Vai al contenuto

Probema con gcc dopo aggiornamento a Snow Leopard


v.vico9

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho aggiornato il mio mac a Snow leopard e ora non riesco a compilare dal terminale. Il comando gcc non funziona, mi da questo errore:

-bash: gcc: command not found.

Ho pensato di aggiornare in generale i programmi tramite aggiornamento software ma e tutto ok. La cartella developer e ancora presente. Che può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove devo reinstallare dal primo cd che mi è stato fornito quando ho acquistato il mac oppure da questo che ho ricevuto per posta con snow leopard? Prima di reinstallare devo disinstallare i developer o lascio tutto così comè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti.

Io ho comprato il macbook già con snow leopard.

Ho provato a compilare un programma in c....ma non trova il gcc.

Non ho capito bene cosa devo installare...o cosa devo fare per farlo andare.

Reinstallre i developer's tool?? Essendo un nuovo utente macbook non ho capito dove cavolo li trovo questi tool (sul mac intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scatola del Mac dovrebbero esserci due cd: uno con il sistema operativo (Mac OS X Install DVD) ed uno con le applicazioni (Applications Install DVD).

I Developer's tools si trovano nel secondo, devi montarli tu in quanto non li forniscono preinstallati (in generale sono un'applicazione di nicchia).

Una volta completato il processo di installazione guidata troverai nella radice la cartella Developer. Se da terminale invochi il gcc ti risponderà correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Io ho giá snow leopard ed ho anche installato il developer's tool (cioé ho installato XCode..)

quando provo a compilare da terminale con il comando:

gcc -lm nomecodice.c -o nomeprogramma

mi restituisce:

-bash: gcc: command not found

cosa dovrei fare?

Grazie per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Io ho giá snow leopard ed ho anche installato il developer's tool (cioé ho installato XCode..)

quando provo a compilare da terminale con il comando:

gcc -lm nomecodice.c -o nomeprogramma

mi restituisce:

-bash: gcc: command not found

cosa dovrei fare?

Grazie per il vostro aiuto!

provare a reinstallare i devtools perche' non hai installato gcc sul computer

prova a fare man gcc per averne la certezza

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

dando man gcc da terminale ottengo:

No manual entry for gcc

Ho reinstallato gia due volte ma nulla. Mi si crea una cartella denominata DEVELOPER, nella quale, tra tutte le altre cartelle, ve n'é un'altra cartella chiamata gcc. Presumo dunque che gcc é sul mac ma non viene visto e avviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...