Vai al contenuto

Una vera sfida, chi sà dica :)


Messaggi raccomandati

:) Si in effetti è stato un fulmine, anche in considerazione di un mio errore.

presente la risposta data x l'mpeg 1 a ptrchp? bene ho scoperto come funziona perchè alla fine mi son trovato un video con audio Mpeg 1, in pratica la copia x fare vcd.

Questo ovviamente deve aver portato via del tempo.

In effetti i processori come detto erano sempre al max.

E come detto ho dato un'occhiata al risultato, eccellente, altro che idvd, sarà merito del filtro della qualità del codec, stà di fatto che mi soddisfa pienamente.

La nota dolente adesso viene nel crare il dvd con menù ecc.

Potrei risolvere trasportando l'mpeg su pc, ma sarebbe una rinuncia, voglio vedere di fare con il mac.

Mi studierò anche Sizzle, fatto 31 si fà 32 :shock:

Il problema x paradosso sorge anche a causa delle diverse utility scaricate.

Adesso ho notato che ad esempio le missingmpegtool convertono direttamente aiff o wav in mpeg1 layer 2 risparmiandomi il passaggio x QT. x conv. aiff in wav da usare con un altro applicativo che riconosceva solo wav.

Morale ora l'unica operazione che devo fare è convertire l'aiff in mpeg 1 e ho pronto il materiale per fare l'authoring e crarmi il dvd.

Una volta ottimizzato il tutto credo che in 5h 30m circa si possa avere il ciclo completo, acquisizione(tempo non contegiato)-lavoro-conversione-authoring-masterizzazione.

:shock:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema x paradosso sorge anche a causa delle diverse utility scaricate.

Adesso ho notato che ad esempio le missingmpegtool convertono direttamente aiff o wav in mpeg1 layer 2 risparmiandomi il passaggio x QT. x conv. aiff in wav da usare con un altro applicativo che riconosceva solo wav.

Morale ora l'unica operazione che devo fare è convertire l'aiff in mpeg 1 e ho pronto il materiale per fare l'authoring e crarmi il dvd.

Una volta ottimizzato il tutto credo che in 5h 30m circa si possa avere il ciclo completo, acquisizione(tempo non contegiato)-lavoro-conversione-authoring-masterizzazione.

[/b]

Mah, senza usare ffmpegX mi sembra di cercare di andare da Roma a Milano passando da Palermo, comunque, se ho ben capito che acquisisci con il canopus, io farei in questo modo:

1 Acquisizione con Canopus su iMovie e montaggio

2 Salvataggio del file in formato DV

3 Lavori la traccia video con Compressor visto che ti soddisfa.

4 Passi il DV salvato al punto 2 a ffmpegX e gli dici di non codificare il video che ci pensa compressor, di mantenere le traccie elementari e di codificare l'audio della traccia DV in: ac3 o mp2 o quello che vuoi: tempo 15 minuti e ti trovi il file audio da mixare al file video ottenuto da compressor. Come? Dirai tu, ma usando ffmpegX che ti fa il file vob dai file video e audio che gli dai, poi usi Sizzle per l'authoring e sei a posto.

Secondo me il fatto di non usare ffmpegX ti ha fatto perdere settimane in tentativi estenuanti, soprattutto perche' ti eri convinto che una macchina tanto costosa e potente come il G5 non fosse capace di fare una cosa tanto banale come la codifica, pero', da quanto ho capito, sembra che almeno ti sia divertito nelle varie prove e tentativi.

Questo e' quanto ti posso consigliare poi vedi tu.

Ciao delos

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che questa "opzione" è recente, prima era un altro il problema, dvd-ram ecc ecc.

Faccio questo a tempo perso :)

Non capisco perchè dovrei passare da ffmpeg, quando con una semplice conversione che dura al max 5 minuti ho il mio file audio mpeg 1 stereo a 224 kbps, l'ho sentito e mi sembra soddisfacente.

L'ac3 non mi sembra indispensabile.

Anche se son sicuro potrei ottenerlo con qualche utility ecc ecc

Secondo me il fatto di non usare ffmpegX ti ha fatto perdere settimane in tentativi estenuanti, soprattutto perche' ti eri convinto che una macchina tanto costosa e potente come il G5 non fosse capace di fare una cosa tanto banale come la codifica, pero', da quanto ho capito, sembra che almeno ti sia divertito nelle varie prove e tentativi. [/b]

Non è esatto, era l'opposto, ero e sono deluso che apple possa creare un pacchetto come imovie e idvd così limitato, e che offre superati i 60 minuti una qualità video indecente, e che offre pochissime opzioni.

Poi la codifica, è tutto dire x QT devi avere le mpeg player, se no non vedi un tubo.

ffmpegx non lo conosco, ma da quello che ho capito è l'unica soluzione e non offre funzioni di authoring, menù ecc quindi non si parla di un prg. tutto in uno.

Per ora l'unico prg che realizza menù, e non sò se anche capitoli, è Sizzle.

Insomma non mi pare che questo ambaradam si possa definire "semplice" e facile, sempre x i canoni di un dilettante, ovvio che un professionista ste cose le vede come un giochino per divertirsi.

Si effettivamente ho preso il tutto come divertimento, passatempo, diciamo che l'ho presa come una sorta di hobby, un modo per aprrendere una cosa nuova e divertirmi.

Ammetto che alcuni punti son stati frustranti, e ancora non è finita.

L'oggettività mi obbliga a dire che lo scopo non è tanto fare una cosa, avere un risultato, perche se fosse questo, come mi è stato consigliato, avrei usato il pc e avrei fatto tutto con i soli tempi tecnici (acquisizione e conversione).

