Vai al contenuto

Snow Lepard dopo inizializzazione: ma TimeCapsule? [UTILE]


macpatrick

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una domanda forse un po' prematura, ma mi è venuto questo dubbio e voglio risolverlo :rolleyes:

  1. Ho TC che "backupizza" ogni ora.
  2. Ho Leopard.
  3. Mi arriverà SnowLeopard a 9 euro.

Ora, consigliano di installare il gatto delle nevi "da zero", cioè dopo aver inizializzato il Mac. MA! Mi chiedo: come posso poi in un secondo momento recuperare TUTTI i dati salvati su TC senza tuttavia reinstallare Leopard (vecchio)? :oops::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistente di migrazione non si occupa del sistema operativo, trasferisce solo le impostazioni utente, le applicazioni e i documenti.

Il sistema operativo si installa dal disco e l'assistente di migrazione si occupa del resto.

Time Machine non fa il BK del sistema operativo, se tu dovessi cambiare l'HD in questo momento a causa di una rottura per esempio, dovresti comunque installare prima dal disco il sistema operativo e poi ripristinare le impostazioni dal BK

Comunque durante l'installazione ti verrà chiesto se vuoi recuperare i dati da un BK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, assolutamente esaustivo :mhh:

Ricapitolando... inserisco il dvd del gatto delle nevi e clicco su "inizializza e installa" dopo aver riavviato e tenuto premuto "C". Poi accedo ad ass. migrazione e importo i backup di TC. Giusto?

Ma... («chi dice ma, il cuor contento non ha») leggendo qua e la, in SL non esiste 'inizializza e installa' e quindi? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

corretto.

Il menù in alto ti darà la possibilità di accedere a utility disco dal quale potrai formattare.

"inserisco il dvd del gatto delle nevi e clicco su "inizializza e installa (apri utility disco, formatti poi parti con l'installazione) dopo aver riavviato e tenuto premuto "C" (dopo l'installazione si riavvia da solo). Poi accedo ad ass. migrazione e importo i backup (quando si riavvia ti chiederà se vuoi recuperare subito i dati da un bk altrimenti lo puoi fare in un secondo momento da Assistente di migrazione)"

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. inserisco SL
  2. riavvio e premo C
  3. appare la schermata d'installazione e dal menù in alto -> Utility Disco -> Inizializza. Inizializzo
  4. Si riavvia? Cosa succede a questo punto dopo l'inizializzazione?
  5. Installazione SL
  6. Migrazione
  7. Mac con SL e stop

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. inserisco SL

2. riavvio e premo C (doppio click su installa e fa da solo)

3. appare la schermata d'installazione e dal menù in alto -> Utility Disco -> Inizializza. Inizializzo

4. Si riavvia? Cosa succede a questo punto dopo l'inizializzazione? (una volta inizializzato dovrai uscire da Utility Disco, a quel punto in automatico tornerai alla schermata di installazione)

5. Installazione SL

6. Migrazione (ci metterà un po' di tempo)

7. Mac con SL e stop

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...in quanto avevo la stessa perplessità

iPod Nano 6g 8 GB  iPod touch 2g 8 GB  MacBook Pro 17" mid 2009  iPod Nano 2010 8 Gb  iPhone4 16 GB  iMac 27" mid 2010 (2.93 GHz)(12GB Ram)  Sony NX-5 

Magnetar Motion Picture [Official Site]

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero utile.

Salvata :D

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistente di migrazione non si occupa del sistema operativo, trasferisce solo le impostazioni utente, le applicazioni e i documenti.

Il sistema operativo si installa dal disco e l'assistente di migrazione si occupa del resto.

Time Machine non fa il BK del sistema operativo, se tu dovessi cambiare l'HD in questo momento a causa di una rottura per esempio, dovresti comunque installare prima dal disco il sistema operativo e poi ripristinare le impostazioni dal BK

Comunque durante l'installazione ti verrà chiesto se vuoi recuperare i dati da un BK

c'è una inesattezza: il mese scorso ho rotto l'HD e ti assicuro che ho ripristinato tutto da TM - non ho dovuto affatto reinstallare prima dal disco dell'OS!!! Ho dovuto solo fare il boot dal disco dell'OS.....

ovviamente nulla da eccepire sul discorso dell'assistente migrazione :ghghgh:

già che ci sono, sfrutto il post per togliermi il dubbio: in caso faccia l'inizializzazione+installazione e poi reimporti apps e docs con l'assistente migrazione, iLife e le relative librerie (iTunes, iPhoto) mi funzioneranno senza problemi? Qualcuno ha già provato? :D

 iMac Core 2 Duo 2,4 Ghz (2007) - 20" - 4GB DDR2 - HDD 320GB

 iPad Wi-Fi + 3G 64GB

 iPod touch 1G 32GB  iPod nano 4G 16GB  Airport Express 802.11n

MY NINE INCH NAILS REMIXES: http://remix.nin.com/member/Frappa

...what doesn't kill you can only make you stronger...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto il boot dal disco dell'os, il quale ti ha chiesto se volevi ripristinare i dati da tm, ma nel frattempo ha installato il system base... ti assicuro che è così, ma anche se non fosse in questo è obbligatorio visto che si tratta di un OS nuovo ed in ogni caso è la scelta migliore poiché il risultato è un sistema operativo pulito. :D

riguardo alla tua domanda: funziona tutto perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto il boot dal disco dell'os, il quale ti ha chiesto se volevi ripristinare i dati da tm, ma nel frattempo ha installato il system base... ti assicuro che è così, ma anche se non fosse in questo è obbligatorio visto che si tratta di un OS nuovo ed in ogni caso è la scelta migliore poiché il risultato è un sistema operativo pulito. :D

riguardo alla tua domanda: funziona tutto perfettamente

ummmm può essere..... rimango però "quasi certo" che TM backuppa davvero tutto quanto si ha sull'HD salvo nn gli si dica diversamente - file di sistema inclusi

poi ovvio che se recuperi i dati da snow leopard con l'assistente migrazione il discorso è diverso, e vengono ripescati solo i file di applicazioni e documenti.....

infine, grazie mille per avermi "tranquillizzato": il motivo principale per cui ero incerto se piallare tutto prima di mettere SL o meno era proprio legato ad iLife ed alle sue librerie. Il pensiero di incasinarmi itunes o iphoto mi terrorizzava abbastanza.... ma da quel che mi dici sembra che il fido assistente farà il suo lavoro a dovere, per cui credo proprio che farò l'inizializzazione così da avere un sistema nuovo il più possibile pulito.

Almeno se non mi prende la pigrizia prima di venerdì :ghghgh:

 iMac Core 2 Duo 2,4 Ghz (2007) - 20" - 4GB DDR2 - HDD 320GB

 iPad Wi-Fi + 3G 64GB

 iPod touch 1G 32GB  iPod nano 4G 16GB  Airport Express 802.11n

MY NINE INCH NAILS REMIXES: http://remix.nin.com/member/Frappa

...what doesn't kill you can only make you stronger...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... :cry: ho ancora un dubbio:

dopo aver installato SL mi faccio aiutare dall'Assistente migrazione per importare tutti i dati backuppati su TC. Benissimo. Ma... PhotoBoot, Mail, iChat e compagnia cantante, non appartengono al OS? Se queste applicazioni vengono installate con l'installazione di SL, quando importo con l'Assistente non vengono sostituite con quelle di Leopard?

Mi sono spiegato? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del 3d per chiedervi una conferma: Io ho 2 utenti sul Mac e l'altro giorno ho fatto un bk con TM da un'utente solo; è stato salvato anche tutto quello relativo al secondo utente?(Password,libreria iphoto,libreria itunes, mail, ecc...). Purtroppo sono fuori tutta la settimana e non posso verificare.

Grazie.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da Utility Disco, quanto tempo viene impiegato per formattare il disco completamente? :confused:

- iMac 27" i7 2.8ghz 8GB ram + Time Capsule 500GB + Beats by Dr. Dre Beatbox + Beats by Dr. Dre Pro

- iPhone 4 32GB + Beats Tour In-Ear by Dr. Dre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da Utility Disco, quanto tempo viene impiegato per formattare il disco completamente? :confused:

Dipende dalla dimensione del disco, piu' è grande e piu' tempo impiega ovviamente.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Whè ciao Mc in forma?

Cmq chiedevo perchè di solito quando con Leopard clicchi su Inizializza e installa non ti fa vedere il procedimento di formattazione, installa il SO e via... :confused:

- iMac 27" i7 2.8ghz 8GB ram + Time Capsule 500GB + Beats by Dr. Dre Beatbox + Beats by Dr. Dre Pro

- iPhone 4 32GB + Beats Tour In-Ear by Dr. Dre

Link al commento
Condividi su altri siti

Whè ciao Mc in forma?

Cmq chiedevo perchè di solito quando con Leopard clicchi su Inizializza e installa non ti fa vedere il procedimento di formattazione, installa il SO e via... :mad:

Ciao Bel, tutto bene e tu? Ecco mi pareva fosse familiare quel nick :rolleyes:

Fà na cosa, mettiti li con il cronometro e poi fammi sapere.:confused:

P.S. Alla fine prendo pure io il Macbook da 13" la prossima settimana.

Ciao e salutami la Bela Frara.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ McPhisto77

se non lo escludi tu volontariamente qualcosa Tm copia e ripristina tutto

@ D-Strange

Utility disco prevede 4 livelli di inizializzazione: standard, 0 dati, 7 passaggi, 35 passaggi

quella standard è praticamente istantanea, quella a 35 passaggi può metterci anche delle ore.

Quella standard non cancella completamente i dati, ma libera lo spazio che occupano, quella a 35 passaggi riporta il disco quasi allo stato di quando era nuovo in modo che non si possano recuperare i dati.

Immagine1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...