Vai al contenuto

Operazione da terminale


Ned

Messaggi raccomandati

Chiedo a voi esperti, il significato di un'operazione consigliata. Sarei grato ad una risposta con parole semplici, grazie.

premessa:

credo si possa fare sia da terminale a computer acceso che all'accensione del computer tenendo schiacciato i tasti mela+s.

in tutti i casi la serie di comandi è:

fsck -y (credo per autoticarsi come admin del computer)

sudo sh /etc/daily

sudo sh /etc/weekly

sudo sh /etc/monthly

reboot per partire

Link al commento
Condividi su altri siti

fsck -y

verifica del disco rigido

sudo sh /etc/daily

sudo sh /etc/weekly

sudo sh /etc/monthly

script di mantenimento che vengono eseguiti di notte (quindi se il mac di notte é spento é consigliabili farli di giorno).

puoi asvviarli anche con onyx

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ned

fsck -y (credo per autoticarsi come admin del computer)

reboot per partire

questo serve in caso di problemi di varia natura...

giustamente per eseguirlo bisogna riavviare il Mac in modalità "verbosa"

gli altri, come già detto sono script di mantenimento e si possono eseguire dall'utility Terminale senza bisogno di riavviare, basta digitarli uno alla volta e premere invio, verrà richiesta la password di amministratore.

al termine degli script di mantenimento non serve digitare reboot

Link al commento
Condividi su altri siti

copio ed incollo un mio vecchio messaggio

Mac Os X è Fatto per funzionare continuamente, quindi non andrebbe mai spento (Seeee e poi se manca la corrente e mi si frigge? chi me lo paga? L' ENEL??? )

Comunque le routines di mantenimento del sistema girano in automatico (a computer acceso :) ) nei seguenti orari:

Giornalmente alle 3:15

Settimanalmente alle 4:30 di Sabato

Mensilmente alle 5:30

Se non si può lasciare il mac acceso, ci sono varie applicazioncine che fanno anche queste cose... MacJanitor, Onix, etc,etc ( le trovi su versiontracker o sul sito apple)

Se vuoi puoi anche far girare le routines di mantenimento manualmente, da Terminale, battendo:

sudo sh /etc/daily

sudo sh /etc/weekly

sudo sh /etc/monthly

Ti verrà richiesta la password da amministratore.

Per rispondere alla tua curiosità le routines di mantenimento eseguono questi compiti:

Giornalmente

Rimozione dei files di scratch e obsoleti

Raccolta di statistiche sugli account

Backup dei dati di Netinfo

Controllo dello stato dei sotto sistemi: disco, network e posta.

Rotazione dei files di log

Cancellazione dei files di weblog

Settimanalmente

Ricostruzione del database di Locate

Rotazione dei files di log

Mensilmente

Accounting sui log

Rotazione dei files di log

Servono a Qualcosa???? bhe, se ci sono a qualcosa serviranno!!!!:)

[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Kratork)</div>
<!--QuoteBegin-Ned

fsck -y (credo per autoticarsi come admin del computer)

reboot per partire

questo serve in caso di problemi di varia natura...

giustamente per eseguirlo bisogna riavviare il Mac in modalità \"verbosa\"

gli altri, come già detto sono script di mantenimento e si possono eseguire dall'utility Terminale senza bisogno di riavviare, basta digitarli uno alla volta e premere invio, verrà richiesta la password di amministratore.

al termine degli script di mantenimento non serve digitare reboot[/b]

oddio: mi tocca correggere kratork! :)

non é la modalità verbose, é la modalità single-user! :P

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si chiami la modalità di avvio (schermo tutto nero con benvenuto in darwin in alto a sx ed il cursore lampeggiante) tenendo premuto il tasto mela + s, dopo di che la prima operazione che mi è stata consigliata da fare è passare in modalità di utente root "fsck -y" poi eseguire i vari "sudo sh..." ed in fine per poter riavviare X digitare "reboot".

Avrei una grossa lacuna che assilla il mio rapporto con il mac: l'"utente root", ma forse dovrei aprire un nuovo topic??? (':shock:')

Con l'utility "netinfo" sotto la tendina "sicurezza" ho la possibilità di autenticare/modificare password/disabilitare dell'utente root.

A cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utente root ha pieni poteri sul tuo Mac, è in grado di svolgere operazioni che possono rendere inutilizzabile il system senza dover chiedere il permesso a nessuno, ha accesso a tutto e fà quello che gli pare.

Bisogna quindi utilizzarlo con cautela, perchè con l'utente root ad esempio potresti cancellare la cartella "Applicazioni" o anche file di sistema che normalmente non possono essere modificati...

per attivare l'utente root bisogna attivarlo da netinfo e poi andare alla schermata di login, scegliere "altri" e come nome si inserisce root, come password la password di root che hai definito in netinfo

da terminale basta scrivere

su

premere invio ed inserire la password

USARE CON CAUTELA E COSCIENZA DELLE PROPRIE AZIONI 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ned

Non so come si chiami la modalità di avvio (schermo tutto nero con benvenuto in darwin in alto a sx ed il cursore lampeggiante) tenendo premuto il tasto mela + s, dopo di che la prima operazione che mi è stata consigliata da fare è passare in modalità di utente root \"fsck -y\" poi eseguire i vari \"sudo sh...\" ed in fine per poter riavviare X digitare \"reboot\".  

Avrei una grossa lacuna che assilla il mio rapporto con il mac: l'\"utente root\", ma forse dovrei aprire un nuovo topic???  (':shock:')

Con l'utility \"netinfo\" sotto la tendina \"sicurezza\" ho la possibilità di autenticare/modificare password/disabilitare dell'utente root.

A cosa serve?

comunque questo comando non attiva l'utente root, verifica e ripara il disco rigido. in modalità single-user sei ghià utente root.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore precisazione, se posso.

Il comando fsck, cioe' file system check, non puo' nulla in caso di dati corrotti sul disco.

L'FSCK, comune a tutte le versioni unix, verifica e ripara le strutture del file system, come la tabella degli inode, il link count dei files, ecc.

In pratica riesce a sistemare problemi di tipo "strutturale" sul file system, non di CONTENUTO dello stesso.

Infatti, l'opzione -y puo' essere pericolosa, perche' fa rispondere di default "si" a tutto quello che altrimenti verrebbe chiesto, compresa, se dovesse esserci, la canzellazione di alcuni files causa corruzione del loro inode o altro.

Cia' :D

homepage-powered_by_sun.gif

* Sun Solaris 10 * - The best OS after MacOSX

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...