Vai al contenuto

Quale mouse?


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho passato circa un anno a disegnare con un mighty mouse e nonostante le mille voci che dicevano essere un mouse scomodo ho sempre combinato, finche in una di quelle notti passate ad aspettare l'alba dell'esame la pallina ha iniziato a incepparsi non funzionare...

Ti risparmio la morale e ti dico solo che quel mouse dal nervoso ha avuto un rapporto ravvicinato con il muro:ghghgh:

Dopo aver penato quella sera sono passato ad un "brutto, antiestetico, anti Apple" logitech vx che dire, impeccabile, preciso, una sensibilità nello scroll che prima mi sognavo.

Tutto questo è per dirti che se devi disegnare hai bisogno di uno strumento molto preciso perchè altrimenti perdi solo tempo.

L'ultimo nato in casa apple ritengo che sia un balzo nel futuro dei mouse, ma ancora non utilizzabile se uno deve passare le ore a disegnare. Anche se ammetto che non ho avuto modo di provarlo, mi da molto l'impressione che scrollare su una superficie piatta non ti dia la sensibilità necessaria

Tutto quello che hai letto è una buona e semplice opinione personale. Non voglio urtare la sensibilità di nessun ammiratore del nuovo magic mouse:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

sono passata al mac da un paio di settimane e sto imparando (abbastanza velocemente) ad usare ArchiCAD. Ho continuato ad usare il mio mouse cordless Logitech perchè ci ho sempre disegnato benissimo.

Mi trovo molto bene, tranne per l'uso del tasto centrale/rotellina.

In autocad lo usavo come pan, nel mac e in ArchiCAD non riesco a trovare il modo di impostarlo.

qulcuno sa se è possibile e come si fa?

grazie! Dani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato circa un anno a disegnare con un mighty mouse e nonostante le mille voci che dicevano essere un mouse scomodo ho sempre combinato, finche in una di quelle notti passate ad aspettare l'alba dell'esame la pallina ha iniziato a incepparsi non funzionare...

Ti risparmio la morale e ti dico solo che quel mouse dal nervoso ha avuto un rapporto ravvicinato con il muro:ghghgh:

Dopo aver penato quella sera sono passato ad un "brutto, antiestetico, anti Apple" logitech vx che dire, impeccabile, preciso, una sensibilità nello scroll che prima mi sognavo.

Tutto questo è per dirti che se devi disegnare hai bisogno di uno strumento molto preciso perchè altrimenti perdi solo tempo.

L'ultimo nato in casa apple ritengo che sia un balzo nel futuro dei mouse, ma ancora non utilizzabile se uno deve passare le ore a disegnare. Anche se ammetto che non ho avuto modo di provarlo, mi da molto l'impressione che scrollare su una superficie piatta non ti dia la sensibilità necessaria

Tutto quello che hai letto è una buona e semplice opinione personale. Non voglio urtare la sensibilità di nessun ammiratore del nuovo magic mouse:)

La storia insegna!

C'è poco da fare.

Apple ha la negativa per i mouse!

Se Logitech riuscisse a fare un Mouse minimalista e tanto bello da abbianrsi ai computer MAC credo venderebbe di botto...

Ma nel mondo dell'informatica non si può avere tutto, estetica cessosa e buon funzionamento van a braccetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono passata al mac da un paio di settimane e sto imparando (abbastanza velocemente) ad usare ArchiCAD. Ho continuato ad usare il mio mouse cordless Logitech perchè ci ho sempre disegnato benissimo.

Mi trovo molto bene, tranne per l'uso del tasto centrale/rotellina.

In autocad lo usavo come pan, nel mac e in ArchiCAD non riesco a trovare il modo di impostarlo.

qulcuno sa se è possibile e come si fa?

grazie! Dani

Ciao Dani!

Purtroppo temo che dovremmo aspettare che un programmatore Apple un giorno si svegli e...

"Oggi ho proprio voglia di inventare qualcosa per Apple!"

Esce di casa per andare al lavoro, prende l'autobus e si siede il ultima fila. L'autobus non è molto affollato econ lo sguardo fisso all'infinito fuori dal finestrino pensa tra se e se:

"E' possibile che non ci sia niente di tanto importante che potrei programmare!?!"

Non riesce a darsi pace e quel viaggio in bus diventa un lungo viaggio dentro la sua testa, dentro la sua immaginazione di ferrato programmatore.

Ad un certo punto ha un visione. Forse l'illuminazione che aspettava.

Gli compare un vecchio ubriacone che gli dice:

"Pensa bene, ripensa bene e trova la funzione mancante!"

Il programmatore sbigottito fissa il vecchio e gli dice:

"Bevi meno perchè quel che dici non ha senso!"

Il vecchio allora replica:

"Apri gli occhi la soluzione è davanti a te. Ti aiuterò a trovare la via."

