Vai al contenuto

Ottimizzare iTunes, Playlist & iPod: il mio metodo


Kenneth

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, in qualità di fondatore, presidente nonchè abate superiore del gruppo iTunerd mi sento in dovere di mettere a disposizione un mio metodo raggiunto con anni di labor limae per ottimizzare l'uso di iTunes, e la sincronizzazione con l'iPod, sperando che possa essere utile a qualcuno.

Seguendo questo tutorial sarà possibile tenere organizzata, pulita ed autonomamente efficiente la libreria musicale e sincronizzare l'iPod in modo che ci finisca dentro solo quello che vogliamo senza muovere un dito.

Dividerò questo tutorial in due parti: quella relativa all'organizzazione in playlist e quella per la sincronizzazione iPod

I parte: organizzazione della libreria in playlist "radice" e "foglia"

La classificazione che ho eseguito sulla mia libreria si basa sui TAG degli mp3, in particolare sul genere musicale del pezzo. Un altro elemento utile alla classificazione è l'uso della classifica (stelline).

Per raggruppare gli mp3 in playlist ho usato la funzione di iTunes "Playlist Speciale" (Archivio -> Nuova Playlist Speciale, o in alternativa Alt+Mela+N). Questa funzione si basa sulla creazione di un sottoinsieme della libreria che risponda a determinate regole che si possono combinare in modo booleano (AND, OR). Veniamo ad un esempio:

Voglio raggruppare tutti i brani di genere "house"

playlistspecialehouse.jpg

La prima regola riguarda il genere musicale "house", la seconda riguarda la classificazione dell mp3 secondo un voto soggettivo. Questa clausola è opzionale, io la trovo utile nel caso in cui si abbia una libreria che comprende pezzi "brutti" ma incancellabili, in questo modo conservo gli elementi della mia libreria ma nella playlist andrò a inserire solo quello che io ritengo di un certo livello (in questo caso maggiore di 2 significa che il mio livello di sufficienza per entrare a far parte di una playlist è 3 stelline). Un occhio di riguardo per la prima casella spuntata della finestra: Attieniti a TUTTE delle regole, è importante perchè in questo modo si incrociano (AND), altrimenti andremmo a creare una playlist contenente tutti i pezzi house e tutti i pezzi di classifica maggiore di 2, mentre noi vogliamo l'intersezione dei 2.

Approfondimento: come in ogni genere musicale, non esiste solo un sotto-genere. Prendendo per esempio il genere musicale house esistono i generi derivati come: filtered-house, tribal-house, electro-house, etc.

Quindi per non mischiarli ed avere un insieme pertinente è opportuno ripetere lo stesso procedimento di creazione playlist speciale per ogni sottogenere.

Ora abbiamo una serie di playlist che ci organizzano la libreria in base al genere musicale e al livello che gli abbiamo assegnato, ma ci troviamo di fronte ad una difficoltà: ce ne sono troppe. Ci vuole una playlist radice che vada ancora più in profondità nella scrematura dei pezzi.

A questo punto creiamo una nuova playlist speciale HOUSE come segue:

housec.jpg

In questo modo andiamo a incrociare tutte le playlist create in precedenza (attieniti ad UNA delle seguenti regole, OR, a differenza di prima) e le possiamo raggruppare sotto un'unica playlist madre aggiungendo un'ulteriore regola di sintesi che è "Limita a".

Questa è una regola molto potente, perchè ci permette di poter creare pacchetti compatti di playlist, e non dover per forza andare a spulciare nelle singole playlist "foglia". Nel mio esempio ho scelto di limitare a 200 elementi (circa 1Gb e mezzo) scegliendo tra quelli ascoltati meno di recente, ma poteva essere anche per classifica più alta o ascoltati più volte; la mia scelta si basa sul fatto che poi questa playlist madre ci servirà per riempire in modo sensato l'iPod.

Può sorgere a questo punto una domanda: perchè creare una playlist madre "HOUSE" contenente tutte le sottoplaylist quando avrei potuto creare una ulteriore regola di sintesi "limita a" nella playlist foglia "house"?

La risposta sta nel fatto che questa sintesi andrebbe fatta su ogni singola playlist (tanto lavoro su pochi elementi), mentre con questo metodo andiamo ad agire ad alto livello (poco lavoro su tanti elementi) che oltre ad essere più efficiente materialmente (si guadagna tempo) è più utile per la sincronizzazione iPod (ma lo vediamo dopo). Oltre a ciò, ci permette di creare delle playlist "tematiche" che prescindano dal genere musicale.

Per esempio, volendo creare un pacchetto di 200 canzoni per correre, per studiare, o quant'altro: o creo una playlist manualmente in cui inserisco 200 canzoni, ed ogni volta devo agire sui singoli elementi, o mi avvalgo di queste playlist-radice creando ad esempio una playlist radice "VIAGGIO" in cui andrò ad inserire playlist di generi differenti come segue:

viaggio.jpg

Per chi è riuscito a capire fino a qua si sarà reso conto che si possono combinare anche le playlist radice creando una nuova radice, e iterare il processo all'infinito.

Ripetendo questo processo per tutti i generi musicali o per pacchetti tematici della nostra libreria ci ritroveremo ad avere una serie di playlist radice e playlist foglia (consiglio di rinominare le radici in maiuscolo e le foglie in minuscolo) come nel mio esempio:

playlistk.jpg

Quelle precedute da # sono le playlist radice, che sono sia per generi musicali che tematici (ad esempio #EXCELLENCE) raggruppa tutti i migliori brani di tutte le playlist, e mi garantisce di avere un pacchetto in cui finisce sempre il meglio del meglio (autoevolvendosi nel tempo, perchè i gusti cambiano).

