Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Una Piccola Guida Sulle Batterie

Ciccopollo

Recommended Posts

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta
  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, chiedo a voi perchè a cercar da solo su internet mi stò perdendo su 200 pagine diverse..

ho usato "system profiler" e "coconutbattery" per controllare lo stato della batteria

2edyy6d.jpg

ciò che mi ha fatto preoccupare è la voce evidenziata nella foto "condizione: controlla batteria".

ho letto su internet alcuni post che parlavano di "reset dell'SMC", ma poi sul sito ufficiale ho letto "Un reset dell'SMC non dovrebbe essere necessario, se non come ultima risorsa quando si sospetta un guasto hardware che influisce sulla gestione dell'alimentazione", questo però non penso proprio sia il mio caso.

dunque cosa devo fare per sistemare il parametro "condizione batteria"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella voce la da quando il livello di capacità scende sotto valori predefiniti e con 190 cicli di ricarica non c'è nulla da sistemare, al massimo fai una claibrazione e vedi se sale un pò.

a me era arrivato sotto il 70% con 99 cicli di ricarica e l'ho portato al centro assistenza apple per farmela cambiare dove ho scoperto una cosa che non mi sarei mai aspettato da apple, ma attendo la risposta del centro per raccontarvi i particolari...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella voce la da quando il livello di capacità scende sotto valori predefiniti e con 190 cicli di ricarica non c'è nulla da sistemare, al massimo fai una claibrazione e vedi se sale un pò.

a me era arrivato sotto il 70% con 99 cicli di ricarica e l'ho portato al centro assistenza apple per farmela cambiare dove ho scoperto una cosa che non mi sarei mai aspettato da apple, ma attendo la risposta del centro per raccontarvi i particolari...

grazie per la risposta.

a proposito.. qualcuno sa esattamente quali sono le condizioni entro cui bisogna rientrare per la sostituzione della batteria (tipo "non deve aver fatto più di un tot di cicli" o "deve essere scesa in pochi mesi sotto una certa percentuale")?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la risposta.

a proposito.. qualcuno sa esattamente quali sono le condizioni entro cui bisogna rientrare per la sostituzione della batteria (tipo "non deve aver fatto più di un tot di cicli" o "deve essere scesa in pochi mesi sotto una certa percentuale")?

i vecchi macbook (non quelli early 2009) Devono mantenere minimo l'80% di carica fino ai 300 cicli

I nuovi macbook pro devono mantenere l'80% di carica fino ai 1000 cicli

Ovviamente se non hai AppleCare si aggiunge il requisito che tutto ciò deve succedere entro un anno

ovvero se il tuo macbook ha 200 cicli e il 70% di carica ma ormai ce l'hai da due anni ti appendi a meno che non hai applecare :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

due precisazioni:

1. non so dove Vik89 abbia preso que parametri ma l'unica cosa in grado di stabilire se la batteria è da sostituire o meno è un software dato in dotazione ai centri assistenza di cui non è dato sapere le specifiche viste le magagne che ci stanno dentro...

2. al telefono una centralinista di apple mi disse che la garanzia sulle batterie è di 10 mesi però di solito tendono a mantenerla entro l'anno, ma apple care non copre questi componenti definiti usurabili quindi se te la devono sostituire è entro l'anno altrimenti nada.

I'm a mac user

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, sono intenzionato ad acquistare un MBP da affiancare al mio attuale Lenovo che utilizzo per lavoro (sì, vorrei dividere l'ambito "personale" da quello "lavorativo).

L'utilizzo che ne farei sarebbe quasi esclusivamente a casa, se non durante le ferie o per le trasferte. Quindi direi un basso utilizzo della batteria.

Attualmente sul mio Lenovo c'è la funzione di bypass dell'alimentazione per non "sprecare" cicli di carica.

Nel senso, imposto una soglia e finchè la batteria non è sotto quella sogli, lei non si carica (anche se la tengo attaccata ad alimentazione). Su Mac come funziona?

Perchè con il MBP farei un utilizzo quasi da "desktop" e non vorrei ritrovarmi nel momento del bisogno una batteria "cotta".

Mi consigliate di utilizzarlo sempre attaccato all'alimentazione (e magari una volta alla settimana fargli un ciclo di carica e scarica), oppure cosa?

Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, se leggi bene il primo post di questa conversazione si dice proprio che conviene di tanto in tanto usare la batteria e, visto che non la userai spesso, fare una volta al mese la calibrazione della stessa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'ultima domanda per togliermi anche questo dubbio (visto che non so in che casi si effettua il reset dell'SMC):

ho già rifatto la calibrazione, ma, purtroppo, non c'è stato alcun miglioramento;

a questo punto il "reset dell'SMC" potrebbe servire come ultimo tentativo per recuperare un pò di capacità della batteria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non sono riuscito a rispondere prima, ma ho avuto dei problemi personali.

@Richie-Kotzen

Se vuoi usare il portatile prevalentemente a casa, ti consiglio di usare il più possibile la batteria come giustamente consigliava anche Darkerfly.

Riesci a dirmi il nome dell'utility sul portatile lenovo per "fissare" la soglia minima di bypass?

Con il mac non saprei nemmeno come cercare un programma simile.

Forse si può provare a cercare su internet un programma simile per Mac partendo dal nome del tuo programma.

@Darkerfly

Prova con il reset dell'smc, ma non credo possa servire a molto. L'unica cosa che si possa fare al momento, secondo me è di cercare di mantenere la batteria sulla carica che hai attualmente, senza peggiorare la situazione

Ho aggiornato con un nuovo screenshot della mia batteria.

Ciao a tutti! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato in internet il seguente elenco di situazioni in cui fare il reset dell'SMC:

* La batteria non si sta caricando in maniera appropriata.

* L’illuminazione dello schermo non funziona come dovrebbe.

* La retroilluminazione della tastiera non funziona.

* Le ventole girano al massimo costantemente.

* Il pulsante di accensione/spegnimento non funziona correttamente.

* La chiusura/apertura del coperchio non manda in stop/risveglia il Mac portatile.

* Le porte non ricevono alimentazione.

* I dispositivi esterni collegati al Mac non vengono riconosciuti.

* Componenti interne come AirPort e Bluetooth non si attivano.

* Il Mac si spegne improvvisamente.

quindi non l'ho neanche fatto perchè nel mio caso non dovrebbe servire (e non sapendo cosa va a modificarmi questo reset preferisco evitare il tentativo).. amen.. cercherò, come dici tu (ciccopollo), di far durare il più possibile la carica attuale "trattando bene" la batteria (come, d'altronde, più o meno ho sempre fatto). anche se, sinceramente, non capisco come sia possibile che la tua batteria non scenda neanche di un pochino dopo 5 mesi... o il test sulla batteria è "ritoccato" o la batteria inesauribile del tuo mac viene da un altro pianeta... :DD:DD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io praticamente uso tutti giorni la batteria, perchè porto sempre il portatile all'università.

Per casa, poi, quando devo guardare qualche teorema o scaricare esercizi da internet mi sposto sempre con il portatile da una camera ad un'altra.

Praticamente il computer resta collegato alla corrente solo la notte per ricaricarsi.

Ovviamente gli screen sono originali: primo, per mostrare a tutti che sfruttando la batteria si mantiene al top delle condizioni, secondo perchè non so proprio una cippa di fotoritocco o roba simile :confused:.

Ciao a tutti!

Altro screen, con un ciclo di carica in più rispetto all'ultima foto della guida ho perso un po' sul "Current Battery Capacity", normali oscillazioni:

coconutbattery.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono accorto di una cosa strana...

ho ricevuto una batteria nuova di zecca come sostituzione in garanzia, ho fatto la prima carica di 14 ore, la seconda carica di 12 ore e successiva calibrazione.

oggi ho visto il livello con coconutBattery e questo è il risultato:

immagine1cw.th.png

1. come mai questa parte da 5600mAh mentre la tua da 5450mAh?

2. come è possibile che dopo due cicli di carica e una calibrazione sia già al 98%?

mi sa che chiamerò il numero verde di apple per chiedere spiegazioni...

I'm a mac user

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto io chiamerei la Apple per farmi spiegare che batteria mi hanno messo dentro.

Inoltre verificherei queste cose:

Che modello di MBP hai? System Profiler --> Hardware --> MacBook Pro 5.X

La batteria che avevi in precedenza che "Original Battery Capacity" aveva?

1)

Le batterie non sono tutte uguali, nel senso che apple fa uscire batterie prevalentemente in "blocchi".