Ma la sfida è usare il mac usando quello che si ha o si rimedia.... :shock:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

X rispondere a ptrchp ho trovato la voce mpeg 1 ma essa crea un video con audio compresso, non solo l'audio.

Forse ti è sfuggito che sia l'audio che il video, quando scegli il formato mpeg1, sono di default "enabled" ma basta deselezionare la casellina che non interessa e ... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Possibilissimo, come detto essendo la prima volta, qualcosa sfugge.

Grazie x la dritta, controllerò la prossima volta.

Comunque non è successo nulla, magari ha impiegato qualcosa in più, vabbò chissene.

Tanto l'audio l'ho demultiplexato dall'mpeg 1 creato e così ho ilo fantomatico mpeg 1 layer 2.

Domanda, come qualità, a parità di bit rate, è meglio l'ac3 o sono complementari?

:shock:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che questa \"opzione\" è recente, prima era un altro il problema, dvd-ram ecc ecc.

dvd-ram? Ma si usano ancora? Come li impieghi?

L'ac3 non mi sembra indispensabile.

Anche se son sicuro potrei ottenerlo con qualche utility ecc ecc

Pero' non ho capito se vuoi meno avere l'audio in ac3 visto che in un messaggio precedente hai detto:

idvd non crea un audio ac3 o comunque compresso, che per un uso normale è più idoneo.

Qui invece non capisco a cosa ti riferisci:

Poi la codifica, è tutto dire x QT devi avere le mpeg player, se no non vedi un tubo.

Io con ffmpegX mi trovo bene e Sizzle (fa anche i capitoli) l'ho usato poche volte perche' come ti ho detto il materiale che uso non ha motivo di essere codificato in mpeg2. Usare due programmi non mi sembra tanto un problema basta un bel drag&drop, pero' e' questione di abitudini.

Insomma non mi pare che questo ambaradam si possa definire \"semplice\" e facile, sempre x i canoni di un dilettante, ovvio che un professionista ste cose le vede come un giochino per divertirsi.

Si effettivamente ho preso il tutto come divertimento, passatempo, diciamo che l'ho presa come una sorta di hobby, un modo per aprrendere una cosa nuova e divertirmi.

Ammetto che alcuni punti son stati frustranti, e ancora non è finita.

Al contrario credo che usare i due programmi citati sia alla portata di qualunque amatore, invece Compressor mi pare davvero un programma per professionisti visto anche il costo, non so cosa ci sia su PC ripeto comunque " de gustibus" : ognuno usa cio' che gli piace.

Di solito io avvio l'acquisizione nel dopo cena e lascio il mac a codificare in santa pace la notte mentre dormo in modo da avere tutto pronto la mattina, tanto entra in stand-by non appena ha finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che questa \"opzione\" è recente, prima era un altro il problema, dvd-ram ecc ecc.

dvd-ram? Ma si usano ancora? Come li impieghi

Dvd recorder panasonic usa i dvd ram, occasionalmente su pc li edito ci creo un menù e li passo su dvd r, su mac se è possibile, non ho provato i vari consigli, è un'impresa.

corvo ha scritto:

L'ac3 non mi sembra indispensabile.

Anche se son sicuro potrei ottenerlo con qualche utility ecc ecc

Pero' non ho capito se vuoi meno avere l'audio in ac3 visto che in un messaggio precedente hai detto:

Citazione:

idvd non crea un audio ac3 o comunque compresso, che per un uso normale è più idoneo.

Il senso era riferito a idvd che crea un audio pcm a 15oo e rotti kbps molto ingombrante su movie oltre i 60 minuti, questo ovviamente và a ascapito dello spazio disponibile x il video che ne soffre.

Io chiedevo, dicevo che mi sarebbe andato bene qualsiasi formato compresso ac3 o altro che sia, l'altro per ora è divenuto l'mpeg 1 layer 2.

Sizzle fa pure i capitoli? benissimo, ottimo.

Non è che sai dove vi è una guida o comunquequalcosa dove grosso modo si possa vedere velocemente come usarlo al meglio?

Compressor, tranne sviste dovute al primo approccio, è semplice ed immediato, almeno nella funzione che ho usato (creato un template calcolato per un film di 1h e 40m) a prima vista lo trovo più facile di ffmpegx, ma non avendo usato quest'ultimo pottrei avere un'impressione sbagliata.

La mia simpatica odissea stà per avere fine, se riesco ad usare sizzle nel modo giusto.

Quindi una volta tracciata la strada, potrò considerare alternative. :wink:

Su pc la cosa è semplice, non è questione di meglio o peggio, è solo questione di sfumature, cioè si hanno molti programmi fra cui scegliere ognuno ricopre un settore intermedio, mi spiego se ipotiziamo un livello professionale (al pari di FCP e DSP) e un livello base base, su pc trovi molto che si posiziona fra la base e il professionale, sia con free, shareware o commerciali.

Questo permette a chi non ha intenzione di imparare il mestiere di video editing, anche a livello terra terra, di ottenere un discreto lavoro con l'audio e la qualità video desiderato.

Avevo fatto una premessa, cioè: imovie mi va benissimo, idvd mi sarebbe andato benissimo con sole piccole modifiche appunto audio selezionabile, e qualità di codifica migliore, già con queste due cose avrei evitato tutti questi ambaradam.

:)

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente e' piu' eloquente di una immagine:

http://thegoods.ath.cx/~hmason/sizzle/Sizz...zleScreenie.jpg

Secondo me anche se su OS X ci si appoggia solo a mencoder e ffmpeg per creare le applicazioni freeware per la conversione video credo che non possa esistere di meglio e anche le varie interfaccie grafiche sono molto buone: oltre a ffmpegX c'e' anche D-vision.

Per i dvd-ram non so cosa dirti: su www.xlr8yourmac.com puoi cercare il tuo modello di lettore e vedere se e' supportato da OS X. Io, per esperienza so solo che: Panther legge solo fino a UDF 1.5, molti lettori sono nati a nuova vita dopo un aggiornamento del firmware degli stessi. Mi sai dare qualche informazione in piu"?

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ho visto, questo lo avevo già presente, ho fatto una prova con sizzle con una bella immagine di un leoncino, ciò messo un pò a capire come si fanno i collegamenti con i movie (su uno dei prg. pc sono automatici, mi han viziato :shock: )

Per il dvd-ram non ti preoccupare acqua passata.

il problema era comunque leggere in primis il formato, poi ho capito che oltre a un dvd-rom compatibile, che ho (un toshiba) su mac serve un programma commerciale, che non ho.

Quindi c'ho messo una pietra sopra.

Poi ho scavalcato il dvd recorder appunto usando direttamente il PM.

Anche perchè mi sà che devo cedere il dvd recorder (io registro poco, quindi lo cedo a chi lo userà di più :wink: ).

Per il compressor come detto uso questo perchè oramai credo di averlo capito, poi mi fa comodo anche le opzioni di filtro (che se gli occhi non mi ingannano, su un film di totò in B/N ha fatto un ottimo lavoro).

Alla fine mi ristrovo credo tutto il necessario x usare Sizzle.

Quindi ho finito.

C'è da considerare che ho usato l'encoder a 2 pass, deduco che se avessi usato 1 pass hight avrei impiegato non più di 2 ore per la codifica.

E credo che la qualità rimanga sempre superiore a quella di idvd.

Farò anche questa prova.

:shock:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ho (un toshiba) su mac serve un programma commerciale, che non ho.

[/b]

Chi ti ha detto questa bestialita'? Se il disco e' in udf 1.5 o inferiore si legge tranquillamente. Mi puoi dire esattamente il modello del dvd-rom e con che interfaccia lo usi?

E credo che la qualità rimanga sempre superiore a quella di idvd.[/b]

Per questo ci vuole poco: e' limitato non ci si puo' fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Beh me l'hanno detta qui dopo un serie di polemiche.

il toshiba dvd-rom SD-R6112 risiede su un box esterno fire wire.

Su pc basta inserire un dvd-ram provenienza dvd recorder panasonic nelle info il file system è: UDFRDR

Sul disco è creata dal recorder una cartella DVD_RTAV cui interno vi sono:

VR_MANGR.IFO - VR_MANGR.Bup (che è ilbackup immagino) e il movie VR_MOVIE.VRO

Su pc viene riconosciuto, con power dvd si può anche visionare il contenuto.

Con tmpgenc dvd author posso tagliare le scene che non voglio, creare capitoli menù e masterizzare su dvd-r senza ricompressione alcuna.

Su mac il medesimo Toshiba collegato legge tutti gli altri supporti (cd/dvd dati e video o audio) tranne il dvd ram che non viene montato su scrivania e anzi rimane intrappolato all'ineterno del lettore stesso.

Visionata la pagina del prg. che mi han consigliato, effettivamente, dal poco inglese che mastico (mastico, diciamo peggio) si deduceva che per montare e copiare il contenuto questo serve.

Altro non sò.

Cioè sapevo che per leggere dvd-ram occorrevano dvd rom compatibili, e per fortuna il mio lo è.

Credevo bastasse questo, su pc si, su mac per ora, salvo novità, pare di no.

Bye :shock:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo modello xlr8yourmac mi da un lettore da mettere nei portatili: c'e' qualcosa che non mi torna...

Su mac il medesimo Toshiba collegato legge tutti gli altri supporti (cd/dvd dati e video o audio) tranne il dvd ram che non viene montato su scrivania e anzi rimane intrappolato all'ineterno del lettore stesso.

[/b]

Se il mac non lo monta neanche ma con gli altri supporti funziona significa che e' in UDF 2.0 . Puoi fare una prova con Toast? Vedi da informazioni disco che ti dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: Allora velocemente, se metto il ram sul pioneer entra in loop, cioè si impalla e non ottengo nulla.

Se vado su opzione copia seleziono il toshiba come sorgente, mi dice che ho un disco vuoto di 4.2 gb, provo a creare una immagine su hd, e con sorpresa legge e copia.

Dopo una 30ina di minuti ho l'immagine su hd, provo ad attivarla ma niente, nulla.

In due parole volendo osso fare una copia a specchio ma non accedere al contenuto mah.

Per la storia del dvd, allora fatto.

Alla fine ho fatto audio ac3 e ho masterizzato il dvd.

Boh che dire ho una certa delusione.

Abiti neri con cuboni, zone in ombra con cubi ed effetti di compressione effetto pettine n ei movimenti rapidi (tipo quando si visualizza materiale interlacciato su monitor computer).

Cioè sarebbe questo il grande compressor?

Cioè usando un template two pass VBR best average 5.9 e max 6.5.

Come bit rate è più che sufficiente x un 4/3 pal, e di più non si poteva visto che lo scarto finale è pochissimo.

In poche parole la qualità del videorecorder panasonic è nettamente superiore, boh.

Avrò sbagliato qualcosa? ma dubito dato che il template era preinpostato, ho solo cambiato il bit rate average abbassandolo quel tanto che bastava.

