Vai al contenuto

booh!

esempi per automator!!!!!

Recommended Posts

Vorrei che in questo spazio si scrivano tutte le azioni più belle che si possano fare con automator.

1.masterizzatore dvd

immagine1oyv.png

(mettete le azioni che vedete nella foto poi dovete salvare come applicazione e farla aprire al login poi andare su pref. di sistema-risparmio energia-programma-e impostare l' ora in cui si vuole che il mac si accendi)

3.unire più pdf

:ciao::ciao:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho bisogno di creare un flusso molto complesso con automator... e nn so' neanche da dove iniziare a metter le mani,.... puoi aiutarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho fatte 3 in velocità per un lavoretto che dovevo fare,

sono molto semplici ma eccovele.

1. Ridimensiona delle foto

2. Ritaglio delle foto

3. Rinamonazione di file

1.

schermata20090920a00274.png

2.

schermata20090920a00272.png

3.

schermata20090920a00275.png

:ghghgh:

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@booh!

Quello che tu hai descritto per unire i PDF lo cercavo e infatti l'ho creato, ma non come workflow, come servizio! In questo modo posso selezionare tanti pdf, fare tasto destro e cliccare direttamente "Unisci PDF"! Meraviglioso

Ne ho realizzato anche un altro "Converti in PDF" che permette (sempre come servizio, quindi menu contestuale da tasto destro) di convertire in PDF delle immagini selezionate dal finder:

Nuovo --> Servizio --> Ricezioni del servizio selezionate: Documenti immagine : in Finder

Azione: Nuovo PDF da Immagini

Registra Output in : dove volete

Nome documento di Output : quale volete

Adatta ogni pagina

et voilà!!

A proposito.. qualcuno sa come fare per rendere la cartella (anzichè fissa) quella nella quale si stanno selezionando i files in quel momento?

Oppure come fare per far scegliere il nome del file all'utente in quel momento?

(Credo bisogna utilizzare delle variabili?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma una volta aperto automator e fatta l'azione poi come si procede? come si richiama l'azione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma una volta aperto automator e fatta l'azione poi come si procede? come si richiama l'azione?

Con doppio click sull'azione (che è un file) se non erro

Altrimenti puoi crearla come applicazione e quindi la tratti come tale..

se la crei come servizio appare nel menu del tasto destro insieme alle altre voci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi accodo con una richiesta ma vedo che siete molto pratici di automator. Nessuno sa creare un flusso di lavoro per allegare un file a thunderbird senza dover aprire il programma?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figata! lo sto scoprendo.

Allora.. se creo un servizio poi non mi ritrovo la voce.. vabbè vedrò un po'..

ho creato una applicazione.

Praticamente a me serve qualcosa di veloce per ridimensionare le immagini. Ora con l'applicazione selezione le foto e le trascino sopra. Ma avere il comando sul tasto destro non è possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente a me serve qualcosa di veloce per ridimensionare le immagini. Ora con l'applicazione selezione le foto e le trascino sopra. Ma avere il comando sul tasto destro non è possibile?

Quando crei il servizio devi specificare che si riferisce a Documenti immagine e che funziona nel Finder (le prime opzioni in alto quando crei un servizio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@booh!

Quello che tu hai descritto per unire i PDF lo cercavo e infatti l'ho creato, ma non come workflow, come servizio! In questo modo posso selezionare tanti pdf, fare tasto destro e cliccare direttamente "Unisci PDF"! Meraviglioso

Ne ho realizzato anche un altro "Converti in PDF" che permette (sempre come servizio, quindi menu contestuale da tasto destro) di convertire in PDF delle immagini selezionate dal finder:

Nuovo --> Servizio --> Ricezioni del servizio selezionate: Documenti immagine : in Finder

Azione: Nuovo PDF da Immagini

Registra Output in : dove volete

Nome documento di Output : quale volete

Adatta ogni pagina

et voilà!!

A proposito.. qualcuno sa come fare per rendere la cartella (anzichè fissa) quella nella quale si stanno selezionando i files in quel momento?

Oppure come fare per far scegliere il nome del file all'utente in quel momento?

(Credo bisogna utilizzare delle variabili?)

si..... tu vai su chiedi elementi del finder

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi accodo con una richiesta ma vedo che siete molto pratici di automator. Nessuno sa creare un flusso di lavoro per allegare un file a thunderbird senza dover aprire il programma?

Grazie

si.... vai su "imposta applicazione per documenti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh non so...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se crei il workflow e lo salvi poi ti appare quando clicchi col destro. Nel menù che si apre c'è la voce Automator, e al suo interno i vari workflow. Almeno su Tiger

immagine1ka.th.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si.... vai su "imposta applicazione per documenti"

sembra facile, mica ho capito come si fa.. non è che me lo spieghi passo passo?

grazie!!!!:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in quel modo lui mi apre il documento con l'app scelta..ad esempio un file .xls me lo tenta di aprire con thunderbird, invece io voglio che lo alleghi ad un messaggio per poter essere inviato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei (es. win) cliccare col tasto dx su un file e poter scegliere di inviarlo per posta elettronica come allegato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, fin qui ci siamo, il problema è che non mi è riuscito capire che cosa implementare in automator...non è che mi diresti come fare?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che non si può fare perché aggiungi allegati in primo piano ce l'ha solo mail ed entourage....grazie lo stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti