Vai al contenuto

Aiuto Batteria Macbook pro 13''


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un neo macuser.

Ho acquistato il mio primo macbook pro 2 settimane fa e la salute della batteria è gia al 92% dopo solo 7 cicli di ricarica. Preciso che ho effettuato la procedura di calibrazione della batteria alla prima ricarica. Cosa mi consigliate di fare? ripetere la calibrazione? qualche ciclo di carica/scarica completo?

Per favore aiutatemi...grazie!:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 397
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao io ad agosto ho preso il mio primo mac book pro il modello da 2,66 il 15 " per farti capire e la mia batteria dopo 40 cicli è arivata al 95 % dopo 10 cicli aveva già perso il 3% mi sono informato col negozio dove l'ho acquistato e mi hanno dett oche la batteria può dipendere dai fattori ambientali x cui non c'era nulla da preoccuparsi xk era normale...:fiorellino::confused::DD

•I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un neo macuser.

Ho acquistato il mio primo macbook pro 2 settimane fa e la salute della batteria è gia al 92% dopo solo 7 cicli di ricarica. Preciso che ho effettuato la procedura di calibrazione della batteria alla prima ricarica. Cosa mi consigliate di fare? ripetere la calibrazione? qualche ciclo di carica/scarica completo?

Per favore aiutatemi...grazie!:ghghgh:

Ma lascia stare, queste sono manie!!!!

Il mio mbpro unibody ha 7 mesi 5 cicli e dichiara 100%!!

Ora mai fato calibrazione se non 2 cicli completi in tempi diversi voluti e uno casuale (lasciato a lungo in stop dimenticandomi di spegnerlo e di caricarlo).

Si deduce dal tempo e dai cicli che è usato quasi sempre attaccato all'alimentatore!!!

Ste boiate degli elettroni in movimento (ma dove le andate a pescare? la fonte please!!!) e il dare credibilità assoluta a questi valori che sono solo "statistici" e dedotti usando conoscenze a priori.

Informarsi sul tema aiuta.....

banalmente segui, senza patemi, le indicazioni di massima che indica apple, quando noti un calo effettivo sull'autonomia fai il cosidetto ripristino......

Se riponi il mac per lungo tempo devi solo avere cura di non lasciare la batteria carica al 100%....

Se uno deve vivere in funzione di una batteria.......

Vuoi che duri + a lungo possibile? portala al 50% e mettila in freezer, vedrai che dopo anni è ancora funzionante....problemino, però non l'hai nemmeno usata...:fiorellino::ghghgh::DD:ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lascia stare, queste sono manie!!!!

Il mio mbpro unibody ha 7 mesi 5 cicli e dichiara 100%!!

Ora mai fato calibrazione se non 2 cicli completi in tempi diversi voluti e uno casuale (lasciato a lungo in stop dimenticandomi di spegnerlo e di caricarlo).

Si deduce dal tempo e dai cicli che è usato quasi sempre attaccato all'alimentatore!!!

Ste boiate degli elettroni in movimento (ma dove le andate a pescare? la fonte please!!!) e il dare credibilità assoluta a questi valori che sono solo "statistici" e dedotti usando conoscenze a priori.

Informarsi sul tema aiuta.....

banalmente segui, senza patemi, le indicazioni di massima che indica apple, quando noti un calo effettivo sull'autonomia fai il cosidetto ripristino......

Se riponi il mac per lungo tempo devi solo avere cura di non lasciare la batteria carica al 100%....

Se uno deve vivere in funzione di una batteria.......

