Vai al contenuto

Aiuto da voi esperti....


Stevie Ray

Messaggi raccomandati

VIsto che come al solito sul forum Grafica non mi considerano (avranno timore che gli rubi il lavoro, sigh! Leggete e poi mi dite)posto anche qui:

Ciao a tutti, ho un grosso problema da risolvere: verso maggio dovrei iniziare a curare un giornalino interno ad un centro di accoglienza. Mio dovrei occupare della grafica, impaginazione etc etc. Insomma da fogli scritti a mano dovrei arrivare a fare una piccola rivista. La grafica pensavo di farla con Photoshop (visto che bene o male qualcosa sopra ci faccio)ma per la scrittura e l'impaginazione? Avrei la possibilità presso questa cooperativa di utilizzare In Design, Illustrator e Xpress.

Con Illustrator che si fa?

Con In Design?

Con Xpress?

Scusate ma non sono praticissimo di questi programmi (ma penso che l'abbiate capito)

Insomma consigliatemi cosa usare così mi compro 7000 manuali e inizio a prepararmi un pochino...

Grazie SR

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente tutte le impaginazioni (giornali, libri, cataloghi) le ho sempre fatte, e continuo a farle, in XPress.

Oggi molti usano Indesign, che si "accorda meglio" con gli altri applicativi Adobe (Photoshop, Illustrator...).

Molto dipende anche dalla fotolito o tipografia che dovrà poi mandarlo in stampa, dovresti prima informarti su quale programma usano loro.

Se ti serve aiuto, chiedi pure.

ciao! :wink:

alabina

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Indesign e Xpress servono per gestire l'impaginazione di documenti (lettere, giornali, libri ecc.) e sono sostanzialmente equivalenti.

Illustrator è invece un programma di grafica vettoriale, mentre Photoshop si occupa di grafica bitmap, ovvero non lavora con i singoli pixel che compongono l'immagine ma la scompone in tracciati di linee-punti.

Penso che un'occhiata anche solo alle versioni demo ti basti per capire cosa possono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alabina

Personalmente tutte le impaginazioni (giornali, libri, cataloghi) le ho sempre fatte, e continuo a farle, in XPress.

Oggi molti usano Indesign, che si \"accorda meglio\" con gli altri applicativi Adobe (Photoshop, Illustrator...).

Molto dipende anche dalla fotolito o tipografia che dovrà poi mandarlo in stampa, dovresti prima informarti su quale programma usano loro.

Se ti serve aiuto, chiedi pure.

ciao!  :wink:  

alabina

Non posso far altro che qoutare. Tra Xpress e InDesign non c'è molta differenza... vedi quello con cui ti trovi meglio. E' importantissimo però sentire chi te lo deve stampare. Io ad es. ho fatto un catalogo con Xpress 6 ma poi l'ho dovuto convertire a Xpress 5 perché la mia tipografia non ha ancora fatto la migrazione a OS X

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, siete stati molto gentili ed esaustivi. Trovo in rete dei Tutorial per Indesign e Xpress? Ed eventualmente, avete qualche libro che posso acquistare per documentarmi?

Considerate che il "giornalino"sarà molto "alla buona", quindi non pretendo di imparare in 6 mesi tutto, solo qualcosina per avere una impaginazione decente...

Grazie ancora

SR

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra InDesign e XPress ci sono ABISSI di differenza...

Io esporto tutto il lavoro di impaginazione in PDF, non mi azzarderei mai a portare un file .indd o .xps al centro stampa... Meglio evitare casini e andare di PDF...

InDesign è Adobe, ed esporta meglio in PDF... E' molto stabile e sicuro... E' un pelo più complesso di XPress ma ha molte più funzioni e "carinerie" estetiche e più flessibilità... Interagisce ottimamente con Photoshop e Illustrator (programma di grafica vettoriale, adattissimo per fare loghi...)

XPress è più semplice, meno evoluto, un prgramma storico che non regge sempre benissimo la pova del tempo, risultando un pò instabile e un pò scarno... In compenso gestisce ottimamente la quadricromia...

Io ho usato per il mio giornalino dell'uni per i primi mesi Graphic Converter+Xpress... Da giugno faccio tutto con i programmi Adobe (PhotoShop, Illustrator, InDesign), e sto da dio...

Ovviamente è solo una mia opinione da niubbo del layout...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

Tra InDesign e XPress ci sono ABISSI di differenza...

Io esporto tutto il lavoro di impaginazione in PDF, non mi azzarderei mai a portare un file .indd o .xps al centro stampa... Meglio evitare casini e andare di PDF...

InDesign è Adobe, ed esporta meglio in PDF... E' molto stabile e sicuro... E' un pelo più complesso di XPress ma ha molte più funzioni e \"carinerie\" estetiche e più flessibilità... Interagisce ottimamente con Photoshop e Illustrator (programma di grafica vettoriale, adattissimo per fare loghi...)

XPress è più semplice, meno evoluto, un prgramma storico che non regge sempre benissimo la pova del tempo, risultando un pò instabile e un pò scarno... In compenso gestisce ottimamente la quadricromia...

Io ho usato per il mio giornalino dell'uni per i primi mesi Graphic Converter+Xpress... Da giugno faccio tutto con i programmi Adobe (PhotoShop, Illustrator, InDesign), e sto da dio...

Ovviamente è solo una mia opinione da niubbo del layout...

Mah, dipende sempre dalle esigenze del singolo... Fare un PDF di un File Xpress da 90 MB a cui sono collegati oltre 2GB di immagini diventa un po' problematico se si vuole mantenere la piena risoluzione degli oggetti...

Rispetto agli abissi di differenze... io InDesign l'ho solo provato, e ovviamente, essendo abituato all'altro, mmi sono trovato maluccio. erò tutti ne parlano bene... Chissà. un giorno forse migrerò

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende sempre dalle esigenze del singolo... Fare un PDF di un File Xpress da 90 MB a cui sono collegati oltre 2GB di immagini diventa un po' problematico se si vuole mantenere la piena risoluzione degli oggetti...

Rispetto agli abissi di differenze... io InDesign l'ho solo provato, e ovviamente, essendo abituato all'altro, mmi sono trovato maluccio. erò tutti ne parlano bene... Chissà. un giorno forse migrerò[/b]

Non posso che quotare ogni singola parola.... :wink:

alabina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per conto mio resta comunque il più stabile e utile, oltretutto essendo il più diffuso è quello con la maggiore garanzia di compatibilità in uscita pellicole, nella creazione dei pdf e di ciò che ti può servire per andare in stampa.

Bye bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...