Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

esempi per automator!!!!!

booh!

Recommended Posts

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta
scusa se non ti ho rispsposto per tempo.....

la vuoi ancora la soluzione o è troppo tardi?

Non è mai troppo tardi! Hai scoperto come mettere le immagini

come sfondo delle diapositive in modo sequenziale e in modalità

estesa (cioè con la foto deformata ad occupare tutta la slide)?

Fammi sapere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ti spiego...

con automator diventa troppo dificile per ciò ho fatto così

<a  href=immagine1xz.png' alt='immagine1xz.png'>

ho semplicemente trascinato tutte le 64 immagini sopra la prima diapositiva di keynote

e magia le immagini si mettono sulla sua propria diapositiva in modo sequenziale!

(pero non occupano tutta la slide...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto (non so più come dirlo) è che per me è ESSENZIALE che ciascuna immagine occupi tutta la slide in modo esteso. Vabbè ragazzi, abbiamo appurato che esistono n modi per mettere le immagini su slide in modo sequenziale, ma che nessuno sa come fare a inserirle in modo esteso se non in modo manuale (cioè una alla volta).

Grazie lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... Perdonate il tono piccato del precedente messaggio. Ero convinto di avere specificato questo aspetto essenziale della cosa (immagini come sfondo in modalità ESTESA) ma in effetti non l'ho mai fatto. Pardon. Il fatto è che quando dico "immagine di sfondo" dò per scontato di riferirmi alla modalità estesa.

Vi spiego la mia situazione in particolare, così ci capiamo.

Io mi occupo di ecologia. Al momento sto seguendo un esperimento che prevede una serie di trattamenti i cui effetti vanno valutati da campionamenti fotografici.

In soldoni, questo significa che devo visionare 10 gruppi di foto da 64 foto ciascuno, e in ciascuna foto devo quantificare la copertura percentuale specie per specie. A tal fine sovrappongo alle foto un reticolo 5x5 in cui ciascuna casella equivale a 4 punti percentuali di superficie. A ciascuna casella assegno un valore da 0 a 4 a seconda che la copertura vegetale in essa sia nulla oppure massima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Per preparare le foto all'analisi seguo la prassi in uso nel mio gruppo di ricerca: creo una presentazione powerpoint per ciascun gruppo di foto, inserendovele in modo sequenziale come sfondo in modalità estesa; su ciascuna slide appongo inoltre una tabella 5x5 che mi serve da riferimento per calcolare le percentuali.

Al momento io procedo così: creo una prima slide provvista di tabella 5x5, la copio e incollo fino ad averne 64, quindi procedo ad inserirvi le foto come sfondo esteso una alla volta. Voi capite che l'operazione è noiosa e conseguentemente passibile di errori (alta è la probabilità di confondersi e di saltare una foto, o di non inserirle in ordine): quindi speravo fosse possibile automatizzarla.

Inserire n immagini in modo sequenziale in una presentazione è operazione semplice: si può fare con automator, oppure con uno dei due metodi descritti da booh. Il mio problema è che se non sono messe in modo esteso devo comunque rimetterci mano una ad una, quindi sono ancora al punto di partenza. A questo punto comincio a dubitare della possibilità stessa di fare ciò che voglio in modo automatico. Grazie comunque per l'attenzione e il tempo dedicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

salve a tutti allora con automator ho creato un plugin per rinominare i file (foto) inordine sequenziale...tutto bene funziona solo che mi smista l'ordine delle foto..io ho foto di libri ed è necessario che l'ordine rimanga con la cronologia così com'è cosa sbaglio???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

scusate forse è una domanda stupida. ma in automator, il pulsante in alto a dx di colore rosso che indica registra, a cosa serve?

chiedo questo perchè mio figlio mentre azzeggiava, :) l'ha attivato e dopo alcuni minuti 5? l'ho disattivato. ho registrato qualcosa nell'hd? grazie a tutti.

iMac 24 pollici 2,8 Ghz 4 gb ram hard disk 500 ( anno 2009 ) va in maniera divina.
time capsule 500 gb;air port express; iPhone 4s 16 gb bianco;iPod nano 5^ gen. rosso mac book pro alu 13"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Buongiorno!

sapete come posso impostare una sveglia con una playlist creata in automatico da Genius in iTunes? Mi spiego, non riesco a selezionare le playlist che mi crea in automatico in base alla mia libreria

Intanto grazie!

Il popolo è minorenne, la città è malata, ad altri spetta il compito di curare e di educare, a noi il dovere di reprimere! La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà! (Il dirigente) Quando un uomo col crocifisso incontra un uomo con la pistola, l'uomo col crocifisso è un uomo morto. (Don Zauker)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buondì...anzi vista l'ora..buonanotte :ghghgh:

mi servirebbe creare un flusso con automator che, dopo un certo periodo di tempo selezionabile (o ad una certa ora), mi chiuda tutte le applicazioni aperte e spenga il mac! è possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buondì...anzi vista l'ora..buonanotte :ciao:

mi servirebbe creare un flusso con automator che, dopo un certo periodo di tempo selezionabile (o ad una certa ora), mi chiuda tutte le applicazioni aperte e spenga il mac! è possibile?

basta solo che vai su preferenze di sistema -risparmio energia- programma.. - e metti l'ora che vuoi che si spenga il mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate forse è una domanda stupida. ma in automator, il pulsante in alto a dx di colore rosso che indica registra, a cosa serve?

chiedo questo perchè mio figlio mentre azzeggiava, :ciao: l'ha attivato e dopo alcuni minuti 5? l'ho disattivato. ho registrato qualcosa nell'hd? grazie a tutti.

quel pulsante serve per registrare tutte le cose che fai sul mac tipo muovere la freccia, aprire un' applicazione, ecc... poi grazie ad automator ti ripete quello che hai fatto...

cmq se vuoi che funzioni devi prima andare in preferenze di sistema - accesso universale - e selezioni "abilita l'accesso ai dispositivi d'assistenza"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta solo che vai su preferenze di sistema -risparmio energia- programma.. - e metti l'ora che vuoi che si spenga il mac

ok...questo già lo sapevo...ma mi chiude in sicurezza tutte le applicazioni?tipo trasmission...se ci sono download in corso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

salve ragazzi,

ho creato un' applicazione con automator che mi permette di prendere le immagini di una cartella e creare un unico file .pdf

ora volevo attribuire al file il mone della cartella ma non sono riuscito a farlo, qualche anima pia che mi da una mano?

grazie

p.s ecco il flusso creato

schermata20100228a18091.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
ma con snow leopard hanno segato la questione di poter creare delle funzioni per il menu contestuale o sbaglio?

quoto anche io la domanda: in SL sembra che la funzione Registra come plug-in manchi, quindi si più solo salvare il lavoro come Applicazione o workflow.

c'è un modo per abilitarla o non esiste più?

grazie in anticipo

:ghghgh:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
quoto anche io la domanda: in SL sembra che la funzione Registra come plug-in manchi, quindi si più solo salvare il lavoro come Applicazione o workflow.

c'è un modo per abilitarla o non esiste più?

grazie in anticipo

:)

..quando fai Nuovo, scegli come modello "Servizio" specificando Finder come applicazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo