Vai al contenuto

Da dove comincio ?


marcopk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ...

Da circa un anno e mezzo programmo in C++ ho scritto anche qualcosa con librerie OpenGL .... ma solo da poco mi sono avvicinato al mondo MAC

In diversi post mi e' stato piu' o meno spiegato il concetto di programmazione nativa per Mac ....

Adesso vi domano ... da dove comincio ????

Object-C ... Cocoa ... Carbon ...

Datemi dei consigli ... vorrei cominciare con qualcosa di semplice ... e a pococ a poco sperimentare :)

CIAO a tutti e grazie in anticipo .... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non amo molto cocoa e carbon perchè sono only-mac, preferisco studiare Java mantenendolo completamente indipendente dalla piattaforma, ma tutto può essere fatto per gradi: ti consiglio objective-c + cocoa. Sappi poi che cocoa è solo l'interfaccia, puoi collegarlo a codice di esecuzione objective-c come a codice java, e che se anche ad un certo punto decidi di passare ad altro quello che hai imparato servirà certamente.

Forse l'interfaccia cocoa la puoi usare anche come front-end per comandi unix o script, non ho approfondito molto la cosa ma penso di si, quindi penso che ritorni utile non solo per la costruzione di applicazioni complesse.

Quindi ti conviene cercare un libro che approfondisca objective-c e cocoa, ti installi i dev tools, cosa che immagino avrai già fatto, e parti. Spendi poco e dovresti acquisire conoscenze e soddisfazioni in poco tempo.

Chi è lei? Il numero 2. Chi è il numero 1? Lei è il numero 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco poco il c, quindi potrei non essere esattissimo...

Tra c e java c'e' una forte similitudine di sintassi, il che semplifica l'apprendimento dell'uno a chi conosce l'altro. Immagino però cambino diversi (o alcuni) aspetti fondamentali del linguaggio, come i puntatori che in Java non ci sono. Non so essere molto preciso purtroppo, però ho notato che a volte nei testi di java c'e' un capitolo "da c a java", e forse anche dei testi in proposito.

Se il c che conosci non è ad oggetti aggiungi questa ulteriore differenza, la programmazione ad oggetti è quasi una diversa filosofia di programmazione, va capita. Se non ci si è abituati vale la pena spendere un po di tempo sulla sua teoria altrimenti ci si perde in giri inutili per aver frainteso alcuni aspetti.

L'assembly penso sia il linguaggio "inculento per antonomasia", non ci ho mai speso tempo, da quello che ho sentito devi scrivere un sacco di codice per ogni minima sciocchezza.

Chi è lei? Il numero 2. Chi è il numero 1? Lei è il numero 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... allora per il momento continuo con lo studio del C++ aspettando di afrontare al'universita' tra qualche mese il corso di programmazione ad oggetti ... e poi nel caso mi cimenterò con Java.. :wink:

Nel vale la pena ?? e' Potente come linguaggio ? :roll:

Per quanto riguarda la programmazione in Assembly ... mi sarebbe utile conoscere qualche editor ... o programma da utilizzare ... dato che dovrò fare assembly in un corso del prossimo anno !!!

Non hai qualche piccolo suggerimento da potermi dare ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Java è un ottimo linguaggio, permette di fare tante cose, soprattutto lato server e web, ma anche lato client o come applicazione qualunque da installare su pc o mac. Il suo difetto è che un app java è un pò più pesante di una app in c, però nel corso degli anni l'ho sempre visto migliorare ed ha ancora margini di miglioramento.

Trovi un sacco di manuali e tutorial, e questo è un punto a favore. Un altro punto a favore è che funziona davvero sui diversi sistemi operativi, e mettere in pratica questo pregio da delle soddisfazioni. Occhio però, molte volte java non può che darti gli strumenti per renderlo funzionante su tutte piattaforme, è chiaro che un po di impegno per realizzare la cosa serve... ma non più di tanto, e soprattutto una volta che capiti i punti sono poi sempre quelli...

Per l'assembly non so aiutarti, che intendi per editor, un editor qualunque adatto alla scrittura del codice? io uso jEdit, ma non so se ha la colorizzazione delle parole per la sintassi assembler.

Chi è lei? Il numero 2. Chi è il numero 1? Lei è il numero 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'assembly intendo il mio problema attuale e' riusicre a compilare un codice scritto in C che contiene delle parti di codice scritte in Assembly ...

Volevo sapere se con Xcode potevo fare questo o se oppure devo utilizzare un altro ambiente o un altro programma....

Grazie ancora per le tue risposte e e per la tua disponibilita' :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ma cocoa dove si trova? cosa è? ho sentito dire che è un interfaccia grafica per programmare? io ho nel mio mac il pacchetto... mhh nn mi ricordo come si chiama.. quello per sviluppare software che si trova sul sito della apple... non mi ricordo come si chiama.... cmq nella mia directori hd/developer ... trovo un: interface bilder... è quello cocoa?... scusate l'ignoranza :oops:

Let Love In!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ilsignorGi

ma cocoa dove si trova? cosa è? ho sentito dire che è un interfaccia grafica per programmare? io ho nel mio mac il pacchetto... mhh nn mi ricordo come si chiama.. quello per sviluppare software che si trova sul sito della apple... non mi ricordo come si chiama.... cmq nella mia directori hd/developer ... trovo un: interface bilder... è quello cocoa?... scusate l'ignoranza :oops:

Cerco di esemplificare : cocoa è l'insieme delle librerie specifiche di OS X, mentre Carbon rappresenta le librerie "ponte" cioè che funzionano sia su OS X che sugli OS precedenti (purchè sia installata nel sistema la Carbon Library).

Quando programmi usando XCode (fornito nel CD dei Developer Tools) hai la scelta di sviluppare programmi in Cocoa oppure in Carbon, ovviamente usando Cocoa hai accesso a certe funzioni specifiche di OS X che invece in Carbon dovresti inserire nel tuo programma a mano (cioè devi programmartele).

Le interfacce dei programmi si sviluppano usando Interface Builder (sempre nei Developer Tools), mentre come linguaggi hai a disposizione Objective-C, Java, C, C++ e Applescript.

Per iniziare puoi partire dagli esempi dei Dev Tools.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...