Vai al contenuto

Una vera sfida, chi sà dica :)


Messaggi raccomandati

Allora la faccio brevissima:

1 pm g5 1.8 dual

2 canapus advc 100

scopo: usare occasionalemte il mac come videoregistratore digitale

Scartata la possibilità di acquisire direttamente in mpeg 2

Uso imovie, ottimo per lo scopo, semplice e rapido.

Tutto ok finchè si tratta di tagliare e creare capitoli.

Assai peggio in uscita, cioè per fare un dvd.

1 se non sono ceco: non c'è modo di salvare l'immagine dvd su hd e vabbò

2 l'audio non è compresso occupa molto spazio

3 la qualità di codifica non mi sembra soddisfacente

4 i menù mi vanno più che bene

Premesso che non si parla di usare programmi come final cuto e dvd studio pro, via dei costi e soprattutto perchè come capite il tipo di "lavoro" non richiede simili attrezzature.

Quindi in sostanza cosa usare per ottenere un dvd cideo con una buona codifica mpeg 2 con abche un blando menù e capitoli e possibilmente audio compresso x favorire il video?

Qualche prova l'ho fatta ma mi fermo sempre sull'mpeg 2 senza riuscire a trovare un modo per ottenre un dvd come descritto poco fà.

Ringrazio x ogni suggerimento che rispetti la premessa, ciè l'impossibilità di investire in programmi costosi e complessi.

:o

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

Allora la faccio brevissima:

1 pm g5 1.8 dual

2 canapus advc 100

scopo: usare occasionalemte il mac come videoregistratore digitale

Scartata la possibilità di acquisire direttamente in mpeg 2

Uso imovie, ottimo per lo scopo, semplice e rapido.

Tutto ok finchè si tratta di tagliare e creare capitoli.

Assai peggio in uscita, cioè per fare un dvd.

1 se non sono ceco: non c'è modo di salvare l'immagine dvd su hd e vabbò

2 l'audio non è compresso occupa molto spazio

3 la qualità di codifica non mi sembra soddisfacente

4 i menù mi vanno più che bene

Premesso che non si parla di usare programmi come final cuto e dvd studio pro, via dei costi e soprattutto perchè come capite il tipo di \"lavoro\" non richiede simili attrezzature.

Quindi in sostanza cosa usare per ottenere un dvd cideo con una buona codifica mpeg 2 con abche un blando menù e capitoli e possibilmente audio compresso x favorire il video?

Qualche prova l'ho fatta ma mi fermo sempre sull'mpeg 2 senza riuscire a trovare un modo per ottenre un dvd come descritto poco fà.

Ringrazio x ogni suggerimento che rispetti  la premessa, ciè l'impossibilità di investire in programmi costosi e complessi.

:o

Mi pare di capire che sia iDvd a non comportarsi bene. Cioè: non permette di comprimere l'audio a favore del video e fa una compressione mpeg2 non soddisfacente.

Ho capito bene?

Non ho purtroppo in mente delle soluzioni, se non quella di fare una prova e un confronto (che in effetti non ho mai fatto). Ovvero confrontare la qualità di importazione e successiva codifica mpeg e masterizzazione di Toast (fa tutto lui), con quella di iMovie + iDvd.

Può darsi che sia una prova inutile perché magari scopriamo che Toast utilizza QuickTime per la codifica mpeg... boh.

Comunque:

quando colleghi la firewire (telecamera o scheda importazione è la stessa) in Toast ti appare una nuova opzione per importare e gestire la telecamera. una volta importati Toast si prepara già alla masterizzazione e alla creazione dei capitoli che sono spartanamente personalizzabili.

Siccome poi con Toast puoi "registrare come immagine disco..." non c'è neanche bisogno di bruciare un dvd per vedere (sul mac) il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Grazie per la partecipazione.

Per non farla lunga ho omesso le tante prove che ho fatto.

Ho usato anche toast, che manco a farlo a posta ha dei punti i più x i capitoli (permette di crearne a cdenze regolari ogni 1-2.-3 minuti ecc ecc) ma è carente come qualità finale, anche se impiega di più di idvd, fose è un pelino migliore ma non di molto, l'audio è sempre pcm, o almeno credo, sai su mac non mi viene in mente con cosa guardare le caratteristiche di un dvd.

