Vai al contenuto

Mantenere più a lungo possibile un Mac


Messaggi raccomandati

Ho appena preso un iMac G4 di febbraio 2004. Secondo me è il computer più bello della storia, quindi voglio usarlo e tenerlo il più possibile. Esiste un metodo per far durare più possibile il computer. Lo uso ogni giorno, per ora poco, ma appena ci metto Tiger lo farò di più. Lo spengo ogni sera e di giorno se non lo uso sta in Stop, per cercare di preservarlo, secondo voi può aiutare? Immagino che se lo uso ogni giorno sarebbe meglio non spegnerlo nemmeno, il MacBook non lo spengo mai e dura da tre anni.

Pensavo anche di aggiungere Ram all'iMac e magari cambiargli l'HDD. Quest'ultima operazione secondo voi potrebbe compromettere la durata del computer in generale? Soprattutto perchè per farlo va smontato tutto il computer mi sa.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la durata?

aumenta la qualità d'utilizzo.

è meglio la qualità o la quantità?

regolati.

poi se aggiungi la ram el'hd non cambia nulla. al massimo muoiono dopo le nuove componentistiche..

ma non è detto.

quando arriva la sua ora...non ci puoi fare nulla. magari rimanere con l'amaro in bocca se lo hai trattato come un sopramobile...ovvero senza usarlo come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un iBook G4 12" 1GHz prima serie acquistato nel lontano 2003 a cui ho aggiunto 512Mb di ram poichè di base ne aveva solo 256 e, successivamente, ho montato un HD da 100GB poichè il suo da 40 si è fuso al 4° anno. ad oggi sembra godere di miglior salute rispetto al MacBook Pro early 2008 acquistato a ottobre scorso :shock:

penso che la qualità e quindi longevità di una macchina non possa che farla la macchina stessa, e questo è uno dei motivi che, sempre più, mi spinge a pensare al lento ma sostanziale declino della qualità dei prodotti apple e quindi alla non ulteriore giustificabilità dei prezzi e dell'acquisto delle sue macchine, ma questa è un'altra storia...

per fare un esempio, dopo di me, due miei amici comprarono lo stesso modello di iBook ma nella versione 1,2GHz quindi quella dell'anno successivo. ebbene a entrambi si è fusa la scheda logica tra il 3° e il 4° anno. se consideri che tra i 3 il mio è quello che è stato messo sotto maggior sforzo in tutta la sua vita e facile anche capire le mie considerazioni nel paragrafo precedente.

in ogni caso, per venire alla tua domanda, io non credo che si possa mai essere un modo per preservare al meglio una macchina e allungarne la vita a meno di non conoscere al millesimo di millimetro le caratteristiche di ogni componente che la costtuisce e comportarsi quindi di conseguenza. certo è che una spesa considerevole su una macchina di questo tipo la si fa per venire incontro a delle necessità di tipo pratico oltre che a una certa comodità e sicurezza, tutti aspetti che quindi prevedono un uso prolungato e affidabile più che una durata massimale.

l'unico consiglio che sento di darti è di utilizzarlo per le tue faccende nel modo che ritieni più consono, con un pizzico di buon senso ovviamente. ad esempio non pensare di usarlo giornalmente per fare montaggio video con l'ultima versione di finalcut o editing fotografico. quella macchina svolge ottimamente il suo compito quando si tratta di un utilizzo da netbook o qualcosa più. infatti il mio ormai lo uso esattamente come un netbook. internet, p2p, mail, rss, lettura e-books e documenti vari, musica, video anche in uscita verso la tv, storage, programmazione C C++ e qualcosina di java senza troppe pretese, giochini very very old ma semprevedi e robe del genere sono i tasks più comuni che non gli creano assolutamente alcun problema. ultimamente mi sto anche cimentando parecchio nella sperimentazione di quelle poche distro linux che conservano ancora un adeguato supporto all'architettura powerpc, anche se, fin'ora, le uniche degne di questa descrizione sono state Debian anche nell'ultima versione Lenny 5.1 e Ubuntu 6.06 aggiornata a 7.10 tramite l'updater interno.

la cosa fondamentale con un aggeggino del genere seondo me è divertirsi e prendersi tutti i complimenti possibili per la meraviglia che è :)

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'iMac lo voglio utilizzare principalmente per internet, tenerci attacchi tutti gli HDD esterni e tenerci tutte le canzoni in iTunes, oltre a qualche gioco (il più recente sarebbe Sims 2). Per i lavori pesanti ho il MacBook, un G4 non può competere con un Core2Duo.

Per quanto riguarda la qualità dei prodotti Apple, avrei qualcosa da ridire. Premessa sono un fan della Apple, non un semplice MacUser, ma un MacLover, quindi per me nell'informatica non esiste altro marchio. Però in famiglia abbiamo avuto due esperienze negative.

La prima, avevo preso un iBook 1GHz il 24 settembre 2004 ed esattamente due anni dopo è morta la scheda video, quindi andava cambiata l'intera scheda logica. Lavoro che ho fatto io a gennaio 2005 e ad ora funziona perfettamente, mai cambiato altro.

Mio fratello ha un PowerBook G4 15", il top dell'epoca. Scocca, vicino al trackpad rovinata sul lato destro, batterie morta del tutto dopo 13 mesi. Il trackpad ad un certo punto è andato in tilt, quando lo si usava, il PB si bloccava. Cambiata la scocca superiore e lo usa tutt'ora.

Mouse BT, a listino costava 79 Euro (o 69?), lo ho preso nuovo, dopo qualche anno ha iniziato a perdere pezzi, ora lo ho riparato con la colla e funziona, ma lo trovo scandaloso.

La qualità Apple indubbiamente è ottima, però qualche errore ogni tanto c'è, io me ne sono beccati 2 su 5 Mac presi nuovi, quindi una percentuale un pò alta.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa fondamentale con un aggeggino del genere seondo me è divertirsi e prendersi tutti i complimenti possibili per la meraviglia che è :)

:shock::ghghgh:

Si, è stupendo!

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la qualità dei prodotti Apple, avrei qualcosa da ridire. Premessa sono un fan della Apple, non un semplice MacUser, ma un MacLover, quindi per me nell'informatica non esiste altro marchio.

unisci le tue esperienze negative nel 40% dei casi alle cresciutissime esperienze negative di tutti i nuovi utenti che stanno passando a mac con la speranza di avere qualcosa di più affidabile oltre che stare alla larga dai virus quindi ancora maggiormente delusi da altissime aspettative e unisci ancora la nuova ideologia di massa che ha sopraffatto la precedente di élite e vedrai che arrivi palesemente a un modello di mercato decisamente simile a quello di qualsiasi pc, nulla a che vedere con la apple di qualche anno fa!

non ho mai condiviso e mai condividerò l'essere un [brand]-lover, la trovo una cosa stupida e autofottente, senza offesa!

noi siamo utenti e -consumatori, usiamo un determinato prodotto per un bisogno che può essere di prima necessità o meno, ma resta pur sempre una preferenza basata su fattori pratici. deve quindi essere nell'interesse dell'azenda venire incontro a me utente-consumatore e mai il contrario perchè a quel punto diventerei discepolo-apostolo, cosa che trovo già idiota per qualsiasi tipo di religione, figuriamoci quindi per un'azienda! io sono utente apple da circa 6 anni e, sin dalla prima esperienza, mi sono sempre trovato bene e questo è l'unico motivo che mi ha spinto ad acquistare altri copmuter apple. se ora l'azienda mi cambia le carte in tavola io non ci perdo assolutamente niente a tornare alla concorrenza piazzandovi su linux senza alcunissimo problema (essendomi ormai completamente disabituato a windows) anzi, perderò forse belle interfacce grafiche e un pizzico di produttività in più ma in termini economici è tutto di guadagnato.

i computer e i software non sono altro che strumenti e come tali devono essere intesi. i [brand]-lover si creano solo a causa delle leggende metropolitane e le storielle; ne hai mai visto uno per una marca di stuzzicadenti o di aspirapolveri? non credo si vedranno mai (spero!) perchè non circolano abbastanza storielle su simili apparecchi.

non voglio dirti di non pensarla così perchè prima dovresti capire per quale motivo dovresti, tantomeno è lungi da me offendere l'idea che hai di una macchina e l'azienda che la produce, dico solo che questo tipo di idee e pensieri non fa altro che danneggiare la categoria a cui apperteniamo noi utenti-consumatori e in cui rientrano anche coloro che la pensano in quel modo, facendo esclusivamente gli interessi dell'azienda. un esempio per tutti l'iPhone: tutti si lamentano del prezzo che ha ma alla fine tutti lo comprano, quindi quale 'azienda' sana di mente si azzarda ad abbassare i prezzi anche se poi ti esplodono in tasca?

meditate...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto la Apple, soprattutto quella prima dell'era iPod/Intel. Difficilmente prenderò un nuovo Mac, personalmente preferisco i primi Intel o ancora meglio i G4.

Per quanto riguarda il Mac-Lover, mi ritengo un Mac-User, ormai con una certa esperienza e conoscenza, mi sono letto qualche libro, seguo i Keynote e mi sono visto quelli degli ultimi 10 anni. Mi piace il marchio, la sua storia e come si è posizionata nel mondo dell'informatica e mi piaceva che era di nicchia.

Quando ho preso il primo Mac, l'iBook a settembre 2004, mi ci sono trovato bene e mi è subito piaciuto. Poi grazie a Italia Mac ho conosciuto tutto il mondo Apple, un mondo fatto da appassionati che mi piaceva molto.

Quando mi serve qualche nuovo prodotto tecnologico per casa, prima guardo i prodotti Apple e lo Store, poi il resto. So che il mio tipo di filosofia danneggia un pò i consumatori, ma ad esempio compro solo da negozi che danno due anni di garanzia (mai comprato dall'Apple Store).

Sono daccordo che l'azienda deve fare i prodotti in base alle richieste del cliente. Chi ha mai chiesto un negozio di musica online? O uno di applicazioni per cellulare? Però hanno avuto molto successo e a me fa molto comodo (soprattutto l'iTunes Store). Spesso una azienda tira fuori un'idea che poi alla gente piace. La massa spesso non sa cosa vuole, o magari non ci pensa. Però poi qualche bravo ingegnere o programmatore si inventa qualcosa che a molti può tornar utile, la Apple si è specializzata molto nella semplificazione nell'uso del computer, che però questo ha un costo. Io ad esempio guardo solo il mondo Mac, perchè OSX mi piace e non ci penso minimamente a cambiare. So che i computer costano un pò di più e spesso anche "senza" giustificazione, però si paga il design, OSX e poi la qualità, che anche se diminuita, cmq resta di buon livello.

Per quanto riguarda l'iPhone, il discorso è lo stesso, si paga un marchio, il suo OS e tutto lo sviluppo. Nessuno ci obbliga a comprarlo, anzi, nel mondo dei cellulari c'è più concorrenza che in quello dei computer, quindi c'è molta scelta. Io personalmente prenderò l'iPhone, perchè ho sempre voluto un cellulare con OSX, che si integra molto bene con il mio computer a casa, poi mi piace anche molto l'idea di avere sempre internet. Poi sul fatto che sia caro, personalmente non sono daccordo, alla fin fine il suo prezzo è in linea con la fascia in cui rientra e non è nemmeno tra i più cari.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...