Il vecchio si girò di spalle traballando. Restò di spalle per qualche secondo e all'improvviso girandosi di scatto urlò:

"LOGITECH!"

Il programmattore facendo un sobbalzo sul sedile ebbe l'idea!

"Grazie! Mio vecchio ubriacone isapiratore. Grazie mia guida ubriaca! Appena arriverò alla mia postazione di lavoro chiamerò il Sig. Jobs e gli consiglierò di fare un nuovo Magic Mouse aggiungendogli il filo, così senza batterie sarà ancora più leggero!!"

Il vecchio sconsolato facendo spallucce si girò e andandosene sussurò:

"Pirla, il tasto centrale!"

Un grossa buca sull'asfalto fece sobbalzare l'autobus e il programmatore si svegliò di sobbalzo. Squotè la testa e pensò ma guarda quel vecchio rincitrullito. Ha detto tasto centrale! Poveretto non sà mica lui che il nuovo mouse Apple non ha più nemmeno un tasto!!

"Cosa facciamo adesso? Dopo aver appena fatto un mouse senza tasti, gli aggiungiamo un tasto centrale?"

Entrando alla sede Apple Inc. il programmatore incrociò la signora delle pulizie sula rampa di scale che portava all'ascensore in cristallo.

"Buongiorno, signora! Pensi che in autobus mi son addormentato!" disse il programmatore.

La signora con poco stupore disse:

"Eh! finchè passa le notti a scoprire cose mirabolanti per Apple!"

Allora lui, ridacchiando:

"Si pensi che ho sognato un vecchio che mi ha detto inventa il tasto centrale sul Magic Mouse. Che senso ha mettere un tasto su un mouse senza tasti!"

La signora dando un colpo di Mocio:

"Pistola di un pistola! UNA GESTURE, UNA SEMPLICE GESTURE!"

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono rimasto deluso dal mause di apple (tanto bello quanto orribile) dopo più di un anno di utilizzo sia in archica autocad photoshop.. o semplicemente dalle pagine web la rotellina mi fa dannare... odiosa! devo pulirla ogni 2-3 giorni.. (vista la impossibilità di smontarlo):DD:mad:

Adesso mi son deciso a prenderne uno nuovo... bluetooth ovviamente..

qualche consiglio??

Il magic mouse lo ha preso un amico.. spero me lo presti per provare come va con i programmi di cad...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Qualcuno ha provato il nuovo magic mouse su dei CAD? come funziona lo zoom con il tocco con 2 dita?

grazie

Ciao Simconti,

Qua pare che non esista un utente italiano che lavori con programmi CAd su Mac abbia provato ad usare il Magic! Non si trovano recensioni o considerazioni in merito.

Io l'avrei già fatto se Apple avesse consegnato gli iMac 27" "funzionanti". E' da quasi 2 mesi che aspetto di comprare stò benedetto iMac 27" ma ogni giorno salta fuori un problema nuovo.

E per giunta non posso nemmeno ripiegare sul MacPro perchè a Gennaio lo rinnovano radicalmente e quindi se ne riparlerà minimo dopo le feste; speriamo che nel frattempo qualche Geometra, Architetto o Ingegnere acquistino il Magic e ci sappiano dire qualcosa in merito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato il nuovo magic mouse su dei CAD? come funziona lo zoom con il tocco con 2 dita?

grazie

Cosa intendi per tocco a 2 dita? In Vectorworks come in FormZ e come credo in tutti i cad lo zoom funziona come con tutti i mouse con rotella, scrollando con un dito si attiva lo zoom.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il macbook pro con il touchpad multitouch e quando uso archiCAD o autoCAD con parallel se "scorro" con 2 dita ho la stessa funzione della rotella.

Quindi credo sia lo stesso con il nuovo mause apple...ma quanto è sensibile?

Epasinet: bella storia vai!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il macbook pro con il touchpad multitouch e quando uso archiCAD o autoCAD con parallel se "scorro" con 2 dita ho la stessa funzione della rotella.

Quindi credo sia lo stesso con il nuovo mause apple...ma quanto è sensibile?

Non è la stessa cosa, con il magic mouse si "scorre" con un dito come con qualsiasi altro mouse con rotella, e quindi si "zoomma" sempre con un dito.

La sensibilità è come quella del touchpad del tuo macbook, quindi a mio avviso al top.

Semmai il problema è la mancanza del tasto centrale che anche se abilitato con i vari bettertouchtool magicprefs ecc. non sarà mai come premere un vero tasto.

Mi spiego: con un mouse a tre tasti veri è praticamente impossibile sbagliare, con il magic mouse ed il tasto centrale attivato dai sopracitati invece è molto facile premere erroneamente la parte di tasto sbagliata. Per chi usa il mouse assiduamente 8 ore al giorno con un cad la cosa diventa un tantino scomoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Non è la stessa cosa, con il magic mouse si "scorre" con un dito come con qualsiasi altro mouse con rotella, e quindi si "zoomma" sempre con un dito.

