Vai al contenuto

Quale formato per film in vecchio lettore (only) dvd?[RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Scusate la domanda ma non sono proprio pratico di queste cose...

Vorrei mettere quei 3 4 film che ho su dvd per vederli da un normale lettore dvd... le ho provate tutte

iDvd non me lo fa perchè i film sono troppo lunghi (almeno credo:oops:)

handbrake li converte ma non ho ancora capito il formato da utilizzare

burn me lo converte in dvd mpeg (credo) e poi mi da errore

provo a masterizzare con cartella di masterizzazione, ok ma non azzecco il formato

toast è a pagamento e vorrei evitarlo

Sono sull'orlo di una crisi di nervi, siete la mia ultima spiaggia:cry:... grazie in anticipo:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che il lettore di cui parli non sia in grado di visualizzare i filmati in DivX, il formato previsto per i film in DVD richiede che nel disco ci sia una cartella denominata VIDEO_TS all'interno della quale si trovano vari file con estensione VOB (tutti i filmati) e alcuni file con estensione IFO (e relativi file con estensione BUP che non sono altro che la copia di backup degli IFO) che contengono le informazioni di riproduzione del DVD (da quale menu partire, quali sono i pulsanti attivi e così via).

In iDVD dovresti poter creare dei film da almeno 1,5 - 2 ore giocando con la qualità dei filmati (ed impostando DVD doppio strato), a meno che non volessi mettere i 3 o 4 film in un solo DVD e a quel punto te lo sconsiglio perché perderesti tantissima qualità e non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la tua risposta così precisa.

Hai supposto bene, il mio vecchio lettore legge solo dvd e non divx.

Se ho capito bene devo masterizzare tutti i files contenuti nella cartella del film perchè necessari

In iDvd ci voglio mettere un film solo per dvd, forse questa era l'unica cosa che avevo capito ma purtroppo non bastava:oops:

Vediamo se riesco a rendermi ancora più ridicolo con l'ultima domanda....doppio strato significa che utilizzerei 2 dvd?

Nuovamente grazie mille:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la tua risposta così precisa.

Hai supposto bene, il mio vecchio lettore legge solo dvd e non divx.

Se ho capito bene devo masterizzare tutti i files contenuti nella cartella del film perchè necessari

In iDvd ci voglio mettere un film solo per dvd, forse questa era l'unica cosa che avevo capito ma purtroppo non bastava:oops:

Vediamo se riesco a rendermi ancora più ridicolo con l'ultima domanda....doppio strato significa che utilizzerei 2 dvd?

Nuovamente grazie mille:ciao:

No, i double-layer o doppio strato, sono dvd con una capacità doppia rispetto ai normali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i double-layer o doppio strato, sono dvd con una capacità doppia rispetto ai normali.....

Thanks Kent:)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che il lettore di cui parli non sia in grado di visualizzare i filmati in DivX, il formato previsto per i film in DVD richiede che nel disco ci sia una cartella denominata VIDEO_TS all'interno della quale si trovano vari file con estensione VOB (tutti i filmati) e alcuni file con estensione IFO (e relativi file con estensione BUP che non sono altro che la copia di backup degli IFO) che contengono le informazioni di riproduzione del DVD (da quale menu partire, quali sono i pulsanti attivi e così via).

In iDVD dovresti poter creare dei film da almeno 1,5 - 2 ore giocando con la qualità dei filmati (ed impostando DVD doppio strato), a meno che non volessi mettere i 3 o 4 film in un solo DVD e a quel punto te lo sconsiglio perché perderesti tantissima qualità e non ne vale la pena.

:haha: Come posso convertire un file .avi (che ,ovviamente, non contiene la cartella VIDEO_TS con all'interno IFO e VOB)? Ho l'impressione che non ci posso fare niente

EDIT: con iDvd ci rinuncerei perchè i film in questione superano tutti le 2 ore

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavo di risponderti da un pò, ma il server è occupato, poi ho capito subito il perchè, ho controlalto e lo store apple è down.

