Vai al contenuto

La fine di FreeHand


Messaggi raccomandati

Nel nostro campo, comunque, è sempre necessario essere aggiornati. Ancora ci si puo permettere di usare Freehand poiché non é entrato in una fase di abbandono, lo utilizzano ancora in tanti ma la conversione è obbligatoria con il risultato che, se continui a lavorare in freehand, ti ritrovi a convertire i tuoi lavori fra un paio di anni. Cambiano i software di impaginazione e successivamente vi si adeguano tutti quei programmi di gestione nelle lavorazioni successive... Con tutti i problemi che la compatibilità fra questi software impongono. Ed ecco che ti ritrovi, ad esempio, a dover esportare un intero lavoro in freehand in eps, poi magari crearne un pdf col distiller, solo per colmare le incompatibilità con il software di imposizione... Tutto ciò incrociando le dita... Grandi estimatori di Freehand si, e condivido, ma va abbandonato, soprattutto ora che i software Adobe permettono una buona integrazione dei documenti Freehand, ed è una cosa che non durerà molto...

Per la cronaca ho già la CS4 da quando è uscita sul mercato, quindi certi problemi non me li pongo, poi tutta questa integrazione di Illustrator con FreeHand se ne può parlare, visto che ogni tanto mi sballa la conversione, ancora qualcuno non ha capito che l'Adobe fa e disfa a suo piacimento per il semplice motivo che non c'è nessun'altro concorrente sul mercato, direte Inkscape, per favore,… non confondiamo (allo stato attuale) il sacro con il profano.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta
Il problema e per chi progetta i documenti fiscali, tabelle, schemi... Molti continueranno ad utilizzare questo software poiché in questo tipo di lavorazioni frehand era molto immediato, versatile e veloce...

Esatto, da piccolo tipografo mi trovo esattamente in questa situazione :dance:

In pratica continuo ad usare con soddisfazione FH per tabelle, moduli, cartellini e anche per fogli lettera, buste e biglietti da visita, utilizzo invece InDesign per ogni lavoro di carattere più pubblicitario e per gli impaginati e infine ho relegato Illustrator praticamente al solo compito di convertitore da FH a InDesign :)

Capisco che in questo modo Illustrator è totalmente sottoutilizzato, ma il lavoro non mi lascia più tempo per imparare ad utilizzarlo al meglio :DD

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non pensare di usare illustrator per le cose che elenchi. sull'impaginazione vera è propria continua ad essere una gran "ciofeca".

per gli utilizzatori di freehand.. pare che non tutte le speranze siano da buttare via. a dire il vero non lo uso più ma avendo fatto più di 15 anni di lavoro con questo software preferirei poter aprire i file dal software originale.

in ogni caso se una volta installato snow leopard il sistema indicato funziona ve lo farò sapere..

al momento non posto il link di dove viene suggerita la soluzione per evitare a qualcuno di fare un disastro per poi pentirsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non pensare di usare illustrator per le cose che elenchi. sull'impaginazione vera è propria continua ad essere una gran "ciofeca".

Illustrator (almeno fino alla versione CS3) non è pensato per essere un programma di impaginazione: serve a disegnare. Per impaginare c'è InDesign. Poi Illustrator Cs4 so che puoi fare multipagina di diversi formati, ecc.. ma non l'ho mai provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

...diciamo che con freehand, anche se ci sono state diatribe decennali tra le fazioni opposte sulla qualità dei due software, si poteva impaginare e anche con una ottima dinamica.. mentre con illustrator anche se provvisti di plug-in che abilitava una sorta di multipagina era semplicemente impensabile e decisamente dannoso per la salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

...diciamo che con freehand, anche se ci sono state diatribe decennali tra le fazioni opposte sulla qualità dei due software, si poteva impaginare e anche con una ottima dinamica.. mentre con illustrator anche se provvisti di plug-in che abilitava una sorta di multipagina era semplicemente impensabile ma decisamente dannoso per la salute.

Quoto !

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

...diciamo che con freehand, anche se ci sono state diatribe decennali tra le fazioni opposte sulla qualità dei due software, si poteva impaginare e anche con una ottima dinamica.. mentre con illustrator anche se provvisti di plug-in che abilitava una sorta di multipagina era semplicemente impensabile e decisamente dannoso per la salute.

Vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente io il problema non me lo pongo, ho un vecchio e sempre utile G3 con il 9.2, un iMac blu bondi con il system Tiger 10.3.9 oltre al G5 con Leopard quindi se devo aprire un vecchio file di FreeHand non vedo quale difficoltà potrei avere, piuttosto mi meraviglio quando leggo certi post con cui qualche utente si incensa e si autocelebra dicendo questo è il migliore e quest'altro no, dico ma con quale autorità si esprimono certi giudizi, secondo me il software migliore è quello con cui uno ci lavora bene, poi tutte queste ultime novità eccezionali con Illustrator francamente non li vedo, se poi si vuole comprare un software perchè è di moda o per fare chissachè, di porcherie in giro ne vedo tante, sempre più confusionarie e di difficile impatto e lettura.

La prima regola che dovrebbero insegnare a chi si accinge a diventare grafico o pseudo tale è la semplicità, lavorare con semplicità, è difficile fare ciò? oppure abbiamo bisogno del software che costa tanto perchè va di moda e tutti lo usano? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente io il problema non me lo pongo, ho un vecchio e sempre utile G3 con il 9.2, un iMac blu bondi con il system Tiger 10.3.9 oltre al G5 con Leopard quindi se devo aprire un vecchio file di FreeHand non vedo quale difficoltà potrei avere, piuttosto mi meraviglio quando leggo certi post con cui qualche utente si incensa e si autocelebra dicendo questo è il migliore e quest'altro no, dico ma con quale autorità si esprimono certi giudizi, secondo me il software migliore è quello con cui uno ci lavora bene, poi tutte queste ultime novità eccezionali con Illustrator francamente non li vedo, se poi si vuole comprare un software perchè è di moda o per fare chissachè, di porcherie in giro ne vedo tante, sempre più confusionarie e di difficile impatto e lettura.

La prima regola che dovrebbero insegnare a chi si accinge a diventare grafico o pseudo tale è la semplicità, lavorare con semplicità, è difficile fare ciò? oppure abbiamo bisogno del software che costa tanto perchè va di moda e tutti lo usano? ;)

Per la grafica vettoriale non hai tanta scelta di software...non so cosa intendi per software "alla moda"...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver difeso FH e firmato petizioni per non farlo morire, ora è da un paio di anni che lo uso raramente per vecchie pubblicazioni dove non vale la pena convertirle in ID.

Proprio ID ha sostituito freehand al 95% mentre il macchiavellico Illustrator lo uso talvolta per andare oltre, dove FH non si avvicinava manco per...

FH è stato un grande cavallo di battaglia fine anni 90 primi anni 00, dove affidarsi a Xpress era estenuante, ma dopo la nascita di ID 2.0 tutto è cambiato...

addio FH, ci eravamo tanto amati...

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché Freehand viene utilizzato da chi, internamente, segue tutti i processi dal progetto al prodotto finale, certo, i problemi non se li pone poiché Freehand viene utilizzato in un circuito chiuso... Fosse cosi, il mio lavoro, continuerei ad utilizzarlo per 20 anni. Ma il lavoro di un qualsiasi grafico e basato sulla condivisione dei documenti, e quindi questi devono avere una grande flessibilità sull'utilizzo. Ecco perché Freehand deve sparire da chi svolge un lavoro "aperto". Freehand è un programma abbandonato, è triste, ma non è piu supportato. Mentre tutto il lavoro attorno a lui si aggiorna, mentre tutti i software cambiano, lui rimane fermo. Nel service in cui mi rivolgo, quando arrivano documenti Freehand, vanno aperti su sistemi non oltre al 10.4, su Freehand, e, sperando che non manchino collegamenti e font, si manda al rip... Quando uno lavora in illustrator o in design, il service richiede sempre un pdf, perché lo gestisce direttamente dal rip. Con notevole risparmio di tempo sia per loro, che per noi (addio collegamenti mancanti, font, ecc...). Ed è solo un esempio... Quindi perché accanirsi nell'utilizzare questo software? Ma sono l'unico ad avere questo tipo di problemi sul processo di lavorazione? Perché, pur avendo ancora la possibilità di lavorare con Freehand, quando mi arrivano i suoi documenti e io devo perdere mezz'ora per integrarlo a altri documenti e renderlo flessibile al processo che seguirà un pò mi infastidisce...

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci bene le procedure, puoi usarlo per altri dieci anni, d'accordo con te su font mancanti etc etc., ma io di solito faccio un PDF o almeno un conversione in EPS e non ho mai avuto nessun problema, anche quando fai un PDF se non lo fai come Dio comanda hai problemi o no? ripeto se conosci i pregi e i difetti che un software ti può causare, non hai nessuna scocciatura, io sto usando FreeHand e Leopard con il G5 e non credo di cambiare computer, o system visto che ogni tre mesi ne viene estratto uno nuovo, mica posso impazzire per andare dietro a loro, lavoro come e meglio credo, l'importante è non creare problemi ai service et affini. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo ancora le prime volte che usavo freehand, mi ero messo a disegnare un frigorifero ed il suo contenuto vettorializzando a mano ed adattando decine di immagini.. fu un'impresa utilissima, mi permise di approfondire l'uso del software a tantissimi livelli, avevo raggiunto un livello di fluidità delle curve ed una rapidità d'esecuzione che le poche volte che ho smanacciato illustrator non son riuscito ad ottenere..