Vuoi che duri + a lungo possibile? portala al 50% e mettila in freezer, vedrai che dopo anni è ancora funzionante....problemino, però non l'hai nemmeno usata...:ok::ghghgh::D:ghghgh:

cosa centra il tuo commento? :dance: se c'è stato un calo della capacità effettiva della batteria (ovvero i mAh) vuol dire che ha perso quell'8% troppo velocemente.. io ho il macbook pro 13 da tre settimane con 7 cicli di carica e la capacità è rimasta invariata al 100%..

un consiglio: se vedi che si degrada troppo rapidamente è bene che tu lo porti dove lo hai preso e fargli notare il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dopo alcune ore di utilizzo la capacità della batteria è aumentata ed ora mi da che è del 95%.

ricapitolando, quando ho scritto il primo post la carica della batteria era al 97% e la sua capacità del 92%,

ora la carica è scesa al 28% e la capacità è al 95%.

riguardo alla risposta di Tor: io non voglio che mi duri in eterno la batteria, mi stavo solo chiedendo se una riduzione dell'8% della capacità di ricarica in 2 settimane fosse normale e chiedevo a voi utenti più esperti cosa fare per evitare un degrado così rapido, anche per rendermi conto se sono io che sto avendo un comportamento sbagliato nella gestione della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lascia stare, queste sono manie!!!!

Il mio mbpro unibody ha 7 mesi 5 cicli e dichiara 100%!!

Ora mai fato calibrazione se non 2 cicli completi in tempi diversi voluti e uno casuale (lasciato a lungo in stop dimenticandomi di spegnerlo e di caricarlo).

Si deduce dal tempo e dai cicli che è usato quasi sempre attaccato all'alimentatore!!!

Ste boiate degli elettroni in movimento (ma dove le andate a pescare? la fonte please!!!) e il dare credibilità assoluta a questi valori che sono solo "statistici" e dedotti usando conoscenze a priori.

Informarsi sul tema aiuta.....

banalmente segui, senza patemi, le indicazioni di massima che indica apple, quando noti un calo effettivo sull'autonomia fai il cosidetto ripristino......

Se riponi il mac per lungo tempo devi solo avere cura di non lasciare la batteria carica al 100%....

Se uno deve vivere in funzione di una batteria.......

Vuoi che duri + a lungo possibile? portala al 50% e mettila in freezer, vedrai che dopo anni è ancora funzionante....problemino, però non l'hai nemmeno usata...:dance::ghghgh::ok::ghghgh:

Il fatto degli elettroni in movimento lo dice la Apple stessa.. e anche un sito di un'Università specializzata nello studio delle batterie (nichel, litio, ecc) che quindi se ne intende..

per quanto riguarda le indicazioni dei software, i dati non sono statistici nè dedotti, ma sono dati di fatto prendendo la capacità originale della batteria e quella attuale (ottenuta direttamente dal sistema operativo, quindi attendibile), la percentuale è presto fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui nessuno vive in funzione della batteria , Matteo ha fatto un semplice e giusta domanda e secondo me come da spirito di forum o comunque community è giusto rispondere alla sua domanda... :dance:

•I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa centra il tuo commento? :rolleyes: se c'è stato un calo della capacità effettiva della batteria (ovvero i mAh) vuol dire che ha perso quell'8% troppo velocemente.. io ho il macbook pro 13 da tre settimane con 7 cicli di carica e la capacità è rimasta invariata al 100%..

un consiglio: se vedi che si degrada troppo rapidamente è bene che tu lo porti dove lo hai preso e fargli notare il problema..

Ok x te capire cosa leggi deve essere troppo difficile....:ghghgh:

Pazienza.

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto degli elettroni in movimento lo dice la Apple stessa.. e anche un sito di un'Università specializzata nello studio delle batterie (nichel, litio, ecc) che quindi se ne intende..

per quanto riguarda le indicazioni dei software, i dati non sono statistici nè dedotti, ma sono dati di fatto prendendo la capacità originale della batteria e quella attuale (ottenuta direttamente dal sistema operativo, quindi attendibile), la percentuale è presto fatta

Eccone un'altro, la fonte sarebbe apple e fantomatica università dei pipparoli?

Dati di fatto ottenuti dal sistema operativo? ma ti droghi o cosa?

Caro ignorantello illuminami come li ricaverebbe questi dati di fatto il sistema operativo? su dai che ci facciamo quattro risate?

Se avessi un briciolo di cognizione noteresti che la tua stessa descrizione del processo, grossolanamente giusto contraddice quanto affermi poco prima...

Questo indica senza dubbio che non sai nemmeno la differenza fra un "dato di fatto" e una deduzione.....o se vogliamo tornare al tema, fra un dato oggettivo rilevato direttamente e uno ricavato per calcolo, media ecc ecc , poi ci si lamenta come si è messi in Italia....mah:rolleyes:

Bah a volte mi chiedo xchè ci perdo tempo.....guarda hai ragione, dovete comoprare un tapirulan per gli elettroni pigri, lo dice l'università che studia la cosa da decenni, ma che dico da secoli....

E mi raccomando se la vostra pila cala dell'8% fatevi venire un infarto e correte come pazzi dall'assistenza......:rolleyes::ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone un'altro, la fonte sarebbe apple e fantomatica università dei pipparoli?

Dati di fatto ottenuti dal sistema operativo? ma ti droghi o cosa?

Caro ignorantello illuminami come li ricaverebbe questi dati di fatto il sistema operativo? su dai che ci facciamo quattro risate?

Se avessi un briciolo di cognizione noteresti che la tua stessa descrizione del processo, grossolanamente giusto contraddice quanto affermi poco prima...

Questo indica senza dubbio che non sai nemmeno la differenza fra un "dato di fatto" e una deduzione.....o se vogliamo tornare al tema, fra un dato oggettivo rilevato direttamente e uno ricavato per calcolo, media ecc ecc , poi ci si lamenta come si è messi in Italia....mah:rolleyes:

Bah a volte mi chiedo xchè ci perdo tempo.....guarda hai ragione, dovete comoprare un tapirulan per gli elettroni pigri, lo dice l'università che studia la cosa da decenni, ma che dico da secoli....

E mi raccomando se la vostra pila cala dell'8% fatevi venire un infarto e correte come pazzi dall'assistenza......:rolleyes::ghghgh:

Oh ma quanto insulti... stiamo discutendo tra persone serie (si spera)

La fonte è apple sì, mi sembra strano tu non la riconosca... è la seconda società di informatica al mondo per fatturato e credo tu la conosca, no? ok, per quanto riguarda l'università invece ho letto io gli articoli con i miei occhi, scusa ora un'università non può studiare le batterie perchè ci sei tu che già sai tutto? Mi suona nuova questa

I dati il sistema operativo li ricava dal chip della batteria, lo sai che le nuove batterie hanno un chip che controlla i voltaggi e tutto, no? Da dove li dovrebbe prendere altrimenti? Da google? Mah

Io so bene la differenza tra una deduzione e un dato di fatto, e fare una frazione per ricavare un numero non è una deduzione, è un dato di fatto... ti incollo dal dizionario:

Dedurre : desumere; arguire, presumere: ne deduco che non sei d’accordo, dal suo accento si può d. la sua provenienza

Ergo non è nessun procedimento scientifico (se una frazione si può addirittura chiamare procedimento scientifico, ma vabbè)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone un'altro, la fonte sarebbe apple e fantomatica università dei pipparoli?

Dati di fatto ottenuti dal sistema operativo? ma ti droghi o cosa?

Caro ignorantello illuminami come li ricaverebbe questi dati di fatto il sistema operativo? su dai che ci facciamo quattro risate?

Se avessi un briciolo di cognizione noteresti che la tua stessa descrizione del processo, grossolanamente giusto contraddice quanto affermi poco prima...

Questo indica senza dubbio che non sai nemmeno la differenza fra un "dato di fatto" e una deduzione.....o se vogliamo tornare al tema, fra un dato oggettivo rilevato direttamente e uno ricavato per calcolo, media ecc ecc , poi ci si lamenta come si è messi in Italia....mah:rolleyes:

Bah a volte mi chiedo xchè ci perdo tempo.....guarda hai ragione, dovete comoprare un tapirulan per gli elettroni pigri, lo dice l'università che studia la cosa da decenni, ma che dico da secoli....

