Vai al contenuto

[GUIDA] Impostare Airport per connessione con Router WiFi


Oleron

Messaggi raccomandati

GUIDA per impostare Airport per la connessione ad un Router WiFi

Innanzitutto vediamo di chiarirci le idee sul funzionamento dell'airport stesso.

Apriamo quindi "Preferenze di Sistema" e da qui apriamo "Network".

In alto noteremo la scritta "Posizione". Normalmente è impostata su "Automatica", ma cliccando sulle freccette blu e poi su "Modifica Posizioni" possiamo facilmente aggiungerne di nuove.

Una posizione network è un gruppo di impostazioni per i vari servizi network (ad esempio, la porta Ethernet del computer, la porta del modem e la scheda AirPort).

Per ogni posizione possiamo scegliere le configurazioni che preferiamo in modo da averne sempre una adatta a seconda del luogo in cui ci connettiamo, che sia casa nostra, casa di un amico o il wifi magari messo a disposizione dal comune.

Per configurare la connessione al nostro router wifi di casa, andiamo a creare quindi una nuova posizione e chiamiamola ad esempio "Connessione Casa" o più semplicemente "Casa".

Una volta aggiunta alle posizioni selezioniamola dall'elenco e spostiamo la nostra attenzione nella parte della finestra sottostante. Avremo nella colonna di sinistra le connessioni "AirPort", "Bluetooth", "Ethernet" e "Firewire"; a noi interessa la connessione dell'airport quindi selezioniamola e a destra in "Nome network" selezioniamo il nostro router, se ci viene richiesta inseriamo la password se ne abbiamo impostata una noi in passato oppure quella predefinita che a volte viene impostata dal produttore ed è reperibile nei documenti forniti con il router.

A questo punto clicchiamo su "Avanzate", poco più in basso e si aprirà una scheda con la quale impostare i dati esatti per la nostra connessione wifi al router.

Andiamo direttamente nella scheda più importante cioè TCP/IP. Per connetterci correttamente al router e quindi ad internet dovremo impostare i dati manualmente e quindi in "Configura IPv4" scegliamo appunto "Manualmente".

Bisogna però prima spiegare velocemente alcune regole per impostare correttamente la nostra connessione.

Supponiamo di avere in casa un router, detto anche gateway e 2 o 3 computer (mac o pc) che sono collegati ad esso (o che vogliamo collegare) per navigare su internet, una struttura di questo tipo viene detta LAN e per connettere correttamente i computer bisogna seguire delle semplicissime regole.

Ogni computer o qualsiasi altra macchina collegata al router deve avere un numero identificativo univoco cioè diverso per ognuno, questo numero è detto "Indirizzo IP".

Anche il router ha un indirizzo ip e questo indirizzo deve essere impostato nell'airport del nostro mac (e nelle schede di rete nei pc) in modo che possa riconoscere quale tra le varie macchine presenti nella LAN è effettivamente il router (anche nel caso in cui vogliamo collegare un solo computer).

Dopo aver capito questa semplice regola passiamo ad impostare l'airport:

Per impostare correttamente i dati ci serve prima di tutto l'ip del router ossia l'indirizzo del gateway.

In linea di massima, cioè in quasi la totalità dei casi, il produttore del router imposta come ip predefinito per il router uno dei seguenti indirizzi:

192.168.0.1

192.168.1.1

10.0.0.1

10.0.1.1

L'ip del vostro router è con ogni probabilità uno di questi e molto probabilmente uno dei primi 2 ma per saperlo con certezza andate a controllare nel libretto di istruzioni del router o a volte sull'etichetta posta sotto o dietro il router stesso.

!Attenzione!

Se non trovate o non conoscete l'ip del router andate a fine guida.

Una volta che avete trovato l'ip predefinito del router torniamo alle preferenze di sistema dell'airport dove eravamo rimasti prima.

e procedete come segue:

Nella casella "Indirizzo IPv4": inseriamo l'ip che possiamo scegliere a piacere stando attenti però che le prime 3 serie di numeri devono essere uguali a quelle dell'ip del router! Ad esempio se abbiamo come ip del router 192.168.0.1 possiamo inserire un ip come questo 192.168.0.2 o anche 192.168.0.3 ma non 192. 10.10.1 perchè le prime tre serie di numeri devo essere uguali.

