Vai al contenuto

[Official Thread] Aperture: domande


Messaggi raccomandati

@pwl/alberto: se assegnate voto 0 alle foto che non volete, spariranno direttamente dal progetto/cartella. basterà creare uno smart album che scelga tutte le foto con voto 0 [sulle foto comparirà una X dove ci sono le stelline], selezionarle tutte e buttarle via.

ma io sconsiglio vivamente di buttare via tante immagini. esclusivamente quelle sbagliate, quelle nere, fuori fuoco, esposte a casaccio, evidentemente troppo mosse.. la pulizia generale dicono sia meglio farla una volta l'anno, anzi ogni due, non sai mai che un'immagine che hai buttato ti possa tornare utile, prima o poi. :ghghgh:

Il mio (inutile) contributo: in Lightroom invece seleziono la foto dal filmstrip in basso (con tutte le anteprime in fila), e premo X per dargli la bandierina di "Rifiutato", alla fine della messa premo cmd+delete e cancella tutte le foto rifutate in quella cartella/raccolta.

Premendo maiuscolo una sola volta all'inizio del lavoro invece, ogni volta che premo X capisce che con quella foto ho finito la valutazione e passa alla foto successiva (così risparmio di premere la freccia destra su tastiera :mhh:)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta
Il titolo si chiama "Aperture domande" che ci azzecca quell'aborto di Lightroom? :fiorellino:

Infatti avevo fatto una premessa :ghghgh:

No però è interessante vedere come i 2 programmi affrontano una stessa operazione (se no stiamo qui sempre a parlare di pesantezza di uno e incasinatezza dell'altro :DD)

...shcusate..volevo collaborare..... :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema Xero anche se magari sarebbe il caso di farne uno dedicato a Lightroom altrimenti si rischia di fare confusione :DD comunque avevi fatto una premessa e va bene ugualmente.

l'unica cosa che non vorrei è che anche questo thread diventasse il classico "Aperture lo fa Lightroom non lo fa" oppure "Lightroom è più veloce Aperture più lento" e via così.

quindi direi di continuare qui con le puntualizzazioni su Aperture e, nel caso qualcuno fosse interessato, creare una nuova discussione su Lightroom.

:ghghgh:

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il sagio consiglio di xero, sono passato su LR.

inutile dirvi i pianti per le impostazioni in raw non trasferibili e le bestemmie per estirpare i raw dalla libreria di aperture.

comunque come si dice, con pazienza e vasellina... ci HO riuscito

bene

dopo 20 minuti a bilanciare un B/N con mascherature e gradienti e roba che in camera oscura ne stampavo un rullo, esporto il file e....

patapam... si chiude pure LR.

a sto punto mi sa che le cose sono due... o per un po mi do all'uncinetto, oppure devo ritoccocare su winzoz (o volendo potrei tornare a leopard)...

ho giusto un gomitolo di cotone che mi avanza... quasi quasi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema Xero anche se magari sarebbe il caso di farne uno dedicato a Lightroom altrimenti si rischia di fare confusione :) comunque avevi fatto una premessa e va bene ugualmente.

l'unica cosa che non vorrei è che anche questo thread diventasse il classico "Aperture lo fa Lightroom non lo fa" oppure "Lightroom è più veloce Aperture più lento" e via così.

quindi direi di continuare qui con le puntualizzazioni su Aperture e, nel caso qualcuno fosse interessato, creare una nuova discussione su Lightroom.

:ghghgh:

ci tengo a precisare che ho riportato la cosa solo per segnalare a chi avesse lo stesso problema che passare a LR non risolve un Kaiser.

Link al commento
Condividi su altri siti

e le bestemmie per estirpare i raw dalla libreria di aperture.

c

....dunque, forse saranno quei tre arancini siciliani (grrr, mamma e papà rientrati dalla Trinacria non mi hanno portato gli arancini, maledetti!!! e nemmeno una brioche di quelle da colazione con granita, uff!!!) + pizza fumè (provola pancetta pepe) che ho in corpo a intorpidirmi i ragionamenti ma non capisco mordr3d...potresti spiegarmi la fatica che hai riscontrato nell'operazione di "estirpare" i raw da Aperture?