Non ho masterizzato il dvd ho salvato una immagine toast.

Il discorso è questo:

1 o mi trovo qualcosa che si integri con imovie o comunque lavori il dv e crei un dvd video con buona qualità, audio compresso menù e capitoli.

2 oppure trovo qualcosa che lavori un mpeg.2 già compresso, creando sempre menù, capitoli e converta l'audio aiff in un formato compresso compatibile dvd.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

senti corvo, mi pare proprio che nel link che ti avevo dato nell'altro topic ci fossero degli script per importare l'audio da iTunes...

l'audio lo esporti non compresso da imovie e lo importi in iTunes (da qui lo converti come vuoi poi tramite script utilizzi iDVD e ti fai il tuo bel dvd

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'audio non ho problemi di conversione l'ho già convertito, altra strada medesimo risultato.

Non è questo il problema.

Se intendi per il file audio già demultiplexato dall'mpeg 2.

Se invece parli del DV, bè la vedo troppo lunga, poi scusa se idvd mi masterizza subito il dvd su cosa dovrei incollare poi l'audio convertito?

Credo che mi sfugga qualcosa...

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta forse:

dv estraggo l'audio, lo converto, lo reincollo sul dv e lo dò in pasto a idvd?

Si così suonerebbe pure bene, ma ho il dubbio che idvd si rifiuti poi di leggere il file.

Poi credo che in fase di compressione, ammesso che accetti il dv "anomalo" esso converta di nuovo l'audio in pcm.

Ergo si avrebbe nuovamente uin file audio ingombrante ma con qualità assai inferiore.

Mah...

Grazie della partecipazione al nuovo quesito del secolo. :o :P :D

Olà :o

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, comunque io intendevo che

1 esporti il filmato senza audio su iDVD

2 da iMovie esporti solo il file audio su iTunes, lo converti come ti pare, poi grazie allo scriptino sopracitato te lo incolli nel progetto di iDVD

però potrebbe non essere la soluzione per i tuoi problemi... (certo che però non puoi pretendere una qualità professionale con software amatoriale, ma questo è un altro discorso su cui si potrebbe scatenare un flame e io non sono in grado di reggerlo, quindi eviterei...)

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Dico solo una cosuccia: non pretendo qualtà professionale, o almeno, non credo che decidere che formato audio e che livello di compressione oltre ad avere un codec un pelino migliore, sia da ritenersi professionale.

Bada io cito questi perchè sono quello che conosco, non per fare raffronti:

su pc hai tmpgenc che è free in codifica x un tot tempo, hai nero che pur magari non usando un codec professionale permette di selezionare il bit rate, che volendo si adegua in automatico in base alla durata, si ha l'audio compresso la crazione di menù ecc.

Magari come qualità forse siamo li (guadagna con l'audio che offre maggiore spazio al video) ma come completezza è una spanna avanti.

Di esempi di software tuttaltro che prof ve ne sono a bizeffe, ho due copie di video studio che ho grazie a una scheda firewire e a un'altra cosa che ora non ricordo, anche questo è terra terra ma offre qualcosa.

Sono il primo a non volere final cut o dvd studio pro, sarebbero sprecati e troppo complicato per i miei scopi ludici. :P

Ti assicuro che non è un flame, non è mia intenzione.

Come detto dubito che poi idvd conservi l'audio così come lo si importa.. :o

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software che cerchi fa parte del pacchetto Final Cut (e forse anche DVD Studio Pro) e si chiama Compressor: gli dai in pasto i file audio-video e decidi in che formato li vuoi convertire, accetta anche il file MOV che trovi nella cartella di progetto di iMovie (ovvero il file quicktime con tutti i riferimenti ai vari clip).

Come freeware-shareware l'unico che mi viene in mente è ffmpegX, come convertitore, ma non so come si collochi rispetto a tmpgenc (più difficile, uguale ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Ammettiamo di non avere dvd studio pro e final cut.

