Vai al contenuto

riversare i filmini super 8 in dvd


Messaggi raccomandati

Ecco il mio problema: ho trovato nella soffitta dei miei genitori un bel mucchio di pellicole super 8 risalenti agli anni '60 e '70 che vorrei riversare su dvd. So che esistono aziende che offrono il servizio di riversamento, ma a quanto pare hanno costi proibitivi. Io dispongo della seguente attrezzatura:

proiettore super 8 (d'epoca ma perfettamente funzionante)

videocamera digitale JVC.

E' possibile fare il riversamento in casa? qualcuno ci ha già provato? i risultati sono soddisfacenti? bisogna usare qualche accorgimento (o attrezzatura) particolare per riprendere il filmino con la videocamera mentre viene proiettato?

grazie a chi mi saprà dare consigli.

ciauz e buona fine 2004 e inizio 2005!

MacBook unibody 13'3; iMac 27' C2D 3,33 Ghz; iPod photo 30 GB; iPod video 30 GB black; iPod Nano 8 GB nero, iPhone 3gs 32gb white; iPad 32gb wifi+3g in arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by vitamina

Ecco il mio problema: ho trovato nella soffitta dei miei genitori un bel mucchio di pellicole super 8 risalenti agli anni '60 e '70 che vorrei riversare su dvd. So che esistono aziende che offrono il servizio di riversamento, ma a quanto pare hanno costi proibitivi. Io dispongo della seguente attrezzatura:

proiettore super 8 (d'epoca ma perfettamente funzionante)

videocamera digitale JVC.

E' possibile fare il riversamento in casa? qualcuno ci ha già provato? i risultati sono soddisfacenti? bisogna usare qualche accorgimento (o attrezzatura) particolare per riprendere il filmino con la videocamera mentre viene proiettato?

grazie a chi mi saprà dare consigli.

ciauz e buona fine 2004 e inizio 2005!

Ti posso suggerire di fare quello che ha fatto mia sorella, almeno per iniziare a provare poi con l'esperienza si può solo migliorare: proietta i filmini direttamente sul muro (meglio se bianco) e riprendi con la videocamera.

Per quanto riguarda gli accorgimenti, in base all'esperienza di mia sorella visto che poi al riversamento su DVD ci ho pensato io (ovviamente), ti posso dare i seguenti suggerimenti:

- metti il filmato proiettato perfettamente a fuoco, se hai tempo proiettalo una prima volta per verificare che non ci siano "stranezze" (es. fuoco che va e viene)

- se il filmino ha un suo sonoro che vuoi mantenere, cerca di registrarlo direttamente e non con il microfono della videocamera (il proiettore è in genere moooolto rumoroso)

- sistema la videocamera su un cavalletto stabile, disabilita il fuoco automatico e metti a fuoco in manuale sul filmino mentre lo proietti dopodichè non toccarlo più

- ovviamente proiezione al buio

Per il resto iMovie e iDVD svolgono il loro lavoro egregiamente, devo dire che la parte più difficile è proprio il passaggio da super8 a videocamera mentre il resto si riduce alla fine al montaggio in sequenza e alla scelta della colonna sonora più adatta e del menu più carino :wink: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

Ciao,

se il tuo proiettore ha un' uscita video tale da essere sufficiente per inviare il segnale audio e video ad un televisore, attacca il proiettore al televisore. Collega poi anche la tua videocamera digitale all'output del televisore e manda in rec.

Infine, importa il tutto con un programmino a tua scelta e fanne il DVD.

Ciao.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per le risposte... fortunatamente i filmini che devo riversare sono super 8 muti quindi non ho neppure il problema dell'audio!

Leggevo tempo su qualche rivista che ora non trovo purtroppo più che bisogna cercare si sincronizzare proiettore e videocamera... il primo proietta a 18 ftogrammi sec, mentre la seconda riprende a 50 fotogrammi sec e quindi ci potrebbe essere un fastidioso sfarfallio... bho mò cerco su qualche forum specializzato...

ciauzzzz

MacBook unibody 13'3; iMac 27' C2D 3,33 Ghz; iPod photo 30 GB; iPod video 30 GB black; iPod Nano 8 GB nero, iPhone 3gs 32gb white; iPad 32gb wifi+3g in arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by vitamina

Leggevo tempo su qualche rivista che ora non trovo purtroppo più che bisogna cercare si sincronizzare proiettore e videocamera... il primo proietta a 18 ftogrammi sec, mentre la seconda riprende a 50 fotogrammi sec e quindi ci potrebbe essere un fastidioso sfarfallio... bho mò cerco su qualche forum specializzato...

ciauzzzz

E' sicuramente così, infatti i filmini che ha ripreso mia sorella hanno un andamento della luminosità ad onde (aumenta e diminuisce in maniera molto regolare) che risulta un pò fastidioso.