E mi raccomando se la vostra pila cala dell'8% fatevi venire un infarto e correte come pazzi dall'assistenza......:rolleyes::ghghgh:

caro il mio professore.. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che i programmi che ti calcolano l'health della batteria non siano proprio accuratissimi, o meglio vanno presi con le pinze.. è da un pò che leggo di questo fatto sui forum, e spesso leggo che uno all inizio della discussione dichiara 90% e dopo un giorno per qualche motivo gli è salita al 95..non farci troppo caso per cui..se cala di tanto portalo in assistenza (tanto di tempo ne hai :shock:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...raga sono al mio primo portatile (MB pro 13") ...ieri ho atteso lo stato di stop ...a quel punto pensavo si fosse completamente spento... oggi l'ho tenuto con l'alimentatore - come prima vera ricarica - per circa 10ore...adesso premo il pulsantino dell'accensione e mi ritrovo con la medesima schermata prima dello stop e la batteria al 97% (non al 100%) ...in ogni caso non mi pare che la batteria possa avere la durata di sette ore...dopo circa 20 minuti di utilizzo siamo già all'88% con una stima di 3 ore e 33m rimanenti...si tratta di un comportamento normale?

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...raga sono al mio primo portatile (MB pro 13") ...ieri ho atteso lo stato di stop ...a quel punto pensavo si fosse completamente spento... oggi l'ho tenuto con l'alimentatore - come prima vera ricarica - per circa 10ore...adesso premo il pulsantino dell'accensione e mi ritrovo con la medesima schermata prima dello stop e la batteria al 97% (non al 100%) ...in ogni caso non mi pare che la batteria possa avere la durata di sette ore...dopo circa 20 minuti di utilizzo siamo già all'88% con una stima di 3 ore e 33m rimanenti...si tratta di un comportamento normale?

dipende da che programmi aperti hai...con wifi,itunes e safari io faccio dalle 5 a alle 5 ore e mezzo...

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramnete no, ma ti ripeto come diceva Marcorex dipende dai programmi che hai avviati e inoltre aggiungo da com'è impostata luminosità e tastiera ( parlo per i macbook pro contastiera luminosa) resta il fatto che a mio parere non è possibile che un'azienda dichiari una batteria funzionale di 7 ore è un utente dopo nenake 1 settimana di ritrova con una perdita di carica abbastanza rilevante, perchè stiamo parlando di una sola settimana...

cmq resta il fatto che sono macchine e naturalmente funzionano così d'altronde a me nella prima settimana mi segnava un calo di batteria di 300 mAh e nella settimane successive la batteria aveva 120 - 130 mAh in più rispetto alla carica originale di 6500 mAh..

MAh!!! :bubble:

•I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda posso dire che senza aver calibrato all'inizio...almeno senza averlo fatto consapevolmente, e dopo 7 cicli di ricarica la salute del mio macbook pro 13" è del 100%...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho scaricato coconut e mi dà questo:

schermata20091014a13123.png

MB pro nuovissimo come mai solo 95%?...devo calibrare?

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho scaricato coconut e mi dà questo:

schermata20091014a13123.png

MB pro nuovissimo come mai solo 95%?...devo calibrare?

si, falla e usalo ogni tanto con la batteria perchè 4 cicli in 2 mesi sono un po'pochini...

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, falla e usalo ogni tanto con la batteria perchè 4 cicli in 2 mesi sono un po'pochini...

Scusa marcorex ma se ha fatto solo 4 cicli in due mesi non significa che l'ha usato prevalentemente con la batteria??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa marcorex ma se ha fatto solo 4 cicli in due mesi non significa che l'ha usato prevalentemente con la batteria??

