Vai al contenuto

Formazione del Webmaster


franzollo

Messaggi raccomandati

ma tu vuoi fare il SEO o il web designer o cosa?

????

La discussione ha preso per me una piega inaspettata....

Premesso che grazie a tutti coloro che mi hanno risposto ho appreso molte cose riguardo all'indefinibile mondo del web e riguardo la figura professionale del Websomething, che la mia intenzione implicita era rilevare la poca attenzione (a mio parere) prestata alla stesura dei testi; premesso che ho "riassestato" la mia opinione durante la discussione e che mi avete aiutato a delimitare il campo che mi interessa. Premesso soprattutto che la discussione (che forse non tutti hanno letto, ma non è affatto una colpa!) si è spostata su altri argomenti...

Detto ciò io vorrei fare quello che sono: uno studente di Lettere e Filosofia!;)

Dò per scontato di non avere la possibilità di ottenere nozioni e competenze tecniche, per questo chiedevo il vostro aiuto: mi serviva un'onesta semplificazione per valutare possibili ambiti di studio di evoluzioni della Lingua Italiana dovute allo sviluppo di un nuovo mezzo (tecnico)...

Se poi non è possibile: amen. Addio ;) ambizioni di pubblicazione!:ghghgh:

P.S. Io il curriculum a Google non glielo mando!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe guarda per fare quello che vuoi dire tu innanzitutto rifatti agli sms che scrivi con gli amici.. ed entra in un paio di social network ed analizza ciò che la gente dice..

vuoi fare una ricerca bella?? studia come oggi i ragazzi sentano l'esigenza di dire ogni cosa che fanno a trentamila persone.. questa è una ricerca che potresti fare..

studi cosa scrivono e da li trai le conclusioni sul cambiamento di società o fai viceversa cosi ti leghi alla tua materia..

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe guarda per fare quello che vuoi dire tu innanzitutto rifatti agli sms che scrivi con gli amici.. ed entra in un paio di social network ed analizza ciò che la gente dice..

Grazie per il suggerimento, ma questo, oltre ad essere già stato fatto, non è molto diverso dall'analizzare il linguaggio giovanile, ecc... Perché? Perché in questi casi il mezzo (cellulare, social network,..) attraverso cui si scrive non influenza radicalmente il modo di scrivere (a parte probab. rendere lo scritto vicino al parlato), o almeno non è prescrittivo quanto (credo) gli "standard" SEO (titoli in un certo modo, parole chiave, no ripetizioni, sinonimi, ecc.).

vuoi fare una ricerca bella?? studia come oggi i ragazzi sentano l'esigenza di dire ogni cosa che fanno a trentamila persone.. questa è una ricerca che potresti fare..

Io un'idea ce l'ho! Se volete ne parliamo...:)

P.S.Scusate sempre l'approssimazione...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli standard seo non c'entrano una mazza con l'influenza dello scrivere.. i seo sono altri aspetti.. ma non c'entrano nulla!!

lo sai perchè si è formata la scrittura da sms?? nn, pkè, cmq etc per via del limite di caratteri utilizzati per ogni sms... per non inviare più sms e quindi spendere o sprecare sms in più si ristringevano le parole e si risparmiava..

ora la nuova tendenza e dire a tutti tutto.. non si ha più privacy.. cioè non se ne vuole avere.. questo potrebbe essere un argomento da usare come base di partenza.. tipo ti puoi rifare anche all'antica grecia ed al piacere pubblico xd dovresti aver capito cosa intendo xdxd

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli standard seo non c'entrano una mazza con l'influenza dello scrivere.. i seo sono altri aspetti.. ma non c'entrano nulla!!

Sì sì, hai ragione: era per dire tutto ciò che riguardo queste questioni influisce sul testo...

Vago e generico come sempre...:dance:

Non posso però non considerare le parole chiave (e la loro frequenza, la loro occorrenza, la loro ripetizione,...) come parte del testo.

lo sai perchè si è formata la scrittura da sms?? nn, pkè, cmq etc per via del limite di caratteri utilizzati per ogni sms... per non inviare più sms e quindi spendere o sprecare sms in più si ristringevano le parole e si risparmiava..

Sì sì, lo so: ma non sono delle "novità" nella tradizione (xes i codici medievali sono tutti molto più abbreviati degli sms...).

In questo caso le "mutazioni" si esportano difficilmente o parzialmente ad altri testi o mezzi ed è questo che, invece, indicherebbe modificazioni più profonde.

ora la nuova tendenza e dire a tutti tutto.. non si ha più privacy.. cioè non se ne vuole avere.. questo potrebbe essere un argomento da usare come base di partenza.. tipo ti puoi rifare anche all'antica grecia ed al piacere pubblico xd dovresti aver capito cosa intendo xdxd

Hai ragione, sarebbe interessante, ma è un argomento diverso e non meno complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

che confusione che avete fatto.

il SEO è a tutti gli effetti un programmatore.

anche per lui, i testi, li scrivono altri.

non è che se il sito contiene testi "migliori o più belli" allora si indicizza prima.

ora google cona moltissimo il traffico generato dallo stesso sito.

anche se su facebook si scrive solo in maniera oscena, verrà comunque indicizzato al primo posto.

franzollo, tu puoi studiare e fare il copy, mica il SEO

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrò visto in vita mia una ventina di seo, tutti provenienti da percorsi formativi differenti, e NESSUNO di questi sapeva scriviere una riga di codice.