Avendo un mpeg con audio separato aiff con cosa creare un dvd? cioè completo di menù, capitoli pronto da masterizzare?

Meglio ancora qualcosa che parti dal progetto di imovie e crei direttamente un dvd con una buona compressione e audio compresso, ac3 o altro.

Già avere un nome di un programma è qualcosa, basta che non sia complicato e di alto costo., i sopra citati sono fuori portata :D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao corvo,

vedo con piacere che la discussione ha suscitato molto interesse. Allora credo che iDVD non faccia per il tuo tipo do scopi: serve per fare progetti da 60 o 90 minuti di riprese familiari o cose del genere: d'altra parte se neanche i film che vedi al cinema durano piu' di un'ora e mezza come si puo' sperare che qualcuno guardi per piu' di un'ora il filmato della cresima? Per salvare comunque il progetto di iDVD senza masterizzarlo esistono due file apposta di pochi kb da inserire nella propria home: se vuoi quando ho tempo te li mando o posto il link.

Credo che quello che fa per te nell'authoring sia Sizzle e nella codifica, se ho capito hai un G5 e quindi non dovrebbe aver problemi di velocita', ffmpegX otttimo shareware che pero' funziona anche freeeware: entrambi li puoi cercare da versiontracker.

Fammi sapere come ti sei trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Allora credo di averlo visto, sizle, ma fra le varie prove adesso non ricordo bene.

Gli dò subito un'occhiata approfondita.

Per meglio far capire quale è il problema specifico bene dove è l'intoppo.

Lo scopo è usare il mac come una sorta di videorecorder, usando il canopus advc 100.

Quindi assodato che canopus e imovie mi vanno benissimo, taglio edito ecc ecc tutto facile e idoneo alle mie aspettative.

Il problema viene con le caratteristiche di idvd, premetto lo uso da poco, quindi se mi sfugge qualcosa sul suo funz. o caratteristiche fatemelo notare.

Insomma in breve le due limitazioni più grosse sono: il codec usato, cioè non permette nè di impostare il bit rate, nè mi sembra offra una qualità soddisfacente.

In aggiunta vi è l'audio, inutilmente ingombrante, idvd non crea un audio ac3 o comunque compresso, che per un uso normale è più idoneo.

Quindi in definitiva il buco stà tra imovie e il dvd bello che fatto (menù capitoli ecc ecc)

Quindi devo trovare un prg. che prenda il lavoro di imovie, o faccia anche il lavoro di imovie, permetta di selezionare la compressione migliore e il formato audio, permetta di allestire dei menù elementari e crei il dvd.

In alternativa ho il modo per ottenere un mpeg 2 con audio separato aiff :wink: qui il problema è cosa usare per fare l'authoring? e ottenere un dvd video con menù e audio compresso?

Appena posso mi guardo questo Sizzle, chissà che non sia già la risposta.

Grazie delle risposte.

:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento:

Premetto che è solo una prova.

1 creato con imovie uno spezzone di 2 minuti, da DV esportato x idvd

2 preso da dvd compressor e selezionando il fast 120 minuti ho creato i famosi 2 file il m2v e l'aiff

3 aperto quick time convertito aiff in wav

4 avviate le moremissing tools convertito l'audio in mp2 a 224 kbps

5 fatto questo ho riunito audio e video, tanto x avere entrambe le situazioni, cioè audio e video separati e video e audio uniti, per non avere problemi con i prg successivi

6 aperto sizzle e perso quei 5 minuti x capire come diavolo funzionava sono riuscito a realizzare finalmente il dvd con un menù e pulsanti, certo di una tristezza, ma una tristezza.. :P , e cribbio lasciatemelo dire che quelli che chiamo spartani su pc sono un pelino meglio.

Ma vabbò è free.

Ora notate chiaramente cosa è che non và su ciò che ho scritto no?

1 difficoltà nello stabilire la dimensione finale dell'mpeg da compressor, tocca calcolare in base alla durata la differenze di spazio occupato passando da un audio pcm a uno mp2 a 224 kbps

2 i vari passaggi, convertire l'audio in separata sede ecc ecc

3 devo capire se SIZZLE legge i capitoli o li può creare, dall'impostazione del sub-menù credo di si.