Ovviamente la mia domanda ha un doppio scopo, capire le difficoltà che hai incontrato e che ognuno di noi potrebbe dover affrontare ed, eventualmente, provare a spiegare qualcosa che magari è già parte del mio bagaglio di conoscenze...vabè, più che bagaglio diciamo un marsupietto di conoscenze, piccino piccino, via! :ghghgh:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

....dunque, forse saranno quei tre arancini siciliani (grrr, mamma e papà rientrati dalla Trinacria non mi hanno portato gli arancini, maledetti!!! e nemmeno una brioche di quelle da colazione con granita, uff!!!) + pizza fumè (provola pancetta pepe) che ho in corpo a intorpidirmi i ragionamenti ma non capisco mordr3d...potresti spiegarmi la fatica che hai riscontrato nell'operazione di "estirpare" i raw da Aperture?

Ovviamente la mia domanda ha un doppio scopo, capire le difficoltà che hai incontrato e che ognuno di noi potrebbe dover affrontare ed, eventualmente, provare a spiegare qualcosa che magari è già parte del mio bagaglio di conoscenze...vabè, più che bagaglio diciamo un marsupietto di conoscenze, piccino piccino, via! :ghghgh:

se passi di qua ti porto io a mangiare l'arancino. lo stesso non è concepito per i lunghi viaggi e va consumato entro pochi minuti dalla cottura. :)

per aperture la difficoltà dipendeva dal fatto che il programma durante l'esportazione dei file (quindi anche se chiedo esporta master) si chiude in modo inaspettato.

quindi sono dovuto andare fisicamente dentro la libreria di aperture (manualmente) a tirare fuori i file.

e non è stato proprio semplicissimo perchè non sono organizzati in modo molto pratico per l'esportazione.

alla fine dopo vari tentativi (tra cui uno con iphoto che però esporta solo i jpeg e non i raw) ho fatto un cerca dentro la libreria di aperture filtrando con l'estensione (.pef) dei raw di pentax. li ho selezionati tutti

e li ho copiati in un altra cartella.

ovviamente i raw erano vergini e senza traccia dei trattamenti di sviluppo operati su aperture.

e siccome non intendo (ma nemmeno morto) ripost-produrre 700 raw (molti dei quali B/N ottenuti con parecchia fatica) mi sa che per adesso la situazione si ferma.

del resto anche LR ha lo stesso problema quindi la soluzione non ha risolto un cavolo.

la cosa che mi lascia perplesso però... è ce lo stesso identico difetto interessa due software così diversi (come origine).

mi chiedevo se nell'esportazione questi software non si appoggiano a qualche servizio esterno che evidentemente va in conflitto...

@xero. i software sono già aggiornati... è la prima cosa che ho verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so lo so che va mangiato subito...ho passato tantissimo tempo in Sicilia, mamma è di Rosolini (SR) e papà di Ispica (RG)...figurati...però lo volevo lo stesso, uffa!!! soprattutto la brioche per le granite, anche se una volta arrivata a casa è di pietra...io me la annuso e me la mangio lo stesso e mi sembra di essere lì davanti a un tavolino a colazione con il granitone al limone, o alla mandorla...o meglio ancora al caffè con la panna....aahhhh...sniff....sob..... :ghghgh:

ehm, tornando al tuo problema...ora capisco...però non sono in grado di aiutarti purtroppo....ancora non ho aggiornato a Snow e sinceramente non ne sento l'esigenza per il momento...però come dici tu è strano che entrambi i software crashino durante l'operazione di export!...hai provato andando sul forum di Apple, io ogni tanto ci butto un'occhio...è solo in inglese però.

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le uniche due volte che Aperture ha crashato la colpa era sempre di un plug-in, Border FX...ho dato un'occhiata veloce al discussion group di Apple su Aperture e davvero un sacco di utenti stanno sperimentando problemi di ogni tipo con Aperture dopo l'aggiornamento a Snow Leopard...anche con l'update di Aperture...

...mmm.....mi sa che Snow aspetta ancora un pezzo..... :ghghgh:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vagando un pò sul forum in inglese ho trovato che vari utenti sono riusciti a rimettere a posto le cose grazie a questo file:

http://support.apple.com/downloads/Plugin_Manager_1_7_3

..e riporto anche questo:

"I restored the directory from a Time Machine backup.

/Library/Frameworks/PluginManager.framework will probably be missing from your Mac after the Snow Leopard upgrade. I restored it.

