Vai al contenuto

Rete Lan Mac-PC


Ciccopollo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Volevo sapere se era possibile collegare un Mac ad un Pc tramite la connessione internet condivisa in Lan.

Vi spiego i dettagli.

Come compagnia telefonica ho Fastweb e quindi sono in possesso del loro router.

Il router della fastweb ha tre uscite, una per il telefono, una per la televisione e una per internet.

Siccome ho tre computer sparsi per tutta la casa, ho dovuto comprare due (non so come si chiami in realtà) "divisori di banda": scatolette che permetteno di dividere la banda della connessione fra più computer.

Io sono in possesso di MacBook Pro 13' mid 2009, il mio Pc portatile è un Vaio VGN-A517S (la scheda wireless non funziona purtroppo), il fisso è un Fujitsu Scaleo 600.

Questa è la mia configurazione internet:

1- Un cavo ethernet collega il router Fastweb alla prima scatoletta.

2- Dalla prima scatoletta partono due cavi, il primo va al Pc portatile, il secondo va verso gli altri due computer.

3- Il filo che va verso gli altri due computer, si inserisce nella seconda scatoletta, dai cui escono due cavi che si collegano una al mio MacBook e l'altro al mio pc fisso.

Data questa configurazione un po' particolare, mi chiedevo se fosse possibile collegare uno dei miei Pc (me ne basta uno per condividere i file e preferirei collegare i due portatili) con il mio Mac.

Quanto dico "collegare" i due computer, intendo dire "sfruttare" la possibilità di condividere file e cartelle.

Se non fosse chiaro come sono collegati i computer, vi posto un disegnino:

condivisione.th.png

;):dance::DD

Spero di essere stato chiaro il più possibile.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il collegamento è un po' "bruttino"!

Prendevi un Hub Lan della Netgear a 20€ ed avevi otto lan (sette, perchè la prima è collegata al router)!

Di che marca sono questi "divisori di banda" (hub)?

Comunque penso di si, devi far "attenzione" con i firewall presenti su Xp: sia se hai attivato quello di "serie" sia se è di terzi devi permettere la condivisione!

Sul Mac non so come funziona la questione dei firewall, ma per attivare la Condivisione devi andare in Network (in "Pannello di Sistema o come si chiama")!

Scusami se non sono stato tanto preciso, ma non ho un Mac!

Ciao!

! :rolleyes: !

Ps.: fai "attenzione" che alcuni router della Fastweb (penso tutti) permettono il collegamento ad Internet di solo quattro computer contemporaneamente (fornisce solo quattro Ip), a meno che tu non faccia dei giochetti ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di avere due hub (finalmente so come si chiamano ;) :haha:) è perchè ho una casa a due piani, e due dei miei computer si trovano al secondo piano dove arriva il cavo "originale" installato da Fastweb.

Per questo dovevo sdoppiare due volte la connessione.

Ora almeno ho scoperto che la condivisione è teoricamente possibile e mi servirebbe sapere come fare a impostare i computer, perchè sono proprio imbranato con connessioni e roba simile.

Speriamo che qualcuno possa "illuminarmi".

Grazie per la risposta.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per Xp:

Pannello di controllo->Connessioni di rete->vedi che a sinistra c'è "Installa rete domestica o una piccola rete aziendale"->Avanti->Avanti->eventualmente te lo chieda ignora l'hardware disconnesso->seconda opzione "Il computer si connette a Internet attraverso un gateway residenziale o tramite un altro computer nella rete"->Avanti->Avanti fine!

Per condividere le cartelle devi andare nelle proprietà delle cartelle e andare nella scheda condivisione!

Per Mac:

Preferenze di sistema->Network->Pannello condivisione (sono andato a cercare su Google)!

Su Xp hai un Firewall?

Se hai attivato quello di serie, vai in Connessioni di rete e vedi se c'è un lucchetto sull'icona di "Connessione alla rete locale (LAN)"!

Se c'è vai in Proprietà->Avanzate->Impostazioni->Eccezioni->spunta su "Condivisioni File e Stampanti"!

Ok, Ok, Ok!

Se ne hai un altro, l'ultima parte del discorso cambia!

Ciao!

! :haha: !

Edit: dimenticavo!

Con Xp devi cambiare anche il "Gruppo di lavoro" (Pannello di Controllo->Sistema->Nome Computer->Cambia), però non so come funziona con Mac!

Anche perchè questo discorso vale tra Xp e Xp che devono "trovarsi nello stesso Gruppo", ma Mac se non sbaglio "scandaglia" tutti i gruppi!

Ciao!

! ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...