Vai al contenuto

Preventivo Fotografico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi potete dare un consiglio di massima su quanto fare pagare un servizio fotografico in trasferta (260 Km tra andata e ritorno circa) solo per foto di interni?

Io sono grafico lo premetto ma nel corso del lavoro che sto facendo devo fare anche queste foto.

La mia attrezzatura non è certo professionale ( Nikon D50 - flash esterno cavalletto e tre Obbiettivi che coprono tutte le classiche focali)

volevo un consiglio per non realizzare un prezzo fuori mercato

grazie a tutti

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi potete dare un consiglio di massima su quanto fare pagare un servizio fotografico in trasferta (260 Km tra andata e ritorno circa) solo per foto di interni?

Io sono grafico lo premetto ma nel corso del lavoro che sto facendo devo fare anche queste foto.

La mia attrezzatura non è certo professionale ( Nikon D50 - flash esterno cavalletto e tre Obbiettivi che coprono tutte le classiche focali)

volevo un consiglio per non realizzare un prezzo fuori mercato

grazie a tutti

MA che tipo di servizio è? Quanti scatti e quanto tempo pensi di impiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MA che tipo di servizio è? Quanti scatti e quanto tempo pensi di impiegare?

Ho fatto richiesta della resa di scatti e di alcune caratteristiche logistiche... ma non ho ancora avuto risposta.

Per ora ho solo questa richiesta generica

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso di impiegarci una mattinata più le prime ore del pomeriggio... però poi c'è il ritorno e la girnata va tutta

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fotografare un palazzo di 10 piani ?:love:

o forse ci hai messo il tempo di viaggio :ghghgh: :ghghgh:

seriamente :) fatti dire bene cosa devi fotografare e cerca di capire che qualità si aspettano da te perchè rischi di non essere in grado di realizzare il servizio fotografico e non è bello arrivare li e non sapere cosa fare, e poi tornare con delle pessime foto

delle focali classiche (che poi che signifa focali classiche ? un fotonaturalista ci mette dentro anche il 600mm e il duplicatore ;) ) probabilmente più della metà ti saranno praticamente inutili, la maggior parte delle foto se sono ambienti piccoli le dovrai fare con un grandangolo, sulla D50 vuol dire almeno 17-18mm ma se hai il 12-24 moooooolto meglio non fosse altro per la qualità del vetro

se devi usare la luce ambiente dovresti conoscere il posto e gli orari adatti, mentre per lavorare in luce artficiale o vai con quella disponibile in loco (lampadari e illuminazioni varie) oppure un flash solo ci fai forse poco (dipende sempre da cosa devi fotografare)

hai un cavalletto vero ?

è uno stativo per il flash off board (tanto con nikon ha il controllo esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fotografare un palazzo di 10 piani ?:love:

o forse ci hai messo il tempo di viaggio :ghghgh: :ghghgh:

seriamente :) fatti dire bene cosa devi fotografare e cerca di capire che qualità si aspettano da te perchè rischi di non essere in grado di realizzare il servizio fotografico e non è bello arrivare li e non sapere cosa fare, e poi tornare con delle pessime foto

delle focali classiche (che poi che signifa focali classiche ? un fotonaturalista ci mette dentro anche il 600mm e il duplicatore ;) ) probabilmente più della metà ti saranno praticamente inutili, la maggior parte delle foto se sono ambienti piccoli le dovrai fare con un grandangolo, sulla D50 vuol dire almeno 17-18mm ma se hai il 12-24 moooooolto meglio non fosse altro per la qualità del vetro

se devi usare la luce ambiente dovresti conoscere il posto e gli orari adatti, mentre per lavorare in luce artficiale o vai con quella disponibile in loco (lampadari e illuminazioni varie) oppure un flash solo ci fai forse poco (dipende sempre da cosa devi fotografare)

hai un cavalletto vero ?

