Vai al contenuto

Architettura generale..domande da "maturo"


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Benvenuto!

Anchio un piccolo consiglio: cerca di portare avanti di pari passo esami scientifici tipo analisi, fisica e compagnia bella ed esami progettuali come composizione, laboratori vari etc. Non fare l'errore che ho fatto io cioè di lasciare in dietro i mattoni più grossi.. come si usa dire "fuori il dente fuori il dolore!"

vabbè.. me ne ritorno a studiare i miei bei criteri di rottura.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparati ad una vita piena di insidie

Preparati a lavorare giorno e notte e i fine settimana ma la tua pazienza ti farà resistere

Preparati a forse sacrificare la tua vita privata per la tua vocazione

Preparati a ricevere soddisfazioni che ti porteranno sopra le nuvole

fin troppo vero :ciao:

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI HO UN PROBLEMA, UN GROSSO PROBLEMA.

sto ripensando ad architettura e forse preferisco ingegneria a torino.

ora la mia situazione: per ferrara superata l'ammissione ho pagato le salatissime tasse, ma per completarla devo recarmi lì di persona entro le 13:20 di lunedì.

cosa che farò. ma se volessi SUBITO cambiare per torino, dove ho sostenuto la prova orientativa, come devo fare?? ma sopratutto è possibile??????????

vi prego rispondere subito!

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi stebba, a quanto ne so la prima rata non è rimborsabile di solito!

Ti conviene spulciare più informazioni possibili dai siti dei due atenei e in caso ti immatricoli dove hai pagato e poi fai domanda di trasferimento, ma dove c'è il 'numero chiuso' è un po' incasinata... se riuscissi a cambiare però sarebbe meglio, ingegneria te la consiglio davvero!

cmq dubito che trovi risposta qui in italia-mac...!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI HO UN PROBLEMA, UN GROSSO PROBLEMA.

sto ripensando ad architettura e forse preferisco ingegneria a torino.

ora la mia situazione: per ferrara superata l'ammissione ho pagato le salatissime tasse, ma per completarla devo recarmi lì di persona entro le 13:20 di lunedì.

cosa che farò. ma se volessi SUBITO cambiare per torino, dove ho sostenuto la prova orientativa, come devo fare?? ma sopratutto è possibile??????????

vi prego rispondere subito!

Stebba

secondo me tu stai attraversando troppo intensamente e con troppa ansia dell'attimo questo momento

tento di tranquillizzarti

questo non è il momento in cui scrivi la tua vita. Se ti iscrivi a torino ferrara trieste non ci sarà un stebba nel futuro che sta cercando lavoro o che commercia petrolio o che disegna il nuovo stadio. Le scelte sono funzionali alla ricchezza del momento in cui vengono fatte. Ed il tuo momento ora è molto ricco.

Ti ripeto ciò che ti dissi già: Ferrara è molto probabilmente la miglior facoltà di architettura che esiste sul suolo italiano. Unica alternativa forse migliore è che tu faccia armi e bagagli e vada in Svizzera all'università intaliana del canton ticino, per intendersi dove si è laureato sempre in botta con Mario Botta.

Di fatto il pagamento della rata definisce l'iscrizione.

La cosa migliore che puoi fare è un viaggio in un posto a tuo piacere prima di cominciare questo intensissimo periodo della tua vita, in cui dovrai saper mantenere il sangue freddo perchè le tante emozioni e le fatiche andrebbero per esaurirti.

Ti auguro buona strada e stai tranquillo! :ghghgh:

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultimo rapporto censis la migliore università di architettura è risultata quella di Sassari con sede ad Alghero.

Per ingegneria (non ho capito quale ramo) Torino è una buona facoltà, ma non il massimo.

Devi valutare tu se scegliere un corso di studi più tecnico o uno un pò meno tecnico ma sicuramente più creativo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ringrazio tutti. Alla fine sono a ferrara. La prima sera mi sono incontrato all'ostello con una ciurma di spagnoli simpaticissimi!

L'Università mi sembra organizzata benissimo!!!! I professori spiegano molto bene, ma geometria non ci ho capito una mazza. Credo che l'esame sarà un mattone. Matematica ottima.

Disegno ho trovato due prof di cui una francese che ha detto che ci fara colorare!!! Ha deto già di prendere i pennelli "pantone", acquerelli e una marea di carta! Ma voi usate i colori???

