Vai al contenuto

Velocità rete Lan - Troppo lenta


Rik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema di lentezza su rete lan. trasferendo un file (4gb) e guardando con Minitoraggio Attività la velocità di rete non supera i 10-15 Mb/s. la mia configurazione è Mac Book White + Nas Qnap TS 209 II + switch Netgear GS605 v3 + Router Adsl Netgear Dg834G v2 tutto collegato con cavi di rete categoria 6.

Il Mac è collegato al Nas tramite lo switch gigabit e lo switch è collegato a sua volta al router adsl per il collegamento internet. Sia il Mac che il Qnap che ovviamente lo switch sono settati a 1 Gigabit (lo vedo anche attraverso le impostazioni della scheda di rete del mac)

Quando trasferisco un file o vedo un film (che risiede sul nas) la velocità di strasferimento è molto lenta (10-15 mb/s) cose che non dovrebbe essere avendo la rete a 1 gigabit.. I film li vedo a scatti e per trasferire un file di 4 gb circa ci vogliono 9-10 minuti..

Ho provato anche a collegare direttamente il NAS al Mac con un singolo cavo ed il risultato è quasi lo stesso..

Come faccio per avere una velocità maggiore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un nas qnap ts209 pro II collegato ad un router zyxel e al imac g5. Non conosco il tuo router me se è 10/100 allora è lui il collo di bottiglia. Però collegando il nas direttamente al mac con cavo cat.6 dovresti avere una maggiore velocità. Anche io da monitoraggio attività vedo circa 12/15mb se copio un file dal nas al mac (samba) mentre la velocità migliora in afp di un buon 15%.

Se la copia la faccio dal pc win collegato anche lui al router ottengo dei valori sempre intorno ai 10mb.

Per curiosità hai provato anche facendo la copia di file piccoli che valori ottieni? E da mac a nas le cose cambiano?

Ciao

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dopo varie prove mi sono accorto che bastava guardare sulla scatola del Qnap (almeno quella che ho io) per vedere un grafico generico sulle velocità supportate sia in FTP che Samba e con le varie configurazioni RAID (0 o 1). Quella più veloce arriva al massimo a 22 mb/s.

Ora mi chiedo una cosa e la chiedo anche ai costruttori del NAS: a cosa serve avere una rete in gigabit con scheda di rete (del nas) a 1 gigabit se poi la velocità massima ottenibile (solo per una determinata configurazione) è così scarsa?

Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...