Vai al contenuto

Sono alla frutta...


Messaggi raccomandati

Ragaz sono architetto e visti i nuovi iMac da 27" volevo fare la pazzia e comprarne uno per il mio studio in cui lavoriamo con computer Win/Autocad.

Dopo vari mesi di tentativo di autoconvincimento e informazione mi son proprio demoralizzato.

L'idea era di prendere l'i7 con una licenza di Parallels 5 e Win7.

Ma molti utenti professionali mi han ribadito che l'iMac non và bene per lavorarci 8 ore al gionro e magari lasciarlo a calcolare rendering per un giorno acceso a palla (cosa che mi capita di fare)...!

Tutti mi consigliano il Mac Pro ma a quel punto cedo la mano e prendo una Workstation Dell che almeno mi offre monitor da 27" o 30" anziche quel 24" lucidoso di Apple...

Aiutatemi nn sò + cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Scusa, mi mandi a casa questi "utenti professionali" per cortesia?

Cosa avrebbe un mac, con la stessa architettura di un pc per non stare a frullare per 8 ore di seguito?

Ahhhhhh già, non si può INCHIODARE come su xp, perchè di s.o. si parla, visto il "cuore" e il cervello è la solita zuppa... :ciao:

Dai su, di pure a questi soggetti di evitare le baggianate, i nuovi imac pompati danno quasi le paste al mac pro base che ho sotto la scrivania....... i nuovi sono delle vere bombe dal punto di vista hw.

Imac 27" 3,4 - Mbair 11 - Powered by iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se non sono i nuovi iMac pompati... io sto provando a lavorare con un macbook white di fine 2006 con archicad 13, e devo dire che è tutto un altro discorso rispetto a un quad core con 4 gb di ram.... voi magari penserete che stia esagerando, bè anche io sono rimasto un pò così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite noemipapi

...a livello professionale senza dubbio un macpro e'l'ideale per molteplici fattori ..innanzitutto l'espandibilita' hardware e per cio' intendo harddisk piu' capienti e possibilita' di utilizzare il sistema RAID per ulteriore capacita' e velocita' ( notevole ) ..la possibilita' di poter utilizzare piu' harddisk per software diversi da windows a leopard e linux separatamente ..la memoria piu' estesa ...la scheda video che si puo' upgradare e per l'utilizzo di piu' monitor ..poi per un discorso di raffreddamento senza dubbio importante e piu' "sicuro" per un utilizzo professionale...

...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, avevo proprio bisogno di queste parole!

Purtroppo nel mio lavoro faccio grafica 3D e bazzicando nel forum di Treddì mi son fatto abbindolare con la solita tentazione di una Workstation Dell abbinata al monitor da 27" sempre by Dell...:ciao:

Però il cuore mi dice "iMac 27" i7 con 8Giggi di RAM"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi te lo fa fare di comprare un mac se stai con windows. E' una cosa veramente inutile. Spendi un sacco di soldi per niente. Piuttisto spendi gli stessi per prenderti una workstation, poi sfoga la tua apple sete con un iphone e amen. Oppure ti compri l'imac lavori con archicad, vw, modo artlantis cinema...

Non ha senso spendere soldi per un mac e piazzarci windows a manetta. Mettici un adesivo con la mela.

Think different

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi te lo fa fare di comprare un mac se stai con windows. E' una cosa veramente inutile. Spendi un sacco di soldi per niente. Piuttisto spendi gli stessi per prenderti una workstation, poi sfoga la tua apple sete con un iphone e amen. Oppure ti compri l'imac lavori con archicad, vw, modo artlantis cinema...

Non ha senso spendere soldi per un mac e piazzarci windows a manetta. Mettici un adesivo con la mela.

Think different

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha alcun senso, amico mio, spendere una barca di soldi per un i7 quando puoi spendere di meno ed acquistare una workstation HP o Dell per fare girare quel vomito (scusate ma è l'onestà) di Autocad.

Ha ragione il collega, su, con quello che risparmi puoi anche prenderti un mac book nuovo o un piccolo pro a 13 pollici e divertirti.

I computer ed i programmi si devono comprare prima con ii soldi e la ragione e solo dopo con gli occhi.

Poi lascia stare l'imac. Un all in one per un professionista è contro producente; se ti molla il monitor gli devi portare pure il "case" al seguito. Tutto ciò è assai poco intelligente. Il tempo è denaro, purtroppo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...... io ti posso dire solo la mia esperienza... pentium 4 con 4G ram Archicad 11 rendering 28 minuti :P.. stesso file ..stesso computer (capiscimi) :) ... con leopard tempo impiegato 4 minuti ... ai posteri l'ardua sentenza ..!! :P.. la mia è stata che due anni fà ho preso un iMac 24 da 3.06 ... mi annoio!!! ...perchè mi lascia troppo tempo senza fare niente ..!!! ...ovvero ripristina sistema ... blocco ... virus ...ieri funzionava oggi non più...!!:ghghgh: ... forse questo lo ricordo con "MOLTA NOSTALGIA" ... comunque stai tranquillo che iMac regge tutto il tempo che ti serve.

Ciao,

Ps: a proposito funziona anche con archicad 13 ..ed è molto..molto...molto.. più veloce !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaz sono architetto e visti i nuovi iMac da 27" volevo fare la pazzia e comprarne uno per il mio studio in cui lavoriamo con computer Win/Autocad.

Dopo vari mesi di tentativo di autoconvincimento e informazione mi son proprio demoralizzato.

L'idea era di prendere l'i7 con una licenza di Parallels 5 e Win7.

Ma molti utenti professionali mi han ribadito che l'iMac non và bene per lavorarci 8 ore al gionro e magari lasciarlo a calcolare rendering per un giorno acceso a palla (cosa che mi capita di fare)...!

Tutti mi consigliano il Mac Pro ma a quel punto cedo la mano e prendo una Workstation Dell che almeno mi offre monitor da 27" o 30" anziche quel 24" lucidoso di Apple...

Aiutatemi nn sò + cosa fare

il mac pro lo vendono senza monitor, ti compri un ottimo eizo e vivi felice, iMac non lo vorrei per lavorare solo perché è lucido ma comunque un mac pro a parte la notevole potenza di calcolo in più ti permette una certa espansibilità

ovviamente per Windows prendi una workstation Dell o hp ( io ho una hp) e vivi Felice lostesso se sai usare un pc.... Concordo con chi dice di sfogare la voglia di Apple altrove ma almeno per lavorare ci vuole coerenza, il sistema operativo è una conseguenza del software che si usa e non il contrario....

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

...... io ti posso dire solo la mia esperienza... pentium 4 con 4G ram Archicad 11 rendering 28 minuti :).. stesso file ..stesso computer (capiscimi) :DD ... con leopard tempo impiegato 4 minuti ... ai posteri l'ardua sentenza ..!! :boh:.. la mia è stata che due anni fà ho preso un iMac 24 da 3.06 ... mi annoio!!! ...perchè mi lascia troppo tempo senza fare niente ..!!! ...ovvero ripristina sistema ... blocco ... virus ...ieri funzionava oggi non più...!!;) ... forse questo lo ricordo con "MOLTA NOSTALGIA" ... comunque stai tranquillo che iMac regge tutto il tempo che ti serve.

Ciao,

Ps: a proposito funziona anche con archicad 13 ..ed è molto..molto...molto.. più veloce !!

Tutto abbastanza vero. Ma se lui usa AutoCAD dovrebbe imparare da zero ArchiCAD, ed essendo già architetto, quindi lavora... non so quanto possa essergli d'aiuto questo cambio.

Figuriamoci comprare un MAC (qualunque esso sia) per usare windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehehe!

Onestamente io ho fatto il grande passo e mi sto destreggiando con ArchiCAD senza rimpiangere il vecchio AutoCAD. Ma sono ancora studente di Architettura. Non credo sia la stessa cosa nel mondo del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che se uno ha gia speso decine di migliaia di euro per licenze autocad, non gli deve passare neanche per l' anticamera del cervello di prender mac, penso nessuno piace buttare soldi

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non sò come ringraziarvi per i consigli utilissimi.. :saltella:

Sono veramente in difficoltà xkè in studio dovrei iniziare a rinnovare il parco macchine (cambiare un PC alla volta) e vorrei fare un saòto qualitativo e passare dal disegno bidimensionale con AutoCAD LT 2000 alla progettazione parametrica con un software BIM.

Perciò la mia idea era di iniziare la switch a Mac per diversi motivi:

primo l'efficenza, longevità e la sicurezza di lavorare con un s.o. Unix Like;

secondo dare un'immagine nuova allo studio con l'estetica ineguagliabile dei computer Mac (innegabile l'impatto di vedere degli iMac su ogni postazione rispetto l'accozzaglia di case e monitor di tipi diversi);

terzo creare una rete basata su Snow Leo Server per gestire in modo sicuro lo scambio dati e i backup.