La sensibilità è come quella del touchpad del tuo macbook, quindi a mio avviso al top.

2 - Semmai il problema è la mancanza del tasto centrale che anche se abilitato con i vari bettertouchtool magicprefs ecc. non sarà mai come premere un vero tasto.

Mi spiego: con un mouse a tre tasti veri è praticamente impossibile sbagliare, con il magic mouse ed il tasto centrale attivato dai sopracitati invece è molto facile premere erroneamente la parte di tasto sbagliata. Per chi usa il mouse assiduamente 8 ore al giorno con un cad la cosa diventa un tantino scomoda.

1 - Ma non dovrebbe essere con 2 dita? con una solamente non fai solo scendere la ferccetta?

2 - e selezionando con la pressione di 3 dita la stessa funzionalità del tasto centrale? non dovrebbe essere migliore?

Quanti dubbi questo mouse? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Ma non dovrebbe essere con 2 dita? con una solamente non fai solo scendere la ferccetta?

2 - e selezionando con la pressione di 3 dita la stessa funzionalità del tasto centrale? non dovrebbe essere migliore?

Quanti dubbi questo mouse? :lol:

Non capisco, tu i mouse come li usi? La freccetta si sposta molto semplicemente spostando il mouse. Il magic mouse è un mouse non un trackpad e, per l'ennesima volta, si scrolla/zoomma con un dito. Effettivamente però per chi vuole farsi del male è possibile scrollare anche con due tre quattro dita, ma a che pro quando è possibile farlo con un dito solo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simconti,

Qua pare che non esista un utente italiano che lavori con programmi CAd su Mac abbia provato ad usare il Magic! Non si trovano recensioni o considerazioni in merito.

Io l'avrei già fatto se Apple avesse consegnato gli iMac 27" "funzionanti". E' da quasi 2 mesi che aspetto di comprare stò benedetto iMac 27" ma ogni giorno salta fuori un problema nuovo.

E per giunta non posso nemmeno ripiegare sul MacPro perchè a Gennaio lo rinnovano radicalmente e quindi se ne riparlerà minimo dopo le feste; speriamo che nel frattempo qualche Geometra, Architetto o Ingegnere acquistino il Magic e ci sappiano dire qualcosa in merito..

Ciao epasinet,

ho appena ordinato il nuovo iMac. Nonostante fossi interessato al 27" mi è stato sconsigliato dal rivenditore (rivenditore certificato apple... non in un mediastore) in quanto mi ha confermato avere problemi con l'illuminazione del monitor! Quindi te lo sconsiglio di conseguenza...

Vengo da anni di disegno in AutoCAD, e già da un po' mi sto avvicinando al mondo di ArchiCAD su mac (con grande soddisfazione...). Non appena riceverò il nuovo mac ti dirò come mi trovo col nuovo mouse... anche se sono poco fiducioso!

A presto! (la consegna è prevista dopo l'epifania)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ragaz facciamo un breve resoconto:

vado a memoria; le funzioni del Magic x CAD consentono

- Click sx col dito sul lato sx anteriore

- Click dx col dito sul lato dx anteriore

- Scroll trascinando il dito verso il basso partendo dal centro della zona anteriore

Ciò che manca clamorosamente è il Click del tasto centrale che nei normali mouse si effettua clikkando la rotella di scroll.

Ora resta da chiedersi quale sia la gestire più ergonomica e immune da errori per ottenere il click centrale e quindi poter pannare agevolmente.

A mio avviso una soluzione potrebbe essere quella di premere il muose per clikkare con due dita nella zona anteriore!?!

Che ne dite??

Aggiungo inoltre che un click sulla zona bassa o sul centro potrebbe aprire exposè!

Link al commento
Condividi su altri siti

il click del tasto centrale (a quanto ho capito) è sostituito dal click con 2 dita.

alla fine della discussione... credo che me lo prenderò a breve al posto dei logitech (altra mia possibile scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

il click del tasto centrale (a quanto ho capito) è sostituito dal click con 2 dita.

alla fine della discussione... credo che me lo prenderò a breve al posto dei logitech (altra mia possibile scelta)

ma scusa l'abilitàzione del click centrale tramite la pressione con due dita l'ha aggiunta Apple o bisogna installare qualche programmino aggiuntivo di terze parti??

Se si mi sai dire che programma devo procurarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non l'ho provato, se ti riferisci a me.

cmq il programmino è: Bettertouchtool.

preso da altre discussioni

Unica domanda: il sopracitato programma conserva le funzioni anche su virtualizzatori come parallel etc... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...