Per chi lo conoscesse, per capirci, in questo caso, partendo da file mpeg 2 creato con compressor, servirebbe un prog. che sia similare o concettualmente uguale a tmpgenc dvd author su pc.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

Allora aggiornamento:

Premetto che è solo una prova.

1 creato con imovie uno spezzone di 2 minuti, da DV esportato x idvd

2 preso da dvd compressor e selezionando il fast 120 minuti ho creato i famosi 2 file il m2v e l'aiff

3 aperto quick time convertito aiff in wav

4 avviate le moremissing tools convertito l'audio in mp2 a 224 kbps

5 fatto questo ho riunito audio e video, tanto x avere entrambe le situazioni, cioè audio e video separati e video e audio uniti, per non avere problemi con i prg successivi

6 aperto sizzle e perso quei 5 minuti x capire come diavolo funzionava sono riuscito a realizzare finalmente il dvd con un menù e pulsanti, certo di una tristezza, ma una tristezza.. :P , e cribbio lasciatemelo dire che quelli che chiamo spartani su pc sono un pelino meglio.

Ma vabbò è free.

Ora notate chiaramente cosa è che non và su ciò che ho scritto no?

1 difficoltà nello stabilire la dimensione finale dell'mpeg da compressor, tocca calcolare in base alla durata la differenze di spazio occupato passando da un audio pcm a uno mp2 a 224 kbps

2 i vari passaggi, convertire l'audio in separata sede ecc ecc

3 devo capire se SIZZLE legge i capitoli o li può creare, dall'impostazione del sub-menù credo di si.

Per chi lo conoscesse, per capirci,  in questo caso, partendo da file mpeg 2 creato con compressor, servirebbe un prog. che sia similare o concettualmente uguale a tmpgenc dvd author su pc.

Ho ricontrollato (molto velocemente) le opzioni di compressor e c'è la possibilità di convertire l'audio direttamente in formato mpeg1 a 224kbpps anzichè in aiff; non mi pare che ci sia l'indicazione dello spazio occupato ma ripeto ho solo dato un'occhiata alle opzioni, non ho avviato nessuna prova.

L'altro programma della suite di DVD Studio Pro che si occupa direttamente della parte audio (A.Pack) è stato oggetto di un tutorial di recente su qualche rivista e mi pare che sia in grado di convertire in AC3 a 448kbps (e codificare Dolby Digital 5.1 tra l'altro, ma non credo che sia questo il caso :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i menu di iDvd sono anche troppo ricchi di fronzoli, mentre quelli di Sizzle troppo spartani: non so se esiste una via di mezzo ma con Sizzle puoi importare tutti i temi che ti piacciono perche' creati da te con un programma di fotoritocco, magari ci vuole tempo ma alla fine ottieni proprio cio' che vuoi.

Per la codifica ripeto che non ti seguo in tutti questi giri: consiglio di provare ffmpegX, l'unica cosa, temo che sia un limite di iMovie, il primo non importa direttamente il progetto di iMovie ma vuole il file dv che devi esportare da imovie stesso; a me impiega molto tempo perche' ho un powerbook di due anni e mezzo fa, e inoltre richiede due volte lo spazio necessario per salvare il film, ma con un disco FW da 200 GB non ho questo problema.

Sinceramente non so dirti di piu' da dilettante alle prime armi, ti posso suggerire di dare un'occhiata al forum di videohelp.com che ha una sezione dedicata all'acquisizione e all'editing video su mac.

ciao delos

Link al commento
Condividi su altri siti

X delos no i menù di idvd mi andavano benissimo, dove hai letto il contrario?

E' la qualità di conversione (dv--mpeg 2) che non mi soddisfa legata anche al fatto che molto spazio del dvd si spreca per la colonna audio.

Come detto ho fatto una verifica e compressor offre una qualità superiore, per me, poi se non è così, si vede che ho le travegole.

