Vai al contenuto

esempi per automator!!!!!


booh!

Messaggi raccomandati

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta
  • 2 settimane dopo...

salve a tutti allora con automator ho creato un plugin per rinominare i file (foto) inordine sequenziale...tutto bene funziona solo che mi smista l'ordine delle foto..io ho foto di libri ed è necessario che l'ordine rimanga con la cronologia così com'è cosa sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate forse è una domanda stupida. ma in automator, il pulsante in alto a dx di colore rosso che indica registra, a cosa serve?

chiedo questo perchè mio figlio mentre azzeggiava, :) l'ha attivato e dopo alcuni minuti 5? l'ho disattivato. ho registrato qualcosa nell'hd? grazie a tutti.

iMac 24 pollici 2,8 Ghz 4 gb ram hard disk 500 ( anno 2009 ) va in maniera divina.
time capsule 500 gb;air port express; iPhone 4s 16 gb bianco;iPod nano 5^ gen. rosso mac book pro alu 13"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno!

sapete come posso impostare una sveglia con una playlist creata in automatico da Genius in iTunes? Mi spiego, non riesco a selezionare le playlist che mi crea in automatico in base alla mia libreria

Intanto grazie!

Il popolo è minorenne, la città è malata, ad altri spetta il compito di curare e di educare, a noi il dovere di reprimere! La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà! (Il dirigente) Quando un uomo col crocifisso incontra un uomo con la pistola, l'uomo col crocifisso è un uomo morto. (Don Zauker)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì...anzi vista l'ora..buonanotte :ghghgh:

mi servirebbe creare un flusso con automator che, dopo un certo periodo di tempo selezionabile (o ad una certa ora), mi chiuda tutte le applicazioni aperte e spenga il mac! è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì...anzi vista l'ora..buonanotte :ciao:

mi servirebbe creare un flusso con automator che, dopo un certo periodo di tempo selezionabile (o ad una certa ora), mi chiuda tutte le applicazioni aperte e spenga il mac! è possibile?

basta solo che vai su preferenze di sistema -risparmio energia- programma.. - e metti l'ora che vuoi che si spenga il mac

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate forse è una domanda stupida. ma in automator, il pulsante in alto a dx di colore rosso che indica registra, a cosa serve?

chiedo questo perchè mio figlio mentre azzeggiava, :ciao: l'ha attivato e dopo alcuni minuti 5? l'ho disattivato. ho registrato qualcosa nell'hd? grazie a tutti.

quel pulsante serve per registrare tutte le cose che fai sul mac tipo muovere la freccia, aprire un' applicazione, ecc... poi grazie ad automator ti ripete quello che hai fatto...

cmq se vuoi che funzioni devi prima andare in preferenze di sistema - accesso universale - e selezioni "abilita l'accesso ai dispositivi d'assistenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

basta solo che vai su preferenze di sistema -risparmio energia- programma.. - e metti l'ora che vuoi che si spenga il mac

ok...questo già lo sapevo...ma mi chiude in sicurezza tutte le applicazioni?tipo trasmission...se ci sono download in corso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve ragazzi,

ho creato un' applicazione con automator che mi permette di prendere le immagini di una cartella e creare un unico file .pdf

ora volevo attribuire al file il mone della cartella ma non sono riuscito a farlo, qualche anima pia che mi da una mano?

grazie

p.s ecco il flusso creato

schermata20100228a18091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ma con snow leopard hanno segato la questione di poter creare delle funzioni per il menu contestuale o sbaglio?

quoto anche io la domanda: in SL sembra che la funzione Registra come plug-in manchi, quindi si più solo salvare il lavoro come Applicazione o workflow.

c'è un modo per abilitarla o non esiste più?

grazie in anticipo

:ghghgh:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
quoto anche io la domanda: in SL sembra che la funzione Registra come plug-in manchi, quindi si più solo salvare il lavoro come Applicazione o workflow.

c'è un modo per abilitarla o non esiste più?

grazie in anticipo

:)

..quando fai Nuovo, scegli come modello "Servizio" specificando Finder come applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

..quando fai Nuovo, scegli come modello "Servizio" specificando Finder come applicazione

grazie per la dritta 3nry, questa sera provo e ti faccio sapere.

:rolleyes:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Cartella di origine su server : //nas/Public/prova2

Cartella di destinazione sul mac : desktop

Flusso di Automator:

1- ottieni i server specificati (e inserisci smb://nas/Public/Prova2

2- Connetti ai server

3- Ottieni elementi del finder specificati (cartella prova2 sul server)

4- Ottieni contenuto cartella (spuntare opzione per sottocartelle se necessario)

5- Copia elementi del finder a (selezionare cartella di destinazione, in questo esempio desktop)

6- Ottieni elementi del finder specificati (scegli la cartella prova2 sul server)

7- Espelli disco

Questo piccolo flusso di lavoro si connette sul server nella cartella scelta (Prova2) e coppia il contenuto sul desktop del mac. Finita la copia dei file il volume remoto viene disconnesso.

Ciao

Ciao,

se io volessi copiare un solo file da una cartella del server in una cartella sul mac?

Ho provato a modificare il flusso in questo modo:

1- ottieni i server specificati (afp://server/cartella)

2- Connetti ai server

3- Ottieni elementi del finder specificati (afp://server/cartella/file.estensione)

4- Copia elementi del finder (cartella sul mac, spuntando di sovrascrivere i file se necessario)

5- Ottieni elementi del finder specificati (afp://server/cartella/file.estensione)

Il flusso funziona perchè mi ritrovo il file selezionato sul mac ;) , ma Automator restituisce un errore "can't read directory contents: server/cartella".

