Vai al contenuto

SUSA, una porta da non credere!!!


Messaggi raccomandati

Non basta solo vederla. Se mai vi capiterà di passare da quelle parti, dovete fare un piccolo sforzo: dovete riuscire ad abbandonare per un attimo i vostri pensieri, quelli che si accavallano dentro le nostre teste, e ne sentirete delle belle ...

http://ridersnest.net/blog/2009/09/la-porta-savoia-citta-di-susa-mai-paghi/

Seguendo il link alcune immagini del luogo e una breve riflessione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao. Bel viaggio! (il mio, virtuale)

Non sono mai stato a Torino, e non conosco granchè il Piemonte, purtroppo. Queste tue descrizioni sono efficaci e gradevoli. Peccato che quelle belle parole non siano accompagnate da altrettanto belle immagini. Ho letto anche la descrizione su via po, e anche li ho trovato molte belle parole, ma nessuna foto altrettanto valida. La fantasia non ti manca, ma rovinare un prodotto potenzialmente bello, con delle foto scarse, è davvero un peccato.

Non so che macchina usi, ma molte foto presentano gravi errori di esposizione, o addirittura di messa a fuoco. Questi sono difetti che possono scaturire sia da una macchina non proprio buona, sia, maggiormente, da un fotografo non molto attento. Ci sono anche foto con scelte di pow, soggetti o abbinamenti discutibili, ma questo ambito diciamo che è più soggettivo.

Spero che tu apprezzi la mia franchezza, e che magari ti possa spronare a migliorare, non prenderla sul personale, anche perchè non ci conosciamo..

Hai una fantasia notevole, ed una capacità narrativa molto efficacie, sarebbe bello quindi vederci accostate fotografie all'altezza di quelle belle parole.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frizz, non me la prendo, anzi apprezzo molto la tua critica :confused:

Ho una Nikon P80 e non so nulla di fotografia. Ogni tanto vedo quei libri che parlano di fotografie professionali, ma non ho mai avuto il coraggio di comprarne uno, non so scegliere tra le decine di titoli!!!

Mi farò coraggio e cercherò un libro che mi aiuti a trasformare quelle fotografie in immagini da apprezzare.

Se posso chiederti: mi dici quando c'è un grave errore di esposizione? Io non me ne accorgo proprio!!!!!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchinetta va anche bene, nel senso che non è una reflex, ma è più di una compatta. La macchina giusta per imparare è però una reflex, a pellicola. Con pochi soldi ne trovi di buone usate (ma va in negozi fidati), è con quelle che si impara davvero. Comunque, la cosa migliore, se tu fossi interessato alla fotografia, sarebbe quella di seguire un piccolo corso per chi inizia, nulla di troppo impegnativo, in genere 20-25 ore tot. tra teoria e pratica (molta pratica) bastano per crearsi ottime basi.

Riguardo all'esposizione, beh, il discorso da fare sarebbe molto lungo. I criteri per una bella foto, o per lo meno per una foto corretta, sono diversi, ma ti basterà sempre tenere a mente che la LUCE fa la foto, e regolarti di conseguenza, per cominciare già ad avere foto migliori.

Molte delle tue foto le ho trovate un pò sovraesposte, ciò significa che è entrata troppa luce nell'obbiettivo, e questo appiattisce l'immagine, la rende poco verosimile, e poco trodimensionale, in oltre "brucia" alcuni paricolari già di per se più chiari.

es, pratico:

Foto corretta.

dscf1990u.jpg

Stessa foto, se fosse stata sovraesposta di 1 "solo" punto.

[/url]dscf1990sovraesposta.jpg

Ora ti faccio un esempio si un soggetto a te più comune.

Foto corretta.

4sanbernardino.jpg

Stessa foto se l'avessi sovraesposta di 1 punto.

4sanbernardinosovraespo.jpg

Ho caricato un pò di più la mano per farti vedere bene l'effetto, le tue non sono così tanto sovraesposte, ma in aclune poco mi manca :ghghgh:

Come puoi vedere l'effetto è quello di una luce di troppo, sparata senza molto criterio. Le ombre perdono di forza, di conseguenza il contrasto cala e molti bordi spariscono (guarda ad es le colonne), e le parti più chiare bruciano (come il cielo all'orizzonte). In tutto ciò le immagini perdono la loro naturale tridimensionalità, che invece il fotografo deve far uscire, nella maggior parte dei casi. Se una foto è corretta, ti sembrerà di poterla toccare, di poterla mordere. Da una bella foto puoi immaginare perfettamente quale possa essere la sensazione di camminare accarezzando quel grano verde, o la ruvidità di una colonna scaldata dal sole. Ora guarda le immagini sovraesposte e dimmi se riesci a provare le stesse cose.

Ti ho fatto giusto una sintesi, magari per spronarti ad impegnarti di più le prossime volte, perchè a volte una bella foto esprime molto più di tante parole, perciò, immagina che bel lavoro venisse fuori se accanto alle tue parole mettessi anche delle belle foto!