Chi sa programmare, non fa il SEO.

da wiki giusto per essere imparziale

http://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_%28motori_di_ricerca%29

ma scusa, da te i SEO cosa fanno? scrivono solo i testi? :)

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.

Sai in cosa è scritto il codice sorgente di una pagina html?

In html...

L'html è un linguaggio di programmazione? NO.

Ergo, i seo non sono programmatori.

Avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai in cosa è scritto il codice sorgente di una pagina html?

In html...

L'html è un linguaggio di programmazione? NO.

Ergo, i seo non sono programmatori.

Avanti il prossimo.

dai non fare il figo che caschi male :infuriato:

so anchio che l'html è un linguaggio di markup, ma ovviamente, per spiegarla a chi ne sa zero, ho semplificato cosi.

deve comunque imparare un linguaggio non parlato, ti va bene cosi?:)

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non fare il figo che caschi male :infuriato:

so anchio che l'html è un linguaggio di markup, ma ovviamente, per spiegarla a chi ne sa zero, ho semplificato cosi.

deve comunque imparare un linguaggio non parlato, ti va bene cosi?:)

Fare il figo?! :infuriato:

No non va bene...cosa cavolo vuol dire "linguaggio non parlato"?

L'html si impara in venti minuti e non è un linguaggio di programmazione.

Semplificare dicendo che devi essere programmatore con un un linguaggio con il quale non si programma non è una semplificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non va bene...cosa cavolo vuol dire "linguaggio non parlato"?

L'html si impara in venti minuti e non è un linguaggio di programmazione.

Semplificare dicendo che devi essere programmatore con un un linguaggio con il quale non si programma non è una semplificazione.

ba, e allora come lo semplificheresti tu a uno che ne sa zero?

che se gli metti davanti uno script html, o actionscript non vede nessuna differenza?

forse fare i seo in html è 100 volte più facile che farlo in flash, anzi sicuramente.

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ba, e allora come lo semplificheresti tu a uno che ne sa zero?

che se gli metti davanti uno script html, o actionscript non vede nessuna differenza?

forse fare i seo in html è 100 volte più facile che farlo in flash, anzi sicuramente.

Uno script html non glielo puoi mettere davanti...visto che script in html non esistono.

Qui non c'è da semplificare e io non semplificherei nemmeno: il seo è un tizio che da consigli di solito sconclusionati che chiunque può imparare investendo qualche giorno di ricerca su internet.

Non ci sono consigli da dare: un sito con testi scritti bene è ovviamente "migliore" di uno scritto male. Tutto qua.

I motori semantici sono solo agli albori, e ben lontani da essere implementati in produzione.

Potrebbe fare il correttore di testi per grosse testate online. Di altri sbocchi, con la sua formazione, ne vedo pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno script html non glielo puoi mettere davanti...visto che script in html non esistono.

Qui non c'è da semplificare e io non semplificherei nemmeno: il seo è un tizio che da consigli di solito sconclusionati che chiunque può imparare investendo qualche giorno di ricerca su internet.

bravo... le regole le sanno tutti, quindi mettere i tag, le keywords bla bla bla.

l'unico sbocco lavorativo serio che puo avere un SEO in questo periodo è fare il SEO con flash. Li si che ci si diverte :) noi siamo anche andati sulla guida della taschen come best flash seo (sviluppiamo solo in flash, e abbiamo dato a flash, la stessa indicizzabilità di una pagina html).

anche se io personalmente, a franzollo, direi di intraprendere la carriera di COPY, se studi lettere, saprei sicuramente mettere giù testi decenti.

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto una certa difficoltà nel farmi comprendere, e io che credevo di essere un figo...:infuriato:

A parte gli scherzi, non ho parlato di bellezza dei testi in questi termini (almeno non ultimamente)...

Ho capito, a scanso di equivoci, che moooooolti fattori che riguardano seo, indicizzazione e varie, NON riguardano la stesura dei testi.

Però da più parti mi sembra di scorgere il riferimento all'importanza (chiaramente sempre parziale) che NELLE suddette questioni ricopre il testo (per es qui e soprattutto qui vedi "Parola chiave utilizzata nel corpo del documento" oppure "Relazione tra il contenuto della pagina e le parole chiave" in cui si parla addirittura di "attinenza semantica": queste SONO questioni che riguardano il testo, mi pare).

Ora: Perché, franzollo, ti fissi tanto su questa questione dei SEO?

