Vai al contenuto

nuovo portatile per architettura


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho da poco iniziato l'uni di architettura, ora devo comprarmi il tanto atteso portatile.

sono andato sull'apple store e ho incominciato a vedere i vari modelli, la mia indecisione sta sula dimensione dello schermo (bene o male ho visto che in quanto a potenza anche il portatile piu scarso non dovrebbe dare problemi, correggetemi se sbaglio) uno schermo da 13" risulterebbe troppo piccolo? perche quello da 15" ho visto che esiste solo pro, quindi costa veramente troppo per me.

Esistono ancra i macbook unibody da 17" nuovi?

non so veramente cosa prendere, aiutatemi voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se il 15 costa troppo come fai a vagliare l'ipotesi del 17??? comunque lascia perdere un mac per architettura.

prendi un bel pc 15", spendi la metà e non hai problemi con autocad, per tutto il resto usa una qualsiasi distro linux e vai da dio!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se il 15 costa troppo come fai a vagliare l'ipotesi del 17??? comunque lascia perdere un mac per architettura.

prendi un bel pc 15", spendi la metà e non hai problemi con autocad, per tutto il resto usa una qualsiasi distro linux e vai da dio!

io uso mac e mi sto laureando in architettura: nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso mac e mi sto laureando in architettura: nessun problema.

non ho detto che ci sono problemi, però di solito ad architettura si usa autocad che per mac os non esiste quindi devi installare windows e se poi hai intenzione di usarlo per la maggior parte del tempo su win a che pro spendere tutti quei soldi?

ops, ho sbagliato a digitare, intendovo macbook da 15" che costava molto meno del macbook pro da 15"

comunque windows non lo voglio neanche vedere only mac!

e come farai a usare autocad su mac os?

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono un sacco di programmi che fanno la stessa cosa, tra l'altro ci hanno consigliato il mac persino in classe. Non intendo installare windows nel mac, un sacco di gente lo usa per architettura e non ha problemi. Il mio quesito e` se uno schermi piccolo come quello da 13" puo` dare dei problemi, perche se non li da prendo il macbook pro da 13", mentre se e` troppo piccolo prendo il macbook da 15" unibody, sempre che si trovi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, se i prof accettano che lavoriate con le alternative allora benvenga un mac. io davo per scontato che dovessi usare obbligatoriamente autocad quindi windows perchè è quello che fanno quasi tutti gli utenti iscritti ad architettura che scrivono qui sul forum e si riducono a chiedere aiuto per problemi riguardanti autocad e windows appunto.

per quanto riguarda lo schermo, pur non usando programmi di CAD, direi che lavorare su un 13" possa essere alquanto snervante quindi forse un 15" sarebbe la scelta più giusta.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti dico, il mb 13'' è veramente comodo da trasportare, soprattutto all'univ dove ci si deve sempre muovere su e giù... per quanto riguarda il monitor il 17'' è l'unico a dare un po' di soddisfazione ma costa il doppio... insomma, consiglio: un mb 13'' e un bello schermo 21'' da mettere a casa!

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati di uno che fa ingegneria edile/architettura da 4 anni e mezzo.

un bel mbp da 15 pollici, lo porti dove vuoi, è molto più sottile e performante dei colleghi pc da 15 pollici, il 13 con una schermata da modellazione tipo C4D dopo un pò da fastidio (esperienza personale).

Il 17 escludilo a priori, sia per il costo sia per l'uso che ne dovrai fare, sei al primo anno, non ti chiederanno affatto rendering fotorealistici bestiali (che comunque non vengono richiesti nemmeno con le composizioni finali) dovrai fare le casette, i villini, i rilievi, per cui un 15 pollici fa per te.

PS.

autocad dovrebbe uscire per mac nel 2010:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

autocad non credo che uscirà mai per mac, infatti autodesk consiglia parallels dai suoi ultimi annunci.

il 17" è piu lungimirante come scelta, secondo me, perchè anche se adesso non lo sfrutterai al 100% (anche se...) lo farai il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i 3d basta e avanza il modello da 15", ho parlato con amici laureandi in architettura che usano maya e c4d per la tesi e mi hanno detto che il modello da 1800 euro va da dio, tuttavia se non si conoscono piccole malizie per ottimizzare i rendering, non bastano nemmeno schede video da 200000 gb dedicati :D

tieni conto che un 17 pesa abbastanza e per uno studente universitario che deve muoversi in continuo non è il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un architetto e per quel che posso consigliarti secondo la mia esperienza universitaria e lavorativa, posso dirti che Autocad nel nostro mestiere è l'ago della bilancia. Finchè studi e progetti all'università puoi usare ciò che vuoi, anche Microstation o una vecchia copia di Architrion ma credimi che quando eserciterai la professione, Autocad (.dwg) sarà la piattaforma di interscambio tra collaboratori e quindi il mio consiglio è prova pure OSX finchè puoi ma evita di investire in hw e software mac quando inizierai a lavorare perchè rischi di trovarti a disagio.

Vorrei precisare che son un accanito fanboy di mac e uso esclusivamente PC windows per imposizione di qualcuno che non ho ancora ben identificato che tiene le redini di autodesk.

Autodesk già anni or sono (primi 2000) voleva riportare Autocad su OSX per iniziare a guadagnare mercato sul segmento professionale che stava perdendo ma misteriosamente dopo i primi annunci la cosa è stata messa a tacere in modo brusco. Guardacaso poi con l'avanzare di Apple e la minacciosa adozione di CPU intel, si è verificata una inspiegabile ricchiezza spropositata in casa autodesk che ha consentito ala suddetta softwarehouse di acquistare TUTTI, dico TUTTI, i pacchetti software 3D più importanti accertandosi di "blindarli" accuratamente su piattaforma Windows. Purtroppo da questa operazione son scappati Cinema4D, Lightwave3D e Maya. Maya è Autodesk ma probailmente Pixar ci ha messo lo zampino o il prtafoglio (chi ha orecchie per intendere...).

Ora viste le premesse non illudiamoci troppo che Autocad e 3dsMAX che in ambito Architectural/VIZ costituiscono la più grossa fetta di mercato, possano funzionare bene via Parallels, Botcamp, Wmware e compagnia bella perchè purtroppo dietro a questo ci sarà sempre qualcuno dall'alto che ordinera che qualcosa di imperfetto e malfunzionante ci sia!

Aggiungiamoci che l'unica persona che potrebbe far qualcosa (Steve) nei suoi piani ha solo l'intenzione di conquistare il mercato home/consumer tramite i vari iPhone/iPod che creano indotto sull'acquisto dei computer Apple. Quindi senza tatno criticare la scelta di Steve mettiamocela via che NOI fascia professionale saremo l'ultima ruota del carro ad entrare in Apple e considerando che Autodesk ha "promesso" supporto a AutoCAD e 3dsMAX via parallels dubito vedremo in tempi brevi "la perla nera" su OSX.

Saluti

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13 pollici è davvero comodo da portare, certo il monitor è piccolino ma si riesce comunque a lavorarci bene.

In classe oltre a consigliare mac consigliano anche qualche programma? perchè va bene il Mac ma senza un programma ci si fa ben poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...