Vai al contenuto

Ok...Comincio io.


Ospite Anonymous

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

[se vi scassate a leggere saltate direttamente ai numeri :P]

Ciao ragazzi...ho buttato un occhio alla discussione generale (credo di aver saltato qualche post) e non ho capito bene se questa nuova "room" destinata alla programmazione è stata creata o meno...qundi non sò più se sono nel forum giusto.

Cmq...premetto che non ho un MAC (ok ok, prima di sputarmi addosso vi dico che ho da poco ordinato un PowerBook, e che da qualche parte un maledetto corriere sta facendo fin troppo tardi), però non sono neanche un BILL dipendente! Con la mia bella Gentoo compilata da zero mi trovo abbastanza bene (è una scheggia), comunque per una serie di motivi ho deciso di aggiungere alla mia scuderia un MAC. A dire il vero per invidia l'ho sempre un po' bistrattato ma in realtà era nel mio cuore già da tempo.

Ok, dopo tutte queste smancerie comincio:

#########################################

1) Ho appena terminato lo sviluppo di un sw di integrazione tra un As400 un G4 e un server web. Tecnologie usate: PHP, XML, ma soprattutto JAVA.

E proprio qui sta il problema!

Sviluppato su linux il mio software si compone di più moduli di cui i più importanti devono girare su di un G4 con MacOsX.

Testato su 4 diverse distro linux e 1 winXp (ve l'ho detto che un Mac non ce l'ho ancora!), funziona tutto perfettamente.

Lo consegno al mio committente (non l'utente finale) e incazzato come un Ornitorinco di Bisceglie :evil: mi fa sapere che sulla macchina finale (il G4 a cui io non ho accesso) non funziona niente!

Dopo mezz'ora di telefonata ho capito il problema! Il Connectore al server Mysql! Ma cacchio non dovrebbe essere cross-platform? Invece sui miei pc funziona su Mac non funziona! Cosa PUO' MAI ESSERE?

Mi affido a voi perché finché il corriere non decide di farmi un bel regalo di compleanno(Oggi!...Auguri!...Grazie!) io navigo alla cieca!

#########################################

2) Ho scoperto che su MacOSX un applicazione non è altro che una directory (con all'interno: codice, elementi per la localizzazione, etc...) con un particolare bit di esecuzione settato. Ho scoperto un SW (JARBUNDLER) disponibile solo per Mac che dato un archivio eseguibile Jar lo trasforma in un'applicazione praticamente nativa (chiaro che è solo un'apparenza) per Mac? Qualcuno lo ha provato? Come funziona?

#########################################

3) C'è una curiosità che mi stà distruggendo (NERD?!). Ma i thread in MacOsX sono implementati in UserSpace, in KernelSpace oppure con un'implementazione ibrida? Qual'è il supporto ai lightwight process?

OK, la smetto! Cmq se volevate un paio di spunti eccoli qua!

Grazie a tutti, Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ho già fatto la prima cavolata! :P

Volevo inserire il post in "Perchè non inaugurare una bella sezione di programmazione?" e invece "aggiu sbagliato!".

Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri! :P

Allora rispondo a quel poco che so. Per connettersi al MySQL da PHP è sempre uguale il codice, credo che le ragioni siano da cercare altrove. Che so, password errata... o magari non è nemmeno installato MySQL :)

Le applicazioni native MacOS X sono in realtà pacchetti come dici tu. Infatti li puoi aprire e scopri che sono directory con dentro l'eseguibile, l'interfaccia (NIB), la grafica correlata, e tutte quelle librerie e cosine che servono all'applicazione (musiche, suoni, file immagini, ecc). Questo serve per manterenere l'applicazione ordinata e chiara all'utente finale che se vuole buttarla non fa altr che cestinarla. Se vuoi compilare del codice JAVA per Mac puoi usare XCode e la grafica sarà quella delle librerie Java. Se invece vuoi fare un'applicazione nativa per OSX in Java devi aggistarla un pochino per interfacciarci la grafica Aqua di OSX.

spero che altri sappiano aiutarti di più, ciao! :P

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Grazie x gli auguri! :P

Cmq i problemi con l'interfacciamento a mysql li ho con Java. Praticamente si usa una specie di libreria da aggiungere nel classpath della jvm. Questa libreria chiamato JConnector alla fine è un file jar, che permette di interfacciare MySql con le Api (Bzzzzzzzz...:) Come mi sento simpatico!) JDBC. Cmq questo connector (disponibile su "http://www.mysql.com/products/connector/j/") dovrebbe essere multipiattaforma, ma purtroppo su MacOsX da qualche problema! A questo punto però non so se questi problemi sono dati da:

1) Un errore nel mio codice (Difficile perché su altri sistemi funziona).

2) Un problema con il Connector Mysql su MacOsX (Difficile perché...insomma quelli di MySql sono Bravi!)

3) Una errata configurazione del sistema (Probabile perché il mio committente non è una...cima, ma allora cosa mi rompe le balle se è colpa sua!)

