Vai al contenuto

Aiuto Batteria Macbook pro 13''


Messaggi raccomandati

...allora, tieni conto che con la ricarica successiva alla calibrazione sale al 95-96 %... in ogni caso la batteria dura quasi 6 ore, cmq coconut si riferisce alla data di fabbricazione, perchè il MB Pro è stato acquistato 20gg fa; ha pochi cicli di carica perchè l'utilizzo poco.

Stiamo a vedere, casomai lo porto in assistenza.

6 ore come le fai? E soprattutto a che livello di luminosità?

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 397
  • Creato
  • Ultima Risposta
6 ore come le fai? E soprattutto a che livello di luminosità?

Togli la luminosità della tastiera e metti lo schermo al minimo. Ci arrivo con circa 6 ore di autonomia (forse anche di più).

Firefox mail skype e poco altro... Altrimenti la batteria scende più in fretta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la luminosità della tastiera e metti lo schermo al minimo. Ci arrivo con circa 6 ore di autonomia (forse anche di più).

Firefox mail skype e poco altro... Altrimenti la batteria scende più in fretta

Ciao

A ok ora ci capiamo.... Ma la luminosità al minimo è triste...

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

fazer72 io dispongo di un MBP acquistato da qualche giorno ho fatto solo 1 calibrazione 1 carica e sono al 99.

Come si spiega questo?

Allora, le mie cariche si svolgono in questo modo:

arrivo a casa, il mac è carico, lo uso fino a quando si scarica (circa 6 ore), quando arriva all'autonomia di 5 minuti lo attacco all'alimentatore, sta in carica tutta la notte, la mattina lo stacco e la sera lo accendo.....

come vedi ogni giorno praticamente faccio la calibrazione.

lo so che le polimeri non hanno effetto memoria, ma evito sempre di staccare-attaccare la corrente qundo la batteria ha ancora carica e soprattutto evito di tenere attaccata la corrente quando la batteria è carica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Ma lascia stare, queste sono manie!!!!

Il mio mbpro unibody ha 7 mesi 5 cicli e dichiara 100%!!

Ora mai fato calibrazione se non 2 cicli completi in tempi diversi voluti e uno casuale (lasciato a lungo in stop dimenticandomi di spegnerlo e di caricarlo).

Si deduce dal tempo e dai cicli che è usato quasi sempre attaccato all'alimentatore!!!

Ste boiate degli elettroni in movimento (ma dove le andate a pescare? la fonte please!!!) e il dare credibilità assoluta a questi valori che sono solo "statistici" e dedotti usando conoscenze a priori.

Informarsi sul tema aiuta.....

banalmente segui, senza patemi, le indicazioni di massima che indica apple, quando noti un calo effettivo sull'autonomia fai il cosidetto ripristino......

Se riponi il mac per lungo tempo devi solo avere cura di non lasciare la batteria carica al 100%....

Se uno deve vivere in funzione di una batteria.......

Vuoi che duri + a lungo possibile? portala al 50% e mettila in freezer, vedrai che dopo anni è ancora funzionante....problemino, però non l'hai nemmeno usata...:ciao::ghghgh::ghghgh::ghghgh:

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

apple dixit

"

"Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando. Apple sconsiglia di tenere il notebook costantemente collegato alla corrente elettrica. L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio MacBook Pro in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. In questo modo i liquidi all’interno della batteria si mantengono in movimento. Se invece ti servi di un sistema desktop al lavoro e usi il portatile solo durante viaggi occasionali, Apple consiglia di caricare e scaricare la batteria del sistema almeno una volta al mese"

:ghghgh::baby::offeso::mitra::fiorellino::weep::ghghgh::bottom::ghghgh::bottom::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricaricata...9:30 - !3:30...adesso accendo, rimane al 93%!

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricaricata...9:30 - !3:30...adesso accendo, rimane al 93%!

Prova a spegnere il mac. Premi contemporaneamente shift alt cmd e tasto accensione per 1 secondo. Pei rilasci tutto aspetti 5 secondi e accendi ip mac. E dopo qualche minuto verifica se è salita la salute batteria.

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve questa procedura gigiboxmail?

E' il reset del controller di gestione del sistema (SMC). Serve in caso ci dovesse essere qualche errore di comunicazione con la batteria dando valori errati.