Inoltre se abbiamo altri computer collegati al router dobbiamo stare attenti a non usare lo stesso ip usato da un altro computer, cambiando quindi l'ultima cifra se ne abbiamo scelto uno già utilizzato

Nella casella "Maschera di sottorete": vi sono 3 possibilità, seguite questo semplice schema per capire il vostro caso:

Maschera di sottorete 255.255.255.0

per indirizzi ip da: 192.0.0.0 a 223.255.255.255

Maschera di sottorete 255.0.0.0

per indirizzi ip da: 1.0.0.0 a 127.255.255.255

quindi se avete impostato un indirizzo ip del tipo 192.168.0.3 dovete inserire 255.255.255.0, mentre con un ip del tipo 10.0.0.2 dovrete mettere 255.0.0.0

Nella casella "Router": dovete mettere l'ip del router che vi ho fatto cercare prima :ghghgh:

Nella casella "Configura IPv6": lasciate Automatico.

passiamo adesso alla scheda DNS:

I DNS (Domain Name Server) sono degli ip (detto molto semplicemente) che ci servono per connetterci ad internet tramite il nostro provider (alice, tiscali, tele2, ...) e sono specifici per ogni servizio ad esempio quelli di aliceADSL sono 212.216.112.112 il primario e 212.216.172.62 il secondario di solito infatti se ne hanno due.

Trovate i vostri con google e aggiungeteli.

Per chi non ha trovato l'ip del router: legga la parte sui dns (qui sopra), li aggiunga e poi provi le seguenti configurazioni finchè non si connette:

ipv4: 192.168.0.5

Maschera sottorete: 255.255.255.0

router: 192.168.0.1

ipv4: 192.168.1.5

Maschera sottorete: 255.255.255.0

router: 192.168.1.1

ipv4: 10.0.0.5

Maschera sottorete: 255.0.0.0

router: 10.0.0.1

ipv4: 10.0.1.5

Maschera sottorete: 255.0.0.0

router: 10.0.1.1

A questo punto avete finito, applicate tutte le modifiche e buona navigazione :ghghgh::ghghgh:

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ? XD

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

de nada ^^....cmq se hai impostato il DHCP e lavora bene non sei obbligato a modificare tutto

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida. Complimenti e grazie!:DD

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te :ghghgh:

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa? spiegati meglio.....che problema riscontri?

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio premettere k sono abbastanza ignorante in materia visto k ho il macbookpro da soli 3gg!!ha il nuovo sistema operativo snow leopard!cmq inizialmente quando provavo a connettermi la connessione airport rimaneva gialla!!!ho inserito la chiave WEP e WAP correttamente provando diverse volte...ma niente da fare!!

poi ho provato come hai illustrato nella guida!Airport dice k è collegato e la lucetta diventa verde ma safari non mi da nessun segno di vita...provando a fare la diagnostica mi dice k la configurazione Airport, e l'imp.Network sono riuscite tranne ISP INTERNET!!!sono davvero esausto!!!e non so come fare!!!cmq ho una connessione alice con un router gate2wifi!!!ti prego cerca di darmi una mano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

mmm prova a controllare i dns

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

per pascal_90:

prova a creare una nuova posizione e prova a connetterti, a volte con alcuni router i mac possono avere questo problema.

Prova con la posizione automatic, poi prova a creare una nuova posizione e se non va prova a elimianre tutte le posizioni e lasciare solo "automatica".

Sembra strano lo so, ma è un problema che ho riscontrato in più di un mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ottimo grazie!!

io con lo stesso router uso sia un pc fisso tramite cavo e la Wii tramite wifi...su ognuna devo settare un ip diverso giusto? a volte mi capita che sul mac mi arrivi un messaggio con scritto che un altro dispositivo usa lo stesso ip...è quello il modo per risolvere? a volte ho la connessione un po' ballerina con cali di connessione e velocità..dici che è quello il problema, oveero che 3 macchine usano lo stesso ip?

grazie bella guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

tre macchine non possono avere lo stesso ip....nemmeno 2! entrerebbero in conflitto. Devi impostare gli ip manualmente se hai problemi con il DHCP (cioè con gli ip autoassegnati)

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Salve.

Ho un MacBookPro che fino a 2 sett fa non ha mai dato problemi di connessione via airport (ho un contratto con Tele2 ed un router pirelli).

Purtroppo tele2 non fornisce assistenza per i Mac, salvo i casi di rara fortuna in cui si riesce a parlare con operatori pazienti e con un po' di esperienza MAc.

Il mio router è stato resettato e riconfigurato. Sono sicura che funziona, acnhe perche' il mio iphone si collega in wifi senza alcun problema.

a questo punto il problema è di comunicazione tra il mac e il router. Ho seguito passo passo la vostra guida ma purtroppo continua a non funzionare. Airport riconosce la mia rete, il segnale è ottimo, ma non naviga.

i parametri sono corretti (IP, subnetmask, IPv4, DNS...) ma nulla.

Allora ho provato a seguire le indicazioni di tele2: Preferenze di Sistema, Network, Avanzate, poi vado su TCP/IP e seleziono DHCP piuttosto che manuale: nulla!!! Non riesco a connettermi.

Dove sara' l'errore? il fatto è che ha funzionato correttamente sempre, ma improvvisamente non si connette piiu!!!!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Grazie per la guida!

hai reso semplice ciò che per me è aramaico ! :ghghgh:

solo 2 cose :

non ho trovato l'indirizzo ip del mio router Belkin ne sul libretto di istruzioni ne sul router stesso.