Su monitor del mac la sorgente non mostrea assolutamente artefatti simili.

Certo la fonte è un video tratto da mpeg 2 da sat, quindi ha già di per se artefatti, ma nulla che arrivi a simili cose, e come detto il dvd recorder restituisce un risultato che spesso è di difficile distinzione.

A questo punto sarei curioso di vedere il risultato con idvd, se tanto mi da tanto non oso immaginare cosa viene fuori..

Ovviamente farò un'altra prova, cercando di variare qualcosa.

Forse ha interferito il filtro noise? boh

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>
:oops:  Allora velocemente, se metto il ram sul pioneer entra in loop, cioè si impalla e non ottengo nulla.

Se vado su opzione copia seleziono il toshiba come sorgente, mi dice che ho un disco vuoto di 4.2 gb, provo a creare una immagine su hd, e con sorpresa legge e copia.

Dopo una 30ina di minuti ho l'immagine su hd, provo ad attivarla ma niente, nulla.

In due parole volendo osso fare una copia a specchio ma non accedere al contenuto mah.

[/b]

Credo che dovrai fare come ho fatto io con la memory pen USB quando ho deciso di usarla su Win Linux e Mac: devi formattarlo in modo che vada a bene a tutti i sistemi operativi su cui vuoi usarlo, secodno me dovresti provare UDF 1.0 o 1.5

<!--QuoteBegin-corvo

Boh che dire ho una certa delusione.

Abiti neri con cuboni, zone in ombra con cubi ed effetti di compressione effetto pettine n ei movimenti rapidi (tipo quando si visualizza materiale interlacciato su monitor computer).

Cioè sarebbe questo il grande compressor?

Cioè usando un template two pass VBR best average 5.9 e max 6.5.

Come bit rate è più che sufficiente x un 4/3 pal, e di più non si poteva visto che lo scarto finale è pochissimo.

In poche parole la qualità del videorecorder panasonic è nettamente superiore, boh.

Avrò sbagliato qualcosa?  

Certo la fonte è un video tratto da mpeg 2 da sat, quindi ha già di per se artefatti, ma nulla che arrivi a simili cose, e come detto il dvd recorder restituisce un risultato che spesso è di difficile distinzione.

Appunto credo che passare da un mpeg2 a un Dv e poi di nuovo a mpeg2 non sia la cosa migliore in termini di qualita' soprattutto se la seconda codifica aggiunge una pesante rielaborazione come quella che gli hai dato. Una cosa che ho capito leggendo le esperienze degli utenti di Videohelp e' che non si puo' cavare il sangue dalle rape ovvero non si puo' ottenere una qualita' superiore a quella del file sorgente, un po' come cercare di passare da divx a DVD il primo e' molto piu' compresso e il secondo deve ricostruire le informazioni che gli mancano generando artifatti mostruosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovrai fare come ho fatto io con la memory pen USB quando ho deciso di usarla su Win Linux e Mac: devi formattarlo in modo che vada a bene a tutti i sistemi operativi su cui vuoi usarlo, secodno me dovresti provare UDF 1.0 o 1.5 [/b]

Vedi il file system dei dvd ram è quello di fabbrica, già presente quando li compro e che il recorder panasonic riconosce ed usa, in due parole non dev formattarli da recorder per usarli.

Se lo cambiassi il dvd recorder semplicemente mi direbbe che il disco non è supportato, e di formattarlo.

Quindi da qui non se ne esce.

Appunto credo che passare da un mpeg2 a un Dv e poi di nuovo a mpeg2 non sia la cosa migliore in termini di qualita' soprattutto se la seconda codifica aggiunge una pesante rielaborazione come quella che gli hai dato. Una cosa che ho capito leggendo le esperienze degli utenti di Videohelp e' che non si puo' cavare il sangue dalle rape ovvero non si puo' ottenere una qualita' superiore a quella del file sorgente, un po' come cercare di passare da divx a DVD il primo e' molto piu' compresso e il secondo deve ricostruire le informazioni che gli mancano generando artifatti mostruosi.[/b]

Qui formalmente hai ragione, cioè sono coscente che si perde in qualità, anche il dvd recorder panasonic riceve un video riconvertito, esempio il decoder prende un segnale digitale che è un mpeg2 lo rende analogico e lo invia alla scart, il dvd recorder prende questo segnae analogico e lo riconverte in digitale quindi mpeg 2.

Questi passaggi e la qualità del codec del panasonic determinano la qualità finale che certamente non può che essere un tot inferiore all'originale.

Ma qui vengono i miei appunti:

1 sul DV questi artefatti vergognosi (in alcuni punt, nella codifica, sembra di vedere un vcd fatto pure male) non appaiono, i vedono giusto quelli originali, cioè quelli presenti sul video originali dovuti alla compressione mpeg 2 primaria.

2 la registrazione di raffronto fatta dal dvd recorder panasonic mostra un video nettamente superiore, sia per l'assenza di artefatti aggiuntivi o la loro non facile visibilità, che per definizione.

Insomma da un codec "prosumer" mi aspettavo qualcosa di decente.

Per verifica ho fatto un'altra prova usando dvd stufio 3 (son riuscito a capirne le funzioni base) che per me pecca in alcuni punti, almeno l'intuitività

Esempio la previsione di spazio occupato, dal progetto su dvd, imprecisa.

l'apparente ininfluenza su questo della variazione della compressione nelle preferenze, sono andato alla ceca

Non sono riuscito a capire qualte formato audio è stato usato, ridicolo, cosa ha fatto? un pcm, un mp2 o un ac3?