Ultima ma non meno importante classificazione: delle playlist "BIN", utili per la MANUTENZIONE della libreria:

bin.jpg

*CESTINO

cestinow.jpg

Perchè a volte possiamo stufarci di qualche mp3 e lo vogliamo cancellare, quindi metteremo 1 stellina ai pezzi in questione, che andranno a finire in questa sezione, dove sarà + comodo dopo cancellarli tutti insieme (altrnativamente ordinare la libreria per classifica, ma questo fa + iTunerd).

*CLASSIFY

classify.jpg

Questa serve per raggruppare tutte le "new-entry" della nuova libreria che ancora dobbiamo classificare per voto (cioè non hanno stelline). La limitazione a 100 elementi scelti a metodo casuale serve per non "spaventarsi" quando si vede che si ha in coda un bilione di mp3, e anche per aumentare la diversità dei pezzi che andremo a classificare di volta in volta senza fissarci sui singoli album di ogni artista.

NB. Ho aggiunto la regola che il genere non sia Podcast per un'esigenza mia, non è niente di standard.

*DISCOVER

discover.jpg

E' molto importante quando si taggano le canzoni per genere, scegliere una sintassi corretta. Personalmente ho trovato efficiente non lasciare mai spazi anche nei nomi composti, e separare generi come "Epic-Metal" da un trattino. In questo modo ogni qualvolta importo un mp3 taggato non secondo la mia sintassi, o addirittura senza un genere, va ad inserirsi in questa playlist, nella quale andrò ad operare per taggare bene gli mp3 secondo il genere.

NB. una combinazione possibile potrebbe essere DISCOVER/CLASSIFY, nella quale inserire entrambe le clausole, l'avevo fatto ma con il tempo ho trovato più efficiente dividerle.

*LIMBO

limbo.jpg

In una scala da 1 a 5 stelline, dove * è cestino e *** è la sufficienza per finire in playlist, le 2 stelline servono a classificare "limbo", ossia quel posto in cui si mettono gli mp3 che non si ha più voglia di ascoltare ma che allo stesso tempo non si vogliono cancellare ma tenere archiviati.

Un'azione sensata da fare su questo sottoinsieme è usare la funzione di iTunes "seleziona tutti->disattiva selezione" (casella spuntata). In questo modo la libreria non li terrà in considerazione per la riproduzione, rimarranno presenti ma non attivi.

P.S.

Le playlist "radice" le rinomino precedute dal #, quelle "bin" da *

in questo modo nella parte sinistra della nostra libreria, dove c'è la lista delle playlist avremmo una lista ordinata alfabeticamente delle categorie relative e non mischiate a casaccio.

II parte: la sincronizzazione iPod

Io possiedo un iPod da 8GB di spazio, ed una libreria iTunes da 40GB.

Appare evidente il problema di selezionare cosa andare a mettere nell'iPod nel modo più sensato possibile.

Il mio metodo si basa sull'evitare di riascoltare ciò che non mi piace.

L'organizzazione precedente permette di scremare ad ogni sincronizzazione iPod semplicemente collegandolo al mac.

Esempio:

Oggi è una giornata un pò cupa, voglio musica soft e che mi faccia viaggiare con la testa, carico il mio iPod con le playlist radice #VIAGGIO e #SOFT

diciamo che mantengo questa selezione per 2-3 giorni, e in questi giorni mi capita di ascoltare dei pezzi che ritengo ormai noiosi o ascoltati troppo, o addirittura mi chiedo perchè ci siano finiti dentro la mia libreria: usando la funzione classifica dell ipod che c'è per ogni pezzo, abbasso a

* se lo voglio eliminare per sempre dalla mia libreria

** se non lo voglio più sentire per un certo periodo o non ho il coraggio di eliminarlo perchè so che poi me ne pentirò

Quando torno a casa e collego il pod al mac cosa succede?

iTunes riceve le informazioni che ho modificato dei pezzi e quelli con 1 stellina finiranno automaticamente in *CESTINO, quelli con 2 in *LIMBO.

In aggiunta a ciò, grazie alla mia sintesi "limita a 200 elementi selezionati per ascolto meno recente", i pezzi che avrò ascoltato non risponderanno più alla condizione, e quindi verranno sostituiti ciclicamente da quelli ascoltati meno recentemente.

Qui sorge una problematica: ma se io voglio riascoltare certi pezzi perchè mi piacciono molto senza che vengano sostituiti?

risposta: aggiungere nell'iPod la playlist #EXCELLENCE sopracitata, che conserva i pezzi con 5 stelline.

Il fatto di aver creato "pacchetti" di playlist con le radici ci permette di avere dei sottoinsieme limitati (soggettivamente) per generi o temi, in modo da non sforare mai con la capienza dell'iPod e poterlo riempire con un numero sensato di pacchetti.

Ci tengo a ribadire che tutti questi processi di aggiornamento e manutenzione, una volta impostata la libreria come scritto fin'ora, avverranno tutti automaticamente attaccando l'iPod, creando un gioco dinamico tra pod e libreria che vi lascerà tempo utile per altri raffinamenti.

Un saluto a tutti gli iTunerd! :P

Kenneth

Knowledge is power.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...