Vai al contenuto

Il tuo mac come uina sveglia!!!


bordoni.matteo

Messaggi raccomandati

Ciao googleando in giro ho scoperto un modo semplice per usare il mac come una sveglia. In realtà ci sono gia programmi che fanno questo ma vuoi mettere la soddisfazione di fartelo da solo utilizzando Automator e il pannello delle preferenze di sistema?

Aprire Automator e selezionare AD HOC.

Poi tra le mille scelte che troviamo selezioniamo "Avvia applicazione" e in questo pannella scegliamo come applicazioen iTunes.

Poi prendiamo "ottieni elementi di iTunes specificati" e qui scegliamo la playlist, l'album o l'artista che deve farci da sveglia.

In fine selezioniamo "riproduci playlist di iTunes" e nel pannello specificare se la vogliamo casuale o vogliamo ripeterla.... da archivio salviamo il tutto come applicazione (io l'ho chiamata in maniera originale SVEGLIA) efacciamo in modo che si apra al login.

Andiamo nelle preferenze di sistema>risparmio di energia>programma>avvia o riattiva e mettiamo l'ora in cui il mac deve essere avviato.

Ogni mattina all'ora specificata iTunes ci svelgierà con la nostra musica preferita.:oops:

Ecco l'iimagine di cosa succede in Automator:

immagine1oyv.png

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso aurora....ancora una volta si scopre che quel di ccui abbiam bisogno....il mac ce l'ha già!

[FONT="Fixedsys"][SIZE="4"][COLOR="Plum"]...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali......
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
iMac 20" 2.4ghz 320Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

figata!

grazie, adesso mi potrò svegliare con con la musica che dico io e non con le ciofeche che girano in radio!

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso aurora....ancora una volta si scopre che quel di ccui abbiam bisogno....il mac ce l'ha già!

Anche io ho cercato in giro programmi che facessero da sveglia al mac ma poi mi sono scontrato in una piccola guida che spiegava come farlo senza usare programmi esterni. Certo, sarà meno personalizzabile di altri programmi ma a me basta e avanza, e poi c'è la piccola soddisfazione di averlo fatto da soli no?:ghghgh::dance::pompom:

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

carino!

io lo uso al contrario! cioè imposto l'orario di stop da preferenze di sistema e poi vado a nanna con la musica del mac sapendo che si spegnerà da solo... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!

:ghghgh:

Quanta roba fa Automator..eppure non lo uso mai.

Prima o poi mi ci dovrò mettere a imparare a usarlo..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

non male comprare un macbook da usare come radiosveglia ahahaha :ghghgh:

[FONT="Fixedsys"][SIZE="4"][COLOR="Plum"]...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali......
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
iMac 20" 2.4ghz 320Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non riesco a "capirlo" so a cosa serve...non l'ho mai usato ma non trovo a cosa potrebbe servirmi

[FONT="Fixedsys"][SIZE="4"][COLOR="Plum"]...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali......
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
iMac 20" 2.4ghz 320Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non riesco a "capirlo" so a cosa serve...non l'ho mai usato ma non trovo a cosa potrebbe servirmi

In effetti a prima vista risulta un pochino ostico ma poi piano piano riesci a capirne le funzionalità: all'inizio lo usavo per rendere sequenziale il nome di centinaia di file (che devo dire in favore di vista....lo fa direttamente da solo selezionandoli e rinominando il primo), poi ho scoprto che può ridimensionare, modificare etc etc foto....e poi mille altre cose, il tutto sta nel perderci un pochino di tempo.:dance:

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io non trovo "flusso di lavoro ad hoc".... sento che sto facendo una domanda stupida, ma non lo riesco a trovare! :ghghgh:

Ho: flusso di lavoro - applicazione - servizio - azione cartella - plugin di stampa - ical- plugin acquisizione.

PeDrOoBepo

[on Mac Osx Lion]

[MacBook Pro - MacBook Air - Imac - Mac Pro - iPhone 4]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avendo un eventuale mac, vicino, non ci si sveglierebbe col "bong" all'avvio?

iMac 20" 2.4ghz intel Core 2 Duo 3GB ram

iPhone 4 32GB Black

iPad 1 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ho la password come faccio..?? devo toglierla??

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ho la password come faccio..?? devo toglierla??

Vai su preferenze di sistema>account>opzioni login>login automatico e selezioni il tuo account e così quando si accende il mac non devi digitare la password

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non trovo "flusso di lavoro ad hoc".... sento che sto facendo una domanda stupida, ma non lo riesco a trovare! ;)

Ho: flusso di lavoro - applicazione - servizio - azione cartella - plugin di stampa - ical- plugin acquisizione.

Appena apri automator ti compare la finestra principale con le opzioni tra cui ad hoc:

immagine1ex.png

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avendo un eventuale mac, vicino, non ci si sveglierebbe col "bong" all'avvio?

In effetti ti sveglia il bong, ma poi dopo qualche secondo hai la jusica che più ti piace a consolarti dall'alzataccia.;):ciao::)

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su preferenze di sistema>account>opzioni login>login automatico e selezioni il tuo account e così quando si accende il mac non devi digitare la password

eh no.. io ho bisogno che quando lo accendo manualmente (premendo il pulsante e non come sveglia x intenderci) richieda una password... in alternativa che software posso utilizzare?

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no.. io ho bisogno che quando lo accendo manualmente (premendo il pulsante e non come sveglia x intenderci) richieda una password... in alternativa che software posso utilizzare?

Non saprei, ho il mac come computer fisso a casa e quindi non ho la necessità di password per proteggere il mio account...non mi sono mai posto il problema.;)

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non ho bisogno della sveglia!!

:rofl:

Pero grazie lo stesso per la dritta!!!

:rofl:

.

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo!esistono altre cose (utili come questa) da fare con Automator?

27.07.09= Apple Macbook Pro 160 GB 2.26 Ghz 2 GB

05.09.09= WD My Passport Studio 320 GB

05.09.09= Incase Hardshell White

18.09.09= Apple iPod nano Green 8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matteo

Perfetta! Solo che io ho un problema: ad ottieni informazioni applicazione, quando clicco aggiungi mi compare la finestra vuota:shock: sarà perchè non ho ancora SL e ho fatto i recenti aggiornamenti:mhh: oppure cosa può essere? In teoria dovrebbe mostrarmi le varie playlist o comunque un percorso per cercarle..correggimi se sbaglio! Grazie comunque perchè Automator mi ha sempre incuriosito ma l'ho sempre accantonato ... con la tua semplice e chiarissima guida mi hai dato le basi per potermici mettere appena scopro per quale altre funzioni mi tornerà utile!:cry:

7c147

EDIT: ho provato anche a digitare il nome della playlist ma niente e preciso che prima di apparire la finestra vuota per un micro secondo compare la classica lista ma scompare subito!!

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ti sveglia il bong, ma poi dopo qualche secondo hai la jusica che più ti piace a consolarti dall'alzataccia.;):ciao::ciao:

cercate "startup sound" è un applicazione per spegnere il bong!

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...