Morale un dvd di 3.8 gb, cui ricordo non c'è stato verso di modificarne la dimensione, io ho impostato vbr 1 pass best, ma non sò in effetti quale abbia fatto, se questa o quella di default cioè 2 pass, dato che ci ha messo un bel pò per fare il lavoro.

Risultato? nè più ne meno del precedente.

Deduzione, cala l'ipotesi, già scarsa, di un mio errore di impostazioni o altro.

Un appunto: è possibile che sò su dvd studio o altro sapere cosa diavolo c'è dentro una cartella video_ts? cioè qualcosa che mostri che risoluzone che bit rate che tipo di audio sia usato (pcm, ac3 ecc), visto che con vcl e il plkayer mac non c'è verso ne a prima vista con tutto il resto? ma mi domando io, su pc anche il più schifoso e fetecchia di player mostra facilemene queste info.

Su mac se c'è la devi cercare, che dire, viva la facilità.

Io comincio a pensare che i prog. su mac lavorino con i piedi, poi sarà un'inpressione...

PS parlando di filosofia, mi spiace ma si è invertita, cacchio come è possibile che su pc, diversi prg, non richiedano l'uso di manuali, e su mac mi blocco solo per fare una cazzata? tipo sapere che cavolo stò riproducendo? dove è andata a finire la filosofia del semplice, razionale, logico e facile? usando u n prg. non dovrei chiedermi dove diavole prendere le info, la cosa dovrebbe essere dove più è logico che ci si aspetti che stiano.

Bah che dire fino ad ora è stata una delusione dietro l'altra, alla faccia del mac. Boh

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>

Vedi il file system dei dvd ram è quello di fabbrica, già presente quando li compro e che il recorder panasonic riconosce ed usa, in due parole non dev formattarli da recorder per usarli.

Se lo cambiassi il dvd recorder semplicemente mi direbbe che il disco non è supportato, e di formattarlo.

[/b]

Capisco ma almeno hai fatto una prova? Su videohelp alcuni hanno risolto proprio in questo modo.Puo' darsi che il firmware del Panasonic sia abbastanza evoluto da accettare anche un versione meno recente del formato udf: d'altra parte quando il dvdforum sosteneva il DVD RAM le macchine pro della Apple lo montavano tutte, poi appena il consorzio e' passato al DVD-R i PowerMac Quicksilver sono stati i primi computer desktop a montarli. Sembra proprio che i DVD-/+R abbiano trionfato sul RAM nonostante i pregi di quest'ultimo.

Originally posted by corvo@

Qui formalmente hai ragione, cioè sono coscente che si perde in qualità, anche il dvd recorder panasonic riceve un video riconvertito, esempio il decoder prende un segnale digitale che è un mpeg2 lo rende analogico e lo invia alla scart, il dvd recorder prende questo segnale analogico e lo riconverte in digitale quindi mpeg 2.

Non me ne intendo molto , ma sei sicuro che il segnale del decoder giunga in mpeg2? Comunque dipende dal fatto che encoder diversi possono usare anche algoritmi diversi e questo in passaggi successivi di file compressi e decompressi porta a una qualita' scandente

<!--QuoteBegin-corvo

Insomma da un codec \"prosumer\" mi aspettavo qualcosa di decente.

Per verifica ho fatto un'altra prova usando dvd stufio 3 (son riuscito a capirne le funzioni base) che per me pecca in alcuni punti, almeno l'intuitività

Esempio la previsione di spazio occupato, dal progetto su dvd, imprecisa.

l'apparente ininfluenza su questo della variazione della compressione nelle preferenze, sono andato alla ceca

Non sono riuscito a capire qualte formato audio è stato usato, ridicolo, cosa ha fatto? un pcm, un mp2 o un ac3?

Morale un dvd di 3.8 gb, cui ricordo non c'è stato verso di modificarne la dimensione, io ho impostato vbr 1 pass best, ma non sò in effetti quale abbia fatto, se questa o quella di default cioè 2 pass, dato che ci ha messo un bel pò per fare il lavoro.

Risultato? nè più ne meno del precedente.

Deduzione, cala l'ipotesi, già scarsa, di un mio errore di impostazioni o altro.

Non so che dirti, DVDStudio Pro 3 e' un programma professionale che non ho mai usato, ma da quel che ho letto in giro e' decisamente completo e persionalizzabile e quindi complesso: non credo che bastino pochi giorni di smanettamento e soprattutto andare alla ceca per venirne a capo; bisogna perdere un po' di tempo a studiarne la guida, cosa che un professionista puo' e deve fare ma che un amatore, sono d'accordo con te, non vuole fare e per questo credo che bastino soluzioni freeware.

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>

Un appunto: è possibile che sò su dvd studio o altro sapere cosa diavolo c'è dentro una cartella video_ts? cioè qualcosa che mostri che risoluzone che bit rate che tipo di audio sia usato (pcm, ac3 ecc), visto che con vcl e il plkayer mac non c'è verso ne a prima vista con tutto il resto? ma mi domando io, su pc anche il più schifoso e fetecchia di player mostra facilemene queste info.

Su mac se c'è la devi cercare, che dire, viva la facilità.

Io comincio a pensare che i prog. su mac lavorino con i piedi, poi sarà un'inpressione...

[/b]

Non capisco cosa intendi: vuoi le informazioni sulle carattteristiche dei file m2v e mp2? Non mi risulta che le finestre info di QT o VLC abbiano mai avuto problemi a rivelare tali informazioni: guarda meglio. Inoltre ffmpegX accetta direttamente il file vob e fornisce tutte le informazioni che lo riguardano, ma ormai non insisto piu': per qualche strano motivo a te ffmpegX non piace!