Mamma mia...spero di farcela!!

Italo Calvino è stato già assegnato XD.

Grazie a tutti. In particolare a zetadierre! Se posso dopo vorrei chiederti che pc prendere!

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo consiglio.... leggi l'introduzione a "Metropoli per principianti" di Gianni Biondillo....

Secondo... di laureati in architettura ce ne sono moltissimi, ma di architetti ce ne sono davvero pochi (e non dipende certo dalla laurea).

L'architettura del Palladio, come quella di tutti i grandi maestri della storia antica, moderna e contemporanea va studiata e conosciuta, ma dobbiamo anche andare avanti. Palladio non avrebbe mai costruito villa Almerico Capra (seconda metà del 1500) se si fosse limitato alla copia del Pantheon (27 a.c.).

Se pensi di fare architettura solo per fare i soldi ed avere "uno stipendo sopra la media", allora lascia perdere, se invece pensi di farlo perchè ti appassiona l'architettura allora buttati, finirai in poco tempo.... poi scappa dall'italia e fai esperienza all'estero..... In bocca al lupo

leggi vitruvio.. e poi consiglio verso un architettura di le corbusier e bruno zevi

..nella vita non contano i respiri ma i momenti che ti hanno tolto il respiro..

VENDO http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=382770

Link al commento
Condividi su altri siti

"Genius loci" di Norberg shultz

Ma più leggi in generale e meglio è!

Architettura è una delle poche facoltà che ti permette di svariare su mille arcgomenti che alla fine possono sempre tornare utili: esoterismo, tecnologie avanzate e non, libri di Architetti o su Architetti in genere, informatica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra di capire che l'architettura più che altro ti affascina, ma non ce l'hai dentro.

A mio modesto parere, questo non è un buon segno in quanto, considerando bene come dice andrearch, di laureati di architettura ce ne sono tanti, ma di Architetti pochi, andresti a far parte del primo gruppo!

E di conseguenza anche le tue aspettative economiche verrebbero meno.

Cerca piuttosto di capire quale sia la tua vera passione, indaga dentro te stesso e probabilmente troverai la facoltà che meglio soddisfa le tue aspettative.

Poi, se vogliamo metterla solamente sul piano economico, da un'indagine abbastanza recente (non ricordo la fonte), i laureati che trovano più facilmente lavoro (IN ITALIA) sono gli ingegneri, poi tra questi, quelli laureati in ingegneria meccanica. Lo stipendio al primo impiego risulta essere mediamente € 1.500, ma questa, ripeto, è solo una statistica.

Si può dire tutto e niente di questo argomento, ma sostanzialmente non esiste la professione migliore o lo stipendio migliore, tutto diventa estremamente soggettivo;

una cosa è sicura: fare la professione che ti soddisfa e ti gratifica al 100% ti paga in tutti i senti:rolleyes:

Di laureati ce ne sono molti e di architetti pochi? ma siamo completamente pazzi?

ma parliamo a vanvera o cosa?

In italia ci sono 130.000 architetti iscritti all'albo.

Sapete quanti ce ne sono in europa? 260.000.

Io abito vicino a Udine e solo in udine(città) ci sono più di 1000 architetti iscritti all'albo.

___________

All'autore del thread scrivo questo:

Io studio architettura al terzo anno, ma rispetto ai miei compagni mi informo sul mondo lavorativo da prima di entrare in università.

Se entri ad architettura preparati a farti il fondoschiena,spera nella fortuna e sinceramente ti consiglio di pensare all'estero.

comunque terrei un pò i toni bassi riguardo al fatto che l'architettura moderna sia ...moscia o qualcosa del genere, visto che di architettura ne saprai pochissimo o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stebba

secondo me tu stai attraversando troppo intensamente e con troppa ansia dell'attimo questo momento

tento di tranquillizzarti

questo non è il momento in cui scrivi la tua vita. Se ti iscrivi a torino ferrara trieste non ci sarà un stebba nel futuro che sta cercando lavoro o che commercia petrolio o che disegna il nuovo stadio. Le scelte sono funzionali alla ricchezza del momento in cui vengono fatte. Ed il tuo momento ora è molto ricco.