Cmq per la gui con Java si ha a disposizione diversi "Look&Feel", in MacOsX la Apple offre un Look&Feel (che va a sovrascrivere quello di Default) che è uguale al Look&Feel di sistema Acqua. Quindi alla fine un'applicazione sviluppata in java su MacOsX utilizzando il Look&Feel di Default assomiglia in tutto e per tutto ad un'applicazione nativa.

Il Sw che ho citato prima, fa un'altro passo avanti. Prende la propria applicazione compattata in un file Jar, e va a creare un file (che è proprio una di quelle directory mascherate) direttamente eseguibile. Inoltre permette di:

1) Uniformare i vari menù secondo le "Apple Gui Specification" (Ok, il nome non è questo però avete capito a cosa mi riferisco), ad esempio il menu "About"

2) Definire le icone che appariranno nel Dock (invece della solita tazzuriella di caffe)

Solo che non l'ho mai visto dal vivo!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by m_wakko

Cmq per la gui con Java si ha a disposizione diversi \"Look&Feel\", in MacOsX la Apple offre un Look&Feel (che va a sovrascrivere quello di Default) che è uguale al Look&Feel di sistema Acqua. Quindi alla fine un'applicazione sviluppata in java su MacOsX utilizzando il Look&Feel di Default assomiglia in tutto e per tutto ad un'applicazione nativa.

Se decidi di usare il look Aqua è una cosa, avrai un'applicazione java con interfaccia davvero simile ad Aqua che però sarà incredibilmente lenta in quanto è un look emulato. Un esempio è il programma XNap.

Se decidi di interfacciare l'applicazione Java al NIB di MacOSX non hai nessuna emulazione, usi il vero e proprio Aqua e la reattività sarà la stessa di tutte el altre applicazioni. Questo lo ottieni grazie a un ponte Java->Cocoa che Apple mette a disposizione. Esempio Acquisition, che è programmato in Java (usa il source di LimeWire) ma è riprogrammato per andare con l'interfaccia Aqua vera e propria, infatti è molto reattivo rispetto a XNap.

Per il tuo problema non saprei invece...

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il connector j lo uso per i miei giochetti con java e mysql, e non ho errori, anche sto usando una versione di mysql piuttosto vecchia. Che errore ti da?

Nelle mie prove ho il jar del connector...

mysql-connector-java-3.0.10-stable-bin.jar

...insieme agli altri e lo metto nel path al lancio del comando

Chi è lei? Il numero 2. Chi è il numero 1? Lei è il numero 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Purtroppo non so che errore dia perhé non sono io che lo ho provato, però visto che tu mi dici che a te funziona, sono sempre più propenso a pensare che ci sia un errore nella configurazione!

Ma volete vedere che nel file "setup.xml" non ha settato in modo corretto i vari parametri di gestione di 1) server Mysql 2) server FTP 3) server Web!

E con tutto che è compresa una guida esaustiva!

Ma che gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte Java l'ha sviluppato la Apple. Tutte le info le trovi su developer.apple.com. Apple per quanto riguarda la programmazione Java come ambiente nativo (cocoa) dice:

The Java APIs for the core Cocoa frameworks rest upon the foundation of Apple's Java/Objective-C integration technology (also known as the \"Java Bridge\"). This technology allows you to access the full potential of the Cocoa frameworks using Java code and without having to write any Objective-C code. The bridge even allows you to subclass Objective-C objects in Java; in addition, using the bridging tools, you can wrap your own Objective-C code to make it accessible to Java applications.[/b]

http://developer.apple.com/referencelibrar...xJava-date.html

Questa è un'ottima pagina dalla quale partire. Personalmente ti consiglio il tutorial "Developing Cocoa Java Applications: A Tutorial" nel quale creerai un convertitore di valuta nativo per OSX (in Cocoa con interfaccia Aqua) ma scritto in Java. Io ho seguito l'altra strada, ho fatto lo stesso tutorial programmando però in Objective-C. Il risultato è lo stesso, io conosco meglio il C. Magari prova a dare un'occhiata a Java APIs for Cocoa sempre nella stessa pagina.

ciao :o

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by m_wakko

Purtroppo non so che errore dia perhé non sono io che lo ho provato, però visto che tu mi dici che a te funziona, sono sempre più propenso a pensare che ci sia un errore nella configurazione!

Ma volete vedere che nel file \"setup.xml\" non ha settato in modo corretto i vari parametri di gestione di 1) server Mysql 2) server FTP 3) server Web!

E con tutto che è compresa una guida esaustiva!

Ma che gente!

E te ne stupiresti?

Le guide esaustive di solito non vengono lette così a fondo da chi dovrebbe farlo...

Cmq pure io con il jar di Mysql non ho avuto problemi nel passaggio da Pc a MacOSX...

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero - Albert Einstein

1: Alla rotonda, prendere la TERZA uscita per 47 [Djupaskarvegen] :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...