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[Official Thread] Aperture: domande


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non credere che non stia più o meno seriamente pensandoci... :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ok fammi riprovare lightroom.. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma da lightroom posso andare direttamente a fotosciop passando per ACR [che è integrato in lightroom] e lavorare su dei psd che hanno per base l'immagine generata da acr partendo dal raw. :dance:

che casino.

considerando che a momenti son più le situazioni in cui lavoro direttamente in jpg.. :cry:

dovrei usare aperture per i lavori in jpg e fotosciop per il raw. :dance: è una cosa che potrei anche fare. credo. buh.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ma difatti non capisco dove sia tutta sta fatica, se so che una foto la devo lavorare con PS scarico il raw con aquisizione immagine, la lavoro con ps e poi la importo in aperture... tutto sto macello non ha senso :cry:

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Da Lightroom puoi aprire un RAW come Smart Object in PS (non so se l'hai mai provato).

Così crei il tuo bel PSD su cui lavorare in PS, quando hai bisogno clicchi sullo smart layer e ti si apre l'immagine originale in ACR, fai tutto ciò che vuoi e ritorni a PS, preservando le modifiche fatte in PS applicate però alla nuova versione del file sfornato da ACR. Così volendo puoi usare ACR PS e LR tutti insieme :cry:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Ma difatti non capisco dove sia tutta sta fatica, se so che una foto la devo lavorare con PS scarico il raw con aquisizione immagine, la lavoro con ps e poi la importo in aperture... tutto sto macello non ha senso :dance:

Ma così spezzi il workflow :cry:

Non è più facile avere un programma solo che si lancia quando colleghi la fotocamera e si chiude quando hai i file già pronti ed esportati? Nel frattempo puoi aprire un jpeg con PS, aprire un RAW convertendolo in TIFF, aprire un RAW come smart layer (goduria) fare lo stitching di N foto (sì, ce il comando diretto "apri come photomerge" che agisce sulle N foto selezionate in LR) oppure aprire N file come N livelli di un unico PSD tramite un solo click.

Per me questo significa workflow ottimizzato. Io ad esempio non vado MAI a pescare i RAW a mano dalle cartelle in cui le piazza LR (che restano comunque disponibili, mentre Aperture li importa in un file dalle misteriose proprietà, che secondo me è la causa della sua lentezza)

:dance:

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Ma perchè i raw volete elaborarli in ACR e non in aperture?

alla fine una volta finito di elaborarli in ACR quando li apri in PS sono sempre dei tiff o dei psd.. :cry:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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Ma così spezzi il workflow :cry:

Non è più facile avere un programma solo che si lancia quando colleghi la fotocamera e si chiude quando hai i file già pronti ed esportati? Nel frattempo puoi aprire un jpeg con PS, aprire un RAW convertendolo in TIFF, aprire un RAW come smart layer (goduria) fare lo stitching di N foto (sì, ce il comando diretto "apri come photomerge" che agisce sulle N foto selezionate in LR) oppure aprire N file come N livelli di un unico PSD tramite un solo click.

Per me questo significa workflow ottimizzato. Io ad esempio non vado MAI a pescare i RAW a mano dalle cartelle in cui le piazza LR (che restano comunque disponibili, mentre Aperture li importa in un file dalle misteriose proprietà, che secondo me è la causa della sua lentezza)

:dance:

Per me workflow organizzato è semplicemente usare un programma che sia facilmente utilizzabile e ben organizzato. Siccome anche a steno lightroom non piace per l'interfaccia mi sembra stupido che per evitare due click in più debba cambiare completamente prog prendendone uno con un'interfaccia disegnata da cani :dance:

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Ma perchè i raw volete elaborarli in ACR e non in aperture?

alla fine una volta finito di elaborarli in ACR quando li apri in PS sono sempre dei tiff o dei psd.. :cry:

Se lo apri come smart object no, il livello "background" che esportando da Aperture è un tiff diventa invece uno smart object, ovvero un livello cliccato due volte apre di nuovo il RAW a cui fare le modifiche, e questo raw lo reimporta nel PSD senza alterare tutti gli altri livelli :dance:

