BVZM Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Ciao amici della mela. Visto che questo posto, probabilmente è la TANA DELLE TIGRI, dei grafici 3d, e visto che io sono l'icona vivente dell'imbecillità in questo campo, forse sono nel posto esatto. Forse è la volta buona che inizio ad essere un po' meno insipiente nel campo della grafica 3D. Dunque vi spiego il mio caso. Sono un giovane e acerbo grafico (solo 38 anni) nonché illustratore. Haimè, non mi sono mai cimentato a far nulla di tridimensionale, eccezion fatta per qualche sciocchezza con una versione di POSER talmente antica, che credo di averla trovata dentro qualche piramide egizia come "dote" del faraone. Nel topic? qui linkato, potete vedere una mia "scherzosa" creatura, con tanto di fasi di realizzazione. Ora (e vengo finalmente al dunque), un povero disgraziato come me, che a casa ha a malapena un G3, cosa potrebbe procurarsi per poter fare una cosa del genere in 3D? Esiste un programmino, non troppo impegnativo, che mi permetta di dare un corpo al robottone? Ne conoscete uno? Sapete i costi? Volevo, insomma, provare a far qualcosa di tridimensionale. Mi è sempre piaciuto disegnare, e ho la fortuna di farlo anche per lavoro, ma sono sempre rimasto relegato alle due dimensioni. Dite che farei meglio a lasciar perdere, o pensate che possa esistere qualcosa che faccia al caso mio? Insomma, una specie di Poser che non faccia solo i corpi umani, ma che mi permetta di realizzare qaulche oggetto un po' complesso. Che ne so, un robottone come quello del link, un'astronave, o una semplicissima cattedrale gotica. Mi aiutate? http://www.facebook.com/ziomirko www.ziomirko.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zabe Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 senti, se proprio non hai mai usato software 3D e non vuoi imparare programmoni, io ti consigilo www.sketchup.com http://ramine.net/would-you-like-a-quora-invite/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pierma Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 mmm sketch up è un gran bel programmino ma molto dedicato a progetti "schizzati", per l'appunto... e poi mi sembra molto vicino all'architettura... l'ideale per queste cose è maya... ma èè difficilotto per uno che non ha mai usato un 3d... l'iideale per te, secondo me è Cinema 4d (della Maxon). è un software che fa le stesse cose di maya (forse un po' meno) ma è molto semplice da usare e soprattutto fa dei gran bei rendering... cmq a quanto ho visto il tuo personaggio sarebbe facilmente ricostruibile con una serie di "sfere" deformate, quindi non dovresti avere problemi con cinema 4d... ::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com - I love Patata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madfrog Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 ..non mi fidavo a nominare cinema.. ma visto che è già stato fatto posto il link a quella che io credo sia la risorsa italiana principale per questo programma: http://www.c4dhotline.it/ Sempre nel sito troverai migliaia di esempi e lavori.. tanto da poter capire quali sono i risultati a cui potrai tendere.. e superare! Poi rispetto ai suoi concorrenti non costa neanche tantissimo.. anche se stiamo sempre parlando di un software di una certa caratura. ciao ciao! See you Space Cowboys Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVZM Inviato 12 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 accidenti... sketch up... pero' forse mi sembra più adatto alle architetture. Dovrei avere una DEMO imbucata in qualke Applicando... Grazie dei cinsigli, simpatici amici. Provero' quel programmino (cinema4D). Grazie, qualsiasi altra idea, a disposizione. http://www.facebook.com/ziomirko www.ziomirko.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
graphix Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Blender, programma gratuito e sorprendentemente completo. http://www.blender.it/ http://www.blender3d.com/ :wink: :imaccrt: :powerbook: :powermacg5: :ipod_classic: :ipod_mini: :ipod_shuffle: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
st4rchild Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 Originally posted by BVZMaccidenti... sketch up...  pero' forse mi sembra più adatto alle architetture. Dovrei avere una DEMO imbucata in qualke Applicando... Grazie dei cinsigli, simpatici amici. Provero' quel programmino (cinema4D). Grazie, qualsiasi altra idea, a disposizione. Non è che sia poi proprio un programmino, Cinema4D Non è certo Maya, ma neanche come Silo :ipod_mini: 6GB Azzurro :amore: :powerbook: 17" :amore: p.s. IMHO sottinteso in ogni mia frase ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pierma Inviato 14 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 beh, cinema è un gran bel programma,ma rispetto a maya è "leggerino", anche se ha dei rendering di tutto rispetto (il motore di rendering di cinema secondo me è meglio di quello di maya) ::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com - I love Patata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVZM Inviato 14 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 E vada, mi do al cinema!!! Mi avete convinto... Non posso continuare a farmi le intelaiature 3D a matita. Così: http://www.facebook.com/ziomirko www.ziomirko.