No il contrario. Viene compiuto un ciclo quando "consumi" il 100% dell'energia della batteria, non necessariamente tutto in un colpo ( la usi dal 100% al 30%, ricarichi e poi usi un altro 30% e hai compiuto un ciclo):fiorellino:

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il contrario. Viene compiuto un ciclo quando "consumi" il 100% dell'energia della batteria, non necessariamente tutto in un colpo ( la usi dal 100% al 30%, ricarichi e poi usi un altro 30% e hai compiuto un ciclo):ok:

Cavolo grazie, io non ero ancora riuscito a capire sto cavolo di ciclo! pensavo che un ciclo corrispondesse alla ricarica effettiva al 100%!!!:fiorellino:

quindi stando a quello che dici tu, io ho fatto 100 cicli in 15 mesi quindi mi sembra abbastanza utilizzata la mia batteria, è normale che la sua "salute" sia al 91%???

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato...prima di farla era al 97% dopo averla fatta è scesa al 91....ed infatti mi sono cacato addosso.

ti spiego: dove spiega di far scaricare la batteria finche il computer non va in stop, io l'ho fatta opportunamente scaricare fin quando schiacciando i tasti lo schermo non si riaccendeva piu, quindi ipoteticamente era in stato di stop, pero mi sono accorto che la lucina bianca sul case continuava a lampeggiare.....

dopo che ho fatto questa pseudo calibrazione mi sono ricordato di quel fatto ed ora mi chiedo: non è che il miomacbook air non era effettivamente in stato di stop e quindi completamente scarico???

queste della batteria secondo me non sono pippe, ma si cerca di ottimizzare al meglio l'uso di un portatile, tutto qua

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anch'io mi unisco a questo sfortunato gruppo... macbook pro 13" comprato ad agosto, e praticamente la batteria non è mai stata al 100% se non nel primo giorno..!

vita sempre ballerina, dal 96 a 90...boh non saprei... eppure lo utilizzo unicamente a batteria... anzi proprio per la cronaca: ieri ho fatto la calibrazione, credendo finalmente di riacquistare qualche punto percentuale (era sul 96% stabile da un po') ed invece mi è calata la vita al 92%!! pazzesco...non so che dire..attualmente ho 38 cicli..

 MacBook Pro 13" 2.53 Ghz, 4 GB Ram, 500 GB HD;

 Ipod Nano 3G 8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ste nuove batterie sono una sola. cmq se prima della fine della garanzia per la batteria, il livello di carica completa è sceso di parecchio la porto in assistenza.

altro che rivoluzione delle 7 ore, almeno quelle di prima si potevano cambiare e buttare da sè

:fiorellino::mad::rolleyes::mad:

ho in mente... un nuovo Imac 27" !

Link al commento
Condividi su altri siti

se continua così mi darebbe parecchio fastidio...ho comprato un computer per averlo al top e devo sempre avere la batteria che saltella come i puffi...comunque speriamo sia solo un problema di rodaggio della batteria:)

 MacBook Pro 13" 2.53 Ghz, 4 GB Ram, 500 GB HD;

 Ipod Nano 3G 8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anch'io mi unisco a questo sfortunato gruppo... macbook pro 13" comprato ad agosto, e praticamente la batteria non è mai stata al 100% se non nel primo giorno..!

vita sempre ballerina, dal 96 a 90...boh non saprei... eppure lo utilizzo unicamente a batteria... anzi proprio per la cronaca: ieri ho fatto la calibrazione, credendo finalmente di riacquistare qualche punto percentuale (era sul 96% stabile da un po') ed invece mi è calata la vita al 92%!! pazzesco...non so che dire..attualmente ho 38 cicli..

anche io stesso problema dopo la calibrazione, mi è scesa dal 97 al 91%

probabilmente l'ho fatta male come ho spiegato nei post precedenti!! proverò a rifarla e se scende inizierò a cagarmi ufficialmente addosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...