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

schermata20091030a20284.png

94% ...col semplice utilizzo...vediamo cosa accade nei prox giorni...casomai lo faccio controllare in assistenza...invece perchè coconut mi dà "age of your mac 3 mesi"...se l'ho acquistato 20gg fa???

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che secondo me è una partita difettosa.... non esiste che dopo 10 cicli di ricarica le batterie siano al 90%... chi ha postato quello con il 100% è stato fortunato e basta, nel senso che ha una batteria buona. Chi come me ha questo baraccone che ad ogni ciclo si abbassa dell'1% è meglio che inizi a farsi sentire, e bene anche, visto che la garanzia normale dura 1 solo anno,,, io direi di organizzarci e sentire anche in altri forum internazionali

ho in mente... un nuovo Imac 27" !

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo me coconut non dà valori veritieri per queste nuove batterie...perchè cmq la batteria ha una sua durata (5:30 circa) a prescindere dai valori segnati.

...mi spiegate bene come va fatta sta calibrazione...si fa tutto in un unico giorno???

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...cmq il mio 94% è possibile che sia stato provocato dal fatto che -non appena comprato- non ho lasciato scaricare completamente la batteria e l'ho collegato all'alimentatore ???

...quello dell'assistenza Apple mi ha detto che quando si ricarica la batteria è sempre meglio farla scaricare tutta e poi ricaricarla, mai ricaricarla dal 50%.

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...coconut impazzito! ...perchè 9 loadcycles...se dall'ottavo io non ho più ricaricato!??...poi scende al 92%!!? ...cmq domani rifaccio la calibrazione in quanto seguivo una procedura sbagliata che risultava una normale ricarica, nel senso che facevo caricare - a computer spento - poi a led verde sul magsafe staccavo l'alimentazione per due o più ore, poi accendevo e lo alimentavo a batteria ma diluendo lo scaricamento in più giornate...invece a quanto pare si fa tutto in unica soluzione...:mad:

schermata20091031a21084.png

...questa spiegazione risulta notevolmente più chiara rispetto a quella Apple:

Queste informazioni sono valide per i seguenti modelli: PowerBook G4 (15″ Double-Layer SD), MacBook (tutti i modelli), MacBook Pro (tutti i modelli), MacBook Pro (17″ tutti i modelli).

1) Caricare la batteria fino a che la carica è completa (il led dell’alimentatore diventa verde ed il segnalatore sullo schermo indica che la carica è al 100%).

2)Lasciare l’alimentatore collegato per almeno altre 2 ore dopo che la carica è stata completata. È possibile utilizzare il computer in questo periodo.

3)Disconnettere l’alimentazione e lasciare che il computer utilizzi l’energia caricata nella batteria. Anche in questo caso è possibile continuare ad utilizzare il computer. Quando il livello di batteria diventa molto basso, comparirà un messaggio sullo schermo.

4)Continuare ad utilizzare il computer finché esso non va in sospensione (sleep). Salvare i documenti quando il livello di batteria diventa molto basso, prima della sospensione (sleep).

5)Spegnere il computer o lasciarlo in sospensione (sleep) per 5 o più ore.

6)Connettere l’alimentatore e lasciare che la batteria si carichi completamente. Non è specificato se in questa fase è possibile utilizzare il computer, quindi è preferibile lasciarlo spento.

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. ma solo dopo 17 ricariche sei al 98%

C'è qualcosa che non va su queste batterie :pope:

penso proprio anch'io... perchè non è normale che anche a me sia calata così drasticamente la batteria! avevo recuperato piano piano questi benedetti punti percentuali, fino ad arrivare al 97%; e adesso, boom! 89%!!! adesso vediamo se con una calibrazione torna a posto.. sennò chiamerò l'assistenza perché non è normale secondo me..

 MacBook Pro 13" 2.53 Ghz, 4 GB Ram, 500 GB HD;

 Ipod Nano 3G 8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...cmq il mio 94% è possibile che sia stato provocato dal fatto che -non appena comprato- non ho lasciato scaricare completamente la batteria e l'ho collegato all'alimentatore ???

...quello dell'assistenza Apple mi ha detto che quando si ricarica la batteria è sempre meglio farla scaricare tutta e poi ricaricarla, mai ricaricarla dal 50%.

Se ti per caso dovessi parlarci nuovamente con questo "assistente" digli che non capisce un emerita xxxx di batterie, le vecchie batterie al nichel dovevano essere consumate fino all'ultima goccia di energia per durare di più, per quelle nuove al litio vale l'esatto contrario..