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pierma Inviato 15 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2004 ok, buon divertimento... un solo avvertimento! quando lo modelli il tuo robot è meglio se lo modelli in piedi, gambe unite e braccia aperte coi palmi delle mani verso il basso. per muoverlo lo muovi poi con un bello scheletro o, che è "solo" un robot, muovendone le parti posizionando bene il pivot! :wink: ::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com - I love Patata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVZM Inviato 15 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2004 Hey, come corri.... Dammi almeno il tempo di procurarmelo... A proposito... http://www.facebook.com/ziomirko www.ziomirko.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexart Inviato 15 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2004 Hai mai provato Bryce? Io lo uso da anni: veloce, potente e costa poco! Se vai a vedere sul mio sito è tutto fatto in Bryce..... http://www.martellotta.it mi sono cotto il razzo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pierma Inviato 15 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2004 Bryce mi sembra un software dedicato ai paesaggi (e qualcos'altro)... come poser lo è alla composizione di figure umane... il mio era solo un avvertimento mica che iniziasse a modellare una figura gia in posizione di "azione"... Complimenti per il sito alexart (la parte più bella è secondo me quella di "carta povera")... I modelli umanio li hai fatti tu o li hai presi da Poser? ::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com - I love Patata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maina Inviato 16 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2004 Originally posted by BVZME vada, mi do al cinema!!! Mi avete convinto... Non posso continuare a farmi le intelaiature 3D a matita. Così: Io uso cinema 4D da un pò e naturalmente te lo consiglio vivamente. Qualcuno ha correttamente citato maya; entrambi sono ottimi programmi e, fatta eccezione per alcune differenze, direi che si equivalgono. In ogni caso, se ti decidi per cinema 4D, fatti sentire; sarò felice di darti tutte le indicazioni di cui puoi aver bisogno...suggerimenti...tutorial..ecc.. Puoi visitare la sezione 3D del mio sito...;-) www.laboratorianonimi.com ...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente... Mac Peer Inside Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ossesso Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 io ti consiglio di insistere col 2d in cui sei bravo assai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVZM Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Oh, grazie. Cercherò di fare un po' di tutto. L'unica cosa che mi dà un po' di dispiacere è che nel settore dove lavoro io, queste cose le uso limitatamente. Faccio il grafico nel settore abbigliamento, ma haimé non ho molte occasioni né di poter sviluppare i miei personaggi, né di sbizzarrirmi con colori e situazioni come quella qui raffigurata. Mi piacerebbe riprendere a lavorare, almeno saltuariamente, per qualche piccola casa editrice, o poter fare più le cose che mi piacciono. Un po' per arrotondare, ovvio, ma soprattutto per vero e proprio amore per questo lavoro. http://www.facebook.com/ziomirko www.ziomirko.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ossesso Inviato 24 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2004 mah, io credo che nell'editoria le possibilità di realizzare le tue capacità non siano superiori rispetto al settore in cui lavori. Anche perché nell'editoria ci sono altre regole da studiare (norme tipografiche, lettering, ecc. ecc.) Perché non provi a vestire i tuoi pupazzetti con i modelli di abbigliamento della ditta per cui lavori? Intanto ti ripeto l'invito a dare un'occhiata al forum di illustrazione e arte digitale( http://www.artdust.net ) fra poco parte un torneone fra gli iscritti: il bello è che ci si scambiano un sacco di commenti e consigli, insomma ci si confronta. ariciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVZM Inviato 25 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 Ok, appena mi riprendo dalle ebbrezza natalizie e capodannesche magari ci provo. Nel frattempo do un'occhiata ok? http://www.facebook.com/ziomirko www.ziomirko.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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