mi piacerebbe sapere se qualcuno che ha snowleo riesce a far girare freehand o è proprio morto. ho ancora un esame da dare e sostanzialmente tutto il materiale che ho pronto è fatto in freehand, vorrei aggiornare dopo aver superato l'esame, oppure farlo prima possibile compatibilmente con l'usabilità di freehand o meno.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente l'unica cosa che ho trovato è che nella versione 11.00 funziona.. ma non ho avuto ancora modo di testarlo.. più di tanto. Non credo che avrò poi tempo di fare dei test approfonditi. Come ho già detto allo stato attuale lo uso esclusivamente per aprire documenti datati e da cui recuperare elementi da inserire poi in inDesign. Chè è poi la vera alternativa di Freehand.

il suggerimento trovato sul furum di adobe e realizzato da un utente l'ho provato ma non sono assolutamente riuscito ad avviarlo nella versione 11.02. in ogni caso la versione 11.00 apre senza problemi documenti della 11,02.. Oltre a molti vecchi documenti multi-pagina ho anche provato ad aprire un documento che avevo fatto con l'estrusione di un logo comprensivo di alcuni effetti di trasparenza ed è risultato perfetto. in ogni caso se si usa freehand professionalmente è si vuole avere la sicurezza totale di mantenere tutto perfettamente invariato. è decisamente consigliabile evitare di aggiornare almeno fino a quando non ci siano testimonianze di utenti ben sperimentate.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

uff.. ho la 11.0.2... un'idea per fare un downgrade?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho invece scoperto una cosa ben più grave..

la stampante di acrobat 9 non funziona.

il ppd viene sostituito da una stampante generica..

io sto reinstallando leopard.. quindi occhio a chi usa pdf da inviare in stampa.. e al momento non esistono patch da parte di adobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ho cominciato con Illustrator 1.8, poi FH 1.1, usati entrambi upgradati, poi, cambiato lavoro usato FH dalla 5 fino alla 11, ripreso Illustrator dalla CS2. Non dirò che uno è migliore dell'altro, solo che, adesso che dobbiamo forzatamente passare ad adobe si rimpiange che non esista uno strumento stupido e banale come il gestore delle mezzetinte di FH :):mad: e

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ho cominciato con Illustrator 1.8, poi FH 1.1, usati entrambi upgradati, poi, cambiato lavoro usato FH dalla 5 fino alla 11, ripreso Illustrator dalla CS2. Non dirò che uno è migliore dell'altro, solo che, adesso che dobbiamo forzatamente passare ad adobe si rimpiange che non esista uno strumento stupido e banale come il gestore delle mezzetinte di FH :):mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento ho visto che c'è una problematica non piccola... soprattutto per chi lo usa professionalmente... la stampa dei documenti va in crash..

in ogni caso ho contattato adobe e vediamo cosa capita..

Mario

solo per chiare.. non è un problema con solo freehand.. ma con tutti i programmi installati

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzzzi poco fa stavo aprendo freehand sul mio imac intel late 06 con snowleo, e mi è comparsa un avviso che diceva che devo installare rosetta per poter usare freehand.. :ghghgh:

che vuol dire?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Snow alcuni programmi hanno bisogno di rosetta per poter funzionare, quando installi SL c'è l'opzione per rosetta. Prova a rilanciare SN e installare solo quella.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non aveva chiesto nulla nell'installazione. comunque me l'ha scaricato dal sito di apple, ora vedo se FH funge. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non istallo il nuovo sistema perché ho tanti lavori in freehand… Poi non cambierei mai freehand per quel macigno di illustrator… È vero che illustrator stritola e digerisce tutto quando si lavora ma quando dovete progettare o ricalcare o disegnare o cambiare colore… (se non avete fatto global e tentate con modifica colori) è una vera tortura… non solo quando bisogna selezionare oggetti sui livelli. Ahimè i livelli…… se importate qualche cosa sui livelli è un caos totale… :( Credetemi uso freehand dalla versione 3.1 e illustrator 3.0 non sono mai andato d'accordo con illustrator…(ahimè lo devo usare per forza per esigenze dei clienti che ci lavorano) Ma è sempre stato ostico… un pacco insomma. Spero solamente che funziona sul nuovo sistema…

Tenetemi informato GRAZIE.

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su... se mi confermi che FH su SL funge me lo vado a comprare subito!

direi che dopo aver installato rosetta non trovo differenze tra tiger-leo-snowelo. :(

è tutto il pomeriggio che ci smanetto e per ora tutto bene.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...