Vabbè a parte la follia collettiva per il tuo problema direi di provare a cambiare le impostazioni progetto in idvd, magari ricodificando te li fa stare dentro(è un ipotesi, l'ho usato davvero poco).

Solitamente faccio questa operazioni con altri programmi tra cui toast, ma se non vuoi puoi fare in questo modo.

Scarichi gratuitamente ffmpeg dal sito http://ffmpeg.org/download.html

Una volta fatto questo basta scegliere le preferenze per la codifica quindi sulla sinsitra avrai AVI mentre sulla destra selezioni DVD ffmpeg, o DVD mpeg2enc(ci mette più tempo nella codifica) se con l'altro nelle scene più veloci hai dei leggeri scatti, dipende dal tuo lettore dvd che non consoco. Non posto screen per ovvi motivi(server too busy).

Poi imposti la codifica audio , ma puoi alsciare anche il default.

Per la codifica video puoi cambiare alcuni aprametri o alsciare quelli esistenti, dipende da che qualità vuoi, come vedrai c'è il bitrate(se nons ai cos'è non smanetatrci) e a seconda del bitrate avrai un file più o meno pesante, ffmpeg fovrebbe scegliere quello adeguato al supporto che scegli(nel tuo caso dvd da 4 Gb) e le dimensioni video 16:9 o 4:3, ma fallo dopo aver impostato i fotogrammi als econdo, in questo modo riadatterà in automatico!

Infine cartella opzioni, qui puoi selezionare un pò di tutto, scegli tra le tante alta qualità(tanto la adatterà al supporto), decodifica con quiktime(in altro modo a volte da problemi, ma ti conviene assicurarti di avere instalalto anche perian per quiktime), decodifica con bande nere(in questo modo non arai un file stretchato).

Poi c'è il QMin e Qmax, ovvero il quantizer, ovvero livello di compressione variabile.

Solitamente ti conviene mettere come minimo 1 o 2 e massimo 14 o 15, ottieni un filmato ben compresso e fluido di solito(salvo eccezizoni).

Infine scegli Crea... DVD(VIDEO_TS) e poi vai finalmente a codificare, in questo modo avrai le tue cartelle video ts da inserire nel programma di amsterizzazione che preferisci e il gioco è fatto nella maniera più sicura ed economica .

Scusa se sono stato prolisso con questo mini tutorial :cry:

Spero di esserti stato utile , ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente utilissimo il tuo tutorial grazie Slapman! Il problema è la mia incapacità, sicuramente diminuita dopo gli aiuti ricevuti. Ora dovrò solamente metterli in pratica.:cry:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente utilissimo il tuo tutorial grazie Slapman! Il problema è la mia incapacità, sicuramente diminuita dopo gli aiuti ricevuti. Ora dovrò solamente metterli in pratica.;)

Dopo vari tentativi sono di nuovo qua:oops:

1 tentativo dvd mpeg2enc: in 1 secondo mi effettua la codifica ma non crea alcun file (ovviamente)

2 tentativi ffmpeg:

filmato avi è 1,54 Gb (quello sorgente per intenderci)

mi crea:

-cartella VIDEO_TS all'interno della quale ci sono i vari files VOB IFO BUP

-cartella AUDIO_TS vuota (qui penso che debba infilarci il file audio .ac3 o .mp2)

queste due cartelle sono contenute nella cartella creata con il titolo del film.

All'esterno si creano 3 files:

1 è quello audio e pesa 674 Mb

2 files video che si creano pesano: l' .mpv 5.9 Gb, mentre l' .mpg 6.71 :rolleyes:

Presumo che debba utilizzarne uno solo, ma quale? Anche in questo caso non entrerebbe nel dvd 4Gb!