Spero di esserti stato di aiuto!

Buoni scatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

OT @ Frizz::dance: scusa la mia ignoranza ma la differenza tra le 2 foto postate è evidentissima, ma quello che noto è che l'angolazione è identica e non riesco proprio a capire come hai potuto agire sul punto luce... forse qualche funzione della macchina? Fine OT

Complimenti a Gianduia per il Blog!:dance:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT @ Frizz::cry: scusa la mia ignoranza ma la differenza tra le 2 foto postate è evidentissima, ma quello che noto è che l'angolazione è identica e non riesco proprio a capire come hai potuto agire sul punto luce... forse qualche funzione della macchina? Fine OT

Complimenti a Gianduia per il Blog!:)

Ha semplicemente fatto la stessa foto scattata dallo stesso punto cambiando solo la combinazione di tempo di esposizione, diaframma e sensibilità ISO o solo una o alcune di queste 3 cose.

Canon EOS 400D - 18-55 Canon - 70-300 Tamron

Rolleiflex 3,5 biottica formato 6x6 del 1955

Link al commento
Condividi su altri siti

@ FRIZZ:

sì mi sei stato di grande aiuto! L'esempio che hai fatto è evidente, purtroppo con le mie fotografie non riesco ancora ad accorgermi di un'esposizione errata, ma ne terrò conto nei prossimi scatti ... mi piace l'idea di rendere una fotografia tale da poterla MORDERE!!! è vero è proprio così!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT @ Frizz::ghghgh: scusa la mia ignoranza ma la differenza tra le 2 foto postate è evidentissima, ma quello che noto è che l'angolazione è identica e non riesco proprio a capire come hai potuto agire sul punto luce... forse qualche funzione della macchina? Fine OT

Complimenti a Gianduia per il Blog!:ghghgh:

Ha risposto bene alla tua domanda Montesamoto :dance:

ti ringrazio dell'apprezzamento al blog Davismilano è gradito, buona giornata :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha semplicemente fatto la stessa foto scattata dallo stesso punto cambiando solo la combinazione di tempo di esposizione, diaframma e sensibilità ISO o solo una o alcune di queste 3 cose.

Vero, ma in questo caso ho lavorato su photoshop per ottenere lo stesso effetto, perchè non avevo esempi pratici.

@gianduia: ti consiglio di provare a fare l'operazione contraria alla mia, ovvero lavorare leggermente le tue foto con photoshop o altro, aggiungendo e togliendo mezzo punto, o 1 punto di esposizione dalle originali, e provare a vedere se ti sembreranno migliori.

poi si potrebbe passare alle saturazioni, ai bilanciamenti di colore e alle curve di luce, e così all'infinito, sebbene io sconsiglio sempre questo approccio, perchè non ci si può affidare ad un programma per avere belle foto.

Un altro consiglio è quello di scegliere bene i punti di vista da cui scatti, perchè, sebbene in alcune foto ci ho visto fantasia, altre appaiono un pò piatte o banali. Scusa le critiche, spero tu non te la prenda, ma solo in questo modo si può pensare di migliorare :baby: io sono stato criticato per anni, lo sono ancora, e lo sarò sempre, spero.

Buoni scatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco la seconda avendo la punta della montagna molto più nitida, da dove hai scattato?

Io vado spesso in Val di Susa perchè i miei nonni hanno una casa a Gravere e poi è una della valli più belle al mondo e io ne sono innamorato.

Domenica scorsa ad esempio c'era la festa del marrone a San Giorio di Susa e per me che sono abituato alla grigia Torino sembrava di essere su un altro pianeta, la gentilezza, la cortesia, la disponibilità e lo spirito di accoglienza e di aiuto del prossimo che ho trovato in chi abita quella valle scaldano veramente il cuore, consiglio a tutti di fare un giro, chi ci va se ne innamora.

Canon EOS 400D - 18-55 Canon - 70-300 Tamron

Rolleiflex 3,5 biottica formato 6x6 del 1955

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco la seconda avendo la punta della montagna molto più nitida, da dove hai scattato?

Io vado spesso in Val di Susa perchè i miei nonni hanno una casa a Gravere e poi è una della valli più belle al mondo e io ne sono innamorato.

Domenica scorsa ad esempio c'era la festa del marrone a San Giorio di Susa e per me che sono abituato alla grigia Torino sembrava di essere su un altro pianeta, la gentilezza, la cortesia, la disponibilità e lo spirito di accoglienza e di aiuto del prossimo che ho trovato in chi abita quella valle scaldano veramente il cuore, consiglio a tutti di fare un giro, chi ci va se ne innamora.

Riguardando la fotografia questa mattina, anch'io preferisco la seconda!

Conosco la val di Susa, io vado a Bardonecchia ogni tanto :rofl:

... grazie a ncora a Frizz ... sto cercando un manuale che mi spieghi qualcosina in più su come utilizzare la macchina fotografica digitale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...