Con ffmpegX mi troverei poi allo stesso punto di compressor, oppure questi comprime l'audio? vi ho dato un'occhiata al sito, devo ancora leggere la guida, ma di primo acchitto mi è sembrato alquanto complicato.

poi compressor offre la possibilità di applicare dei filtri, tipo ridurre il rumore o aumentare il contrasto dare + colore ecc ecc

X ptrchp ho dato un'occhiata non trovo assolutamente la voce da te indicata, forse è la versione ad essere diversa, ho la 1.0.1..

Uniche voci selezionabili sono:

1 mpeg 2

2 aiff

3 tiff

4 mpeg 4

Per me ac3 o altro compresso va bene tutto, ovviamente il 5.1 non centra con le mie esigenze, dato che al max si parla di audio stereo. :P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

X ptrchp ho dato un'occhiata non trovo assolutamente la voce da te indicata, forse è la versione ad essere diversa, ho la 1.0.1..

Uniche voci selezionabili sono:

1 mpeg 2

2 aiff

3 tiff

4 mpeg 4

Per me ac3 o altro compresso va bene tutto, ovviamente il 5.1 non centra con le mie esigenze, dato che al max si parla di audio stereo. :P

La versione a cui ho fatto riferimento è la 1.2 (credo che sia insieme alle ultime versioni di DVDSP e Final Cut), nel menu a tendine dell'encoder audio oltre a quelle voci compare anche quicktime e MPEG1.

Come ti ho già detto non ho fatto prove specifiche nè ho controllato documentazione in genere, comunque credo che A.Pack riesca anche a generare una semplice traccia audio stereo codificata in AC3.

Se non hai paura di leggere in inglese, in questa pagina trovi un articolo su un confronto fatto tra diversi encoder software e hardware sia PC che mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>
X delos no i menù di idvd mi andavano benissimo, dove hai letto il contrario?

[/b]

Mi ha tratto in inganno questa frase in cui dicevi che apprezzi poco i menu':

<!--QuoteBegin-corvo

i menù sono ottimi, semplici e carini, perfetti per i miei gusti sui menù (che apprezzo poco pure sui dvd originali, difatti in genere dovce tolgo gli extra elimino pure il menù).

ffmpegX converte il file dv in un sacco d formati compreso ac3 per la parte audio

Ma sulla homepage di ffmpegX hai trovato la guida in italiano? Sono poche pagine ma ti permettono di capire la flessibilita' del programma: in questo momento sto convertendo una acquisizione da TV in mpeg4 per poi creare un cd che venga letto dal lettore divx da tavolo.

Su iDvd posso solo confermarti quello che credo di aver capito in queste settimane di esperimenti: e' fatto solo per poter montare il filmino che hai creato con la DVcam, niente piu' ecco perche' ha la limitazione di 60-90 minuti e si puo' permettere di non comprimere l'audio. La Apple ha una definizione molto chiara e delimitata per "utente consumer".

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Si forse la frase era ambigua, ma il senso che volevo dare era che i menù di idvd erano perfetti x me che mi accontento anche di menù ben più semplici.

Poi certo se c'è la possibilità di mettere un menù in modo facile ed immediato tanto meglio.

Ho letto qualcosa, sembra essere un prg. eccellente, mi sà un pò difficile da istallare (tieni presente che ho il pc in rete non il mac, quindi le aggiunte le devo scaricare manualmente) poi non ho capito è freware o shareware, in questo caso che limitazioni ha?

Il fatto che per il ato compressione video compressor mi andava bene, faccio due conti e mi calcolo che bit rate mettere in base al tempo di registrazione (che comunque difficilmente supera le due ore), in più ho dei possibili filtri da applicare.

X l'audio è solo una rogna in più un passaggio, scomodo ma fattibile.

Cambierei solo se trovassi un prg. che faccia il tutto da se partendo da materiale dv, insomma una sorta di idvd con le caratteristiche aggiuntive citate :)

La rabbia è che su pc per lavorare un mpeg 2 (fatta la prova con quanto creato da compressor) ho tmpgenc dvd author, un programma elementare ma rapido ed elementare che fà esattamente quello che mi manca sul mac.

Vabbò sono arrivato fino a questo punto, che è già molto, son sicuro che troverò il resto.

:P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>

Ho letto qualcosa, sembra essere un prg. eccellente, mi sà un pò difficile da istallare (tieni presente che ho il pc in rete non il mac, quindi le aggiunte le devo scaricare manualmente) poi non ho capito è freware o shareware, in questo caso che limitazioni ha?

[/b]

Io ho scaricato il tutto da un pc linux con un collegamento veloce su una chiavina usb e poi ho installato tutto sul mac: ci vogliono 5 minuti non ti preoccupare.

Originally posted by corvo@

Il fatto che per il ato compressione video compressor mi andava bene, faccio due conti e mi calcolo che bit rate mettere in base al tempo di registrazione (che comunque difficilmente supera le due ore), in più ho dei possibili filtri da applicare.

Su ffmpegX imposti in una finestra il tempo o il bitrate o la risoluzione o piu' combinazioni di entrambi e lui ti suggerisce i valori per le altre impostazioni: cosa volere di piu'?

<!--QuoteBegin-corvo

Cambierei solo se trovassi un prg. che faccia il tutto da se partendo da materiale dv, insomma una sorta di idvd con le caratteristiche aggiuntive citate :o

Provalo e ti renderai conto che hai perso un sacco di tempo su iDvd ( ci stavo per cascare anch'io ma fortunatamente ho trovato subito il forum di videohelp.com che mi ha indirizzato verso la soluzione.)

L'unica cosa che succede a ffmpegX se non paghi la registrazione di 15 dollari e' che ogni volta che lo lanci ti appare un reminder: ma chi chiude mai un applicazione su Mac OS X? E' una perdita di tempo.

Mi raccomando appena hai tempo fammi sapere.

Un'ultima cosa: ma anche a te iMovie sembra un po' erratico se deve gestire grosse acquisizioni? Se ho quattro progetti con diversi Giga di materiale per ognuno qualche volta crasha quando passo da uno all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Allora x i tempi ho risolto così:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1070/5.html

Come noti vi sono tutte le info per stabilire in base alla durata del movie e al bit rate dell'audio

Sembra complesso, ma su compressor una volta creato il template ad hoc lo si riusa in futuro.

Non mancherò appena posso, di provare ffmpeg (anche perchè potrei essere interessato al divx mpeg4 o xvid che sia :wink: ))

Il mio problema primario non è tanto la compressione o l'audio, ma il creare un dvd funzionante, cioè l'authoring partendo appunto da un file mpeg 2.

Onestamente pesa anche il fatto che non sò usare i programmi e sono alla ricerca di guide.

Per capirsi pottrei anche avere final cut pro, ma non saprei usarlo.

Mi trovo benissimo con imovie, visto lo scopo.

Per ora ho acquisito tre film, media di 1h e 30m , oltre no per mancanza di spazio su hd (160 gb hd, partizionato disponibili x il video 83 gb), per ora non mi ha craschiato, per mia fortuna, visto che, ad esempio, l'acquisizione la faccio in tempo reale (cioè registro direttamente da sat, se succede qualcosa ovviamente si perde tutto).

Adesso stò eseguendo la vera prova, film Totò a Parigi, 1h 37m circa compressione con compressor e applicazione filtro disturbo e lieve correzione B/N.

Fra 10 ore vedrò il risultato :o :) :P

Ma è dovuto al fatto che ho settato il max (2 pass vbr best e credo che i filtri comportino un tempo in più) poi è una stima, forse impiega di meno.

Appena rimetto in ordine le idee (alquanto scombussolate) provo questo ffmegx e vedo se mi semplifica il tutto.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:evil: :x Come non detto, il bidone, e si che cribbio quando ci vuole ci vuole, ha iniziato a fare un tornado, vado a vedere e sorpresa mouse piantato, nessun controllo, morale spegnimento forzato tramite solito tastino.

Premetto os appena reistallato, nessun prg, oltre quelli citati permessi e manutenzioni varie eseguite prima di iniziare.

Che dire!! devo dire che tutte e dico tutte le conversioni fatte, con il relativamente lento athalon 2200 xp e win xp con cce e non che sono arrivate a 14 ore di codifica ininterrotta, nessuna si è mai interrotta, mai un crash.

