Vai al contenuto

cancellare vecchi backup Time machine


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho girato in vari forum di internet in riferimento all'oggetto, senza tuttavia troavare una risposta univoca. il quesito è : posso manualmente eliminare cartelle di backup vecchie, fatte nel tempo da time machine? lo scopo è recuperare spazio sull'hd esterno utilizzato per time machine ma anche per stipare altri dati.

il mio sospetto è che non si possano cancellare cartelle di vecchi backup perchè sono incrementali e quindi c'è rischio che time machine non ci capisca più nulla.

c'è qualcuno che ha provato, e con che esito?

grazie !!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per recuperare spazio cerca su time machine dei file di grandi dimensioni di cui non ti interessa più il backup e poi dal menu scegli di cancellare tutti i backup di quel file e così facendo recuperi moltissimo spazio

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se usi l'hd in quel modo (time machine+ dati) la soluzione è di farci due partizioni, una da assegnare a tm e una da usare per i dati.

quoto al 100%

si fa così !!

MacBook Pro 17 Unibody, MacBook Pro 13 core i5, iMac 27 core i7,iPhone 4

Powerbook 17 (l'ultimo vero prodotto Apple)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre i backup sono "incrementali" quindi non hai file grossi con le date potendo così distinguere i vecchi backup con gli altri.

Io però farei come ti ha detto BASTANK - entra in Time Machine e nel passato cancella i file più grossi - e poi partizionerei l'hard disk dedicando una parte a Time Capsule e l'altra ai dati da gestire in manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se usi l'hd in quel modo (time machine+ dati) la soluzione è di farci due partizioni, una da assegnare a tm e una da usare per i dati.

si hai ragione forse è il modo migliore. ne consegue pero' un altro quesito :

ho letto che utility disco puo' partizionare però inizializzando, cioè nel farlo elimina i dati contenuti nell hard disc.

c'è qualche utility che riesce a partizionare lo spazio diciamo rimanente libero dell'hdisc esterno, senza quindi eliminare i dati ? anche perchè fra quelli c'è il sistema di avvio d'emergenza , qualora il dvd originale apple non andasse più:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

scusate, ma se è vero che TM elimina automaticamente i backup più vecchi,come fa a riempirsi il disco? Ma soprattutto, non c'è modo di dirgli di eliminare in automatico backup più vecchi di qualche settimana? è uno strumento eccezionale ed utilissimo, ma lo trovo stranamente limitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma se è vero che TM elimina automaticamente i backup più vecchi,come fa a riempirsi il disco? Ma soprattutto, non c'è modo di dirgli di eliminare in automatico backup più vecchi di qualche settimana? è uno strumento eccezionale ed utilissimo, ma lo trovo stranamente limitato...

Time Machine inizia ad eliminare i Backup più vecchi solo quando lo spazio sull'HD sta per saturarsi.

che senso avrebbe eliminare i backup di qualche settimana o di qualche mese

Time Machine va lasciata lavorare e gestire i Backup e lo spazio sull'HD senza intervenire, se non con Applicazioni come Time Machine editor che permette di schedulare i backup

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo con una domanda. Come si fa a far fare il backup con intervalli più distanti ? Cioè tipo una volta al giorno anzichè ogni ora... (se è possibile) ?

grazie

Carlo

bisogna usare un'Applicazione esterna come detto sopra, tipo Time Machine Editor o Time Machine Scheduler

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...