Non so come si possa superare questo problema se non pensando che probabilmente il proiettore può andare anche a 24 fotogrammi/sec che, essendo molto vicino alla frequenza televisiva (25 semiquadri/sec) forse attenua di molto l'effetto; ovviamente resta il problema di riportare il tutto alla velocità giusta, ma credo che questo lo possa fare anche iMovie (non ho mai verificato se quel cursore che ha una lepre ed una tartaruga ai due estremi influisce sulla musica o sul filmato).

Comunque auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato la rivista!!! è computer idea n° 121 del 29 settembre... la mia mania di non buttare mai via nulla alle volte serve! c'è un articolo molto ampio in cui spiega molto bene come procedere, soprattutto per risolvere il problema dello sfarfallio (flickering detto in termini tecnici)... se interessa lo posso scannerizzare e inviare in pdf a chi interessato! per la parte di postproduzione tratta anche dei software apple.

ciauzzzz :wink:

MacBook unibody 13'3; iMac 27' C2D 3,33 Ghz; iPod photo 30 GB; iPod video 30 GB black; iPod Nano 8 GB nero, iPhone 3gs 32gb white; iPad 32gb wifi+3g in arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by vitamina

trovato la rivista!!! è computer idea n° 121  del 29 settembre... la mia mania di non buttare mai via nulla alle volte serve! c'è un articolo molto ampio in cui spiega molto bene come procedere, soprattutto per risolvere il problema dello sfarfallio (flickering detto in termini tecnici)... se interessa lo posso scannerizzare e inviare in pdf a chi interessato! per la parte di postproduzione tratta anche dei software apple.

ciauzzzz  :wink:

Mi interessa senz'altro perchè mia sorella ha ancora molti filmini da trasferire su DVD, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i risultati migliori si ottengono con il telecinema (ma immagino che tu lo sappia già).

Considera poi che i normali obiettivi da proiezione sono troppo contrastati, l'ideale sarebbero gli obiettivi degli ingranditori fotografici.

Poi come hai osservato c'è il problema della differente frequenza tra proiettore e telecamera.

Però, se vuoi risparmiare, ti accontenti e hai molta pazienza procedi così:

1. Metti la telecamera sul cavalletto in asse con il proiettore.

2. Non usare lo schermo perlinato ma proietta l'immagine su un cartoncino Bristol o su un'altra superficie bianca e opaca.

3. Se il tuo proiettore è dotato di zoom, zumma in modo da ottenere il quadro più piccolo possibile e fai in modo che lo schermo sia ad una distanza non inferiore ai 3 metri. Così eviterai di avere un'immagine troppo luminosa al centro e scura ai bordi.

4. Collega un piccolo televisore alla telecamera per controllare in diretta il risultato.(per esperienza si notano cose che sul display dela TC sfuggono e sopratutto puoi sistemarlo nella posizione più comoda).

5. Fai il bilanciamento del bianco proiettando senza pellicola.

6. Se la tua telecamera lo consente imposta manualmente sia la messa a fuoco (che lascerai fissa) che l'esposizione (che sarai pronto a variare manualmente)

7. La bobbina ricevitrice del proiettore, spesso causa uno scorrimento della pellicola incostante. Puoi eliminare questa bobbina e sistemare una grossa scatola con un sacchetto della spazzatura pulito in modo che la pellicola si depositi dalicatamente nella scatola uscendo dal proiettore. Con un po' di attenzione la riavvolgerai alla fine della proiezione.

8. Se il tuo proiettore lo consente proietta a 25 fps. Le immagini saranno più veloci ma avrai meno flikering e potrai rallentarle in fase di editing

9. Se la tua telecamera lo consente, imposta un tempo leggermente più lungo di 1/50 di secondo, in genere va bene 1/25 o al massimo 1/12.

Facci sapere come è andata

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Chet

Beh, i risultati migliori si ottengono con il telecinema (ma immagino che tu lo sappia già).

Considera poi che i normali obiettivi da proiezione sono troppo contrastati, l'ideale sarebbero gli obiettivi degli ingranditori fotografici.

Poi come hai osservato c'è il problema della differente frequenza tra proiettore e telecamera.

Però, se vuoi risparmiare, ti accontenti e hai molta pazienza procedi così:

1. Metti la telecamera sul cavalletto in asse con il proiettore.

2. Non usare lo schermo perlinato ma proietta l'immagine su un cartoncino Bristol o su un'altra superficie bianca e opaca.

3. Se il tuo proiettore è dotato di zoom, zumma in modo da ottenere il quadro più piccolo possibile e fai in modo che lo schermo sia ad una distanza non inferiore ai 3 metri. Così eviterai di avere un'immagine troppo luminosa al centro e scura ai bordi.