La prova stà nei dvd che ho, perfetti.

Adesso trovo una mezza soluzione ai casino dovuti alla carenza o dabbenagine apple sui suoi prg. e che ti capita? un crash.

Che sconforto che delusione che palle!!!

Devo essere l'unico che nel fare cose ELEMENTARI, riesce a far sembrare il mac un colabrodo.

L'unico a cui và in crash spesso e volentieri.

Ohh certo, la scusa è la ram, o l'alimentatore o chissà che altro.

Bah vedrò di usare sto ffmpegx.

Dopo mi sà che allestisco un bel vaso da fiori con questo mac, magari in questo mi è utile :o :) :P

Non vi sono scuse, su mac i crash non dovrebbero avvenire, o come dicono i guru, si chiude solo l'applicazione, perchè il sistema è protetto.

Ho visto, difatti diviene un fon. :roll: :roll: :roll:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :o No no con il G5, l'ibook che ho è un g3 e non ha ventole tornado.

Ora dopo santa pazienza (e insonia) stò rifacendo, è un'ora che stà lavorando e tutto ok, boh sperem.

Certo che le cpu stanno lavorando di brutto 80-90%.

Boh le previsioni sono ora 8 ore x un movie di 1h 37m, 2 pass vbr.

Però ho come detto abilitato il filtro noise, dal preview fà un ottimo lavoro, vedremo.

Certo che stò G5 mi stà dando tanti di quei grattacapi.....

Mi piacciono le sfide, ma leggere qui poi "facile....stabile....ecc ecc" la tentazione di scatenare qualche anatema è forte :P :P :P

Sono il primo a capire che il g5 è un pò limitato, poca ram, 512, un solo hd 160 gb ecc ecc

Ma porca trota, se il pc, con quell'os che riconosco essere inferiore per molti aspetti a os x, riesce a lavorare con una schifo di ram 512 ddr 2100!!! un hd da 80 + uno da 40 dove vi è l'os (qui è d'obbligo, non come il mac) e un proc. che non è certo l'avanguardia, un athalon xp 2200.

Cavolo dal g5 mi aspetto comunque assai di più.

E invece? è un continuo altalenarsi, da una parte la sorpresa, l'eccellenza di una o più funzioni, video che scorre che è un piacere, effetti, visualizzazione della compressione mpeg 2 in real time ecc ecc.

Dall'altra una marea di intoppi, di ostacoli messi a posta x chi non ha e non può usare prg. professionali (che tocca anche saperli usare), a questo mettiamoci pure crash totali, qualche maledizione vola.

Beh ora mi son ripreso, viva l'ottimismo, gianniiiii...... :P :P :P

Notte

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il G5 con activec dovrebbe dare il meglio di se nel video, l'unico software che usato io di quelli nominati e FFmpeg e non ho avuto problemi quindi non saprei la stabilità che possono avere o se hanno fama di piantare tutto l'OS come per dire aveva xnap.

Comunque pensando che non ci hai fatto altro contemporaneamente da poter giustificare anche con la carenza di ram il problema non sarebbe dovuto succedere diciamo che è l'imprevedibilità delle macchine :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Beh se rispetta i tempi (tanto da batch si vede l'ora di inizio, credo che scriva anche l'ora di fine) 8 ore, considerando l'applicazione di un filtro noise è un tempo niente male, almeno credo.

Daccordo che il programma è diverso ecc ecc ma tmpgenc con un filtro similare su pc menzionato x un movie più corto mi prevedeva un tempo imparagonabile, in effetti poi non ne feci niente, non ne valeva la pena.

Però come detto era una previsione, poi se corrispondeva al vero o meno, non lo so.

Anche le 8 ore del mac potrebbero essere esagerate.

sono le 5:46 e tutto va bene....incrociamo le dita :P :P :P

Se riesco a stabilire un precedente e crearmi un modus operandi, espando la ram e ci attacco un bel Hd da 160 gb esterno firewire o faccio un pensierino x uno interno.