Se invece intendi qualcosa d'altro allora non ho capito.

<!--QuoteBegin-corvo

PS parlando di filosofia, mi spiace ma si è invertita, cacchio come è possibile che su pc, diversi prg, non richiedano l'uso di manuali, e su mac mi blocco solo per fare una cazzata? tipo sapere che cavolo stò riproducendo? dove è andata a finire la filosofia del semplice, razionale, logico e facile? usando u n prg. non dovrei chiedermi dove diavole prendere le info, la cosa dovrebbe essere dove più è logico che ci si aspetti che stiano.

Bah che dire  fino ad ora è stata una delusione dietro l'altra, alla faccia del mac. Boh

Vorrei avere la tua caparbieta'! Se non fossi riuscito subito a ottenere i risultati che mi prefiggevo comprando il convertitore lo avrei rivenduto subito e, con un certo malumore, mi sarei arreso all'evidenza che non potevo fare cio' che volevo sul mio computer: meno male che non mi e' successo! Spero solo che tu non abbia preso il G5, con quello che costa, per questo motivo, forse ti conviene venderlo e usare il PC per la codifica e l'authoring. Secondo me bisogna sempre usare cio' con cui ci si trova meglio.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Brevemente:

Il G5 non lo uso solo io, quindi x questo non c'è problema.

Il canapus è rimediato, cioè preso usato (alimentatore rotto, buon prezzo, ho trovato un sostituto e funziona a meraviglia).

Le trasmisioni satellitari che io sappia sono fatte in mpeg 2, con bit rate non elevato, il decoder lo rende dispopnibile alla tv come classico segnale analogico.

Il dvd recorder al suo interno ha una sorta di codec hardware mpeg 2 che prende qualsiasi segnale analogico compatibile e lo comprime appunto in mpeg 2.

In due parole fà quello che fa il software su mac.

Dando per scontato che il dvd recorder non abbia un converter professionale di alta qualità, da un codec prosumer come compresor mi aspettavo qualcosa di più.

Ora per curiosità, mi prendo i file DV, i medesimi fatti con l'ottimo, l'unico, imovie, e li codifico col pc e paragono il risultato.

Per quel che riguarda l'uso di dvd studio pro, uno la filosofia di apple non era rendere semplice quello che su pc è complesso? perchè accade il contrario?

Ma apparte questo la complessità riguarda il realizzare dvd complessi con menù animati, transizioni ecc ecc.

Ma realizzare un menù elementare, segguendo una guida, non influisce sulla qualità del risultato.

Difatti il dvd realizzato funziona, il problema sorge sulla qualità della codifica, e sul lato "informativo" cioè perchè il dvd è venuto di 3.8 invece di 4.3 Gb? secondo perchè non vi è una chiara procedura?

Mi spiego una volta dato il via alla creazione fisica del dvd perchè non mostrare una cazzo di finestra con indicata: dimensione prevista del dvd che si và a fare, destinazione del progetto, masterizzatore o hd, caratteristiche salienti del progetto, tipo di video audio ecc, impostazioni del codec, cioè bit rate medio e massimo, in modo da permettere settaggi "al volo".

Questo in genere è la norma, sarebbe la cosa più facile chiara ed elementare, invece nò clicchi un bottone e vai alla cieca una cazzo di girandola tipo bar e un numero percentuale.

Be se non sapere un tubo di quello che stà facendo il computer significa "facile" preferisco il difficilissimo pc....

Da notare che è la medesima "filosofia" di idvd, non controlliu nulla, non hai la scelta su nulla, ti devi piegare alle scelte di chi ha fatto il programma, o lo capisci o non c'è verso.

Come detto io questo lo trovo tutto tranne che intuitivo ed immediato.

Non stò parlando delle funzioni, come detto quelle le scarto a priori, ma del dopo, cioè creato il progetto, menù e movie, capitoli ecc ecc perchè devo impazzire per fare una cosa stupoda come avviare una compressione? perchè non posso sapere quanto spazio occupa il progetto e come modificarlo?

Comunque il risultato è deludente non per regolazioni sbagliate, perchè ho uisato quelle di default, quindi ho di sicuro ottenuto quello che è nelle possibilità medio-alte del prg.

Ricordo che il movie dura 1h e 36m niente di troppo lungo.

Per info, non mi pare complicato capirlo, intendo: cavolo di audio ha il dvd realizzato da dvd studio pro? quictime manco ,lo riproduce l'audio di un vob.

Vcl non mostra assolutamente nulla che riguardi informazioni elementari: risoluzione del video, quella che in genere è 720x576 25 fps pal.

Audio, che lingua, che codec è stato usato dimensioni in mb ecc ecc

No non è che ffmepeg non mi piaccia, è che in generte proseguo un passo alla volta, ora testo sti "programmi professionali" poi passo a ffmpegx, ti assicuro che non è scartato :)

Quello che voglio capire è se è veramente un problema dovuto a me, o c'è veramente qualcosa che non và con questo codec.

Non mi spiego come un cavolo di programma da 79 euro su pc possa ottenere un risultato superiore a compressor.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so aiutarti: io ho preferito partire dalle soluzioni freeware e per mia fortuna mi sono fermato con buoni risultati!

