Vai al contenuto

Assistenza Western Digital: cosa ne pensate?


majortom

Messaggi raccomandati

Ciao a tuttti, Circa un mesetto fa mi ritrovo con l'HD esterno di backup da 1 Terbyte (2x500) delle Western Digital che non si accende più. Apparentemente sembrava un problema di HD per cui per quanto riguarda i dati che avevo lì ma non altrove (i backup sono 2 ma il secondo è meno capiente) il rischio di perderli c'er a ma mi avevano assicurato (il negozio sottocasa) che se WD cambia anche i dischi prima ti avvisa.

Invece niente, E' tornato dal nord Europa nuovo di pacca ma senza alcuni dati che avevo solo lì.

Passi per i dati che c'erano solo lì (fotografie - non costituisce un backup ma una copia originale) ma gli altri? Avevo pure una copia di OS X che a dispetto della sua super sicurezza basta che avvi con un disco di Avvio e ti metti la password che ti pare...

Cosa si deve fare in questi casi? Un backup del backup? E poi un backup del backup del backup? E poi... ?

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tuttti, Circa un mesetto fa mi ritrovo con l'HD esterno di backup da 1 Terbyte (2x500) delle Western Digital che non si accende più. Apparentemente sembrava un problema di HD per cui per quanto riguarda i dati che avevo lì ma non altrove (i backup sono 2 ma il secondo è meno capiente) il rischio di perderli c'er a ma mi avevano assicurato (il negozio sottocasa) che se WD cambia anche i dischi prima ti avvisa.

Invece niente, E' tornato dal nord Europa nuovo di pacca ma senza alcuni dati che avevo solo lì.

Passi per i dati che c'erano solo lì (fotografie - non costituisce un backup ma una copia originale) ma gli altri? Avevo pure una copia di OS X che a dispetto della sua super sicurezza basta che avvi con un disco di Avvio e ti metti la password che ti pare...

Cosa si deve fare in questi casi? Un backup del backup? E poi un backup del backup del backup? E poi... ?

certo che io non avrei mai mandato in assistenza degli hd senza prima trasferire i dati...

a maggior ragione se sono dei master, degli originali...

comunque indipendentemente dai dati, pensa al rispetto della tua privacy, qualche tecnico all'assistenza potrebbe copiarsi i tuoi documenti anche se tu avessi formattato normalmente...

attenzione

iMac 27" 2.8 Ghz i7 8 Gb - iMac 24" 2.33 Ghz - MacBook 13,3" 2.4 Ghz - iMac 20" 2.0 Ghz Alu - MacMini C2D - iPhone 3G 16GB - iMac 17" PPC - Mac Pro G4 PPC - MacPro G3 PPC and more - Nikon D90 - Sony HDR-SR11 - Nikon D700

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un backup prima di mandarlo via non avrei potuto in quanto l'unità non era elettricamente funzionante e togliere i dischi avrebbe invalidato la garanzia (non so se ci sia un mtodo di toglierlo senza che se ne accorgano). Tuttal'più avrei dovuto avere il doppio salvataggio delle foto.

In ogni caso non mi sta bene che un prodotto se ne stia via oltre 3 settimane quando l'iphone è stato via 5 giorni week-end incluso.

Per quanto riguarda i dati personali su disco esterno non vedo altre soluzioni che il Filevault...

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi paragonare i due sistemi di assistenza perché sono dispositivi diversi, con regole diverse e strumenti diversi e quindi ne fuoriscono tempistiche diverse.

A me l'hard disk western digital è stato via 2 mesi...

PARAGONO! ECCOME SE PARAGONO!!!

Ma cosa costai dicendo? Vuoi dirmi che c'è una grossa differenza tra il sostituire la MB di un iPhone e prendere il mio HD, capire che è guasta l'alimentzione e rimandermene uno completamente nuovo? Se poi a te è stato via due mesi PEGGIO ANCORA!

Caro amico, se questa è l'assistenza Western Digital ben vengano suggerimenti per altre marche.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come è stata la mia esperienza con l'assistenza WD:

li ho contattati attraverso il loro sito nella sezione supporto aprendo una pratica , in garanzia.

- mi hanno risposto (attraverso un operatore italiano) dopo poche ore chiedendomi per bene tutti i problemi del mio HD drive esterno

- mi hanno ricontattato per confermare le mie prime impressioni (rottura alimentatore)

- tramite un corriere mi hanno spedito l'alimentatore nuovo.

il tutto in tre giorni lavorativi più spedizione.

Se avessero stabilito attraverso le varie mail che la rottura fosse stata del drive, al corriere avrei dovuto consegnare HD rotto compreso di alimentatore, nel mio caso non ho dovuto consegnare nulla.

La mia esperienza la posso definire più che positiva.

P.S. sarà per una mia fobia per una rottura di un hd molti anni fa, ma io sono uno di quelli che ha il backup del backup.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Personalemtne ritengo che Western Digital sia un'azienda da cui è meglio stare alla larga: i prodotti non sono un grnaché e l'assistenza è a dir poco insoddisfacente.

Conoscendo la fama sinistra che aleggia attorno ai caviar mi sono sempre tenuto alla larga, ho dovto comprare un loro hard disk IDe per un portatile che dopo poco tempo si è guastato.

Porto il disco al mio concessionario che lo inoltra loro per l'assistenza in garanzia, dopo diversi giorni si fanno vivi chiedendo se sia possibile sostituire l'interfaccia IDE con un equivalente serial ATA altrimenti ci sarebbero voluti tempi estremamente lunghi per la sostituzione.

Accetto il cambio interfaccia pur non sapendo che farmene di un serial ATA da 160 GB, oggi dopo oltre un mese ancora il disco di cui non so che farmene sta transitando per la germania, 6 giorni per passare da Francoforte a Norimberga, si aggiunga il tempo perso a cincischiare da loro direttamente .... veramente un'assistenza pietosa a suffragio di un HD che ha lavorato veramente poco e si è gustato in breve tempo.

Pensate che almeno pur di rimediare alla sostituzione e ai lunghi tempi di attesa l'HD in arrivo sia almeno un po' più capiente? Scordatevelo, 160GB era e tale torna con buona pace di un'assistenza scandalosa, della sostituzioe prodotto e delle risposte eternamente coniugate al futuro indeterminato del loro centro assistenza.

Non contenti mi mandano per posta elettronica un questionario circa il mio livello di soddisfazione per il servizio da loro offertomi, oviamente li strafulmino, credete che a fronte del feedback negativo si sia fatto vivo qualcuno? Scordatevelo.

Io vi consiglio di evitare scrupolosamente i prodotti WD la sinistra fama di cui godono è certamente ben meritata!!!

Ammesso che arrivi il nuovo HD è destinato a essere boxato e usato per contenere files di scarsa importanza, sono certo che la sua sopravvivenza sarà infatti scarsa e non appena si guasterà raggiungerà la spazzatura, certamente non ho più intenzione di mangiarmi il fegato per prodotti scadenti che godono di un'assistenza inqualificabile, i pochi soldi che hanno ottenuto da me sono i primi e gl'ultimi.

Aspettando Godot ho comprato un HD di altra marca, più capiente, pagato praticamente la stessa cifra e nettamente più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto problemi con l'assistenza della WD, anzi (mi capita poche volte di spedire un HD loro in assistenza o in sostituzione, al contrario della Fujitsu e della Samsung) Non posso rispondere sulle tempistiche dell'assistenza xche sono un rivenditore e abbiamo un canale diverso per l'assistenza.

Caso mai la logistica può dare dei ritardi ma è un altro discorso.

Per quello che riguarda i dati è di norma non spedire supporti senza previo backup. Anche se non è sempre fattibile, in questo caso e se i dati sono molto importanti ci sono servizi di recupero dei dati, e ripeto, se i dati sono VERAMENTE importanti io personalmente preferisco rinunciare ad una garanzia e recuperarli.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...