Vai al contenuto

Mac OSX Leopard Server


Tacabriga

Messaggi raccomandati

Io è da 3 giorni che smanetto sul server però non riesco a far comunicare iCal/iChat/Rubrica con il server.

Mi restituisce questo errore :

La connessione all'account “server.mini†non è riuscita perché il network non è raggiungibile.

Idee ??

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei mac in applicazioni utility utility directory hai aggiunto il server e spuntato nei servizi ldap?

No.. io ho collegato il mac al server facendo mela->Preferenze di sistema->Account-> Opzioni login->Server Account Network e ho inserito il server, inserisco l'utenza, mi si configura tutto ma non va !

Ho provato ad andare in Applicazioni-> Utility però non trovo "utility directory".. :fiorellino:

Ho snow leopard

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sembra decisamente un problema di DNS.

Se da teminale fai ping server.mini che cosa ti dice?

Il tuo DNS punta al mac mini?

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sembra decisamente un problema di DNS.

Se da teminale fai ping server.mini che cosa ti dice?

Dal mio Mac Pro:

Last login: Wed Oct 28 09:22:00 on console

Mac-Pro-Matteo:~ Immaginepiu$ ping server.mini

ping: cannot resolve server.mini: Unknown host

Il tuo DNS punta al mac mini?

Penso di no... ti posto l'immagine del mio Mac Pro

4053044050_4b0ebcdf0b_o.jpg

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il problema!

Devi impostare anche il servizio DNS sul server e poi impostare l'IP del Mini sulle configurazioni del DNS dei tuoi client

Perchè devi fare queste modifiche?

Perchè quando te dai al Mac Pro l'istruzione di collegarsi a server.mini lui cerca di tradurre questo nome in un indirizzo IP. Dove va a cercare questa traduzione? Beh, nel server DNS. Ovviamente il DNS che hai impostato non conosce l'IP del tuo server.mini e quindi risulta che iCal non riesce a collegarsi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

Ma come faccio a configurare l'iphone per ical, e rubrica indirizzi ?

Dovresti avere un IP pubblico e un dominio con gestione del DNS!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere un IP pubblico e un dominio con gestione del DNS!

Per ora ho un ip pubblico.. Magari un domani mi compro un dominio che punterà al mio server..

Come posso fare adesso per collegare il mio iphone al server?

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho un ip pubblico.. Magari un domani mi compro un dominio che punterà al mio server..

Come posso fare adesso per collegare il mio iphone al server?

Come prima cosa ti consiglio di attivare sul server il servizio push, successivamente configuri iCal sul macpro per farlo puntare sul macmini e poi sincronizzi tramite iTunes. A questo punto dovrebbe rimanere connesso tramite internet.

Adesso non ho OS X Server a portata di mano, quindi non posso avere la certezza al 100%

Se non funziona in questo modo domani faccio qualche test a lavoro e ti faccio sapere!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa ti consiglio di attivare sul server il servizio push, successivamente configuri iCal sul macpro per farlo puntare sul macmini e poi sincronizzi tramite iTunes. A questo punto dovrebbe rimanere connesso tramite internet.

Adesso non ho OS X Server a portata di mano, quindi non posso avere la certezza al 100%

Se non funziona in questo modo domani faccio qualche test a lavoro e ti faccio sapere!

Fammi sapere ! Adesso provo...

Ma non devo impostare una VPN sul mio iphone ?

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere ! Adesso provo...

Ma non devo impostare una VPN sul mio iphone ?

No, niente VPN se hai un IP pubblico (meglio se fisso)

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. ho un IP pubblico e fisso... dopo provo...

E' possibile caricare più siti web sul mio server ? :ok:

Si, li configuri tramite apache

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio ? Dove si trova ?

Ho provato a collegare il mio iphone al server ma non funziona semplicemente sincronizzandolo con itunes.. idee ?

Apache sarebbe quello che loro chiamano ServerWeb, servizioweb o non ricordo bene!

Imposta direttamente l'iPhone: Impostazioni --> Mail, contatti, calendari --> Aggiungi account --> Altro --> calendari: Aggiungi calendario calDAV

Dovrebbe essere così!