I'm not sure what problems this might cause other apps, but Aperture 2 works now. "

I problemi erano appunto di vari crash di Aperture dopo aver installato SL...crash poco dopo l'apertura o durante la fase di export con plug-in...

non so se possa essere di aiuto...altro per ora non ho trovato...e la cosa interessa anche me perchè magari mi verrà voglia di upgradare a SL...

bah, se trovo altre informazioni vi farò sapere! mò vado a pranzo!

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa prima di pranzare, mi sono incaponito...

@mordr3d: quando hai provato a fare l'export hai provato sui singoli progetti o sull'intera libreria? immagino tu abbia poi selezionato l'export con il file sidecar .xmp proprio in previsione dell'import in LR.

Anche con un singolo progetto (magari con un numero ridotto di foto, diciamo una cinquantina) hai avuto il problema del crash?.

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa prima di pranzare, mi sono incaponito...

@mordr3d: quando hai provato a fare l'export hai provato sui singoli progetti o sull'intera libreria? immagino tu abbia poi selezionato l'export con il file sidecar .xmp proprio in previsione dell'import in LR.

Anche con un singolo progetto (magari con un numero ridotto di foto, diciamo una cinquantina) hai avuto il problema del crash?.

ciao!

Ma quindi aperture usa lo stesso file .xmp di camera raw e LR?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dirvi i pianti per le impostazioni in raw non trasferibili e le bestemmie per estirpare i raw dalla libreria di aperture.

click destro - esporta master? no eh? :ghghgh:

sì ovvio dopo ti devi rifare tutta la PP. oppure ti esporti la versione in tiff e sei a posto. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi aperture usa lo stesso file .xmp di camera raw e LR?

che io sappia un file .xmp (detto anche sidecar) è standard, contiene le informazioni sulla foto, metadata e adjustments vari...durante l'export dei masters da Aperture si può spuntare l'opzione di avere appunto anche il file sidecar insieme al raw originale nel caso lo si voglia importare in un altro software con le correzioni fatte, che so, all'esposizione o altro...

....che poi ci siano delle limitazioni relative magari a strumenti specifici di un software riispetto a un altro lo dò per scontato, come forse il fatto che il trattamento riservato alla foto, intendo l'interpretazione delle correzioni presenti nel file sidecar, produrrà risultati differenti proprio perchè gestito dal 'motore' del software di elaborazione.

Questa è la mia idea perlomeno, poi attendo bacchettate e correzioni/integrazioni se ho detto una massa di cavolate, ehm... :rolleyes:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh....forse l'ho detta la cavolata.....però mi pareva di aver letto da qualche parte che con Aperture non era possibile importare i file sidecar mentre LR permetteva di farlo, per l'appunto, con un raw originale esportato da Aperture e il suo file sidecar.

Perdonate la confusione, cercherò di fare più attenzione a ciò che scrivo, mannaggia! :rolleyes:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so lo so che va mangiato subito...ho passato tantissimo tempo in Sicilia, mamma è di Rosolini (SR) e papà di Ispica (RG)...figurati...però lo volevo lo stesso, uffa!!! soprattutto la brioche per le granite, anche se una volta arrivata a casa è di pietra...io me la annuso e me la mangio lo stesso e mi sembra di essere lì davanti a un tavolino a colazione con il granitone al limone, o alla mandorla...o meglio ancora al caffè con la panna....aahhhh...sniff....sob..... :rolleyes:

ehm, tornando al tuo problema...ora capisco...però non sono in grado di aiutarti purtroppo....ancora non ho aggiornato a Snow e sinceramente non ne sento l'esigenza per il momento...però come dici tu è strano che entrambi i software crashino durante l'operazione di export!...hai provato andando sul forum di Apple, io ogni tanto ci butto un'occhio...è solo in inglese però.

minchia io sono di rosolini O_O i miei vivono ancora li. quanto è piccolo il mondo.

@steno.

click destro - esporta master? no eh? :haha:

sì ovvio dopo ti devi rifare tutta la PP. oppure ti esporti la versione in tiff e sei a posto. :ghghgh:

forse ti è sfuggito che quado ESPORTO crasha?

ma tu ti immagini 700 tiff da 15 megapixel?

e cmq un tiff non è un raw.

;)

@alberto

interessante il file perduto, appena rietro dal lavoro provo a leggere meglio e lo recupero da time machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia io sono di rosolini O_O i miei vivono ancora li. quanto è piccolo il mondo.

