Vai al contenuto

La fine di FreeHand


Messaggi raccomandati

il dio pixelbyte ci ha fatto la grazia !!!:)

sarà l'ora ma non l'ho capita…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

oscuro.. davvero ti funziona freehand!!

io dopo due o tre giorni di SN e dopo avere avuto l'impossibilità di realizzare pdf certificati adobe, ho reinstallato leopard. A parte questo FH nella versione 11.02, che uso ormai solo per aprire vecchi documenti, non funzionava e la versione 11.00 che apparentemente funzionava in fase di stampa blocca il file nella finestra della stampante con un errore che ora non ricordo più!!

Mario

ah aggiungo che da quanto ho capito una delle problematiche nasce dal tipo di hardware che si utilizza (io attualmente ho un mac pro 8 core -2.93 GHz) e che forse richiede prevalentemente software a 64 bit.

oppure è uscita una patch di adobe che risolve alcuni problemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

si mario…funziona benissimo.

La versione è la 11.00 build 416, esporta benissimo in tutti i formati senza problemi; mi dà errore in fase di creazione PDF 9.0 con la stampante [ma è irrilevante, esporti direttamente in pdf…]. Di FH non me ne può fregare di meno, non lo uso dal 1995, l'ho testato solo per un amico che non ne poteva fare a meno. L'HW è un iMac 20" 2008, su MacPro non ho modo di testarlo.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diego io personalmente ho avuto grossi problemi nella realizzazione di pdf con lo stessoi InDesign

l'esportazione funzionava ma poi mi sono accorto che avveniva con un drive di stampa generico e la stampa come postscript avendo appunto un drive generico non mi riconosceva impostazioni aggiuntive tra cui i vari indicatori di pagina al vivo.. per cui forzatamente era una cosa da impostare manualmente nel formato pagina generando formati pagina ad personalizzati.nulla quindi che potesse paragonarsi alla duttilità di indesign delle impostazioni di stampa. 0ltre a questo il work flow dal distiller poi mi dava degli errori.. IL che almeno per me significava panico totale..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si mario…funziona benissimo.

La versione è la 11.00 build 416, esporta benissimo in tutti i formati senza problemi; mi dà errore in fase di creazione PDF 9.0 con la stampante [ma è irrilevante, esporti direttamente in pdf…]. Di FH non me ne può fregare di meno, non lo uso dal 1995, l'ho testato solo per un amico che non ne poteva fare a meno. L'HW è un iMac 20" 2008, su MacPro non ho modo di testarlo.

in teoria l'esportazione di un pdf lo genera.. ma dovendo spesso generare pdf con impostazione personalizzate io ho assolutamente bisogno di legare l'esportazione ad impostazioni pdf che mi garantiscano al 100% un documento corretto.

Ma come ho scritto a Diego.. io i problemi li ho avuti anche con inDesign. Sempre per lo stesso problema. per cui aspetto volentieri di rietrare in snow leopard con maggiori tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ok… ognuno ha le sue esigenze e i suoi metodi…ciò non toglie che siano problematiche facilmente superabili. Un pdf esportato da FH e ripassato in AcrobatPro già potrebbe garantirti un pdf a regola d'arte. Per la generazione di InDesign non capisco: oramai mezzo mondo crea pdf diretti da ID senza il minimo problema, anzi…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il problema è piuttosto semplice..

relativamente ad indesign

il pdf era esportabile..ma nella realtà nei drive della stampante non era selezionato più il drive adobe. ma solo una stampante generica. il che significa che non stai producendo un file con caratteristiche certificate.

A molte riviste, ma non solo, e non parlo di rivistine, se non esporti con un pdf con caratteristiche 1.3 la pagina non è accettato dal sistema e ci puoi passare giorni interi ad inviare file che il sistema non ti accetta il documento.

Se invece stampavo anziché esportare da indesign e impostavo per esempio 3 m di abbondanza questo dato non mi veniva preso e dovevo andare direttamente nel formato pagina e crearne uno nuovo a cui una volta salvato associavo al file e generavo il post scrpt. il problema successivo però era che il distiller non mi generava alcun pdf. anche perché lui stesso non lavorava con il drive ppd del pdf. Il drive pdf poi ho capito da adobe che benchè presente sul sistema non viene abilitato per una questione di privilegi che snow leopard richiede e che loro al momento non avevano aggiornato. L'unica possibilità consentita era impostare tutto manualmente e poi dal tasto "PDF" della stampante selezionare la voce "registra pdf adobe".. ma su questa impostazione non avevo alcuna possibilità di impostare alcuna impostazione predefinita di adobe. bada che poi c'è un post di adobe che specifica il problema.. non solo stato quindi il solo ad avere avuto questo genere di problemi.

Su freehand invece il file di stampa rimaneva nella finestra di stampa con errore che non ricordo più e da freehand sinceramente poi l'esporta che è integrato è meglio lasciarlo perdere. Gli eps per esempio non vengono esportati.. e questo da sempre..