Così ho video recorder, foto, archivio dvd, tutto su un comp.

Ho già costatato la velocità operativa, cioè si accende in pochi attimi e in pochi secondi è pronto per registrare.

Poi vi sono i dettagli, tipo un orario x stoppare la registrazione, per ora ci devo stare attento.

Ma è il prezzo che si paga quando si gioca al riciclaggio, cioè a fare con quello che si ha :o

Sempre grazie ai preziosoi consiglio che ho ricevuto qui, son partito da zero, e devo dire che sono già a un buon punto.

O mamma a essere onesto grazie alla presenza di software il tutto su pc sarebbe molto più semplice.

Però mi son incaponito, e mac deve essere :P :P

N'giorno :P :P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>
:P

Il mio problema primario non è tanto la compressione o l'audio, ma il creare un dvd funzionante, cioè l'authoring partendo appunto da un file mpeg 2.

Onestamente pesa anche il fatto che non sò usare i programmi e sono alla ricerca di guide.

Per capirsi pottrei anche avere final cut pro, ma non saprei usarlo.

Mi trovo benissimo con imovie, visto lo scopo.

[/b]

Anche perche' FCP mi risulta essere molto complesso perche' estremamente professionale e quindi con molti, troppi parametri e valori lasciati all'impostazione dell'utente: bisogna aver chiaro quello che si vuole fare.

<!--QuoteBegin-corvo

Per ora ho acquisito tre film, media di 1h e 30m , oltre no per mancanza di spazio su hd (160 gb hd, partizionato disponibili x il video 83 gb), per ora non mi ha craschiato, per mia fortuna, visto che, ad esempio, l'acquisizione la faccio in tempo reale (cioè registro direttamente da sat, se succede qualcosa ovviamente si perde tutto).

Adesso stò eseguendo la vera prova, film Totò a Parigi, 1h 37m circa compressione con compressor e applicazione filtro disturbo e lieve correzione B/N.

Fra 10 ore vedrò il risultato :o :) :P

Ma è dovuto al fatto che ho settato il max (2 pass vbr best e credo che i filtri comportino un tempo in più) poi è una stima, forse impiega di meno.

Anch'io ogni tanto acquisisco direttamente dal decoder in RCA, se avesse l'uscita S-video sarei piu' contento.

La codifica mpeg2 e' lenta anche su ffmpegX: ci vuole un processore veloce se applichi filtri e 2 pass vbr, pero' sfrutta benissimo i multiprocessori. Io non la uso peche' ho un computer vecchio e poi perche' acquisisco da mezzo PAL e quindi non ho un segnale di qualita' fin dall'origine.

Mi spieghi quale e' il software che ti ha piantato il Mac? Mica ho capito: se vuoi sapere cosa e' successo cerca sui dischi locali il file crash.log o system.log (vado a memoria) e vedrai che ti dira' chi e' che ha bloccato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Allora aggiornamento: tutto ok.

Non so se è corretto, ma da file bach il tempo impiegato risulta 4 ore e 23 minuti!!!! sarà vero? non male.

Il programma è compressor 1.0.1, ma ll'ho aggiornato alla 1.2 :P :o :)

X rispondere a ptrchp ho trovato la voce mpeg 1 ma essa crea un video con audio compresso, non solo l'audio.

Tornando a Comp. può essere che ogni problema si sia risolto con l'aggiornamento, speriamo.

Per ora ho ammirato il risultato, su monitor eccellente.

Mi sono tenuto un pò basso, visto che il video pesa 3.98 gb + 150 mb di audio c'è un pò di spreco, anche sommando 50 mb di menù semplice.

Però può andare ancora.

Scriverò il risultato finale.

:P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple Compressor? Costa troppo! Non ci penso neache: magari se ha crashato la 1.0.1 quando c'e' gia' la 1.2.1 abbiamo scoperto l'arcano e possiamo scagionare il povero OS X, giusto?

Non so se è corretto, ma da file bach il tempo impiegato risulta 4 ore e 23 minuti!!!! sarà vero? non male.

[/b]

accidenti se e' veloce! Merito del G5, immagino e del software che lo sfrutta al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...