Dove sbaglio? :(

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti,

sono un super neofita di automator e di programmazione so ben poco...

avrei questa necessità, mi dite se è possibile fare un workflow che risolva il mio problema?

1) aprire 4 siti internet

2) copiare un link o un messaggio all'interno dell'ultimo thread della pagina

3) incollarlo in jdownloader,

4) avviare il download

Questo vorrei che venisse fatte in automatico ogni mattina alle 7.45 se possibile...

chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Buon pomeriggio a tutti,

sono un super neofita di automator e di programmazione so ben poco...

avrei questa necessità, mi dite se è possibile fare un workflow che risolva il mio problema?

1) aprire 4 siti internet

2) copiare un link o un messaggio all'interno dell'ultimo thread della pagina

3) incollarlo in jdownloader,

4) avviare il download

Questo vorrei che venisse fatte in automatico ogni mattina alle 7.45 se possibile...

chi mi aiuta?

è difficile fare cose del genere cmq se vuoi basta che vai su automator

apri un flusso di lavoro nuovo

premi il pulsante registra

e fai manualmente i passaggi che vuoi fare..

1) aprire 4 siti internet

2) copiare un link o un messaggio all'interno dell'ultimo thread della pagina

3) incollarlo in jdownloader,

4) avviare il download

e poi vedi se ti funziona (premi esegui)

sara sicuramente lentissimo ma di solito funziona....

PS:se vuoi che funzioni devi prima andare in preferenze di sistema - accesso universale - e selezioni "abilita l'accesso ai dispositivi d'assistenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se io volessi copiare un solo file da una cartella del server in una cartella sul mac?

Ho provato a modificare il flusso in questo modo:

1- ottieni i server specificati (afp://server/cartella)

2- Connetti ai server

3- Ottieni elementi del finder specificati (afp://server/cartella/file.estensione)

4- Copia elementi del finder (cartella sul mac, spuntando di sovrascrivere i file se necessario)

5- Ottieni elementi del finder specificati (afp://server/cartella/file.estensione)

Il flusso funziona perchè mi ritrovo il file selezionato sul mac :DD , ma Automator restituisce un errore "can't read directory contents: server/cartella".

Dove sbaglio? :prr:

Grazie.

e perche in automator c'è un errore...

ti basta solo togliere la spunta di sovrascrivere i file (lo fa lo stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, scrivo qui perché cercavo da tanto tempo un posto dove chiedere una mano per automator:

quello che voglio fare è controllare se sono presenti delle modifiche ad una pagina web tramite automator; quello che dovrebbe fare sarebbe aprire la pagina e caricarla, controllare se vi sono modifiche ( il link della pagina è nascosto) e quindi se la pagina web ha subito delle modifiche emettere un suono o metterla in primo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Qualcuno di voi esperti in automator sa dirmi come potrei fare un programmino di testo interattivo?

 

In sostanza si inizia con una domanda, ed in base alle risposte il programma pone altre domande o visualizza testi:

 

es:

 

1) sei maschio o femmina?

 

2) nel caso di risposta "maschio" la successiva domanda sarà "ti piacciono le auto d corsa?"; mentre le caso di risposta "femmnina" la successiva domanda sarà "ti piacciono le borse firmate?";. E così via

 

è possibile fare qualcosa del genere?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi esperti in automator sa dirmi come potrei fare un programmino di testo interattivo?

 

In sostanza si inizia con una domanda, ed in base alle risposte il programma pone altre domande o visualizza testi:

 

es:

 

1) sei maschio o femmina?

 

2) nel caso di risposta "maschio" la successiva domanda sarà "ti piacciono le auto d corsa?"; mentre le caso di risposta "femmnina" la successiva domanda sarà "ti piacciono le borse firmate?";. E così via

 

è possibile fare qualcosa del genere?

Non con Automator. Quello che hai descritto è un costrutto tipico di un linguaggio di programmazione (if... then... else...), Automator non lo è e non ha queste strutture (purtroppo. Pensa a quante cose non si possono fare con Automator per questo). Però puoi molto facilmente creare una cosa del genere con AppleScript.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devo imparare un linguaggio di programmazione e si tratta di una cosa intuitiva?

AppleScript è un linguaggio relativamente semplice da imparare e padroneggiare ma no, non è semplice come il drag-and-drop di Automator. Toh, qui ti ho buttato giù un semplice esempio, scaricalo e aprilo con AppleScript Editor. Per eseguirlo pigia il bottone verde "play" nella toolbar di AppleScript Editor. Se cerchi su google cose come "applescript dialog" oppure "applescript if then else" troverai un sacco di materiale per fare quello che vuoi fare.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

grandioso, solo che non è facilissimo per me farlo visto che sarebbe uno script con numerose varianti... e poi c'è da considerare che al termine delle domande lo script dovrebbe essere in grado di effettuare un calcolo e fornire un risultato finale. Mi sa che per me è troppo difficile...

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

grandioso, solo che non è facilissimo per me farlo visto che sarebbe uno script con numerose varianti... e poi c'è da considerare che al termine delle domande lo script dovrebbe essere in grado di effettuare un calcolo e fornire un risultato finale. Mi sa che per me è troppo difficile...

Questione di variabili :ghghgh: credimi se ti dico che non è per nulla difficile fare un test del genere però ci vuole un po' di dedizione, po' di tempo e un po' di olio di gomito le prime volte, poi verrà quasi naturale. E poi è bello saper programmare, anche se solo in AppleScript

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...