Vai al contenuto

Trasferire file dal mac all'HD esterno. Perchè no?!


leeno

Messaggi raccomandati

Penso che questa sia la sezione adatta per postare il mio primo quesito: penso di fare qualcosa di sbagliato perchè abituato a windows...

In sostanza sto cercando di trasferire dei file (uno piuttosto grosso) dalla scrivania del mio mac al disco fisso esterno, un Lacie da 500GB.

Il problema è che quando provo a trascinarli dentro alla cartella dell'HD, compare un avviso che recita "L'elemento non può essere spostato perchè Lacie non può essere modificato". Ma com'è possibile?

Tra l'altro questi due hanno già interagito, perchè ho usato lightroom sul mac, facendo un add dalla libreria di immagini presente sul disco esterno. E le foto si vedono e si lavorano tranquillamente...

Insomma: che ho combinato di male?:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dovrebbe essere un problema di permessi

il disco non ti abilita la scrittura e lettura

ma solo la lettura

seleziona il disco poi premi i tasti Mela+I

(oppure dal menu a tendina Archivio scegli l'opzione Ottieni informazioni)

nelle opzioni permessi

aprendo il menu dettagli

come proprietario dovresti avere l'opzione lettura/scrittura

io in genere per i dischi esterni

ho attiva l'opzione

Ignora proprietà su questo volume

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente facendo Mela+I, e poi andando in "Condivisione e permessi", mi dice che posso solo leggere. A questo punto dovrei capire come fare per modificare questo cosa...

Come si fa a modificare l'opzione, o a fare quel che dici tu cioè ignorare le proprietà sul volume?

Intanto ti ringrazio, almeno ho cominciato a capire qualcosa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

azzolina, tempo di avere capito il problema: è una questione di formattazione, forse.

l'ho dedotto da questo thread:http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=282803

Dicono che si può formattare a FAT, ma per formattare devo cancellare tutto quello che ho sul disco o posso fare una formattazione leggera senza eliminare? C'è veramente parecchia roba...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se formatti un disco

perdi l'intero contenuto

vedi se selezionando il disco premendo poi i tasti mela +I

se puoi modificare il menu dei permessi in

lettura/scrittura

dettagli

proprietario (il tuo nome)

accesso (lettura/scrittura)

gruppo (staff)

accesso (lettura/scrittura)

altri (lettura)

e poi spunta

ignora proprietà su questo volume

se tutto questo è possibile

al massimo ti comparirà una finestra che ti chiederà la password che hai impostato per il sistema operativo (se non hai impostato password basta lasciare in bianco) e confermare le modifiche

tieni conto che io ho un G5 con Tiger (System 10,4)

posso avere delle immagini diverse da System 10,6:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli. non ho proprio voglia di trasferire tutto il materiale su pc per formattare... :mad:

mi sto documentando in giro e sembra che una soluzione (se capisco bene) possa essere quella di fare una partizione del disco esterno, trasferire lì dentro tutti i filez e poi formattare anche lo spazio restante a FAT ( che poi devo pure capire se è fat o fat32...).

comunque ti ringrazio, magari la cosa può interessare e se trovo qualcosa di interessante aggiorno il thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli. non ho proprio voglia di trasferire tutto il materiale su pc per formattare... :)

mi sto documentando in giro e sembra che una soluzione (se capisco bene) possa essere quella di fare una partizione del disco esterno, trasferire lì dentro tutti i filez e poi formattare anche lo spazio restante a FAT ( che poi devo pure capire se è fat o fat32...).

comunque ti ringrazio, magari la cosa può interessare e se trovo qualcosa di interessante aggiorno il thread.

Fai prima a scaricare macfuse e ntfs-3g, fidati :fiorellino:

Niente formattazioni e accedi al disco sia da windows che da mac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Scusate l'intrusione, ma ho lo stesso problema. Ovvero non mi permette di trasferire i file dal mio mac all'hd. Ho un LG Hdx2. Ho cambiato le impostazioni come suggerivate sopra. Ma non mi permette lo stesso il trasferimento. Che dovrei fare??? Helps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Scusate l'intrusione, ma ho lo stesso problema. Ovvero non mi permette di trasferire i file dal mio mac all'hd. Ho un LG Hdx2. Ho cambiato le impostazioni come suggerivate sopra. Ma non mi permette lo stesso il trasferimento. Che dovrei fare??? Helps!

installato mac fuse e ntfs-3g?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
installato mac fuse e ntfs-3g?

