Vai al contenuto

Bug Exposè?


Ciccopollo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho installato Snow Leopard da circa 1 mese e mi sono accorto che spesso quando uso il trackpad per usare la funzione Spaces, questo non si comporta come dovrebbe.

Prima di tutto vorrei segnalare che questo non mi era mai accaduto con Leopard.

Il problema consiste in questo:

Quando uso Spaces sia per visualizzare tutte le finestre aperte, che per mostrare il desktop (nel primo caso muovendo quattro dita verso il basso e nel scondo muovendole verso l'alto), quando ripeto lo stesso procedimento per ritornare a "schermo normale", il comando non viene accettato.

Mi spiego meglio:

1. Apro per esempio Safari e iTunes, senza ridurle ad icone.

2. Trascino quattro dita verso il basso: mi vengono mostrate le finestre aperte, Safari e iTunes, in due finestre più piccole.

2. Ritrascino le quattro dita verso il basso (senza cliccare su una finestra): inizialmente le finestre tendono a ritornare normali, cioè mostrandomi Safari in primo piano e iTunes nascosto.

3. Appena tolgo le mani dal trackpad, le finestre ritornano nella configurazione di Exposè, quindi mi ritrovo di nuovo con le due finestre più piccole

4. L'unico modo per poter tornare ad avere le finestre "normali" è di trascinare le quattro dita nel senso opposto con il quale avevo trascinato inizialmente le dita.

Sperando di essere stato chiaro il più possibile, c'è qualcuno che sa darmi una risposta?

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a parte che stai facendo un po' di confusione tra spaces ed exposé, comunque credo che la cosa funzioni in questa maniera: se trascini le quattro dita verso il basso e poi le mantieni ferme sul trackpad, quando le risollevi le finestre tornano al loro posto come hai detto tu. Se invece trascini le dita e alla fine del movimento invece di lasciarle a contatto con il trackpad le togli dal trackpad, allora le finestre rimangono nella modalità exoposé. Credo che la cosa sia fatta apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la confusione, ma il tutto era un po' difficile da spiegare.

Parlo esclusivamente di Exposè.

Exposè lo posso utilizzare o trascinando quattro dita sul trackpad verso il basso (mi vengono mostrate tutte le applicazioni aperte) o trascinandole verso l'alto (le applicazioni aperte si spostano verso i lati dello schermo, mostrandomi il desktop)

Se invece trascini le dita e alla fine del movimento invece di lasciarle a contatto con il trackpad le togli dal trackpad, allora le finestre rimangono nella modalità exposè.

Questo è quello che succede anche a me, ma quando devo uscire da exposè cosa devo fare?

Se devo "uscire" dalla modalità exposè ho due opzioni: o seleziono una finestra oppure ripeto lo stesso movimento che ho fatto per entrare in exposè, giusto? (Posso fare comunque anche il movimento contrario per uscire dalla modalità exposè)

Ora ho notato questo:

1. Entro in exposè, trascinando quattro dita verso il basso, e staccando le dita dal trackpad

2. Voglio uscire da exposè: trascino nuovamente le dita verso il basso

3. Tenendo le dite ancora poggiate sul trackpad, le finestre mi ritornano alla normalità, ma una volta staccate le dita dal trackpad le dita mi ritornano in exposè (invece dovrebbero rimanere in modalità "normale").

Sperando di essere stato più chiaro, vi saluto.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto (in parte): E' un bug!

Ho trovato su youtube un video dove si vede meglio ciò che succede.

http://www.youtube.com/watch?v=znaUIACN_S8&feature=related

Quando il ragazzo trascina le dita verso l'alto e le stacca, non riesce ad uscire da Exposè.

Potrebbe essere forse un problema di installazione?

Quando ho aggiornato a Snow Leopard, ho inizializzato l'hard disk.

Il problema si presenta molto raramente, quindi non è fastidioso e se fosse un problema di installazione, amen... (non ho voglia di reinstallare :D)

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kent per il link.

Ho mandato un'email alla Apple, sperando che riescano in qualche modo a risolvere il problema.

Se qualcuno ha comunque riscontrato il problema sul proprio portatile e avesse trovato un modo per risolverlo è gradito il suo aiuto.

Grazie a tutti.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io ho un mb 13 unibody primo modello, quello di ottobre 2008 (il 5.1) per intenderci, ovviamente avevo leopard preinstallato, con il quale non ho mai avuto l'ombra di un problema per un anno, ma da quando ho installato snow leopard ho iniziato ad avere 2 problemi:

1 - un problema non solo con expose', ma con tutte le gestures a 4 dita: a volte si disattivano e non funzionano piu', cioe' se trascino 4 dita sul trackpad verso l'alto, verso il basso o di lato non succede nulla e l'unico modo per farle tornare a funzionare e' riavviare il computer

2 - con l'anteprima dei video, cioe' quando da finder si fa partire un video selezionandolo e premendo la barra spaziatrice: l'apertura e' piu' lenta che con leopard (almeno questa e' l'impressione che ho avuto) e ogni tanto il video riparte senza preavviso e in modo imprevedibile...

questo secondo problema potrebbe non essere dovuto a snow leopard bensi' al pacchetto codec perian...voi che dite?

..e per quanto riguarda il primo problema, nessun altro lo ha avuto?

dal momento che riavviando il mac tutto torna a funzionare escluderei che si tratti di un danneggiamento dell'hardware...comunque per quanto 29 euro siano pochi sono rimasto un po' deluso da snow leopard, arrivati alla versione 10.6.2 ancora ci sono bug cosi' fastidiosi..

"Computers are just like conditioned air: they work fine until you open windows"

Link al commento
Condividi su altri siti

..si ho la versione 1.2, è l'ultima..cmq non sono l'unico a cui capita, è successo anche ad altri miei amici..mah :rolleyes:

"Computers are just like conditioned air: they work fine until you open windows"

Link al commento
Condividi su altri siti

...installo sempre tutti gli aggiornamenti, l'ultimo l'ho installato qualche giorno fa (non ricordo a cosa era relativo) ma il bug c'e' ancora...anche ieri ho dovuto riavviare il computer per far tornare le gesture a 3 e 4 dita...:ciao:

...mah speriamo che risolvano presto altrimenti mi sa che rimetto leopard...e' una cosa davvero fastidiosa...:)

"Computers are just like conditioned air: they work fine until you open windows"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...