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Per me workflow organizzato è semplicemente usare un programma che sia facilmente utilizzabile e ben organizzato. Siccome anche a steno lightroom non piace per l'interfaccia mi sembra stupido che per evitare due click in più debba cambiare completamente prog prendendone uno con un'interfaccia disegnata da cani :cry:

Questo si chiama Workflow Semplificato :dance:

Ti ripeto che l'interfaccia di LR è da cani solo se non impari ad usarla , come photoshop del resto (il panico che ho avuto di fronte alla finestra di importazione di Aperture è stato lo stesso avuto di fronte alla sezione Libreria di LR , giuro ghghgh:)

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Ma difatti non capisco dove sia tutta sta fatica, se so che una foto la devo lavorare con PS scarico il raw con aquisizione immagine, la lavoro con ps e poi la importo in aperture... tutto sto macello non ha senso :dance:

già. una sola immagine. per un amatore.

ora considera di dover lavorare 200 immagini, col cliente che ti chiama ogni due ore per sapere quando potrà ritirare il lavoro.

:cry:

Se lo apri come smart object no, il livello "background" che esportando da Aperture è un tiff diventa invece uno smart object, ovvero un livello cliccato due volte apre di nuovo il RAW a cui fare le modifiche, e questo raw lo reimporta nel PSD senza alterare tutti gli altri livelli :mhh:

altra cosa interessantissima! :dance:

non cambia la sostanza di quel che ha detto PWL, lightroom è progettato da schifo, bisogna saltare n volte avanti e indietro per il software per arrivare al fondo del lavoro. :)

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Mi spiace dirtelo, ma io LR l'ho usato per sei mesi nella sua prima versione e per altri sei nella seconda versione (alternandolo però negli ultimi sei mesi ad aperture).

Per me rimane un'interfaccia da cani... poi ovviamente ognuno ci si trova diversamente :cry:

Però anche steno la pensa così quindi ripeto per evitare due click cambiare totalmente programma per prenderne uno con un interfaccia penosa non mi pare una mossa molto furba :dance:

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già. una sola immagine. per un amatore.

ora considera di dover lavorare 200 immagini, col cliente che ti chiama ogni due ore per sapere quando potrà ritirare il lavoro.

:cry:

La questione rimane comunque inalterata, aprirle tutte in PS e poi importarle tutte in Aperture equivale comunque a due click in più... in sostanza: non vedo un reale miglioramento nel metodo descritto da xero in LR :dance:

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non cambia la sostanza di quel che ha detto PWL, lightroom è progettato da schifo, bisogna saltare n volte avanti e indietro per il software per arrivare al fondo del lavoro. :dance:

Ma no :cry:

Se sei in Libreria puoi sfogliare i file (con tutte le visualizzazioni possibili) e fare qualche piccola correzione, se sei in Sviluppo puoi fare tutte le correzioni possibili e sfogliare i file tramite le anteprime del filmstrip in basso.

Ovunque ti trovi basta fare click destro sull'anteprima nel filmstrip per poter esportare i files :dance:

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Appunto, se sei qui puoi far questo, se sei di qua puoi far quest'altro, nell'altro tab puoi fare forse questo ma non quell'altro.

Aperture: ovunque puoi far tutto con un semplice click perché gli strumenti sono tutti disponibili.

E oltretutto ha una visualizzazione a tutto schermo semplicemente fantastica, attivabile con un solo tasto e hce permette di fare tutto perché gli strumenti son tutti disponibli... cose che LR per ora si sogna... bisogna fare quel che ti dice il programma a seconda di dove sei...

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Appunto, se sei qui puoi far questo, se sei di qua puoi far quest'altro, nell'altro tab puoi fare forse questo ma non quell'altro.

Aperture: ovunque puoi far tutto con un semplice click perché gli strumenti sono tutti disponibili.

E oltretutto ha una visualizzazione a tutto schermo semplicemente fantastica, attivabile con un solo tasto e hce permette di fare tutto perché gli strumenti son tutti disponibli... cose che LR per ora si sogna... bisogna fare quel che ti dice il programma a seconda di dove sei...