4. Collega un piccolo televisore alla telecamera per controllare in diretta il risultato.(per esperienza si notano cose che sul display dela TC sfuggono e sopratutto puoi sistemarlo nella posizione più comoda).

5. Fai il bilanciamento del bianco proiettando senza pellicola.

6. Se la tua telecamera lo consente imposta manualmente sia la messa a fuoco (che lascerai fissa) che l'esposizione (che sarai pronto a variare manualmente)

7. La bobbina ricevitrice del proiettore, spesso causa uno scorrimento della pellicola incostante. Puoi eliminare questa bobbina e sistemare una grossa scatola con un sacchetto della spazzatura pulito in modo che la pellicola si depositi dalicatamente nella scatola uscendo dal proiettore. Con un po' di attenzione la riavvolgerai alla fine della proiezione.

8. Se il tuo proiettore lo consente proietta a 25 fps. Le immagini saranno più veloci ma avrai meno flikering e potrai rallentarle in fase di editing

9. Se la tua telecamera lo consente, imposta un tempo leggermente più lungo di 1/50 di secondo, in genere va bene 1/25 o al massimo 1/12.

Facci sapere come è andata

Ciao

Marco

grazie mille anche a te... proverò e ti farò sapere... anche se l'attrezzatura che ho non è così sofisticata... la mia videocamera può riprendere al massimo a 1/50 di secondo e non a 1/25 o 1/12.... tuttavia leggevo che intervenendo sul reostato del proiettore e portando la velocita 16 fps e 2/3 è perfettamente compatibile con l'1/50 della videocamera... bho proverò.... attualmente purtroppo sono in fase di stallo... mi si è bruciata la lampada del proiettore e devo comperarne una... sperando di trovarla!

ciauz!

MacBook unibody 13'3; iMac 27' C2D 3,33 Ghz; iPod photo 30 GB; iPod video 30 GB black; iPod Nano 8 GB nero, iPhone 3gs 32gb white; iPad 32gb wifi+3g in arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per reostato intendi il cambio voltaggio, si survolta anche la lampada, quindi si brucia.

Lampade e cinghie di ricambio per vari proiettori super8 e 16mm si trovano spesso su eBay e su vari negozi online, le parole chiave per una ricerca sono :

Super8 Projection Bulb Lamp

C'è questo sito di superottisti in italiano con un forum che può darti qualche dritta sulla lampada:

http://www.freeforumzone.com/viewdiscussio...x?f=10741&idc=1

tra i membri di questo forum talvolta è possibile trovare anche chi si offre di fare il riversamento per una modica cifra, ma non so con quali risultati.

Potrebbe esserti utile anche questo sito per identificare i vari modelli di lampada/proiettore :

http://www.city-net.com/%7Efodder/project/lamps1.html

Se, come mi sembra di capire dal tuo profilo, frequenti la zona di Torino, prova a contattare i laboratori Zenit, che offrono un ottimo servizio di riversamento da super8 con telecinema professionale.

Tra l'altro, vendono pellicola super8 sia negativa che inveritbile, a colori o in bianco e nero. Producono anche filmati pubblicitari, gli spot di Calzedonia, ENEL e Lotto, che si vedono spesso in TV, li hanno girati loro in super8.

Il loro indirizzo è :

ZENIT ARTI AUDIOVISIVE TORINO

Strada del Fortino, 26 - 10152 Torino.

tel 011.5217964

fax 011.4369765

super8@zenit.to.it

http://www.zenit.to.it/

Chiedi quanto ti costerebbe il riversamento, poi valuta se ti conviene affrontare la spesa per un telecinema professionale oppure i tempi e i costi per rimettere a posto il proiettore.

ciao

Marco

p.s. : un link di riferimento per navigare in rete alla ricerca di qualsiasi aspetto del super8 è

http://lavender.fortunecity.com/lavender/569/

Qui ci sono alcuni fora :

http://www.8mm.filmshooting.com/scripts/fo...dcf1544619bc5cc

http://www.cinematography.com/forum2004/

http://www.hostboard.com/cgi-bin/ultimateb...ubb=forum&f=409

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

ciao,

sto provando anch'io a fare la stessa cosa con un proiettore SILMA (18fts) e una videocamera JVC GR-D24.

Riesco a registrare decentemente, anche senza sfarfallio per la maggior parte, ma capita spesso che, soprattutto quando le immagini del proiettore sono in interni o c'è poca luce, che abbia un effetto "rallenty" o (perdonate i termini poco tecnici ma sono un dilettantissimo) tipo "fantasmi"...

non è un problema di messa a fuoco, quella sembra vada bene

setto la messa a fuoco a mano e l'unico parametro che cambio è la velocita dell'otturatore: la metto a 1/50 di secondo (ma ho provato anche 1/120 di secondo)

qualcuno sa dirmi se devo cercare altri parametri o sa darmi un consiglio?

grazie mille

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...