo, ma semplicemente il cursore sarà in grado di passare dall'uno all'altro dipendentemente dalla sua locazione. Altro esempio è il copia/incolla: non esisterà differenza tra quello del Mac OS e quello del sistema guest ;)... risoluzioni del monitor virtuale ed altro ancora!

Per installarli, se non dovesse chiedervelo VirtualBox stesso, basta cliccare sempre dal menu "Dispositivi", "Installa Guest Additions" (oppure con la combinazione Host+D, dove Host è CMD sinistro).

Nel caso di Windows bisognerà semplicemente far doppio click sull'eseguibile (adatto alla versione dell'OS), in caso di Linux bisognerà installare i "header" del kernel e i componenti per la compilazione di base. In caso di Ubuntu basta recarsi sotto "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Gestore Pacchetti Synaptic" ed installare il pacchetto "build-essential" e relative dipendenze; per quanto riguarda i header del kernel sono già installati di default. Cliccare quindi su "Applica" ed aspettare che si installi tutto.

VirtualBox_Ubuntu_install_b-e.png

Una volta installati, recarsi sotto Applicazioni -> Accessori -> Terminale, entrare nella cartella /media/cdrom ed eseguire il programma di installazione dei Guest Additions (da utente root, come illustrato):

VirtualBox_Guest_Additions_install.png

Alla fine dell'installazione, che sia sotto Windows o che sia sotto Linux, verrà richiesto di riavviare.

Questa è la fine dell'installazione di un OS sotto VirtualBox. Come avrete notato è simile sia a VMWare che Parallels. Dopotutto offrono tutti servizi simili ^^

Sotto il menu Macchina è inoltre possibile selezionare le varie modalità di integrazione: per esempio la modalità "Trasparente" è identica alla modalità "Coherence" di Parallels:

VirtualBox_Mod_Trasparente.png

PROBLEMI NOTI:

Linux:

- gli effetti visivi di compiz, dopo l'installazione dei Guest Additions, rendono il desktop inutilizzabile perché "corrotti"

-- ticket: http://www.virtualbox.org/ticket/4430

-- soluzione alternativa (prima del fix): eseguire uno switch a TTY1 quindi di nuovo a TTY7 (TTY: terminale virtuale, CTRL+ALT+1, CTRL+ALT+7). Il TTY7 è usato da xserver, server grafico di Linux.

Windows:

Per abilitare gli effetti 3D correttamente bisogna installare i Guest Additions in SAFE MODE

Altre info: http://forums.virtualbox.org/

Spero vi sia stato d'aiuto ;)

VirtualBox_mainmenu.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Bella guida !! mi è servita !! :D

Ho appena finito il "grosso" delle installazioni, ho due domande.....entrambe sullo scambio dei files !!

1) con Parallels mi bastava trascinare dentro la finestra della virtualizzazione e i files venivano trasferirli.....

c'è qualche additions per far questo ??

2) ho fatto due virtualizzazioni.....Ubuntu 9.10 e Win XP.....con entrambe ho problemi di condivisione....

Ubuntu......non so come fare...

Windows...gli ho dato il percorso, quindi vedo la cartella condivisa.......ma non capisco......la "connessione" è di un lento mostruoso !!!! se apro una cartella su di un server in Australia vado più forte !!! consigli ?

Grazie in anticipo !!! :love:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

stesso problema, mi tocca passare il disco usb da host a guest e viceversa.

Windows...gli ho dato il percorso, quindi vedo la cartella condivisa.......

Scusa, sono novizio su OS X, come gliel'hai dato il percorso?

Quasi nulla è impossibile. Per chi lo crede. Almeno mira a una meta più alta.

Ma certo se penso di poter cuocere la pasta sott'acqua devo un po' cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Con linux è semplice: vai nelle impostazioni di cartelle condivise host / guest, selezioni la cartella da condividere e lato guest gli dici dove posizionarla... ad esempio /home/elegos/shared (a patto che quella cartella esista e sia vuota)... quindi per accederci basta andare in home -> shared ^^ La velocità di trasmissione la trovo pari a... nessuna trasmissione! i file sono già lì pronti all'uso ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Faccio una domanda che non centra niente con la configurazione di virtualbox…ma su un sistema virtualizzato si può giocare con i giochi moderni? Lessi da qualche parte che non si poteva fare ma era una discussione di 2 anni fa, quindi penso che le macchine virtuali si siano evolute…boh a voi la risposta :ciao:

In tutto ciò l' i-sight continua a non funzinare, tanto con lo stupido msn per mac di microsoft funziona…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi ho problemi ad installare virtualbox ,appena avvio mi appare il messaggio di errore "FATAL : no bootable medium found ! System halted."

queste vostre istruzioni d'aiuto non mi hanno fatto risolvere i problemi perche' nella pag. delle impostazioni-archiviazione non corrispondono a quelle che ho nella versione da me installata

aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

bella guida, complimenti e grazie!

ho installato ieri WinXP su VirtualBox e va che è una meraviglia (per quel che può essere una meraviglia winnozz s'intende... :ciao::ghghgh: )

una sola domanda, non riesco a modificare la dimensione della finestra nella quale gira windows - se clicco sul "+" mi si espande la VM a pieno schermo ma la finestra di win rimane invariata, semplicemente "riempe" il resto dello schermo con sfondo grigio.....

suggerimenti?

grassie!

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La guida mi ha aiutato parecchio sia nell installazione di linux che di windows.....

Ma ora con l ubunto riscontro un problemino....

La definizione video massima e 800x600 e nn mi riesce aumentarla.... cosa ho sbagliato????

Con xp ho usato lo stesso procedimento e ho una risoluzione di 1600.... perche con linux nn mi da la possibilita di andare sopra gli 800?????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti,

ho un problema:

ho montato windows xp sulla virtual box nel mio macbook pro. Tutto funziona perfettamente, ma avrei la necessità di collegare una stampante di rete anche su xp..

Attualmente la stampante è collegata ad un pc fisso a sua volta collegato ad un ruter wireless ed essendo condivisa la utilizzo regolarmente sul mio mac.

Il problema è che non riesco ad impostare la rete domestica di casa mia sulla virtualbox e quindi anche su windows xp...

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, ho installato win 7 ... quale è l'impostazione per fargli riconoscere airport e quindi farlo navigare su internet?

aggiungo che se vado a far partire windows 7 in modalita provvisoria non mi fa installare Guest additions

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho installato win 7 ... quale è l'impostazione per fargli riconoscere airport e quindi farlo navigare su internet?

aggiungo che se vado a far partire windows 7 in modalita provvisoria non mi fa installare Guest additions

nessuna impostazione, devi installare i guest additions che servono proprio per installare tutti i drivers

perchè poi in modalità provvisoria ??

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Va installato in safe mode...in ogni caso sono riuscito ( basta fare una copia su disco quando non si è in safe mode e poi avviarlo direttamente sa win)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro non riesco a classificare windows (serve per fargli avere grafica migliore ecc.. avete qualche idea?)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Va installato in safe mode...in ogni caso sono riuscito ( basta fare una copia su disco quando non si è in safe mode e poi avviarlo direttamente sa win)

ah ok, leggevo adesso che quello serve per l'accelerazione 3D, altrimenti basta l'installazione normale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non riesco però a far classificare il sistema operativo ( da sistema, pannello di controllo) avete qualche idea?!?

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non riesco però a far classificare il sistema operativo ( da sistema, pannello di controllo) avete qualche idea?!?

non capisco il termine "classificare il sistema operativo", cosa intendi ??

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la configurazione di sistema è una "scemenza" che chiede windows 7 per calcolare le potenzialità del sistema.

il fatto è che se a suo avviso le potenzialità non sono calcolabili oppure non sono sufficienti non sblocca alcuni effetti o alcuni elementi (tipo animanzioni tridimensionali).

per arrivarci devi andare in pannello di controllo e poi in sistema, al che troverai la possibilità di fare la la configurazione di sistema.

ecco a me dopo che provo ad attivargliela mi da un errore (senza dirmi quale) e non mi fa fare il calcolo.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la configurazione di sistema è una "scemenza" che chiede windows 7 per calcolare le potenzialità del sistema.

il fatto è che se a suo avviso le potenzialità non sono calcolabili oppure non sono sufficienti non sblocca alcuni effetti o alcuni elementi (tipo animanzioni tridimensionali).

per arrivarci devi andare in pannello di controllo e poi in sistema, al che troverai la possibilità di fare la la configurazione di sistema.

ecco a me dopo che provo ad attivargliela mi da un errore (senza dirmi quale) e non mi fa fare il calcolo.

ah ok, mai usato Windows 7 e non sapevo di questa cosa ;)

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo l'abbiano introdotta da vista, su xp fortunatamente non c'è traccia

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

mi aggancio su questa discussione su virtual box per cercare di risolvere un problema: ho installato virtual box 5 su yosemite, e sono riuscito a creare una macchina virtuale del mio vecchio mac, partendo dal disco Leopard 10.5 acquistato anni fa. Per un po' ha funzionato, poi non so cosa ho fatto (involontariamente) ma ho perso l'uso del mouse sulla piattaforma guest. Appena installato, il mouse passava in automatico dall'host al guest, permettendomi di cliccare su entrambi i sistemi operativi. Poi, non so se a seguito dell'installazione delle guest addictions o nel tentativo di attivare le porte usb, il mouse è sparito. Ho provato a disinstallare VB con l'apposito tool e areinstallarlo, ma non cambia nulla. Forse dovrei anche rifare la virtualizzazione del Leopard (2 ore circa), ma preferirei sapere come recuperare la funzione persa, in modo da non dover temere che succeda in futuro. All'inizio pensavo dipendesse dal fatto che il mouse è wireless, ma siccome all'inizio funzionava tutto perfettamente, non c'è qualche problema irrisolto iniziale, bensì una preferenza modificata dopo che non riesco a ripristinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...