No aspè :cry:

Se sei nella sezione libreria puoi organizzare i file in maniera completa, etichettare, taggare, valutare, selezionare scremare ed effettuare PICCOLE correzioni.

esempio: durante la scrematura delle foto ne vedo una potenzialmente buona ma sovraesposta, cosa faccio la elimino o la tengo? senza passare alla sezione di sviluppo uso i controlli rapidi, abbasso l'esposizione, se recupero l'immagine la tengo se no cancello

Finita la fase di scrematura passo allo sviluppo vero e proprio dove ho TUTTI gli strumenti di controllo, ma mi preservo la possibilità di muovermi tra i files (con le anteprime piccole, non ho n-mila visualizzazioni, ma è ovvio).

Cioè a me pare davvero molto logica la struttura che segue, poi boh..ad ognuno il suo :dance:

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Sì ma come vedi da quel che dici puoi fare determinate cose in determinati punti del programma... con Aperture invece puoi fare sempre ovunque ti trovi :cry:

E' questa la sostanziale differenza, c'è chi preferisce lo step by step (LR) chi invece poter fare tutto quando gli pare e dove gli pare (Aperture)... son due diverse concezioni che a te possono piacere, a me no e viceversa :dance:

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in aperture non hai ambienti distinti in cui puoi fare cose distinte. questo voleva dire pwl. :cry:

comunque pwl per andare da aperture a fotosciop con anche solo 50 immagini vuol dire sì 2 click, ma poi bisogna attendere la creazione di 50 tiff.

xero con lightroom quanto ci vuole a passare da lui a fotosciop, in termini di tempo? con un'immagine di 10mpx, per esempio.

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PS impiega 4 secondi ad avviarsi, altri 6/7 sec. per aprire un RAW da 6 megapixel sia come smart layer che come tiff (quindi compresa la conversione nel secondo caso).

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A me invece ci mette 2 secondi ad avviarsi e un secondo per aprire un raw della 350d ( 8 megapixel) :shock:

Aperture impiega pure lui 2 secondi :dance:

Se stai parlando del nuovo MBP, tu hai l'fsb a 1066 io ad 800, all'incirca come un'autostrada a 4 corsie paragonata ad una a 3 corsie, riescono a fluire più dati contemporaneamente migliorando le prestazioni generali.

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uhm... beh pwl hai anche un mbpro della madonna :dance: io ci metto un 30-50 secondi a far partire una tiff in fotosciop da aperture..

infatti al prossimo aggiornamento hardware fotografico [5DII :shock: ] dovrò considerare anche un mbpro coi controciglioni...

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A me invece ci mette 2 secondi ad avviarsi e un secondo per aprire un raw della 350d ( 8 megapixel) :dance:

Aperture impiega pure lui 2 secondi :ciao:

Ho controllato, io sto parlando del passaggio LR - PS, saltando ovviamente ACR. Aprendo in PS un RAW, ACR compare dopo mezzo secondo dal termine del caricamento, ma valuta che il passaggio LR - PS comprende anche il tempo di conversione da ACR a PS quando premi su "Done" dopo aver applicato le impostazioni. (aggiungiamo il tempo che impiegheresti per trovare il RAW [finder non ha neppure le anteprime dei .raf della mia fuji] quindi direi che siamo lì, nonostante la differenza di computer (il tuo è un anno e mezzo più nuovo...minchia sta diventando vecchio il mio grigino :shock:)

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ma alla fine, perchè ce l'avete con Lightroom? perchè ha un'interfaccia che non riuscite ad apprezzare? perchè ha più strumenti di Aperture? :confused:

... non vi capisco. e poi, pensando alla quantità di tag, istantanee, strumenti di correzione, preset, storia che ogni immagine si porta dietro, se non avessi un'organizzazione divisa in due (libreria/sviluppo) penso diventerei scemo. o mi comprerei un 30" :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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se non avessi un'organizzazione divisa in due (libreria/sviluppo) penso diventerei scemo :ghghgh:

Uhm e allora Adobe ha sbagliato qualcosa con LR, l'effetto collaterale si è manifestato ugualmente :ghghgh:

(scherzo né :confused: )

p.s. ce l'hanno con LR solo perché non hanno voglia/tempo di imparare ad usarlo e perché esiste anche su windows :rolleyes:

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