è uno stativo per il flash off board (tanto con nikon ha il controllo esterno)

Le foto dovrebbero essere gli interni di uno Yacht... la qualità delle foto dovrebbe essere simile a quelle da me fatte precedentemente per un lavoro simile... Quindi diciamo che quello che ho fatto è piaciuto, ma mi ricordo che per quel lavoro ove era presente il cliente ho perso l'intera mattinata tra: " fotografi questo e si potrebbe fare anche questo..."

Il grandangolo ho un 18mm.

Si sa che quando si è sul posto poi le ore passano .

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh fatti pagare la tariffa normale della tua giornata, più le spese di viaggio e il tempo per la post produzione

P.S.

ecco perchè come dicevo in un altro topic non farei il professionista :ghghgh: "caro cliente sta zitto e fa il tuo mestiere che alle foto ci penso io" (ovvero levati dalle balle che mi intralci il lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh fatti pagare la tariffa normale della tua giornata, più le spese di viaggio e il tempo per la post produzione

P.S.

ecco perchè come dicevo in un altro topic non farei il professionista :ghghgh: "caro cliente sta zitto e fa il tuo mestiere che alle foto ci penso io" (ovvero levati dalle balle che mi intralci il lavoro)

Infatti!!! levati dalle balle:mad:

Un 400 euro circa potrebbe essere equo?

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

:love: ha uno yacht, sta tra le balle :ghghgh: direi che hai dimenticato uno zero :ghghgh:

dipende dal tuo livello professionale, ci sono fotografi che chiedono di più per una sola ora e altri che lavorano una settimana per quei soldi. ad occhio potrebbero anche essere molto ma è difficile fare una valutazione così

quante foto, che ne deve fare, gli dai i file, le devi post produrre, vanno in stampa, finiscono sul web, diventano dei mega cartelloni ...... se vai li per 2 foto finali (chi se ne frega se ne scatti 2000) casomai per metterle in un sito a bassa risoluzione alla meno peggio e senza nessuna post produzione chiedi troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

:love: ha uno yacht, sta tra le balle :ghghgh: direi che hai dimenticato uno zero :ghghgh:

dipende dal tuo livello professionale, ci sono fotografi che chiedono di più per una sola ora e altri che lavorano una settimana per quei soldi. ad occhio potrebbero anche essere molto ma è difficile fare una valutazione così

quante foto, che ne deve fare, gli dai i file, le devi post produrre, vanno in stampa, finiscono sul web, diventano dei mega cartelloni ...... se vai li per 2 foto finali (chi se ne frega se ne scatti 2000) casomai per metterle in un sito a bassa risoluzione alla meno peggio e senza nessuna post produzione chiedi troppo

Non è il proprietario è l'aredatore degli interni.... se fosse stato il proprietario avrei aggiunto degli zeri:ghghgh:

Penso che gli servano come archivio e al massimo su web non certo per ingrandimenti mega.

Io nel costo comprenderei i vari fotoritocchi sulle dominanti di colore e sull'esposizione, diciamo una pos tproduzione base senza esagerare.

Lo so che le cifre sono sempre relative, sono basse per i Fighi e altissime magari per un giovane principiante. Io diciamo punto soprattutto sulla postproduzione e la dedizione che do sempre alle immagini ( ormai ci lavoro su da oltre 16 anni) ma il problema è che è la prima volta che mi trovo a fare "solo" un servizio fotografico e non un servizio accessorio al mio solito lavoro di Grafico.

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto ad un collega, che è specializzato in fotografia industriale, che per un lavoro simile di solito le cifre stanno sulle 800 più le spese.

Questo è quanto mi ha detto, poi vedi tu.

si ma per 800 euro gli devi fare le foto con gli attributi e temo che non sia attrezzato per quella situazione e se chiede a noi un prezzo non ha neanche l'esperienza del tuo amico .... anche io direi di stare basso :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma per 800 euro gli devi fare le foto con gli attributi e temo che non sia attrezzato per quella situazione e se chiede a noi un prezzo non ha neanche l'esperienza del tuo amico .... anche io direi di stare basso :(

Hai perfettamente ragione, ma almeno così ha un punto di riferimento, alto sia come qualità che prezzo, così sa quello che non deve chiedere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...