Vai al contenuto

[C] librerie non trovate.


ignazioc

Messaggi raccomandati

salve a tutti, devo realizzare qualche semplice esercizio in C, sul mio MB ho già installato l'iphone SDK, ma in questo momento non mi serve usare xcode, mi basta un gcc da console.

ho quindi aggiunto a paths.d un file di testo contente

/Developer/usr/bin/

per avere gcc a portata di mano

Ho scritto il primo programmino ma il compilatore non trova nè <stdio.h> nè <stdlib.h>

forse le librerire sotto mac si chiamano in un altro modo?

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto non vedo il motivo per cui hai modificato paths.d (immagino ti riferisca ad /etc/paths.d). Se devi modificare la variabile di ambiente $PATH di solito si fa in ~/.bash_profile o ~/.bashrc, in particolare:

export PATH=$PATH:/Developer/usr/bin/

Salvi, e nel terminale fai:

. ~/.bash_profile

Che semplicemente ti ricarica quel file.

Questo per quanto riguarda la parte della modifica in paths.d. Continuo a non capire perche' ti sia necessaria, io non ho mai dovuto modificare il mio ~/.bash_profile per avere gcc.

In secondo luogo, cosa usi per compilare il tuo file.c? Io ho provato velocemente:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main() {
printf("ciao\n");
return 0;
}

e non ho nessun problema a compilarlo:

gcc -o test test.c

Hai installato xcode? Anche se non ti serve lo devi installare per avere tutte le librerie/header files.

ciop ciop

ciop ciop

~marforic

Il mio blog: http://www.cloudgoessocial.net

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta. probabilmente hai ragione, il problema è più a fondo.

il motivo per il quale ho modificato il PATH è che se eseguo "gcc" da terminale mi dice "command not found".

ho cercato sul disco e l'ho trovato in "/Developer/usr/bin"

(la cartella "Developer" e tutto il suo contenuto è stata creata dall'installer del SDK per iphone)

per capire qual'è il problema ho provato a ripristinare il PATH e creare il file prova.c direttamente dentro /Developer/usr/bin. il risultato è che anche in questo caso non riesce a trovare <stdio.h> e <stdlib.h>

voglio aggiungere che se lavoro con xcode tutto funziona perfettametne.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto :ciao::rolleyes::ghghgh:

ho cercato in rete ed ho notato che non ero l'unico ad aver avuto questo problema.

La causa è stata l'installazione di snow leopard (grrr ) ho reinstallato xcode e tutto si è risolto, ora posso lanciare gcc senza fare nessuna modifica.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...