Vai al contenuto

ArchiCAD connessione muro-solaio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema utilizzando archicad, ovvero non riesco ad ottenere una connessione fra muro e soletta come dio comanda.

Disegno muro e solaio, assegno loro i materiali con le Strutture Composte, li seziono e trac, la connessione fra calcestruzzo e calcestruzzo non c'è... il cappotto non passa davanti alla testata di soletta come dovrebbe e via dicendo... ho gia impostato le Priorità Strato ma nemmeno cosi funziona... sto chiedendo quaclosa che archicad non sa fare (ma mi sembra assurdo) o mi manca un piccolo particolare?

PF aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma scusa .. comando interseca ...mai utilizzato.!!! :ghghgh: ... in archicad butti tutto sullo stesso piano ..e tutto SINTERSECA IN AUTOMATICO :P... , probilmente quanto fai il muro nel setup metterai una quota non reale ... ma anche se commetti questo banale errore ..lo puoi correggere nella finestra 3D ... posta il 3D e vediamo !!!

(a proposito uso archicad dalla versione 6) ..ciao.!!! :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta forse non mi sono spiegato... ho scritto veloce me ne rendo conto ora!

Io non parlo del 3D o render... li le connessioni sono ok! Parlo della sezione fatta in automatico. Certi strati dovrebbero essere interrotti ma non lo sono.

Comunque dopo posto uno screenshot per essere piu chiaro. Grazie già in anticipo :)

ps: io uso la 12 :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allego link alle 2 istantanee (pianta e sezione) cosi capisci meglio cosa intendo. Il fatto che muro e solaio si tocchino è assodato, l'ho controllato micrometricamente :)

Però come vedi non viene fatta la connessione come dovrebbe essere fatta.

Aggiungo che ho impostato in entrambe le strutture composte priorità 16 al calcestruzzo.

Non far caso ai materiali, sono solo di esempio per capire la connessione come farla.

Devo rassegarmi a fare un muro per ogni strato e forare le finestre con il foro singolo per poi disegnarle a mano in pianta? Non un gran lavoro ma noioso cmq.

Grazie sin d'ora.

Pianta: http://qkpic.com/f0fb0

Sezione: http://qkpic.com/514d2

Link al commento
Condividi su altri siti

... be .!! da quello che vedo è l'altezza del muro che non và..! ... ma poi ...fammi capire i solai sono tre ... o sono tre prove che hai fatto ... tanto è vero che ti sforano anche i solai ... privi di muro a destra ... o non sto capendo il disegno..!! ... ma dimmi tu vieni da autocad tipo 2D ..:mhh:

postami il file che lo sistemo .. con archicad 13 ..!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non va? Ho fatto 3 prove, e si, come vedi dalla pianta con soli 2 muri giusto per provare la connessione...

nella prima ho portato il muro a filo inferiore solaio, come sarebbe logico, nel secondo e nel terzo ho provato a farlo andare oltre sperando si legasse...

ok un attimo e lo posto

ps: grazie davvero eh... magari è una cosa banalissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il file. Stupidamente avevo cancellato il disegno di prima dopo l'istantanea; l'ho ricreato ma non far caso agli strati, li ho messi solo per differenziarli. Ho già dato come prima le caratteristiche di finitura all'intonaco interno/inferiore e priorità 16 al calcestruzzo.

http://b6.s3.p.quickshareit.com/files/provamuri14a92.pln

Beh allora sono al 3. anno di architettura, al primo semestre i disegni erano a mano, i due successivi ho usato archicad ma solo in 2D (volevo imparare io a disegnare, se ti fa tutto lui non impari nulla..) e nel 4. ho iniziato a usare il 3D... ma già li non funzionava la connessione con le solette, essendo poi di fretta e dovendo gia migliorare la grafica ho esploso tutto alla fine e corretto le sezioni a mano... cosa che vorrei evitare di fare in futuro. Per quanto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ;)

...ma ..!!;) ..troppo banale ..dovevi solo allargare i solai ... perchè non l'hai fatto... facevi un muro su che cosa .. sul vuoto..!!! ... dal punto di vista statico non sò se reggerebbe :) ...nel mondo reale.. i tamponamenti e le tramezzature vanno "incatenate" fra solaio e soffitto ...o no...!!:P

http://img26.imageshack.us/i/1errato3d.png/

http://img26.imageshack.us/i/2erratasez.png/

http://img408.imageshack.us/i/33dcorretto.png/

http://img148.imageshack.us/i/4sezione.png/

il file ..diciamo ..corretto..http://b1.s3.p.quickshareit.com/files/provamuri2dc6a5.pln

Link al commento
Condividi su altri siti

come SUL VUOTO?

perdonami.. ma se guardi il mio primo esempio vedi bene che ho appoggiato la soletta sulla parete portante interna... gli altri 2 ok, l'ho spostata vedendo se si collegava da sola (come fanno i muri).

Nel tuo esempio corretto... in realtà corretto non è:

-il CLS portante della soletta arriva in facciata

-fra muro e soletta passa l'intonaco. Direi che è un tantino errato

-il CLS della soletta e quello del muro non sono uniti

-l'isolamento esterno non passa DAVANTI alla testata di soletta

Ti esplodo il disegno e lo correggo in 2D cosi capisci cosa intendo ok?

EDIT: certamente se tu intendi l'uso del 3D di archicad a scopo render... il tuo è correttissimo e da i risultati voluti. Ma io vorrei poter utilizzare le funzioni di sezioni e alzati automatici :D

ps: al di la della tua risposta so come risolvere il problema.. facendo un muro per ogni strato accostandoli... cosi come fare un solaio per ogni strato, cosi si collegano bene... pero ci vuole un po' di lavoro in più! E mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco link al disegno come dovrebbe essere fatto in automatico (l'ho esploso e corretto... dovrebbe essere fatto cosi perchè è logico che la struttura portante sia collegata e ArchiCAD dovrebbe saperlo... visto che gli dico che quello strato è strutturale!)

Come faccio a farlo diventare cosi in automatico?

http://qkpic.com/092ef

Link al commento
Condividi su altri siti

... cambia me..... ho vieni al cantiere ..!!!!!:cold: ... il disegno di archicad e correttissimo perchè parte da due elementi solaio e parete ... non come pensi tu.!!! ..intonaco ... isolante ... che sò parete a capotto da 12+8 ..caro neo architetto tutto questo lo puoi fare accostando un altro elemento che fittiziamente nelle librerie GSM si chiama "muro" cambi spessore e lo chiami "lana di roccia " oppure prendi tanti plugin a pagamento e fai che sò il rivestimento bagno con le piastrelle (..ti dicono anche il numero delle piastrelle) ... se non vuoi spendere soldi esiste uno strumenti in archicad che si chiama "Mondanature e pannelli " .... ma poi..:cold:

come ti può venire in mente che dei volgare "retini" senza la terza dimensione "Z" possono accostarsi ed integrasi .... :zzz:

addio... e .. studia un pò di meno e frequenta qualche cantiere ... e capirai che cosa vuole l'impresa da te..!!!:cold:

esplosocorretto70ba9.png

lo strumento"Mondanature"

schermata20091023a02040.png

ARCHICAD SERVE ESSENZIALMENTE A QUESTO ... e anche a tant'altro ..sarebbe lungo

32624775.jpg

994q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo perdonami ma pensavo di essere stato chiarissimo nel primo post dicendo che che ti avrei postato un ESEMPIO dove ti ho detto bene NON FAR CASO AI RETINI DELLO STRATO. E se non l'ho scritto pensavo fosse scontato...

A me sembra che tu non capisca bene quello che ti dico.. pur ringraziandoti per l'aiuto che tenti di darmi, ma ti ho detto chiarissimamente che l'ultimo disegno 2D era solo per farti CAPIRE cosa intendo come aggancio dei vari materali che io speravo archicad facesse in automatico usando i MURI e SOLAI in 3D.

E come sarebbe a dire "senza valore Z"? Quando faccio un muro o un solaio immetto anche i valori in verticale ovviamente...

Sui tuoi commenti al 2D, cosa intendi con "lo hai gettato insieme?" è ovvio che il calcestruzzo armato sia continuo, anche se ci sarà una interruzione di getto che al 50 non indico... e sull'esterno era inteso per essere per esempio cappotto e per farti capire che doveva passare DAVANTi alla testata della soletta.

E comunque NON HA SENSO che archicad non sappia collegare i vari strati fra orizzontale e verticale... non dirmi che io non ho capito... non ha senso e basta,cosi come collega i muri nelle sezioni orizzontali (che ricordiamo noi chiamiamo piante, ma sono pur sempre sezioni) dovrebbe collegare anche il verticale.

Se mi dici che archciad serve essenzialmente a fare render, perchè mi propone di suddividere i vari strati che poi nel 3d nemmeno si vedono? Archicad è nato per fare piu di quello che pensi te, solo che mi delude scoprire che in 13 versioni, una più costosa dell'altra, manchino ancora funzioni cosi elementari.

Davvero grazie per l'aiuto... però non fare il saccente soprattutto sei nuvo nel forum non è un buon inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non ci capiamo:confused:

il retino è una convenzione non è un OGGETTO ...:devil: ,.. archicad si occupa della realtà 3D .. quindi una raffigurazione degli oggetti reali ...in modo virtuale ..!!!!!:ghghgh:

quindi se tu vuoi continuare a parlare di retini ...rivolgiti a programmi che della realtà virtuale non hanno nulla a che fare ... ti è chiaro...!!!:ghghgh:

se puoi vuoi veramente fare il progettista e parlare di veri particolari costruttivi ARCHICAD TE LO PERMETTE .... :D

TIPO QUESTO ...

333qc.png

PS : MI DISPIACE DI AVERMI INTROMESSO IN QUESTO FORUM ... NON ERA MIA INTENZIONE ... NAVIGAVO E HO VISTO QUESTA RICHIESTA ... NON FACCIO IL SAPUTELLO ...!!!

SONO SOLO UN GRAN PROFESSIONISTA..!!! e non un sbarb...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

... non ci capiamo:confused:

il retino è una convenzione non è un OGGETTO ...:ghghgh: ,.. archicad si occupa della realtà 3D .. quindi una raffigurazione degli oggetti reali ...in modo virtuale ..!!!!!:mad:

Ma porco cane ma parlo arabo?

DOVE MAI ho parlato di retini!

Io ho solo chiesto come far si che solaio e muro con le Strutture composte si comportino come nella realtà! Se l'intonaco passa FRA muro in CLS e soletta in CLS evidentemente non è la realtà, e alllora umilmente ho chiesto a chi ne sa piu di me.. e lo vorrei fare senza fare un muro per ogni strato!

Però visto che sei un gran professionista come dici (ricorda che ci si loda s'imbroda) capisci bene la comodità di poter disegnare una pianta e in automatico avere una sezione 1:50 esecutiva corretta? Chiedevo quello, ma sembri non capire.. ci rinuncio.

se puoi vuoi veramente fare il progettista e parlare di veri particolari costruttivi ARCHICAD TE LO PERMETTE .... :fiorellino:

Grazie ci arrivo anche io che a mettere insieme piu oggetti crei tutto quello che vuoi. Io volevo farlo usando UN solo muro e UNA SOLA soletta e dargli tutti gli strati... capisci?

PS : MI DISPIACE DI AVERMI INTROMESSO IN QUESTO FORUM ... NON ERA MIA INTENZIONE ... NAVIGAVO E HO VISTO QUESTA RICHIESTA ... NON FACCIO IL SAPUTELLO ...!!!

SONO SOLO UN GRAN PROFESSIONISTA..!!! e non un sbarb...:)

Fatto sta che lo "sbarnatello" non tratta da scemo chi ne sa meno di lui, non infarcisce di smiley o punti esclamativi un post come fosse un tredicenne, non dice "Ao' sono er mejo" e cerca anche di parlare correttamente l'italiano. Sarei curioso di sapere quanti anni hai e che titoli vanti per essere un gran professionista.

Vabbè andrò su altri forum dove magari trovo gente maggiormente disposta a far da guida invece di criticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...