Perché MI SEMBRA (e potrei sbagliarmi) che oltre ai normali cambiamenti formali e strutturali che i testi scritti subiscono dal mezzo informatico (brevità, velocità e facilità di consultazione, ecc.) queste questioni possano influire sui testi prodotti in maniera profonda, considerato:

a) il potere economico e sociale di Google e dei SE;

:) la necessità di adeguarvisi e quindi la possibile diffusione di una certa abitudine, di un certo modo di comporre testi che "piacciano" ai SE;

c) la RELATIVA facilità di capire come è meglio scrivere per adeguarvisi, o meglio la POSSIBILITÀ di comprendere queste NUOVE regole (che, in questo senso definiscono la qualità di un testo) visto che parliamo di programmi, algoritmi, ecc. e non redattori.La loro OGGETTIVITÀ.

Ora può essere che tutto questo non sia poi così vero o così importante.

Volevo solo capire questo.:infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché MI SEMBRA (e potrei sbagliarmi) che oltre ai normali cambiamenti formali e strutturali che i testi scritti subiscono dal mezzo informatico (brevità, velocità e facilità di consultazione, ecc.) queste questioni possano influire sui testi prodotti in maniera profonda, considerato:

a) il potere economico e sociale di Google e dei SE;

:) la necessità di adeguarvisi e quindi la possibile diffusione di una certa abitudine, di un certo modo di comporre testi che "piacciano" ai SE;

c) la RELATIVA facilità di capire come è meglio scrivere per adeguarvisi, o meglio la POSSIBILITÀ di comprendere queste NUOVE regole (che, in questo senso definiscono la qualità di un testo) visto che parliamo di programmi, algoritmi, ecc. e non redattori.La loro OGGETTIVITÀ.

Si, SE fosse dimostrato che il tal motore INTRERPRETA e CLASSIFICA il testo raccolto anche su base semantica, ortrografica e grammaticale.

Per quanto ne so io, l'unico motore che PROVA a far qualcosa in senso semantico è Bing. È probabile che in futuro sia così anche per gli altri.

http://on10.net/blogs/sarahintampa/Bing-Reference-is-the-Semantic-Web-in-Action/

Ad oggi, non si hanno informazioni in tal senso, e PARE che la logica predominante sia SOLO su base statistica.

Ad ogni modo, gli algoritmi dei motori sono segreti industriali ben conservati. Se il tuo interesse è teorico, non puoi fare a meno di studi teorici sul settore, che riguardano ricerca operativa, logica (di vario ordine), natural language processing, tutto condito con una SOLIDA base matematica ed informatica.

L'alternativa è "un'infaritanuta" prettamente divulgativa che puoi trovare in qualche articolo sul web, come quello che ti ho postato...ma è come voler capire come funziona un acceleratore particellare da un articolo di tgcom.

Esempio:

http://www.howstuffworks.com/search-engine.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, SE fosse dimostrato che il tal motore INTRERPRETA e CLASSIFICA il testo raccolto anche su base semantica, ortrografica e grammaticale.

Fantastico! Mi sa che abbiamo centrato il punto, quindi ne approfitto...

Ad oggi, non si hanno informazioni in tal senso, e PARE che la logica predominante sia SOLO su base statistica.

Secondo te si può dire che questa logica per quanto statistica, quindi basata su criteri quantitativi, sia una sorta di "ricostruzione" matematica di nuovi criteri qualitativi? Può creare un "canone", ossia un insieme di testi dalle caratteristiche comuni?

Ad ogni modo, gli algoritmi dei motori sono segreti industriali ben conservati.

Avrebbe senso un tentativo di analisi di questi fantomatici criteri "dal basso", ovvero dai siti, modificando gradualmente i testi e usando come metro di valutazione della "funzionalità" delle modifiche testuali, il ranking? (Forse il testo è troppo poco influente per il ranking rispetto ad altri fattori...)

Se il tuo interesse è teorico, non puoi fare a meno di studi teorici sul settore, che riguardano ricerca operativa, logica (di vario ordine), natural language processing, tutto condito con una SOLIDA base matematica ed informatica.

L'alternativa è "un'infaritanuta" prettamente divulgativa che puoi trovare in qualche articolo sul web, come quello che ti ho postato...ma è come voler capire come funziona un acceleratore particellare da un articolo di tgcom.

Una collaborazione con un esperto no? :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

fraznzollo i seo non centrano nulla con questa indicizzazione dei siti.. un seo non deve saper scrivere.

di solito i web designer si specializzano in tecniche seo.

ed ancora io sinceramente franzollo.. non so cosa tu voglia dire o dove tu vuoi andare a parare..

comunque un testo fatto bene su un sito attira persone e le persone portano visite tutto ciò aiuta l'indicizzazione del sito..

ma si possono scrivere anche cavolate e gli utenti vengono lo stesso.. quindi questa fantomatica ricerca che vuoi fare in my opinion non ha ne capo ne coda..

la collaborazione di un esperto non vedo per cosa ti serve.. per un articolo di letteratura non credo ti serva conoscere come si struttura una funzione o non so.. la creazione di una matrice.. etc

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se esce dalla discussione, ma ho trovato questo link interessante

Io credo proprio che non ne esca! Anzi...

Mi pare una buona dimostrazione della corrente di pensiero che ritiene che il SEO influenzi ANCHE il testo in quanto tale (e la sua struttura) e che possano esistere delle "regole" che ne regolano la stesura...:fiorellino:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...