Vai al contenuto

Robottoni, cattedrali gotiche e un grafico di provincia.


Messaggi raccomandati

Ciao amici della mela.

Visto che questo posto, probabilmente è la TANA DELLE TIGRI, dei grafici 3d, e visto che io sono l'icona vivente dell'imbecillità in questo campo, forse sono nel posto esatto.

Forse è la volta buona che inizio ad essere un po' meno insipiente nel campo della grafica 3D.

Dunque vi spiego il mio caso.

Sono un giovane e acerbo grafico (solo 38 anni) nonché illustratore.

Haimè, non mi sono mai cimentato a far nulla di tridimensionale, eccezion fatta per qualche sciocchezza con una versione di POSER talmente antica, che credo di averla trovata dentro qualche piramide egizia come "dote" del faraone.

Nel topic? qui linkato, potete vedere una mia "scherzosa" creatura, con tanto di fasi di realizzazione.

Ora (e vengo finalmente al dunque), un povero disgraziato come me, che a casa ha a malapena un G3, cosa potrebbe procurarsi per poter fare una cosa del genere in 3D?

Esiste un programmino, non troppo impegnativo, che mi permetta di dare un corpo al robottone?

Ne conoscete uno? Sapete i costi?

Volevo, insomma, provare a far qualcosa di tridimensionale.

Mi è sempre piaciuto disegnare, e ho la fortuna di farlo anche per lavoro, ma sono sempre rimasto relegato alle due dimensioni.

Dite che farei meglio a lasciar perdere, o pensate che possa esistere qualcosa che faccia al caso mio?

Insomma, una specie di Poser che non faccia solo i corpi umani, ma che mi permetta di realizzare qaulche oggetto un po' complesso. Che ne so, un robottone come quello del link, un'astronave, o una semplicissima cattedrale gotica.

Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sketch up è un gran bel programmino ma molto dedicato a progetti "schizzati", per l'appunto... e poi mi sembra molto vicino all'architettura...

l'ideale per queste cose è maya... ma èè difficilotto per uno che non ha mai usato un 3d...

l'iideale per te, secondo me è Cinema 4d (della Maxon). è un software che fa le stesse cose di maya (forse un po' meno) ma è molto semplice da usare e soprattutto fa dei gran bei rendering...

cmq a quanto ho visto il tuo personaggio sarebbe facilmente ricostruibile con una serie di "sfere" deformate, quindi non dovresti avere problemi con cinema 4d...

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

..non mi fidavo a nominare cinema.. ma visto che è già stato fatto posto il link a quella che io credo sia la risorsa italiana principale per questo programma: http://www.c4dhotline.it/

Sempre nel sito troverai migliaia di esempi e lavori.. tanto da poter capire quali sono i risultati a cui potrai tendere.. e superare!

Poi rispetto ai suoi concorrenti non costa neanche tantissimo.. anche se stiamo sempre parlando di un software di una certa caratura.

ciao ciao!

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti... sketch up... pero' forse mi sembra più adatto alle architetture.

Dovrei avere una DEMO imbucata in qualke Applicando...

Grazie dei cinsigli, simpatici amici.

Provero' quel programmino (cinema4D).

Grazie, qualsiasi altra idea, a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by BVZM

accidenti... sketch up...  pero' forse mi sembra più adatto alle architetture.

Dovrei avere una DEMO imbucata in qualke Applicando...

Grazie dei cinsigli, simpatici amici.

Provero' quel programmino (cinema4D).

Grazie, qualsiasi altra idea, a disposizione.

Non è che sia poi proprio un programmino, Cinema4D :shock:

Non è certo Maya, ma neanche come Silo :shock:

:ipod_mini: 6GB Azzurro :amore:
:powerbook: 17" :amore:

p.s.
IMHO sottinteso in ogni mia frase ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, buon divertimento...

un solo avvertimento!

quando lo modelli il tuo robot è meglio se lo modelli in piedi, gambe unite e braccia aperte coi palmi delle mani verso il basso.

per muoverlo lo muovi poi con un bello scheletro o, che è "solo" un robot, muovendone le parti posizionando bene il pivot!

:wink:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bryce mi sembra un software dedicato ai paesaggi (e qualcos'altro)... come poser lo è alla composizione di figure umane...

il mio era solo un avvertimento mica che iniziasse a modellare una figura gia in posizione di "azione"...

Complimenti per il sito alexart (la parte più bella è secondo me quella di "carta povera")...

I modelli umanio li hai fatti tu o li hai presi da Poser?

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by BVZM

E vada, mi do al cinema!!! Mi avete convinto...

Non posso continuare a farmi le intelaiature 3D a matita.

Così:

robottoneazione9yj.jpg

Io uso cinema 4D da un pò e naturalmente te lo consiglio vivamente.

Qualcuno ha correttamente citato maya; entrambi sono ottimi programmi e, fatta eccezione per alcune differenze, direi che si equivalgono.

In ogni caso, se ti decidi per cinema 4D, fatti sentire; sarò felice di darti tutte le indicazioni di cui puoi aver bisogno...suggerimenti...tutorial..ecc..

Puoi visitare la sezione 3D del mio sito...;-)

www.laboratorianonimi.com

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, grazie.

Cercherò di fare un po' di tutto.

L'unica cosa che mi dà un po' di dispiacere è che nel settore dove lavoro io, queste cose le uso limitatamente.

Faccio il grafico nel settore abbigliamento, ma haimé non ho molte occasioni né di poter sviluppare i miei personaggi, né di sbizzarrirmi con colori e situazioni come quella qui raffigurata.

Mi piacerebbe riprendere a lavorare, almeno saltuariamente, per qualche piccola casa editrice, o poter fare più le cose che mi piacciono.

Un po' per arrotondare, ovvio, ma soprattutto per vero e proprio amore per questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io credo che nell'editoria le possibilità di realizzare le tue capacità non siano superiori rispetto al settore in cui lavori. Anche perché nell'editoria ci sono altre regole da studiare (norme tipografiche, lettering, ecc. ecc.) Perché non provi a vestire i tuoi pupazzetti con i modelli di abbigliamento della ditta per cui lavori?

Intanto ti ripeto l'invito a dare un'occhiata al forum di illustrazione e arte digitale( http://www.artdust.net ) fra poco parte un torneone fra gli iscritti: il bello è che ci si scambiano un sacco di commenti e consigli, insomma ci si confronta.

ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...