Allora sono andato a controllare sulla posizione "automatico" e sulla home della belkin 192.168.2.1 ed effettivamente l'ip che ho trovato coincide : 192.168.2.1

forse è il caso di aggiungerlo alla lista nel caso ci fossero noob come me che non riescono a risalire all' ip (o che come me non sanno che l'indirizzo ip del router coincide con quello che devono mettere nella barra degli indirizzi per configurarlo! :ghghgh: )

per quanto riguarda i dns:

io ho un abbonamento infostrada e sulla loro home ho trovato questo :

"Per Libero ADSL ti consigliamo di usare IndirizziIP e DNS assegnati dal server, senza configurare il proxy

Se, invece, devi configurare manualmente i server DNS e il proxy, usa questi parametri:

DNS primario: 193.70.152.15

DNS secondario: 193.70.152.25

Server proxy per HTTP, FTP, GOPHER: proxy.libero.it porta 8080

No Proxy nei domini: libero.it e iol.it "

è il caso di non impostare i DNS?

e per il proxy che bisogna fare ?

Grazie ancora per la guida !

:ghghgh:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Chiedo all'ottimo compilatore della guida:

Il mio airport con Alice adsl Modem/router GATE 2 Plus-WiFi ha sempre funzionato e funziona perfettamente.

La mia necessità è connettere un Player Bluray LG che ha il WiFi (funzionante) con il Mac per entrare nelle cartelle e leggere files video e audio.

Ho abilitato la condivisione, il player vede il Mac col suo nome, ma NON si connette!

Sto impazzendo da quanto tempo ci provo!!!

Grazie:)

P.S. Se necessita l'IP del player non lo conosco......:rolleyes:

Macbook 13" - Intel Core 2 Duo: 2 GHz. - HD 500GB - RAM 4 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se, invece, devi configurare manualmente i server DNS e il proxy, usa questi parametri:

DNS primario: 193.70.152.15

DNS secondario: 193.70.152.25

Server proxy per HTTP, FTP, GOPHER: proxy.libero.it porta 8080

No Proxy nei domini: libero.it e iol.it "[/i][/font]

è il caso di non impostare i DNS?

e per il proxy che bisogna fare ?

Grazie ancora per la guida !

:ghghgh:

se imposti manualmente prova ad usare dns e proxy che ti hanno fornito...se funziona ok altrimenti prova a mettere solo i dns lasciando stare il proxy

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo all'ottimo compilatore della guida:

Il mio airport con Alice adsl Modem/router GATE 2 Plus-WiFi ha sempre funzionato e funziona perfettamente.

La mia necessità è connettere un Player Bluray LG che ha il WiFi (funzionante) con il Mac per entrare nelle cartelle e leggere files video e audio.

Ho abilitato la condivisione, il player vede il Mac col suo nome, ma NON si connette!

Sto impazzendo da quanto tempo ci provo!!!

Grazie:)

P.S. Se necessita l'IP del player non lo conosco......:ghghgh:

che intendi per "non si connette"? ...premetto che non ho esperienza con i lettori in LAN anche se il principio alla fine è sempre lo stesso

[center][size=3][i] MacBook Pro 15" Unibody 2,66GHz Intel Core 2 Duo, iPod 5th Gen 30GB [/i][/size][/center]
[center][i][size=3][url="http://www.italiamac.it/forum/topic/342511-guida-impostare-airport-per-connessione-con-router-wifi/"]GUIDA Connessione Airport - Router Wifi[/url][/size][/i][/center]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che vede il Mac nella connessione, ma non "entra" nel computer, nè vede le cartelle.....

Più precisamente, nel Player esiste la scelta" File multimediali", con la quale si cerca il Server, che in questo caso sarebbe il Mac.

Fa la ricerca e dice "Nessun server trovato", anche se invece nella connessione wi-fi lo vede correttamente.....

Macbook 13" - Intel Core 2 Duo: 2 GHz. - HD 500GB - RAM 4 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ebbene, inizialmente con la guida tutto andava bene. Improvvisamente il network dice che è tutto ok, sembra collegato correttamente e poi appena accedo a safari mi dice che il mio macbook pro non è collegato a internet. Ora ad esempio, ho riavviato ed è partito!!!Ma non è possibile che un pc appena comprato mi dia tutti questi problemi. In casa abbiamo anche un pc fisso e funziona regolarmente e un hp portatile che va meglio del mio mac. C'è qualcos'altro che devo fare???Mi sento davvero sconfitta dopo aver cercato il miglior pc sul mercato ad un prezzo di gran lunga maggiore anche dell'hp che funziona benissimo e rendermi conto che ha sempre problemi di connessione. Ho davvero bisogno di capire se devo rassegnarmi o se posso trovare una soluzione definitiva. Grazie a tutti in anticipo!!!:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...