L'unica cosa che non ho impostato sono i fotogrammi al secondo lasciandoli a 12 di default. Forse è questo il bandolo della matassa. Quello che mi e vi chiedo è: il file avi (sorgente) una volta codificato quadruplica il suo peso?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, abbiate pazienza ma non ci capisco una mazza. Grazie in anticipo:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: se ffmpeg ti ha creato una cartella VIDEO_TS puoi velocemente verificare se c'è tutto il filmato aprendo il programma DVD Player (cartella Applicazioni) e selezionando da menu "Apri contenuti multimediali" (o qualcosa di simile) e caricando la cartella VIDEO_TS creata ... ti verrà visualizzato il contenuto della cartella come se ci fosse un DVD inserito nel lettore del Mac.

Se da questa prova va tutto bene, devi solo masterizzare quella cartella su un DVD facendo attenzione alle dimensioni: su un DVD normale ci stanno circa 4,3GB, su un DVD doppio strato (indicato con DL - Dual Layer) ci stanno circa 8,5GB.

La cartella AUDIO_TS deve restare vuota ed è meglio masterizzare anche quella sul DVD (per compatibilità con alcuni vecchi lettori), viene utilizzata (riempita) solo per i DVD Audio contenenti musica in alta qualità.

Sempre per compatibilità con i vecchi lettori DVD, dai al disco un nome con tutte lettere maiuscole e senza spazi (esempio: FILM_VACANZE).

Ultima cosa: se il lettore li legge, fai prima una prova su un DVD-RW (riscrivibile) in modo da non dover sprecare tanti DVD e se le cose non funzionano puoi sempre cancellarlo e rimasterizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ptr!

Stasera proverò a fare quel che mi hai detto.. rimango perplesso per quei 3 files pesantissimi creati e la loro utilità...

Grazie a tutti per la pazienza :colazione:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! In conclusione:

- Ptrchp e Slapman in pochi messaggi avete creato un tutorial minuzioso e preziosissimo per chi come me non capisce una mazza

di formati, codec, codifiche e via dicendo.... così facendo avete appianato le mie enormi lacune:ghghgh: Quindi GRAZIE MILLE!!!

- La cartella VIDEO_TS viene riprodotta da DVD player.(quindi gli altri file dovrebbero essere d'appoggio per la creazione cartellaTS come Ptrchp diceva)

- Devo ancora provare se il mio lettore lo leggerà ma penso che seguendo le indicazioni dei post qua sopra non ci saranno problemi

- Essendo un film abbastanza lungo pesa 7,1Gb e quindi è necessario un Dual Layer quindi di capacità "doppia" rispetto ai dvd "ordinari" da 4,3GB

- Presumo che per farlo "entrare" in un dvd classico, bisognerebbe compressarlo in qualche maniera, ma credo che la qualità ottenuta sarebbe inguardabile, quindi inutile

- La codifica è utile per poter utilizzare la cartella di masterizzazione ma inutile se lo si vuole masterizzare con iDvd (perchè lo farebbe tranquillamente col formato AVI scegliendo Dvd Doppio Strato e codificandolo da sè). (almeno credo)

In sostanza editerò il titolo "Quale formato per film in obsoleto lettore (only) DVD"

Se ho scritto qualche castroneria correggetemi, può darsi che io non sia l'unico ad avere un lettore così datato!

:rolleyes:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se ho tardato nel tornare qui , vedo che ptrchp è stato molto chiaro.

FFmegx crea quei file come codifica e diciamo di appoggio, in realtà sono altri file ricodificati rispetto all'originale.

Per quanto riguarda le dimensioni mi meraviglio che l'abbia fatto così grande e magari puoi ricodificarlo comprimendo maggiormente, abbasando il bitrate magari....

Riguardo ai DL se il lettore è molto obsoleto controlal che li legga senza problemi, sul lettore ci sono i loghi e dovrebbe esserci anche quello del dl, o cerca sul libretto o su internet, altrimenti sprechi un film, in tal caso prova a vedere se burn ti permette di fare una sorta di "adatta a dimensioni dle disco" e quindi comprimere per farlo stare nel dvd.

Facci sapere come va a finire.

P.S.: i DL costano tanto perchè sono stati il passaggio intermedio tra i dvd e i blue ray, ma non avendo avuto il tempo di prendere piede non sono mai scesi abbastanza di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo entrare in un DVD a singolo strato puoi usare DVD2OneX oppure DVDRemaster (entrambi a pagamento, ma dovrebbero costare meno di Toast), certo perdi un pò di qualità passando da 7GB a 4,3GB ma se lo vedi poi su un televisore CRT (ovvero non LCD/plasma) è ancora passabile ... più o meno come una videocassetta, se ti accontenti.

Mi pare che anche ffmpeg abbia l'opzione per comprimere i DVD per rientrare nei 4,3GB, ma è da un bel pò che non lo uso e non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se ho tardato nel tornare qui , vedo che ptrchp è stato molto chiaro.

FFmegx crea quei file come codifica e diciamo di appoggio, in realtà sono altri file ricodificati rispetto all'originale.

Per quanto riguarda le dimensioni mi meraviglio che l'abbia fatto così grande e magari puoi ricodificarlo comprimendo maggiormente, abbasando il bitrate magari....

Riguardo ai DL se il lettore è molto obsoleto controlal che li legga senza problemi, sul lettore ci sono i loghi e dovrebbe esserci anche quello del dl, o cerca sul libretto o su internet, altrimenti sprechi un film, in tal caso prova a vedere se burn ti permette di fare una sorta di "adatta a dimensioni dle disco" e quindi comprimere per farlo stare nel dvd.

Facci sapere come va a finire.

P.S.: i DL costano tanto perchè sono stati il passaggio intermedio tra i dvd e i blue ray, ma non avendo avuto il tempo di prendere piede non sono mai scesi abbastanza di prezzo

Ciao Slapman... non ti preoccupare di rispondere in fretta, tanto coi tempi di codifica e masterizzazione che impiego puoi rispondere tranquillamente anche dopo 2 3 giorni;) Più prove faccio e più imparo a capirne qualcosa.

Per quanto riguarda l'avi che ha implementato il peso così tanto (quello da 7,3Gb) è un film di quasi 4 ore quindi non penso sia "anomalo".. probabilmente l'avevo compressato io qualche mese fa per fare un backup su dvds(non ho ancora un hard disk esterno:cry:)

Il mio lettore era all'avanguardia solo quando lo comprai io (ancora non c'erano i divx) quindi non legge i dual layer:)

Bitrate: nelle impostazione di default di dvd mmfpeg mi da 4000 in verde, ho notato (se non era un'allucinazione) che cambiando i bitrate a volte diventavano rossi...

devono quindi essere variati in scala di sedicesimi o qualcosa del genere? (giusto per curiosità)

E' necessario che prima di cambiare i bitrate devono essere impostati esclusivamente in verde? (non ho ancora provato a codificare cambiando i bitrate come da te suggerito).

Ancora grazie per l'attenzione:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo entrare in un DVD a singolo strato puoi usare DVD2OneX oppure DVDRemaster (entrambi a pagamento, ma dovrebbero costare meno di Toast), certo perdi un pò di qualità passando da 7GB a 4,3GB ma se lo vedi poi su un televisore CRT (ovvero non LCD/plasma) è ancora passabile ... più o meno come una videocassetta, se ti accontenti.

Mi pare che anche ffmpeg abbia l'opzione per comprimere i DVD per rientrare nei 4,3GB, ma è da un bel pò che non lo uso e non sono sicuro.

Proverò a fare una codifica per 2 dvd, mi sembra che in ffmpeg non ci sia l'opzione per comprimere.

PS: dimenticavo che per 2 dei miei film al di sotto delle 2 ore i vostri consigli hanno portato ottimi frutti:dance::mad::dance:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione per comprimere si trova nel tab Strumenti di ffmpegX (versione 0.0.9):

schermata20091024a12005.th.png

però non l'ho mai provato e non so come si comporti in compressione (se sia buona o no), io mi sono sempre trovato molto bene con DVD2OneX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò! Grazie Ptrchp!

EDIT: Dovrei metterci tutta la cartella video_ts o come suppongo, uno solo dei tanti

file vob? se è così con che criterio scelgo il file? il più pesante?

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...