Vai al contenuto

::: Aprire File .mdb ossia DataBase di Access... :::


Messaggi raccomandati

Salve a tutti Voi...

Ho un quesito da porVi...

Come posso aprire file in formato .mdb ossia fatti con access di windows ?

Ho cercato nel Web ma sinceramente non ho trovato una soluzione valida ed affidabile... e pure all'interno di questo Forum... sembra che attualmente non vi sia una valida alternativa e/o soluzione... possibile ? Si dipende ancora da Windows ?

Ovviamente con OpenOffice ho provato ad aprirli ma non me li apre...

Ho provato ad installare anche i driver ODBC ma o sbaglio qualcosa oppure non saprei... Con Data Base tipo MySql... non capisco come dovrei fare... sembra di poterli aprire ma sempre in remoto...

All'interno dell'Office del Mac non cè presente Access... possibili alternative senza dover installare una macchina virtuale con windows e/o senza dover lavorare in rete con Windows ?

Insomma una soluzione senza dover essere supportati da Windows e o da un Pc esiste ?

Grazie per l'attenzione ... attendo aiuti e o informazioni ... Vi ringrazio anticipatamente!

NB. Scusate se ho riproposto l'argomento ma era solo per capire se è uscito qualcosa di nuovo e/o se si muove qualcosa nell'aria!

NB. Mi servirebbe qualcosa per aprirli e lavorarci direttamente no a remoto e no alla virtualizzazione!

Massimiliano :fiorellino:

 I Think Different 

 iMac-Intel Core 2 Duo 

 iPod-classic 

 iPhone-3Gs 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia soprattutto un problema di reperibilità di informazioni corrette, infatti OpenOffice sotto windows apre tranquillamente i file di Access mentre in ambiente Mac fa finta di niente (un altro pò e si mette anche a fischiettare :fiorellino: ) ... probabilmente manca sia in ambiente Mac che Linux un "driver" in grado di leggerli correttamente e per questo non sono supportati.

Se non devi mantenerli in quel formato, la soluzione migliore è quella di esportare da Access le tabelle in un formato più standard (dbf, csv, txt ecc) ed aprirli in OpenOffice oppure in FileMaker (equivalente di Access in ambiente Mac/Windows).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia soprattutto un problema di reperibilità di informazioni corrette, infatti OpenOffice sotto windows apre tranquillamente i file di Access mentre in ambiente Mac fa finta di niente (un altro pò e si mette anche a fischiettare :ghghgh: ) ... probabilmente manca sia in ambiente Mac che Linux un "driver" in grado di leggerli correttamente e per questo non sono supportati.

Se non devi mantenerli in quel formato, la soluzione migliore è quella di esportare da Access le tabelle in un formato più standard (dbf, csv, txt ecc) ed aprirli in OpenOffice oppure in FileMaker (equivalente di Access in ambiente Mac/Windows).

Ciao... cosa intendi per esportarle?

Immagino che tu intenda con il database aperto (su PcWindows) salvarle da Access in un altro formato... ossia con un'altra estensione (dbf, csv, txt ecc) per poi importarlo da Mac ed aprirlo con OpenOffice e/o FileMaker ?

Penso di aver capito bene... se gentilmente mi dai conferma e o istruzioni precise poi eseguo e ti faccio sapere... grazie ancora! Scusami ma è solo per evitare fraintendimenti! Grazie ancora!

NB. ma così facendo probabilmente e/o sicuramente il database subirà uno stravolgimento immagino... (cambiando formato ed estensione sicuramente verrà "adattato") comunque è da provare e/o verificare!

NB. Grazie ptrchp ! :fiorellino:

Massimiliano :timido:

 I Think Different 

 iMac-Intel Core 2 Duo 

 iPod-classic 

 iPhone-3Gs 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo, ma non avevo visto la tua risposta.

Sì intendevo di aprire il database Access su windows ed esportare le varie tabelle in un formato più compatibile per poi riaprirle in OpenOffice o FileMaker; ovviamente devono essere ricostruite tutte le query, maschere, report ed eventuali comandi macro per rendere il nuovo database simile a quello su Access.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo, ma non avevo visto la tua risposta.

Sì intendevo di aprire il database Access su windows ed esportare le varie tabelle in un formato più compatibile per poi riaprirle in OpenOffice o FileMaker; ovviamente devono essere ricostruite tutte le query, maschere, report ed eventuali comandi macro per rendere il nuovo database simile a quello su Access.

Ciao

Ola...

Ti ringrazio... appena posso proverò e Vi farò sapere gli eventi ed i risultati ottenuti...

Grazie ancora ptrchp molto gentile :ghghgh:;)

Massimiliano.

 I Think Different 

 iMac-Intel Core 2 Duo 

 iPod-classic 

 iPhone-3Gs 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

puoi leggere e scrivere direttamente sul database.mdb

ti servono solo i driver.

io ho trovato quelli di "Actultecnologies" che costano poco 30 € mmi sembra, la versione di prova apre sosltanto e tre record

in alternativa puoi convertire tutto il db.mdb in MySql con un tool di sviluppo free che ho usato e se ti interessa ancora cerco di recuperare nuovamente.

successivamente scarichi MySql connector sia per win che mac, con questo ti connetti con win access al database esattamente come prima, per il lato mac devi farti la parte grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...