Vai al contenuto

Connessione Fallita


ventoela

Messaggi raccomandati

Temo di essere diventato noioso,

scusatemi, ma ci riprovo.

:baby:

Per motivi diversi ho formattato i miei 2 mac, iMac G4 (in maggio) e MacBook (ieri), che condivido tramite cavo ethernet.

Adesso non riesco più a condividerli.

Ed è un GROSSO problema.

Per cui chiedo AIUTO!

Vado su "Network" si apre la finestra "connessione al server",

appare il nome del MacBook e mi chiede di aggiungere la password, ma quando "connetto" mi dice:

"Connessione fallita" - utente sconosciuto, password errata o accesso disabilitato. reitroduci il nome e la password o mettiti in contatto con l'amministratore del server.

Ho già verificato su "condivisione" che siano selezionati e attivi gli stessi "servizi" (condividi documenti ecc.) e inattivo il "firewall"

Leggendo vecchi post (del 2002 e del 2008) ho provato a ad apportare questa modifica (senza successo :confused:):

Utility > Accesso Directory > dove ho configurato "mio" al posto di WORKGROUP in tutti e due i mac..

Chi ha voglia di darmi una mano?

Grazie in anticipo! :D

p.s. dimenticavo di dire che sul MacBook, quando sto facendo queste operazioni, se sposto la freccia fuori dalla finestra mi parte la malefica rotellina iridata...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, per prima cosa nn hai bisogno di configurare un workgroup: è una cosa relativa alla sola condivisione windows. La rotellina è del tutto normale in questo caso.

Ipotizziamo che tu voglia acceedere al g4 dal macbook (ma anche il contrario va bene).

Connetti fisicamente i due mac, sul g4 vai in "preferenze di sistema>Condivisione" e verifica che la condivisione documenti sia attiva. Ora vai in "preferenze di sistema>network>ethernet" (se stai usando ethernet, aktrimenti scegli la voce relativa alla tua connessione) e prendi nota dell'indirizzo ip. Sarà qualcosa tipo 192.168.1.100.

Passa al macbook e scegli la voce di menu del finder "vai>connessione al server…". Immetti l'indirizzo ip dell'altro mac facendolo precedere da "afp://" (quindi, nell'esempio, afp://192.168.1.100) e clicca su "connetti". Che succede?

Tieni presente che in certi casi possono volerci alcuni minuti perché la connessione avvenga.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, per prima cosa nn hai bisogno di configurare un workgroup: è una cosa relativa alla sola condivisione windows. La rotellina è del tutto normale in questo caso.

Ipotizziamo che tu voglia acceedere al g4 dal macbook (ma anche il contrario va bene).

Connetti fisicamente i due mac, sul g4 vai in "preferenze di sistema>Condivisione" e verifica che la condivisione documenti sia attiva. Ora vai in "preferenze di sistema>network>ethernet" (se stai usando ethernet, aktrimenti scegli la voce relativa alla tua connessione) e prendi nota dell'indirizzo ip. Sarà qualcosa tipo 192.168.1.100.

Passa al macbook e scegli la voce di menu del finder "vai>connessione al server…". Immetti l'indirizzo ip dell'altro mac facendolo precedere da "afp://" (quindi, nell'esempio, afp://192.168.1.100) e clicca su "connetti". Che succede?

Tieni presente che in certi casi possono volerci alcuni minuti perché la connessione avvenga.

Ho fatto tutto come indicato,

ma mi da sempre in tutti e due:

CONNESSIONE FALLITA

ecc..

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proviamo a capire se almeno i due mac si possono contattare…

sul g4 vai in preferenze di "sistema>condivisione" e attiva la "condivisione web". sul macbook apri un browser (safari, firefox, quello che vuoi…) e inserisci l'ip dell'altro mac come indirizzo. Dovrebbe apparirti una pagina con scritto "funziona" e altre cose, accade?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che i due mac siano nella stessa subnetmask ? Hai provato a pingare dal g4 al macbook o viceversa? Hai verificato che il cavo di rete non sia rotto? C'è un router o uno switch in mezzo? Scusa le tante domande ma cerchiamo di capire bene come stanno le cose e troveremo la soluzione.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

su tutti e 2 mi apre una pagina "IP Adress information"

dove c'è scritto:

Trace any IP adress

Reverse IP Lookup - ...

boh?!

:shock:

Potresti fare una foto? La puoi fare premendo comando-shift-3.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che i due mac siano nella stessa subnetmask ? Hai provato a pingare dal g4 al macbook o viceversa? Hai verificato che il cavo di rete non sia rotto? C'è un router o uno switch in mezzo? Scusa le tante domande ma cerchiamo di capire bene come stanno le cose e troveremo la soluzione.

Grazie Robi per l'intervento!

:dance:

Però, ho alcune lacune...

Per "pingare" cosa intendi?

La maschera di sottorete è identica.

L'iMac è collegato alla Hag di Fastweb, attraverso uno scatolino dove arriva il cavo di rete dell'Hag (switch?) dove ci sono 5 porte e dove è collegato anche il MacBook.

I collegamenti sono attivi perché con tutti e due mi collego a internet.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in applicazioni/Utility e trovi un programma di nome "Istantanea". Ti permette di fare una foto dello schermo.

Guarda anche nelle preferenze/condivisione. Dopo aver abilitato la condivisione documenti sul G4 ti dovrebbe dire a quale indirizzo è raggiungibile il g4. vedi cosa ti dice.

Poi prova ad andare sul macbook in applicazioni/utility e cerca utility network, nel tab ping scrivi l'indirizzo ip del g4, spunta invia 10 ping e clicca ping. Cosa ti risponde?

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in applicazioni/Utility e trovi un programma di nome "Istantanea". Ti permette di fare una foto dello schermo.