Nel caso sono sempre qua!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apache sarebbe quello che loro chiamano ServerWeb, servizioweb o non ricordo bene!

Imposta direttamente l'iPhone: Impostazioni --> Mail, contatti, calendari --> Aggiungi account --> Altro --> calendari: Aggiungi calendario calDAV

Dovrebbe essere così!

Nel caso sono sempre qua!

sembra non funzionare... ma per server intende il mio indirizzo IP pubblico ?

Devo aprire la porta 8008 sul router per comunicare con ical?

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra non funzionare... ma per server intende il mio indirizzo IP pubblico ?

Devo aprire la porta 8008 sul router per comunicare con ical?

Si, per server intendo il tuo IP pubblico!

Si, devi grare la porta esterna 8008 (o quella di iCal Server) sull'IP del tuo server interno!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un attimo in OT ma mi avvalgo della vostra competenza con Mac OS X Server :)

Due domande veloci:

Ho la possibilità di configurare dal sistema operativo una webmail?

La ricerca di virus con ClamAv (già inserito nel sistema operativo) si limita alla scansione nella macchina in cui è installato o ricerca anche nelle macchine collegate al server?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di configurare dal sistema operativo una webmail?

Assolutamente si. Non è che sia una webmail chissà quanto user friendly ma comunque esiste.

La ricerca di virus con ClamAv (già inserito nel sistema operativo) si limita alla scansione nella macchina in cui è installato o ricerca anche nelle macchine collegate al server?

La scansione antivirus si limita alle sole mail

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per server intendo il tuo IP pubblico!

Si, devi grare la porta esterna 8008 (o quella di iCal Server) sull'IP del tuo server interno!

Il mio router netgear da quattro soldi non ha tra le porte la 8008.. Che fare? Comprarmi un firewall serio?

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio router netgear da quattro soldi non ha tra le porte la 8008.. Che fare? Comprarmi un firewall serio?

No, la puoi impostare.

Se non sai come domani che sono a lavoro faccio un paio di scrrenshot che tanto anche lì abbiamo netgear

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la puoi impostare.

Se non sai come domani che sono a lavoro faccio un paio di scrrenshot che tanto anche lì abbiamo netgear

Ciao.. inanzitutto volevo ringraziarti tantissimo per il supporto che mi stai dando.. :offeso:

Io ho un Router/Firewall/Modem Modello Netgear DG834G e mi permette di "aprire" solo queste porte dove la porta 8008 non c'è....

4058019764_ee1e703cef_o.jpg

Per fare una prova ho aperto tutte le porte e iCal Funziona !

I Contatti della mia rubrica ( con porta 8800) non funzionano... :fiorellino:

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, devi andare su:

Filtro contenuti --> servizi (aggiungi NOme del servizio, Porta)

Successivamente nel menù regole firwall dovresti vedere il servizio (e quindi la porta) aggiunto precedentemente

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, devi andare su:

Filtro contenuti --> servizi (aggiungi NOme del servizio, Porta)

Successivamente nel menù regole firwall dovresti vedere il servizio (e quindi la porta) aggiunto precedentemente

Pretendo un monumento per Mang_ :rolleyes:

Adesso provo a vedere se funziona sul mio iphone !

--- Imac 24" + Iphone 8Gb --- Che spettacolo !!!! como

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretendo un monumento per Mang_ :rolleyes:

La prima volta che passi da Torino o provincia mi accontento di una birra!

Adesso provo a vedere se funziona sul mio iphone !

Attendo riscontro!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mang_,

sei sicuro che la risoluzione dei nomi .local non venga fatta dal dns? mi sembra di ricordareche non sia cosi'.

Dipende dai casi.

La risoluzione dei nomi viene fatto o tramite DNS, o tramite NETBIOS o tramite APPLE TALK.

Diciamo che ormai netbios e apple talk sono vicinissimi al tramonto e per non sbagliarsi è meglio buttare tutto nel DNS.

Nel caso specifico il problema era legato al DNS, infatti correggendo quelle impostazioni è andato tutto come doveva andare

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...