@steno.

forse ti è sfuggito che quado ESPORTO crasha?

ma tu ti immagini 700 tiff da 15 megapixel?

e cmq un tiff non è un raw.

:haha:

uuuh sì mi era sfuggita la questione crash in esportazione. a me non lo fa... :rolleyes:

sì la tff non è un raw, ma una volta che hai sviluppato bene il raw, sei a cavallo. e poi sulla tiff ci si può ancora lavorare.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da dimensioni, profondità e dpi. un 10mpx a 300dpi 8bit pesa grossomodo 30Mb

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i miei file sono da 15mpx e sono nativamente a 12bit(in raw) se vuoi un file completo senza perdere nulla diventa una cosa enorme.

e io non ho moltissimo spazio sul MB.

stavo già pensando di cambiare l'HD (da soli 160GB)...

ma forse basta semplicemente dare una sfoltita alle foto e levare un po di doppioni.

in merito ad aperture, sapete se è in previsione un aggiornamento ?

devo dire che il mio primo impatto con LR ieri è stato tutto sommato interessante. specie per i comandi che ricordano molto CR (che poco poco sapevo usarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia io sono di rosolini O_O i miei vivono ancora li. quanto è piccolo il mondo.

interessante il file perduto, appena rietro dal lavoro provo a leggere meglio e lo recupero da time machine.

madddddaiii! ma pensa te, sì nù rùsalinaru! :ciao:

Per il file perduto...fai una prova, non so certo se i tuoi crash siano dovuti a quello, magari funziona! :oops:

Quindi se non ho capito male non hai nessun tipo di plug-in installato per Aperture?

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

madddddaiii! ma pensa te, sì nù rùsalinaru! :ghghgh:

Per il file perduto...fai una prova, non so certo se i tuoi crash siano dovuti a quello, magari funziona! :ghghgh:

Quindi se non ho capito male non hai nessun tipo di plug-in installato per Aperture?

si si rusalinaru cca scorcia. ;)

provo a vedere che succede con il file e vi faccio sapere.

Ps. se usi skype aggiungimi che approfondiamo, vuoi vedere che ci conosciamo senza saperlo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

vagando alla ricerca di info ho trovato un'altra causa dei crash durante l'export...dubito sia il tuo caso ma nella peggiore delle ipotesi ho fatto un altro buco nell'acqua...

questa è la fonte:

http://blogs.oreilly.com/aperture/2008/03/how-to-prevent-aperture-from-c.html

praticamente dice che una applicazione particolare per la gestione del colore causa il crash, l'applicazione è Tangerine Color Picker...ma viene anche indicato che bisogna rimuovere tutti i 'color picker' non standard:

"...Go to ~/Library/Color Pickers and remove any "non-standard" color pickers in your system. I had installed two and when I deleted them, my Export crashes went away."

Ambasciator non porta pena! :ghghgh:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

vagando alla ricerca di info ho trovato un'altra causa dei crash durante l'export...dubito sia il tuo caso ma nella peggiore delle ipotesi ho fatto un altro buco nell'acqua...

questa è la fonte:

http://blogs.oreilly.com/aperture/2008/03/how-to-prevent-aperture-from-c.html

praticamente dice che una applicazione particolare per la gestione del colore causa il crash, l'applicazione è Tangerine Color Picker...ma viene anche indicato che bisogna rimuovere tutti i 'color picker' non standard:

"...Go to ~/Library/Color Pickers and remove any "non-standard" color pickers in your system. I had installed two and when I deleted them, my Export crashes went away."

Ambasciator non porta pena! :ghghgh:

intanto grazie per lo sbattimento ;)

però io non ho installato color piker

o meglio non consapevolmente anche perchè....

non so manco sa è :ghghgh: un color piker...

distinguere poi uno standard da uno non standard...

mi sa che faccio prima a fotografare il monitor in jpeg.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, guarda, pure io quando ho letto color picker sono rimasto perplesso, aldilà di fare una semplice traduzione letterale non sapevo a cosa facesse riferimento!.

Nessuno sbattimento, figurati...per ora però le ricerche non hanno portato a una soluzione e di questo mi dispiaccio, mannaggia!.

Ora però vado a nanna, pure stasera ho cenato fuori e mi sento come una delle mongolfiere che sono qui in città per il Balloons Festival!...burp!

notte......domani farò altre ricerche, però sarò in ufficio e internet è sbloccato solo durante la pausa pranzo!

notte!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...