Vai al contenuto

...ho una domanda per voi gente...


Messaggi raccomandati

Innanzitutto Buongiorno a tutti e soprattutto, ahimé buonlavoro a tutti...

Ho una curiosità a cui gradirei una risposta.

Vorrei sapere se esiste un altro programma, oltre ad UNREASE (del pacchetto Norton), in grado di recuperare i file che sono stati eliminati?

Premessa: io lavoro con un G4 con OS 9.2, quindi suppongo che qualcosa si recuperi!!

Se invece lavorassi con un OS X, che gira praticamente su piattaforma UNIX, riuscirei a recuperare alcuni file, visto che mi è sempre stato detto che una volta eliminati non si recuperano più è vero o no??

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, grazie e saluti a tutti!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa per far aumentare le probabilità di recupero é ovviamente quella di smettere di lavorare su quel computer, altrimenti le aree rese disponibili dalla cancellazione involontaria potrebbero essere utilizzate dai programmi o dal sistema operativo stesso rovinando cosi l'integrità dei files.

A me é capitato di usare Unerase, ma mi sembra che anche Disk Warrior abbia questa caratteristica.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

si Unerase delle Norton recupera i files cancellati incidentalmente e altrettanto la specifica utility di Disk Warrior, che sto aspettando e che pare sia il "pacchetto" migliore. Per le Norton attenzione se hai le 7 e sul tuo disco hai il Mac OS X non lanciare l'avvio dal CD che servirebbe per recuperare i files, apsetta le 8 o appunto DW. In ogni caso se hai usato il computer dopo la cancellazione incidentale rischi di aver perso parecchio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dimenticavo per OS X non ho ancora avuto occasione di recuperare files, è già un mal di testa con 9, ma mi risulta che le cose non dovrebbero cambiare, quando cancelli un file, quale che sia il sys op, non lo cancelli realmente, questo lo si effettua solo formattando con l'opzione cancella tutti i dati, nel caso specifico è come se mettessi un semaforo verde relativo all'utilizzo dello spazio che il file cancellato occupa, con altri elementi.

Per Wendi il tuo tecnico di fiducia si chiama Luca? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre, se si vogliono cancellare in maniera sicura dei dati importanti che nessun'altro deve vedere oltre a noi, si può usare SECURE DELETE del pacchetto Stufflt Deluxe.

Questa utility modifca il file riscrivendolo, poi lo cancella. Anche se si riuscisse a recuperarlo, sarebbe inutilizzabile. :(

Assente a tempo indeterminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

so che quanto dirò a qualcuno non piacerà giudicandolo magari eccessivo, ma chiunque lavori col computer e quindi ha un notevole valore in dati elaborati all'interno dello stesso io consiglierei un bel disco esterno con un sw di backup che supporti l'opzione incrementale. Tenere più di una versione in memoria, visto il costo sempre più basso dei dischi dovrebbe essere appunto alla portata almeno di chiunque col computer ci lavori, sai quanti dati recuperati facilmente e integri e problemi in meno e :sleeping: tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero "Bruno" è economico, ma facendo così dimentichi sempre qualcosa, o lo duplichi n volte, o il backup lo rimandi per una serie di motivi sempre nel momento sbagliato. La memorizzazione su supporti ottici va bene quando scarichi il supporto di backup per la creazione di uno storico. Naturalmente parlando sempre in un ambito professionale a qualunque livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora veramente disk warrior non consente un recupero del materiale buttato nel cestino ma fa un reintegro del disco. Norton se è nella versione giusta del sistema operativo che si usa va benissimo. Attento però a non usare versioni precedenti in questo caso rischi solo del gran caos.

Sul backup sono favorevole a tutti i sistemi possibili. L'importante è salvare i dati. L'anno scorso ho perso circa 60 gb di materiale da un disco che per la fretta di fare un favore ad un'amico ho formattato erronemente. Devo dire che però con le norton ne ho recuperati almeno una 40ina. perchè la maggioranza di dati che avevo su questo disco li avevo copiati da un'altro più piccolo da cui li avevo poi concellati. In questo caso le norton sono state utilissime. Attualmente per evitare qualsiasi possibile errore faccio un backup su disco fire wire esterno da 200 gb. e uso retrospect come software di backup. Che di fatto comunque fa uno storico dei file. Ma in questo senso. Se hai cancellato vari file da un disco non li cancella dal file di backup ma si limita solo a scrivere i nuovi e le trasformazioni fatte su file modificati... creandoti quindi una specie di storico almeno fino a quando tu non cancelli i dati memorizzati e li riscrivi da capo.

Visto che il disco da cui avevo recuperato i dati tempo fa si è rotto all'improvviso una quindicina di giorni fa. Grazie a retrospect mi è bastato recuperare la globalità dei file archiviati su di un disco nuovo e ... il gioco era belle che fatto.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...