Chissà forse se avessi avviato il mac pro a 32 bit .. tutti questi problemi non li avrei avuti... ma non è una delle prove che ho fatto.

in ogni caso i miei post hanno solo avuto lo scopo di creare attenzione a chi usa i pdf per lavoro.. e su cui il passaggio a SN non garantisce in assoluto che la creazione di pdf certificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco…se esporti in pdf da ID come pdfx-1a 2001 hai le specifiche pdf 1.3…senza contare che le puoi anche personalizzare. Se ci fosse il caso di riviste che hanno delle impostazioni personalizzate non fai altro che caricare le loro joboptions…

per quanto riguarda FH ti posso assicurare che gli eps Macintosh che esporto funzionano molto bene, li apro con Illustrator perfettamente… a questo punto penso ci sia proprio un problema di equilibrio HW.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

e se pur vedendo queste impostazioni dopo avere selezionato adobe pdf 9.0 nelle preferenze di sistema in stampa e fax.. in opzioni e forniture avessi selezionato come drive, anziché adobe pdf 3018.101, una stampante generica saresti tranquillo? Oltretutto dopo aver anche visto che se provi a stampare da indesign la sua funzionalità di aggiornare per esempio i dati di stampa rimangono fissi sul formato A4 senza alcun aggiornamento.

in ogni caso il supporto adobe non mi ha dato alcuna garanzia della qualità del pdf finale con il drive pdf non specificato.

da freehand esportare un eps è una cosa e ha sempre funzionato perfettamente.. ma esportare un pdf è ben altro. è in questo caso che pdf collegati non vengono assolutamente visualizzati nel pdf finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mario ma non capisco cosa c'entra adobe PDF 9.0 con l'esportazione da ID…usa la stessa libreria ma è interna a ID, non usa quella delle impostazioni di stampa, che io sappia.

Per FH farò alcune prove aggiuntive.

è diventato un 3D a due questo? nessun'altro ha opinioni in merito?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

beh oscuro.. quando ho parlato con Adobe su questo problema non mi ha assolutamente escluso che il fatto di avere una stampante generica come ppd possa di fatto generare dei problemi nell'esportazione di pdf da ID. Dal che ho supposto che in ogni caso il ppd adobe lavora anche se in modo nascosto nella generazione di pdf.

...è diventato un 3D a due questo? nessun'altro ha opinioni in merito?.."

beh si.. confesso che non mi dispiacerebbe avere un parere da Diego e da printman56

Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui, vi ho dovuto leggere duo o tre volte e mi avete un po' sballato voi 2.

primo, qui risposta ufficiale adobe per far funzionare freehand 11.0.2 su SL (il problema era l'installazione principale)

http://kb2.adobe.com/cps/504/cpsid_50468.html

secondo, già nella accoppiata leopard intel, da FH si era praticamente obbligati a tracciare i testi per stampare (per dire che già c'erano grossi problemi).

terzo, ha ragione marioart sull'esportare i PDF da FH, non sono affidabili e se hai eps nell'impaginato viene esportata solo l'anteprima

quarto, ha ragione oscuro a chiederti cosa centra il driver di stampa esportando PDF da ID, non mi risulta che abbia alcun effetto sul PDF ma decidi tutto dalle opzioni del programma.

quinto, questo è quello che penso io, ma prendetelo con le pinze...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo, già nella accoppiata leopard intel, da FH si era praticamente obbligati a tracciare i testi per stampare (per dire che già c'erano grossi problemi).

io ho powerpc, e mi da lo stesso problema, quindi escludo si tratti della macchina, ma che sia un problema legato al solo s.o.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che freehand su leopard e ho intel quad-core Xeon bisogna sempre convertire in tracciati i testi e stamparli con la stampante Acrobat 8.0. In merito agli eps sinceramente mi dava problemi quando erano file a 5 colori i famosi DCS 1.0 e DCS 2.0 che salva solo l'anteprima del file… a questo punto sei obbligato a stampare in separazioni… per non correre il rischio di stampare solo la bassa risoluzione…

Ma questo è stato un vero problema anche sui vecchi sistemi e vecchie macchine apple…

Ho preso solo spunto i questo dibattito che bisogna istallare Rosetta e funziona… ma fino adesso non l'ho fatto ancora perchè ho tanti di quei lavori solo a passarli in illustrator viene il mal di testa…

E poi quel pacco regalo di illustrator è una vera patacca (dai scherzo…) :P

Leggo ancora e mi aggiorno leggendovi e spero…

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui, vi ho dovuto leggere duo o tre volte e mi avete un po' sballato voi 2.

quarto, ha ragione oscuro a chiederti cosa centra il driver di stampa esportando PDF da ID, non mi risulta che abbia alcun effetto sul PDF ma decidi tutto dalle opzioni del programma.

quinto, questo è quello che penso io, ma prendetelo con le pinze...

ciao

direi che su questo aspetto almeno la persona dell'assistenza adobe mi ha lasciato capire che anche i pdf esportati da indesign potrebbero avere dei problemi senza il ppd di acrobat installato.. da li mi è nata la convinzione che il ppd operi in un qualche modo anche sull'esportazione.

anche se almeno apparentemente aprendo monitoraggio attività di fatto non vedo alcun processo nuovo in avvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...