Ti ripeto ciò che ti dissi già: Ferrara è molto probabilmente la miglior facoltà di architettura che esiste sul suolo italiano. Unica alternativa forse migliore è che tu faccia armi e bagagli e vada in Svizzera all'università intaliana del canton ticino, per intendersi dove si è laureato sempre in botta con Mario Botta.

Di fatto il pagamento della rata definisce l'iscrizione.

La cosa migliore che puoi fare è un viaggio in un posto a tuo piacere prima di cominciare questo intensissimo periodo della tua vita, in cui dovrai saper mantenere il sangue freddo perchè le tante emozioni e le fatiche andrebbero per esaurirti.

Ti auguro buona strada e stai tranquillo! :)

questo è uno che sa e che quoto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di laureati ce ne sono molti e di architetti pochi? ma siamo completamente pazzi?

ma parliamo a vanvera o cosa?

In italia ci sono 130.000 architetti iscritti all'albo.

Sapete quanti ce ne sono in europa? 260.000.

Io abito vicino a Udine e solo in udine(città) ci sono più di 1000 architetti iscritti all'albo.

Non per essere polemico, ma tra l'essere iscritto all'albo degli architetti ed avere un timbro ed essere veramente "Architetto" c'è una bella e sostanziale differenza... :rolleyes:

cara architettura....

qualche foto: http://www.flickr.com/photos/andrearch/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora la penso come te, ma il termine edilizia non vuole essere dispregiativo.

L'architettura è qualcosa di più complesso.

Penso anche io che l'architettura sia qualcosa di molto più complesso rispetto all'architettura, ma ogni tanto vorrei che le due cose potessero venirsi incontro.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio auspicio è quello che ogni costruito sia architettura e non "solo" una costruzione.

forse utopico?

A tratti.. ma non ovunque, in Olanda per esempio questa utopia sembra quasi realtà, si vede come le città vengono pianificate e i progetti sono frutto di riflessioni architettoniche, a volte semplici e funzionali, a volte più complesse e articolate.

L'Italia è l'impero dei palazzinari e cementificatori anche se sparse qua e la si trovano belle architetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tratti.. ma non ovunque, in Olanda per esempio questa utopia sembra quasi realtà, si vede come le città vengono pianificate e i progetti sono frutto di riflessioni architettoniche, a volte semplici e funzionali, a volte più complesse e articolate.

L'Italia è l'impero dei palazzinari e cementificatori anche se sparse qua e la si trovano belle architetture.

appunto, è questo il problema.

e aumenta la diffusione di questo problema il dividere l'edilizia dall'architettura, quando si potrebbe parlare solo di architettura (con più o meno qualità, ma sempre Architettura).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

riesumo il topic ^^

alla fine non ho capito che sbocchi lavorativi dà architettura.. perchè invece leggendo qua e la con ingegneria (lo so che è diversa da architettura, una cosa più teorica ecc..) si dice che "hai il posto assicurato" (certo poi varia da persona a persona...), mentre per architettura spesso non si trova lavoro e si fa la fame. Oltretutto conosco alcuni ragazzi che hanno finito architettura.. uno fa l'agente immobiliare e l'altro gestisce una pensione per gatti °_° mi continuano a ripetere che non si trova lavoro...

voi cosa mi dite?

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

riesumo il topic ^^

alla fine non ho capito che sbocchi lavorativi dà architettura.. perchè invece leggendo qua e la con ingegneria (lo so che è diversa da architettura, una cosa più teorica ecc..) si dice che "hai il posto assicurato" (certo poi varia da persona a persona...), mentre per architettura spesso non si trova lavoro e si fa la fame. Oltretutto conosco alcuni ragazzi che hanno finito architettura.. uno fa l'agente immobiliare e l'altro gestisce una pensione per gatti °_° mi continuano a ripetere che non si trova lavoro...

voi cosa mi dite?

dico che trovare un posto come dipendente è ormai un'utopia. I grandi studi sono veramentre pochi. quindi o decidi di intraprendere la libera professione oppure ti ritrovi a diegnare casette di legno per il giardino. (che se poi lo si fa con passione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che trovare un posto come dipendente è ormai un'utopia. I grandi studi sono veramentre pochi. quindi o decidi di intraprendere la libera professione oppure ti ritrovi a diegnare casette di legno per il giardino. (che se poi lo si fa con passione...)

:devil: sono sempre più demoralizzato..

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...