Guarda anche nelle preferenze/condivisione. Dopo aver abilitato la condivisione documenti sul G4 ti dovrebbe dire a quale indirizzo è raggiungibile il g4. vedi cosa ti dice.

Poi prova ad andare sul macbook in applicazioni/utility e cerca utility network, nel tab ping scrivi l'indirizzo ip del g4, spunta invia 10 ping e clicca ping. Cosa ti risponde?

Gli IP edi 2 mac differiscono di un numero.

Ho eseguito la procedura dei "ping".

La risposta è stata:

10 packets transmitted, 10 packets received, 0% loss (:shock:)

round-trip min/avg/max/stddev - 0.271/0.362/0.457/0.064 ms

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con tutti i tasti abbinati al 3,

ma non ha scattato nessuna foto...

:shock:

''''

Questi sono i tasti da premere, indifferentemente dal layout, il file appare sulla scrivania.

schermata20091011a0928pnged649.png

Gli IP edi 2 mac differiscono di un numero.

Ho eseguito la procedura dei "ping".

La risposta è stata:

10 packets transmitted, 10 packets received, 0% loss (:dance:)

round-trip min/avg/max/stddev - 0.271/0.362/0.457/0.064 ms

?

Quindi i due commputer si vedono…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

''''

Quindi i due commputer si vedono…

Sì, si vedono, ma se li connetto mi si apre la finestra con la terribile scritta:

Connessione fallita

utente sconosciuto, password errata o accesso disabilitato. reitroduci il nome e la password o mettiti in contatto con l'amministratore del server.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora prova da uno dei 2 ad andare nel menù finder vai a connessione al server

inserisci afp://ip_del_mac_a_cui_vuoi_accedere

se non va prova anche

smb://ip_del_mac_a_cui_vuoi_accedere

Belin Robi, che manico!

Sono riuscito ad accedere tramite smb

:dance:

Unico problema è che vedo delle cartelle con presenti (può essere che si vedano dal MacBook delle cartelle copiate su chiavetta usb?) e non riesco ad accedere all'HD esterno collegato all'iMac.

... se irescia spiegarmi anche questo... :ciao:

Grazie a Robi e a Jack!

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad accedere tramite smb

tramite la condivisione windows, quindi…

Unico problema è che vedo delle cartelle con presenti (può essere che si vedano dal MacBook delle cartelle copiate su chiavetta usb?) e non riesco ad accedere all'HD esterno collegato all'iMac.

prova ad aggiungerlo in "preferenze di sistema>condivisione>condivisione documenti" cliccando sul "+".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

tramite la condivisione windows, quindi…

ha un aspetto negativo questa soluzione?

prova ad aggiungerlo in "preferenze di sistema>condivisione>condivisione documenti" cliccando sul "+".

Scusa la mia ignoranza o miopia :dance:,

ma NON vedo nessun segno + su condivisione.

Su condivisione vedo che "condivisione documenti" è selezionato e attivo...

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

La condivisione smb è quella usata per connettersi a pc, non ci sono controindicazioni stai tranquillo. Per la condivisione delle periferiche tipo pendrive vai in preferenze di sistema - condivisione.

Nella finestra cartelle condivise in basso c'è un pulsante +. Clicca il segno + e selezioni la periferica usb da condividere. Assicurati nella finestra di dx (utenti) di concedere i giusti privilegi di accesso.

Ciao.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza o miopia :),

ma NON vedo nessun segno + su condivisione.

Su condivisione vedo che "condivisione documenti" è selezionato e attivo...

:)

Questo non c'è?

0ac4f

è presente da leopard in poi, in effetti in passato (tiger e precedenti) la configurazione poteva essere decisamente più problematica.

No, aspetti negativi non ne vedo, ma capire il perché del mancato funzionamento di afp non sarebbe male…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non c'è?

è presente da leopard in poi, in effetti in passato (tiger e precedenti) la configurazione poteva essere decisamente più problematica.

No, aspetti negativi non ne vedo, ma capire il perché del mancato funzionamento di afp non sarebbe male…

So che Leopard è migliorativo in questo senso.

ma Snow Leopard non gira suul G4 e Leopard 10.5 non è più in vendita...

Piuttosto, ti faccio un'altra domanda:

sai dirmi perché per "fissare" il cavo ethernet sull'MacBook devo mettere sotto un pacchetto (vuoto a metà) di fazzoletti di carta, altrimenti mi "scappa" il cavo e interrompo il collegamento?

???

Link al commento
Condividi su altri siti

So che Leopard è migliorativo in questo senso.

ma Snow Leopard non gira suul G4 e Leopard 10.5 non è più in vendita...

in effetti snow leopard si trova ancora molto facilmente usato, se vuoi…

in alternativa potresti cercare un configuratore grafico per smba (o leggerti il manuale e configurarlo via terminale).

Piuttosto, ti faccio un'altra domanda:

sai dirmi perché per "fissare" il cavo ethernet sull'MacBook devo mettere sotto un pacchetto (vuoto a metà) di fazzoletti di carta, altrimenti mi "scappa" il cavo e interrompo il collegamento?

???

come scrive robi, probabilmente il connettore è rotto.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti snow leopard si trova ancora molto facilmente usato, se vuoi…

in alternativa potresti cercare un configuratore grafico per smba (o leggerti il manuale e configurarlo via terminale).

come scrive robi, probabilmente il connettore è rotto.

Beh, ho proprio trovato due amici virtuali!!!

:fiorellino:

Non sono molto portato con le sdolcinature, ma in futuro spero di essere altrettanto utile con voi.

... anzi no.

E' meglio augurarvi che non ne abbiate bisogno.

:fiorellino:

p.s. il detto "piemontese, falso e cortese" con voi due si dimostra inattendibile e demodé

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...