Vai al contenuto

esempi per automator!!!!!


booh!

Messaggi raccomandati

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Perché è completamente Compatibile con thunderbird in ambiente win. Si copia la cartella delle mail nel posto giusto ed hai un backup completo ed identico sia su mac che su win. Grazie lo stesso.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche qua una domanda che avevo messo su un'altra stanza.

Posso usare Automator per copiare dei files da un pc in rete a una cartella del Mac? Il pc ha già la cartella condivisa e accessibile al Mac.

In teoria dovrei fare questo flusso:

- aprire il server (cioè il pc, tipo fare Mela+K)

- la password è memorizzata nel portachiavi....

- scegliere la cartella giusta sul pc

- copiare i files

- incollarli sulla cartella giusta sul Mac.

Nell'avatar il mio lampione.

Il meteo nella mia città

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Apple/support o fai una ricerca su google

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, avevo trovato tempo fa una funzione per creare tramite automator un nuovo file di testo cliccando semplicemente con il destro e selezionandolo. passando a SL non me lo visualizza più. qualcuno sa aiutarmi a ricreare il comando? anche perché cercando su gooooogle non riesco più a ritrovarlo.

Grazie

MacBook Pro Uniboby iPhone 4s
FeedBack Positivi: Ralphpolo3, iaquinta88

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe avere la possibilità di creare una pagina web con un menù che è il contenuto di una cartella.

Ricordo di averlo visto da qualche parte, ma non lo trovo più.

Devo inviare spesso dei files e per mail (visto l'elevato peso) non ci riesco, allora creo un file .zip e lo carico sul mio sito e nella mail inserisco il link.

Spesso però non tutti files servono alle stesse persone, alloro devo caricare più files .zip con una perdita di tempo.

allora mi sono ricordato di aver visto da qualche parte questo plug-in che crea una pagina web con un menù dai files della cartella. Questo mi permetterebbe di caricare la catella e la pagina web sul mio sito ed ognuno può scaricarsi il file che gli serve.

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei rispondere alle vostre domande pero per quanto riguarda urendu penso che la risposta sia utilizzare il comando "AVVIA SERVIZIO WEB" ed usare google traduttore che non so proprio come si faccia ad usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

osso usare Automator per copiare dei files da un pc in rete a una cartella del Mac? Il pc ha già la cartella condivisa e accessibile al Mac.

In teoria dovrei fare questo flusso:

- aprire il server (cioè il pc, tipo fare Mela+K)

- la password è memorizzata nel portachiavi....

- scegliere la cartella giusta sul pc

- copiare i files

- incollarli sulla cartella giusta sul Mac..

Si, si può fare. Io ho fatto una cosa simile con un nas, per cui basta cambiare poche cose. Se vuoi modifico a grandi linee il mio flusso e ti faccio vedere come viene.

Ciao

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cartella di origine su server : //nas/Public/prova2

Cartella di destinazione sul mac : desktop

Flusso di Automator:

1- ottieni i server specificati (e inserisci smb://nas/Public/Prova2

2- Connetti ai server

3- Ottieni elementi del finder specificati (cartella prova2 sul server)

4- Ottieni contenuto cartella (spuntare opzione per sottocartelle se necessario)

5- Copia elementi del finder a (selezionare cartella di destinazione, in questo esempio desktop)

6- Ottieni elementi del finder specificati (scegli la cartella prova2 sul server)

7- Espelli disco

Questo piccolo flusso di lavoro si connette sul server nella cartella scelta (Prova2) e coppia il contenuto sul desktop del mac. Finita la copia dei file il volume remoto viene disconnesso.

Ciao

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cartella di origine su server : //nas/Public/prova2

Cartella di destinazione sul mac : desktop

Flusso di Automator:

1- ottieni i server specificati (e inserisci smb://nas/Public/Prova2

2- Connetti ai server

3- Ottieni elementi del finder specificati (cartella prova2 sul server)

4- Ottieni contenuto cartella (spuntare opzione per sottocartelle se necessario)

5- Copia elementi del finder a (selezionare cartella di destinazione, in questo esempio desktop)

6- Ottieni elementi del finder specificati (scegli la cartella prova2 sul server)

7- Espelli disco

Questo piccolo flusso di lavoro si connette sul server nella cartella scelta (Prova2) e coppia il contenuto sul desktop del mac. Finita la copia dei file il volume remoto viene disconnesso.

Ciao

Intanto grazie. :baby:

Purtroppo questa procedura non funziona bene perchè mi copia tutto il contenuto della condivisione e cioè tutto il smb://nas (come da tuo esempio) invece che la sola cartella Prova2.

Se faccio una procedura tipo:

1- Ottieni i server specificati (smb://192.168.1.70/z$/Appl_meteo)

2- Connetti ai server

3- Ottieni elementi del finder specificati (cartella Appl_meteo sul server 192.168.1.70)

4- Copia elementi del finder a (selezionare cartella di destinazione, in questo esempio sul disco esterno BU_DOS percorso /BuMeteo/Appl_meteo)

5- Espelli disco

mi si pianta al punto 4 come da immagine allegata. Eppure i files vengono copiati tutti, nessuno dei files è allocato in altri lavori, la condivisione è in piedi senza problemi, la rete è a 100Mbps.... Se faccio un normale copia&incolla non dà alcun problema.

:confused:

errores.png

Nell'avatar il mio lampione.

Il meteo nella mia città

Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi....mi sono accorto solo ora che su SL non è presente il menu altro cliccando con il destro...:confused: come lo si attiva?

MacBook Pro Uniboby iPhone 4s
FeedBack Positivi: Ralphpolo3, iaquinta88

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Mi trovo a dover creare numerose presentazioni inserendo in ciascuna diapositiva, in modo sequenziale, immagini di sfondo provenienti da una stessa cartella. Sapreste aiutarmi a creare un flusso di lavoro con automator? Mi è indifferente usare powerpoint o keynote. Grazie in anticipo!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa marco ma stasera sono un pò fuso e non capisco bene cosa vuoi fare. Tu hai una cartella con delle immagini e devi creare delle presentazioni con queste immagini come sfondo ma in che modo, cioè nella cartella immagini hai img1, img2, etc e vai una nuova presentazione con x diapositive dopo la prima avrà img1 come sfondo la seconda img2 e così via? Ho capito bene?

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di Booh! permette di aggiungere files alla presentazione, ma non come sfondo: per altro, automator ha un flusso di lavoro predefinito in tal senso che si chiama "crea diapositiva immagine".

Il mio problema è invece il seguente: ho delle cartelle con dentro delle immagini ordinate img01 ... img64 . Per ciascuna cartella devo creare una presentazione contenente 64 diapositive, tali che ogni diapositiva abbia per sfondo l'immagine numericamente corrispondente: quindi mi servirebbe un flusso di lavoro che inserisca in modo sequenziale le foto come sfondo delle diapositive.

Sento che la soluzione è facile, ma la mia esperienza con Mac è ancora esigua e ho scoperto automator l'altro ieri...

Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi!

Io intanto continuo a rincoglionirmi inserendo gli sfondi manualmente.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
scusa se non ti ho rispsposto per tempo.....

la vuoi ancora la soluzione o è troppo tardi?

Non è mai troppo tardi! Hai scoperto come mettere le immagini

come sfondo delle diapositive in modo sequenziale e in modalità

estesa (cioè con la foto deformata ad occupare tutta la slide)?

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti spiego...

con automator diventa troppo dificile per ciò ho fatto così

<a  href=immagine1xz.png' alt='immagine1xz.png'>

ho semplicemente trascinato tutte le 64 immagini sopra la prima diapositiva di keynote

e magia le immagini si mettono sulla sua propria diapositiva in modo sequenziale!

(pero non occupano tutta la slide...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto (non so più come dirlo) è che per me è ESSENZIALE che ciascuna immagine occupi tutta la slide in modo esteso. Vabbè ragazzi, abbiamo appurato che esistono n modi per mettere le immagini su slide in modo sequenziale, ma che nessuno sa come fare a inserirle in modo esteso se non in modo manuale (cioè una alla volta).

Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Perdonate il tono piccato del precedente messaggio. Ero convinto di avere specificato questo aspetto essenziale della cosa (immagini come sfondo in modalità ESTESA) ma in effetti non l'ho mai fatto. Pardon. Il fatto è che quando dico "immagine di sfondo" dò per scontato di riferirmi alla modalità estesa.

Vi spiego la mia situazione in particolare, così ci capiamo.

Io mi occupo di ecologia. Al momento sto seguendo un esperimento che prevede una serie di trattamenti i cui effetti vanno valutati da campionamenti fotografici.

In soldoni, questo significa che devo visionare 10 gruppi di foto da 64 foto ciascuno, e in ciascuna foto devo quantificare la copertura percentuale specie per specie. A tal fine sovrappongo alle foto un reticolo 5x5 in cui ciascuna casella equivale a 4 punti percentuali di superficie. A ciascuna casella assegno un valore da 0 a 4 a seconda che la copertura vegetale in essa sia nulla oppure massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Per preparare le foto all'analisi seguo la prassi in uso nel mio gruppo di ricerca: creo una presentazione powerpoint per ciascun gruppo di foto, inserendovele in modo sequenziale come sfondo in modalità estesa; su ciascuna slide appongo inoltre una tabella 5x5 che mi serve da riferimento per calcolare le percentuali.

Al momento io procedo così: creo una prima slide provvista di tabella 5x5, la copio e incollo fino ad averne 64, quindi procedo ad inserirvi le foto come sfondo esteso una alla volta. Voi capite che l'operazione è noiosa e conseguentemente passibile di errori (alta è la probabilità di confondersi e di saltare una foto, o di non inserirle in ordine): quindi speravo fosse possibile automatizzarla.

Inserire n immagini in modo sequenziale in una presentazione è operazione semplice: si può fare con automator, oppure con uno dei due metodi descritti da booh. Il mio problema è che se non sono messe in modo esteso devo comunque rimetterci mano una ad una, quindi sono ancora al punto di partenza. A questo punto comincio a dubitare della possibilità stessa di fare ciò che voglio in modo automatico. Grazie comunque per l'attenzione e il tempo dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...