Vai al contenuto

Collegamento in rete Powerbook-Linux?


neverloser

Messaggi raccomandati

L'altro giorno sono andato a casa di un amico, geniaccio di computer.. tutti messi in rete e tutti "pinguinati". L'ADSL ha sede in un altro appartamento e via wireless lo trasferisce al suo... Il computer che riceve la connessione, la redistribuisce poi in ethernet agli altri per mezzo di HUB che sfruttano la rete elettrica. Allora... Accendo Airport... ma non vede nulla... nessun network... (lui mi spiega che è una funzione dell'access point che lo rende invisibile). Mi dà un cavo ethernet e mi fa collegare.. e mi dà i dati: IP 10.0.0.X (scelgo il 4) , subnet mask come al solito 255.255.255.0, poi mi dice al Gateway metti 1...

Il gateway mi dice "1" io però non sapevo cosa inserire nè dove (va nella casella Router?) e non l'ho messo... in più metto anche il server DNS...

A quel punto sono in rete e in stato network mi diceva collegato ad internet via ethernet... ma internet non funzionava e comunque non vedevo nessuno dei suoi computer...

Allora proviamo a collegarci via ssh.... (ma come si fa?) e niente... infine via ftp... e lì tutto ok... digito nomeutente@10.0.0.x chiede la password.. lui prende il mio cpu la digita... ma ciò che si apre non è il disco come io pensavo... bensì una sua utenza... ossia una specie di cartella Pubblica o condivisa... gli ho chiesto lumi e mi ha detto che non eravamo in condivisione effettivamente...

Poi gli ho chiesto... ma perchè non mi fai entrare in wireless? eh, no dai non farmi fare il macello di andare lì cambiare i settaggi inserire il MAC address... ecc... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma perchè quanto c vuole a fare questa operazione??? sul mac è roba di un minuto massimo....

Lui stava installando Linux sul fisso di un altro mio amico... quindi non si è interessato più di tanto per farmi entrare (anche perchè non c'era esigenza reale di fare qualcosa, invece di stare li a fare lo spettatore... mi facevo una navigata...) e quando gli ho chiesto di entrare in rete mi sembrava un po' infastidito... neanche se l'avesse pagata la connessione che eventualmente avrei sfruttato...

Boh... mi aiutate a capire qualcosa? Cosa ho sbagliato o se lui ha fatto il bastardo x non farmi entrare?

Illuminatemi per favore...

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Non navigavi perchè non hai messo il gateway ("router" nei settaggi della rete del mac dovevi scrivere 10.0.0.1) e non ti ha fatto andare in wireless perchè ha impostato solo che alcune schede di rete wireless possano accedere al suo access point (limitazione sul MAC address, cioè numero identificativo diverso da scheda a scheda) ... in effetti se aveva altro da fare era una perdita di tempo :-P

Ciao ciao

Mattia

Errore di winzozz ...

"Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...