Siccome mi pare di aver capito che non mastichi troppo l'inglese ho trovato questi ottimi tutorial su videomakers:

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...ews&new_topic=1

Spero che siano di aiuto, inoltre dalla loro recensione risulta che il software sia una bomba proprio per la sua flessibilita' e completezza:

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...&sid=712&page=1

Qui parlano anche di Compressor!

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...&sid=687&page=1

Forse ci devi prendere la mano! Magari si fa avanti qualcuno che lo sa usare, visto la lunghezza di questa discussione, e riesce a svelare il mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo+--><div class='quotetop'>QUOTE(corvo)</div>
Le trasmisioni satellitari che io sappia sono fatte in mpeg 2, con bit rate non elevato, il decoder lo rende dispopnibile alla tv come classico segnale analogico.[/b]

Le trasmissioni satellitari digitali sono tutte in mpeg2 (lo standard DVB) e il bitrate dipende da quanti canali ogni emittente vuole inserire in uno dei trasponder (frequenze assegnate sul satellite, per le quali paga), ovviamente al crescere dei canali diminuisce il bitrate.

<!--QuoteBegin-corvo

Difatti il dvd realizzato funziona, il problema sorge sulla qualità della codifica, e sul lato \"informativo\" cioè perchè il dvd è venuto di 3.8 invece di 4.3 Gb? secondo perchè non vi è una chiara procedura?

Mi spiego una volta dato il via alla creazione fisica del dvd perchè non mostrare una cazzo di finestra con indicata: dimensione prevista del dvd che si và a fare, destinazione del progetto, masterizzatore o hd, caratteristiche salienti del progetto, tipo di video audio ecc, impostazioni del codec, cioè bit rate medio e massimo, in modo da permettere settaggi \"al volo\".

Questo in genere è la norma, sarebbe la cosa più facile chiara ed elementare, invece nò clicchi un bottone e vai alla cieca una cazzo di girandola tipo bar e un numero percentuale.

Durante la fase di creazione del DVD, a parte la finestra di avanzamento, in basso a sinistra in genere si trova la finestra del log in cui puoi seguire "cosa sta facendo il programma", cioè preparazione dei menu, encoding, multiplexing e così via.

Inoltre se i contenuti audio-video sono già compressi in un formato adatto per lo standard DVD, il programma non effettua la ricodifica ma si limita a "muxarli" (cioè fonde insieme audio e video per creare il file VOB); quindi se tu hai fornito a DVD Studio Pro il video già compresso da compressor, questo è stato portato sul DVD tal quale con lo stesso bitrate scelto in compressor, idem per l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( X delos sono proprio mi tutorial che hoi seguito.

ptrchp ho fatto in entrambi i modi, la prima prova il materiale veniva da compressor (è il caso del dvd che dvd studio pro indicava come 4.6 gb, difatti il dvd era riempito a dovere, ho impostato il bit rate calcolandemelo seguen to il tutorial).

La seconda prova ho importato il prgetto da imovie, quindi il movie era in dv.

Notando a fine lavoro, cioè creazione di un menù di presenza, tanto per la prova, che lo spazio previsto era appena 4.1 (deduco che faccia riferimento allo spazzio teorico che vede 4.7 come max e non 4450 mb reali).

Ho cercato la voce nelle preferenze dove vi pè appunto il settaggio x la comporessiono.

Qui ho alzato l'average impostando i medesimi valori di compressor.

Per far prima ho impostato una passata sola invece che two.

Poi ho cercato qualcosa che riguardasse l'audio, cioè che formato audio veniva codificato.

Niente.

Mi son detto pazienza e ho avviato.

Ci ha messo una vita.

E la cartella video ts alla fine occupa 3.8 gb e non ho trovato modo di capire che tipo di audio ha se compresso o pcm, in poche parole quello con 1500 kbps circa.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trasmissioni satellitari digitali sono tutte in mpeg2 (lo standard DVB) e il bitrate dipende da quanti canali ogni emittente vuole inserire in uno dei trasponder (frequenze assegnate sul satellite, per le quali paga), ovviamente al crescere dei canali diminuisce il bitrate.

[/b]

Mi ero scordato che le trasmissioni satellitari seguono il DVB! Ma allora Corvo non c'e' una uscita sul decoder in modo di far andare direttamente il segnale digitale al computer; mac o PC che sia non ha importanza: non vorrai diventare anche tu uno di quei fissati che devono riuscire a far tutto sul Mac altrimenti entrano in crisi...

Speravo che i tutorial di videomaker ti fossero nuovi, mi spiace che non ti abbiano dato delle indicazioni, ma perche' non scrivi direttamente sul loro forum? Secondo me ci sono molte persone in gamba e disponibili che sanno il fatto loro sia con Compressor che con DVDSP e possono indicarti come usarli al meglio, io comunque tifo ancora per ffmpegX !

Link al commento
Condividi su altri siti

:?: Guarda che io il video da satellite lo prendo dalla scart.

Non ci penso nemmeno al prendere il video digitale, sò che si può (ricevitore più HD o na cosa similare, ma adesso credo che sia difficile anche questo visto la nuova questione dei decoder proprietari).

Il discorso che anche avendo la doppia conversione, il recorder dvd panasonic ottiene una qualità imparagonabile con quella del compressor o dvd studio pro, lascio ancora spazio a possibili variabili, e sottolineo che il dv acquisito è tale e quale il video da sat, quindo questa prima conversione non pare aver alterato ad occhio il video.

