Vai al contenuto

Chiedo aiuto a voi esperti...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un grosso problema da risolvere: verso maggio dovrei iniziare a curare un giornalino interno ad un centro di accoglienza. Mio dovrei occupare della grafica, impaginazione etc etc. Insomma da fogli scritti a mano dovrei arrivare a fare una piccola rivista. La grafica pensavo di farla con Photoshop (visto che bene o male qualcosa sopra ci faccio)ma per la scrittura e l'impaginazione? Avrei la possibilità presso questa cooperativa di utilizzare In Design, Illustrator e Xpress.

Con Illustrator che si fa?

Con In Design?

Con Xpress?

Scusate ma non sono praticissimo di questi programmi (ma penso che l'abbiate capito)

Insomma consigliatemi cosa usare così mi compro 7000 manuali e inizio a prepararmi un pochino...

Grazie SR

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Con Illustrator puoi creare la grafica (loghi, testatine, ecc.) meglio, in molti casi, che con PS. Con I. lavori in tracciati quindi non hai problemi di "peso" e di dimensionamento.

InDesign e xPress sono entrambi applications per l'impaginazione professionale. Tutti e due validi. Io preferisco xPress; il primo e tutt'oggi più usato. Per inizare a lavorarci è molto semplice. Secondo me non occorrono manuali ma prove dirette sul campo... con qualche consiglio.

Per i testi ti conviene il classico Word (molti, spero li avrai già così), poi li importi semplicemente nell'impaginato dandogli la formattazione che vuoi.

PS in linea di principio sarebbe da usare per trattare le immagini. Sinteticamente: portarle in CMYK e salvarle in EPS a 300 dpi (format per la tipografia).

Se ti servono ulteriori info chiedi... e ti sarà dato.

Buon lavoro :D

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mark-one

PS in linea di principio sarebbe da usare per trattare le immagini. Sinteticamente: portarle in CMYK e salvarle in EPS a 300 dpi (format per la tipografia)

....perdonami salvando le foto nel formato da te descritto ovvero EPS; ...PS automaticamente imposta il file a 300 dpi oppure bisogna settare qualcosa???, ...se si da dove lo si fa....?

grazie per le preziose info.... anch'io sono un neofila! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tomyork+--><div class='quotetop'>QUOTE(tomyork)</div>
<!--QuoteBegin-Mark-one

PS in linea di principio sarebbe da usare per trattare le immagini. Sinteticamente: portarle in CMYK e salvarle in EPS a 300 dpi (format per la tipografia)

....perdonami salvando le foto nel formato da te descritto ovvero EPS; ...PS automaticamente imposta il file a 300 dpi oppure bisogna settare qualcosa???, ...se si da dove lo si fa....?

grazie per le preziose info.... anch'io sono un neofila! :oops:[/b]

nel menù di photoshop..

Immagine..., dimensione immagine. attento però che per 300 dpi si intendono sempre per pollice e non per cm.. con 300 dpi/cm il file diventa molto più pesante, inutilmente. Il corrispettivo dei 300 dpi/pollice è circa 120 dpi/cm..

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MarioArt+--><div class='quotetop'>QUOTE(MarioArt)</div>
Originally posted by tomyork@

<!--QuoteBegin-Mark-one

PS in linea di principio sarebbe da usare per trattare le immagini. Sinteticamente: portarle in CMYK e salvarle in EPS a 300 dpi (format per la tipografia)

....perdonami salvando le foto nel formato da te descritto ovvero EPS; ...PS automaticamente imposta il file a 300 dpi oppure bisogna settare qualcosa???, ...se si da dove lo si fa....?

grazie per le preziose info.... anch'io sono un neofila! :P

nel menù di photoshop..

Immagine..., dimensione immagine. attento però che per 300 dpi si intendono sempre per pollice e non per cm.. con 300 dpi/cm il file diventa molto più pesante, inutilmente. Il corrispettivo dei 300 dpi/pollice è circa 120 dpi/cm..

Mario[/b]

grazie.... :wink: infatti non riuscivo a capire questa cosa: te intendevi dpi/pollice; invece io pensavo dpi/cm e quindi come hai scritto pure te mi veniva un file molto grosso e altrettanto pesante :roll:

cmq. grazie per le info preziose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...