Vai al contenuto

Progettazione meccanica cad 3d


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei fare un piccolo brief con chi utilizza dei cad 3d per la progettazione meccanica e/o industrial design.

Chiarisco che non vorrei ricadere sui soliti discorsi di autocad che ormai tutti conosciamo bene.

Vorrei solo confrontarmi con altri professionisti che progettano in Mac per capire come poter trovare una via di fuga per distaccarsi completamente da windows.

Grazie della collaborazione.

Buona serata

L'ottimismo è il profumo della vitaaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L' unica alternativa seria per mac è siemens nx ma non è assolutamente ottimizzato infatti gira sotto x, a parte questa soluzione non esiste nulla

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

NX è un'ottimo programma per la progettazione 3D, come lo era il suo "genitore" I-DEAS... non sapevo fosse disponibile per mac... in che senso non gira bene? l'hai provato? grazie mille

L'ottimismo è il profumo della vitaaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

no non l' ho provato, così mi è stato detto dai rivenditori, comunque già che gia sotto x e non nativo la dice lunga.

Vorrei provarlo ma attualmente sono legato a solidworks e non c'è alcuna intenzione di provare alternative, chiaramente i pc aziendali sono windows, penso che chi lo utilizzi su mac potrebbe essere chi a poche o pochissime postazioni, nella grande azienda mac non è neanche concepibile a livello di costi

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora no posso che fare i nomi di vectorworks mechanic. Un prodotto eccellente per il disegno industriale e per la progettazione di elementi meccenici elementari.

Va da se che non rientra negli standard dei programmi già citati ma devo dire che prima di provarlo ero assai scettico. Dopo avere superato con il suo aiuto due complessi esami universitari, lo considero un compagno non sostituibile, fino ad n certo grado.

Poi c'è lo Studio tools design, Autodesk Alias ma mi sembra di non aiutarti se non conosco il fine esatto della tua "questio".

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se no c'è solidthinking.. http://www.solidthinking.com/ certo non è nx o catia pero sicuramente più performante di rino! e dovrebbe avere anche un prezzo accessibile!

in-visibile.it <-- il mio sito/blog

Pixel-Lab.it <-- la mia attività

flickr <-- le mie foto (nn aggiornato :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io lavoro come progettista meccanico con un macbook Pro 15" uso Parallels e di conseguenza AutoCAD 3D (per chi ancora vuole disegni in 3D con questo programma)..in genere senno sempre sotto parallels uso SolidWorks..uno dei migliori programmi secondo me..con 2Gb di Ram non ho problemi di velicità..per ora..

spero di esserti stato utile :-)

Jay

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provarlo ma attualmente sono legato a solidworks e non c'è alcuna intenzione di provare alternative, chiaramente i pc aziendali sono windows, penso che chi lo utilizzi su mac potrebbe essere chi a poche o pochissime postazioni, nella grande azienda mac non è neanche concepibile a livello di costi

Mha, forse questa idea è concepita solo in Italia... anche perchè un iMac da 27" costa circa 1500 euro, quindi costa quanto una workstation windows per far girare Catia... e come saprai bene le licenze Catia costano ben di più di quelle di Solidworks...

L'ottimismo è il profumo della vitaaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro se pensi di comprare catia, il problema economico della workstation credo che passi in secondo piano, diventa quasi trascurabile, ma come si fa a vendere programmi a 50mila euro!

in-visibile.it <-- il mio sito/blog

Pixel-Lab.it <-- la mia attività

flickr <-- le mie foto (nn aggiornato :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è un prezzo esorbitante..però se contate che ci hanno lavorato non poco dietro per far rendere il programma in questo modo, il prezzo è quasi lecito..certo con questo non voglio giustificare l'esorbitante costo..comunque sono d'accordo sul fatto che chi si permette una licenza Catia non ha problemi a spendere per avere una buona piattaforma su cui farlo girare..

Jay

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro se pensi di comprare catia, il problema economico della workstation credo che passi in secondo piano, diventa quasi trascurabile, ma come si fa a vendere programmi a 50mila euro!

il pacchetto "base" con modellazione + messa in tavola gira attorno ai 12 mila euro

L'ottimismo è il profumo della vitaaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, forse questa idea è concepita solo in Italia... anche perchè un iMac da 27" costa circa 1500 euro, quindi costa quanto una workstation windows per far girare Catia... e come saprai bene le licenze Catia costano ben di più di quelle di Solidworks...

Devi comperare 200 pc, una workstation windows fa funzionare il cad il gestionale ecc.. allo stesso modo di un mac ma costa molto meno.... Risponditi da solo su quello che compreranno e poi le macchine certificate dai produttori di software hanno determinate caratteristiche come le quadro come scheda video ecc...

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto sulla solita battaglia "meglio mac o pc", ho semplicemente detto che nel resto d'Europa non ragionano allo stesso modo rispetto alla tua affermazioni che il "mac non è concepito nella grande azienda" :dance:

L'ottimismo è il profumo della vitaaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ho letto i prezzi dei software che avete nominato e mi sembrano abbastanza fuori portata...

Ti consiglio di andarti a vedere Shark FX della Punch. Ha la messa i tavola, la storia di costruzione e modella i solidi in modo parametrico.

Il prezzo è molto più accessibile rispetto ai software citati finora ed il programma è più performante dei vari Rhino e simili.

Inoltre se hai ArchiCAD (altro programma indispensabile per mac anche se costoso) ti puoi creare gli oggetti da inserire nei 3D con massima facilità perché i due programmi comunicano alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla di progettazione meccanica..ArchiCAD è praticamente inutile se devi progettare componenti meccanici..non ha senso usarlo..sarebbe come usare word per fare tabelle di calcolo invece che usare Excel..i programmi costano ma il costo a mio parere spesso è giustificato..c'è un lavoro dietro impensabile..per quando mo' riguarda consiglio sempre SoldiWorks..

Jay

Link al commento
Condividi su altri siti

sono software nati per le aziende difficili da usare ed estremamente personalizzabili, non è concepibile acquistarli per dilettarsi in casa a fare lavoretti, piuttosto ci sono le versioni studenti, o le versioni castrate ad esempio di cocreate che per uso hobbistico vanno benissimo.

In passato gli stessi venditori mi hanno dato il "crack" per giocarci a casa :(

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Jayjay che ArchiCAD è inutile per la progettazione meccanica, l'avevo nominato solo per far capire che Shark non è un programmino del tipo hobbystico ma interagisce che con i migliori programmi per mac.

A proposito dei prezzi non sempre sono giustificati, basti vedere proprio ArchiCAD che ha gonfiato a dismisura i prezzi della versione 14 senza portare modifiche sensibili...

Io continuo a sostenere Shark!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...