Ciao a tutti anche io mi accingo al collegamento di dischi esterni formattati in NTSF e che vorrei ancora poter collegare ad un notebook Windows. Mi confermate che con il programma NTSF-3G 2010.1.16 che ho preventivamente scaricato da internet, tutto funziona bsenza problemi ??

Spero proprio di sentirvi dire di si ............. risparmierei un mucchio di tempo e lavoro.

Aspetto fiducioso. Saluti a tutti.

Walina:p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti! sono nuovo del forum ed ho anch'io un problema con il trasferimento di file dal mac ad un hard-disk esterno (è un toshiba, un pò vecchiotto ma ha sempre funzionato alla grande). Ho seguito le vostre istruzioni ma quando apro "ottieni informazioni" e vado nella sezione "condivisione e permessi" c'è scritto "solo lettura" e non ci sono lucchetti o robe simili che mi fanno cambiare impostazioni! qualcuno mi può aiutare?? ringrazio anticipatamente! :rolleyes:

dimenticavo...un un MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo Mac OS x versione 10.6.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! sono nuovo del forum ed ho anch'io un problema con il trasferimento di file dal mac ad un hard-disk esterno (è un toshiba, un pò vecchiotto ma ha sempre funzionato alla grande). Ho seguito le vostre istruzioni ma quando apro "ottieni informazioni" e vado nella sezione "condivisione e permessi" c'è scritto "solo lettura" e non ci sono lucchetti o robe simili che mi fanno cambiare impostazioni! qualcuno mi può aiutare?? ringrazio anticipatamente! :rolleyes:

dimenticavo...un un MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo Mac OS x versione 10.6.4

se cerchi nel forum trovi centinaia di posto che ripetono alla nausea la stessa cosa

se l'HDD è formattato in NTFS di Win con il Mac potrai solo leggere a meno di non abilitare da terminale la scrittura o usare NTFS-3g + MacFuse. altra soluzione è la formattazione in Fat32

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, volevo formattare il mio mac a causa di tutti i problemi che mi sta dando, ma il mio Hard Disk esterno non ne vuole sapere di farsi modificare. Ho scaricato i due file che consigliano in questo topic, ma sinceramente non so cosa fare ora :/

Un aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai un disco in NTFS?

Meglio se lo formatti in exFat (se lo devi usare anche su Windows) o in HFS+ (solo per Mac).

Poi ci sposti i tuoi file.

 

Oppure, ancora meglio, lo usi come disco per Time Machine (dovrà essere formattato per Mac), spiani tutto il computer e poi recuperi i dati.

 

Per scrivere su dischi NTFS devi avere Paragon o Tuxera. Scarica la versione di prova di uno di questi e vedrai che potrai scrivere sul disco.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sorto un altro simpatico problema. Non posso formattare l'HD perché ci sono 300 GB di file che non posso cancellare, sul mio mac non ci stanno, sul pc fisso e sull'altro HD, nemmeno. Ho provato a cambiare i permessi ma per farlo devo cancellare tutti i file. Non c'è un altro modo per permettermi di usare questo HD senza dover cancellare il resto dei file?

 

Sto provando a installare Paragon, speriamo bene :c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, con Paragon va, ma non riesco a vedere i file salvati oltre le cartelle e alcuni file fuori dalle cartelle. Mi dice che ci sono 400gb occupati, quindi immagino ci siano ma per qualche ragione oscura io non posso vederli. Spero vivamente che ci siano ancora, altrimenti mi cacciano di casa D:

E spero che dopo riesca a vedere anche tutti i file che sto copiando sul HD. 

 

 

EDIT: C'è definitivamente qualcosa che non va. Ho incollato delle cartelle sul HD dal mio mac. Ora c'è tutta la cartella sull'HD, ho provato ad aprila ma la cartella risulta vuota. Sulle informazioni del HD lo spazio occupato è aumentato ma non posso vedere i file, eppure ho i permessi per leggere a scrivere. Cosa può essere?  :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché in quel momento non si vedessero, forse perché stava caricando altri file e non riusciva a farmi vedere quelli. In ogni caso c'è tutto sull'HD e adesso sto spostando di nuovo tutte le mie cose dall'HD al Mac, senza problemi. Grazie a tutti dell'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...