L'alterazione avviene in compressione mpeg 2.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo cinque pagine dicasi cinque pagine di messaggi su questa discussione ho detto tutto quanto ho sperimentato e provato: mi auguro che qualche esperto di DVDSP venga in tuo soccorso, qualcuno sembra essersi gia' mosso a dire il vero, in modo da permetterti di dominare l'authoring DVD. Se poi vorrai provare anche ffmpegX e se avrai qualche problema non devi far altro che chiedere, sperando di non arrivare ad altre cinque pagine!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: Beh ho visto decine di pagine con sole quote. :shock:

Ho scoperto che dvdstudio prò mi ha fatto il dvd con audio non compresso (1.07 Gb di sola colonna audio su 3.8 Gb totali).

Ho ancora speranze di risolvere e di stabilire che è qualcosa che sbaglio io.

Per verifica ho intenzione di spostare il dv su pc e codificarlo con questo per vedere le differenze.

Al contempo proverò questo ffmpegx.

Comunque la soluzione che mi accingo a prendere è la più scontata, mi compro un videorecorder in sostituzione di quello che ho ceduto e buonanotte al secchio :D :P :P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Continua il sadismo.

Ho trasferito i movie dv su pc.

E devo dire che la qualità non è che risulti migliore, devo ancora capirte perchè.

Però c'è da fare una precisazione: su pc le impostazioni sono state:

mpeg 2 hight quality (il max è mastering un gradino sopra) 1 singola passata (2 pass ho pensato che ci metteva troppo visto il processore non esaltante se confrontato con il PM G5, pc athalon 2200 xp 512 mb di ram ddr 2100) audio mpeg a 256, x il video le stesse settate sul mac.

Bene con sorpresa la codifica è stata di poco inferiore a 1x, per la precisione 0.9 film 1h37m, durata compressione 1h 43m10s.

Ora la curiosità è come mai in 2 pass su mac ci ha messo 4 ore? che anche divisoi due fà 2 ore abbondanti?

Veniamo alla qualità: sono esattamente paragonabili, forse e dico forse la codifica pc è un tantino inferiore, ma è anche ovvio, non era settata al max della qualità e per di più era singola passata contro le due del mac.

Ma tego a sottolineare il tempo, come è possibile che due processori g5 non spuntino a confronto con un athalon xp 2200 a parità di risultato? e sul medesimo identico movie?

Ma non è che sti PM G5 sono un pacco? :shock::D:D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

:)Bene con sorpresa la codifica è stata di poco inferiore a 1x, per la precisione 0.9 film 1h37m, durata compressione 1h 43m10s.

Ora la curiosità è come mai in 2 pass su mac ci ha messo 4 ore? che anche divisoi due fà 2 ore abbondanti?

Veniamo alla qualità: sono esattamente paragonabili, forse e dico forse la codifica pc è un tantino inferiore, ma è anche ovvio, non era settata al max della qualità e per di più era singola passata contro le due del mac.

Ma tego a sottolineare il tempo, come è possibile che due processori g5 non spuntino a confronto con un athalon xp 2200 a parità di risultato? e sul medesimo identico movie?

Ma non è che sti PM G5 sono un pacco?  :shock:  :shock:  :D  :D

Non e' detto che l'algoritmo del two pass encoding sia lineare rispetto al tempo di codifica, anzi direi proprio di no visto che in tutti i tutorial che ho letto viene sconsigliato se si vuole un risultato veloce. Non potresti mettere in rete che so 30 secondi del DV acquisito e magari farlo scaricare a qualcuno per fare delle prove? Ci vorrebbero solo pochi minuti se non meno per ottenenre un file vob od mpeg2 per poi confrontarli con quelli ottenuti da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Non m ancherò di fare la codifica 1 pass col mac e vedere quanto ci mette.

Comunque rimane sempre il fatto che:

1 il mac ha due processori

2 due processori 64 bit

3 software presumibilmente ottimizzato Compressor è della apple o no?

Su pc ho usato la codifica più lunga, se volevo la velocità avrei usato il fast encode che visto il tempo impiegato con HQ, ci avrebbe messo un tempo non diverso da 45-50 minuti.

E ricordo in teoria athalon xp 22oo dovrebbe essere anni luce inferiore al G5 figuriamoci a due processori G5.

Ecco perchè, nonostante sia vero quello che dici, cioè la non linearità del tempo impiegato sul 2 pass, mi aspettavo differenze nette, ma a vantagio del mac non il contrario.

Un difetto sul pc strano: il dv viene visualizzato male, tutto a cubi, sembra in sostanza di visionare un filmato fatto per internet del tipo che non si leggono le scritte.

Tanto che prima di avviare ho fatto una prova x sincerarmi del risultato, stranamente la codifica mpeg 2 invece si vede benissimo, mah forse mi manca qualcosa boh.

Quello che accomuna le due prove comunque è la qualità finale assai simile.

Al chè mi viene il dubbio che sul DV vi siano dei difetti che non si notano ma che vanno ad interferire con entrambi i codec.

Entrambi mostrano quadrettature su zone scure (vestiti neri, ombre ecc ecc) mentre non vi sono segni particolari sulle zone in luce.

Premetto che il film è in B/N.

Per mettere in rete un pezzo, non saprei dove ne come.

Poi il problema non è un caso di errore da parte mio, dato che non è certo il primo lavoro, almeno su pc (da dove ho trasferito tutto le mie vhs su dvd, e qui certamente la qualità massima, in alcuni casi era la priorità)

Quello che in realtà mi lascia perplesso è il risultato in sè, cioè dal pc (winj mac che sia) mi aspettavo un risulato, potenzialmente, migliore rispetto a un dvd recorder.

Invece pare che il dvd recorder sia quello che restituisce una qualità più fedele all'originale.

Forse si perde molto passando dal canopus, può essere.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...