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io finalmente sto calibrando nel modo corretto...sono alla fase 3 scaricare tutta la batteria...stiamo a vedere!

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo perso... facci sapere comunque... non credo proprio che calibrandola anche al millimetro con quanto scritto lì duri molto quello che recupera (eventualmente)... sinceramente ormai non calibro più, sono troppo scocciato, se fra qualche mese mi ritrovo con una batteria che dura la metà di quanto previsto vado all'assistenza e gliela faccio sostituire per forza... che cagata ste nuove batterie che non si possono nemmeno più sostituire da sè...

ho in mente... un nuovo Imac 27" !

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io poco dopo averlo comprato...circa una settimana o 2 la batteria èscesa a 97 98 con pute di 95 % ora è da un po' ferma a97%

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

CALIBRAZIONE

... finita la fase di scaricamento totale...adesso 5ore almeno di riposo e poi si ricarica...cmq vi dico che la durata è stata di 6ore circa con utilizzo non continuativo...iStat/coconut indicavano 94% di vitalità ma alla fine 92%...cmq domani dati e screenshot ufficiali!!! ...cmq noto che i valori di vitalità maggiori sono riscontrati da chi ha il mod. da 2,66...sarà che 4GB RAM e proc 2,53 incidono di più...???

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

RESOCONTO CALIBRAZIONE

schermata20091102a21075.png

La durata della batteria si aggira sulle 6:15 circa (MB acceso dalle 15:00 sino alle 21:00) con utilizzo non continuo. Di netto dovrebbe avere una durata (già da me riscontrata) di 5:20 circa con Safari, Mail, iTunes.

Durante lo scaricamento la batteria è arrivata sino al 94% per poi ritornare al 92% a scaricamento ultimato (sotto lo screenshot).

schermata20091102a20443.png

Adesso la situazione -alla prima accensione dopo la calibraz - è:

schermata20091103a12440.png

dopolacalibraz.png

Allora, la modalità di calibrazione http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT non è ben spiegata, pertanto ieri ho chiamato un agente apple, ed insieme abbiamo cercato di interpretarla. Dietro suo consiglio ho seguito la seguente procedura:

1)Accendere il MB Pro(se spento) far caricare la batteria sino a che il led dell'alimentatore diventa verde; la barra menu (in alto a dx) deve indicare il 100%.

2)Far riposare la batteria per almeno 2 ore, tenendo l'alimentatore collegato se nelle due ore si vuole/deve utilizzare il MB, altrimenti (su consiglio dell'agente) spegnere il MB. Io ho preferito spegnerlo e lasciar riposare la batteria con alimentatore scollegato (visto che non mi serviva lavorarci).

3)Dopo le 2 ore (l'ho fatta riposare 4 ore) si accende il Mac (se spento) oppure si scollega l'alimentatore se nelle due o più ore lo si è utilizzato.

4)Far scaricare del tutto la batteria in un'unica giornata.

5)Appena il computer andrà in stop forzato a causa della batteria totalmente scarica, sarà necessario attendere almeno 5 ore prima di ricaricare. Ora questo punto è un pò controverso in quanto in effetti con la batteria a 0% il computer non sta in stop per 5 ore ma si spegne quasi subito. In ogni caso io ho cmq atteso oltre 5 ore.

6)Dopo le 5 ore, collegare l'alimentatore e far caricare la batteria sino a che il led dell'alimentatore non diverrà verde.

CONCLUSIONI

La procedura indicata da Apple per la calibrazione, non è del tutto esaustiva.

In ogni caso la batteria ha recuperato un minimo di vitalità in più. Sta a vedere se con l'utilizzo risale al 95%.

Visto che la Apple non riconosce sw come coconut e iStat, la batteria sarà da loro considerata pienamente funzionante ed in effetti le sue 5 ore le fa. Pertanto utilizziamola senza troppe paranoie e casomai prima della scadenza della garanzia la facciamo controllare dall'assistenza tecnica con un bel HW test.

Ora, sarebbe interessante sapere i livelli di vitalità di chi ha il MB Pro 13" da 2.26 rispetto a chi ha il 2.53 con 4GB di Ram, perchè secondo me un processore più potente e più ram consumano più batteria. Se potete, postate gli screenshot di coconut. Per esempio io non so da quanto partivo come vitalità, perchè ho scaricato coconut dopo circa una settimana di utilizzo del MB.

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...