Ho visto che molti proprietari di MBP usciti a Giugno 2009 (tra cui io) hanno spesso 5450 in "Original Battery Capacity".

Quindi per rispondere alla tua prima domanda, è normale che tu abbia 5600, nel senso che la batteria potrebbe essere stata cambiata con un modello nuovo (o vecchio).

2)

Perchè penso che possa essere un modello vecchio?

La cosa veramente strana della tua batteria è che ha già 14 mesi.

Non azzardo nulla, ma non è che ti hanno dato una vecchia batteria? Magari dei vecchi MBP?

A questo punto, ricollegandoci alla tua prima domanda, è possibile, forse, che la capacità della tua batteria sia uguale alla capacità delle batterie uscite con i vecchi MBP.

Questa è una possibile spiegazione: se riesci a trovare qualcuno che te lo confermi richiama l'assistenza, primo perchè non è corretto da parte della Apple (a meno che tu non abbia un MBP di vecchia generazione e quindi il problema non si pone***), secondo perchè le batterie dei vecchi MBP non offrono le stesse prestazioni.

Riassumendo:

Se hai un vecchio MBP, e la batteria sostituita è una batteria per vecchi MBP, è tutto normale***

Se hai un MBP di nuova generazione e la batteria è vecchia, non va bene, contatta la Apple.

Se hai un MBP di nuova generazione e la batteria è nuova, allora non so risponderti.

OVVIAMENTE questi sono consigli, nel senso che quello che ho scritto è quello che farei io al tuo posto.

***se ti devi tenere questa batteria, considera che comunque la situazione è normale: la batteria non è mai stat utilizzata per 14 mesi, quindi per riportarla allo stato iniziale, comincia ad utilizzarla molto e bene

Ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il modello del mio MBP è quello in firma quindi MacBookPro4,1 e sinceramente non ricordo quale fosse la capacità della vecchia batteria...

per quanto riguarda il modello della batteria e la sua "età" io mi baso sul numero di cicli di ricarica che appena inserita erano a 0. stai confondendo quei 14 mesi che invece sono "age of your mac", ovvero l'età del mio MBP e non della batteria di cui invece non credo esista la possibilità di conoscere l'età.

se fosse una batteria vecchia di 14 mesi alora la capacità sarebbe dovuta essere già più bassa, invece nel mio caso si sta abbassando ora dopo i primi cicli di ricarica, ed è questo che non mi spiego.

per esempio ora sono sempre ai 2 cicli completi la batteria ha finito di caricare stamattina poco prima del mio precedente post e da allora è attaccato al caricatore, quindi batteria non in carica. la situazione attuale, a distanza di qualche ora, è questa:

immagine1c.th.png

I'm a mac user

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Age of your Mac" indica l'età della batteria:

cocnut.th.jpg

Il mio MBP, late 2009, è stato costruito a giugno, circa, mentre la mia batteria ha 5 mesi di vita (si vede nello screenshot che ho postato pochi post più indietro).

Infatti la batteria è stata costruita prima.

Sarei curioso di sapere quale fosse l'"Age of your Mac" prima della sostituzione della batteria.

Poteva anche essere uguale, nel senso che la tua batteria e quella nuova potrebbero essere state costruite nello stesso periodo.

Comunque la tua batteria ha 14 mesi, non il tuo mac.

Ora la coincidenza si può spiegare dal fatto che la batteria che ti hanno sostituito è avanzata dai precedenti assemblaggi.

Quindi, per quanto mi riguarda, la batteria è vecchia ed è per questo che si è già scaricata in quel modo.

Inoltre, una batteria inutilizzata per molto tempo, fuori dal case ha più probabilità di "sopravvivere" rispetto ad una batteria al litio estratta da un Mac già assemblato (ossidazione degli elettrodi, etc...; avevo un vaio, con due batterie, una sempre attaccata al portatile, che non utilizzavo mai e una che tenevo dentro la confezione, la prima è morta, la seconda funziona ancora anche se con capacità ridotta)

Questo è quello che mi viene spontaneo pensare e chiamerei comunque la Apple per chiarimenti.

Infatti la capacità attuale Coconut la legge dal System Profiler, quindi il dato non può essere sbagliato, a meno che il tuo MBP abbia dei problemi.

Ciao

:cry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo