Vai al contenuto

crocini di ritaglio in illustrator...


Messaggi raccomandati

Originally posted by The Joker

Allora in illustrator cs ci sono due metodi per mettere i crocini di ritaglio:

1. seleziono oggetto>object>crop area>make

2. seleziono oggetto>filter>create>crop marks

quale sarebbe il metodo \"giusto\" e perchè??

da quello che ne so io la differenza sta che nel primo caso ti crea un area di ritaglio equivalente al formato di pagina usato in quel momento con anche l'effetto che se esporti in formato bitmap, il formato sarà appunto quello della pagina stessa anche se hai oggetti che escono fuori.

Nel secondo caso è un semplice filtro che applica delle crocini ad un oggetto selezionato indipendentemente dal formato pagina su cui stai lavorando.

spero di non averti confuso le idee :)

Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi che parlare togliendo ogni dubbio (Confucio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità: ma qualcuno che lavora in fotolito utilizza sul serio i crocini "automatici" di vari programmi?!

Io che ci lavoro, per esempio li elimino immediatamente per inserire quello che serve davvero a chi stamperà il lavoro.

E voi?

La vostra responsabilità più grande é diventare tutto ciò che siete.

DueVitePerAmarti

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usati, a volte arrivano documenti per esemprio in illustrator di un Biglietto da visita 8x5 in un formato documento 21x29,7 nel quale appunto ci sono i crocini di registro automatici del programma, o prendo il file e lo riimpagino in indesign creando un documento 8x5 appunto oppure direttamente in illustrator ridimensiono il documento nel formato esatto...(8x5) cmq i segni di taglio e di registro imposto quelli in fase di stampa del PS o del pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il mio problema nasce proprio perchè devo fare dei biglietti da visita. Visto che ci saranno molto probabilmente alcuni oggetti al vivo pensavo di sbordarli di tre mm e di mettere i crocini invece delle dimensioni esatte del biglietto. Accetto consigli da voi esperti di tipografia :?

Link al commento
Condividi su altri siti

imposta il documento di illustrator in dimensione reale, fai il tuo documento e fai sbordare pure gli oggetti dal documento, poi imposta la dimensione al vivo del documento, meglio 5 mm

quando vai in stampa (ps o pdf) imposta i segni di rifilo, e verranno mantenute le abbondanze cliccando su dimensione al vivo 5 mm per lato (ovviamente in stampa manda il formato del documento piu grande almeno di 2 cm per altezza e 2 per larghezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... non ho capito. Imposto il documento di illustrator a dimensione reale, quindi (ad esempio) 85x55. Faccio le mie cose e sbordo di 5. Poi imposto la dimensione al vivo del documento.... ecco questo non capisco... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...