Capisco che quel che voglio fare mi imporrà un investimento impegnativo e perciò prima di compiere il primo passo stò cercando di farmi chiarezza in testa e di valutare i pro e i contro per capire se il gioco vale la candela e quindi se da tale operazione potrei trarre dei reali vantaggi economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io l'imac proprio non lo vedo nei panni della workstation grafica...non conosco il tuo budget, però io al tuo posto farei uno sforzo per un macpro da usare come workhorse, magari prendendo degli imac come postazioni di modellazione o utilizzo generico (il tutto ovviamente in rete)

...non è che le workstation della Dell facciano proprio schifo eh :saltella: certo non saranno esteticamente così fighette, ma sono dei muli e l'assistenza Dell in 24 ore è un must per chi usa i computer per lavorare.

Ovviamente, se decidi di rimanere su windows è d'obbligo il passaggio a 7 64 bit...vista non considerarlo nemmeno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io l'imac proprio non lo vedo nei panni della workstation grafica...non conosco il tuo budget, però io al tuo posto farei uno sforzo per un macpro da usare come workhorse, magari prendendo degli imac come postazioni di modellazione o utilizzo generico (il tutto ovviamente in rete)

...non è che le workstation della Dell facciano proprio schifo eh :ok: certo non saranno esteticamente così fighette, ma sono dei muli e l'assistenza Dell in 24 ore è un must per chi usa i computer per lavorare.

Ovviamente, se decidi di rimanere su windows è d'obbligo il passaggio a 7 64 bit...vista non considerarlo nemmeno.

La questione dell' estetica non si pone... l'unica cosa di cui si può discutere è il sistema operativo. Poi, qualità costruttiva, figaggine estetica, sono cose che passano in secondo piano..

Poi dipende anche dai software che usa. Certo, per usare solo autocad, prendere un imac per farci girare windows è una cosa che a me personalmente fa ribrezzo... in quel caso prende una workstation dell e pazienza.

Poi, se ha in testa di usare qualche programma cad un pò serio (autocad a mio avviso ormai è diventato quasi un tira linee, che uso sempre più raramente) allora prende in considerazione l'idea del Mac. Ormai per il Mac c'è l'imbarazzo della scelta, archicad, vectorworks, eccetera eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unico computer Apple adatto ad ambienti di lavoro CAD è MacPro!?!

E deduco che considerate le caratteristiche HW di tutti gli altri computer Apple, portatili compresi, non vi sia nemmeno da avvicinarsi.

Dell produce workstation e portatili certificati per applicazioni CAD/CAM con schede video appositamente progettate e supportate e garantisce un'ottima assistenza ai propri clienti.

L'unico computer Apple quindi è Mac Pro che oltre a montare di serie un scheda video "gamer" ha prezzi assurdi ed è praticamente abbinabile solo con un monitor professionale dedicato ai portatili e pergiunta con schermo lucido da voi stessi sconsigliatomi sull'iMac.

Trovarmi costretto ad acquistare un monitor Eizo, ViewSonic, LaCie o simila dovendo spendere cifre che reputo ingiustificate per il mio tipo di utilizzo per poi abbinarli in modo scoordinato esteticamente con un MacPro la trova una filosofia di pensiero poco "Apple Style". Tanto poco "Apple Style", quanto lo sono Mighty e Magic, due mouse che difficilmente reggono il confronto con mouse dedicati ad un grafico professionale come possono essere i prodotti Logitech di riferimento. (Astenersi prego tutti quelli che hanno intenzione di scrivermi "ma io col Mighty ho sempre disegnato e mi trovo benissimo" perchè adesso stò incominciando ad arrabbiarmi perchè nel momento in cui ho iniziato a pensarla così mi son trovato dentro un forum Apple sbattuto davanti la cruda realtà!)

La cruda realtà è che Apple si stà dedicando anima e cuore al segmento home/consumer e stà evidentemente trascurando il segmento della grafica CAD/CAM e compagnia bella, lasciando che Microsoft continui a consilidare il suo monopolio.

Io posso definirmi al 100% una persona "Think Different" perchè nonostante la mia professione informaticamente standarizzata e bigotta (per quanto gli architetti si vogliano definire eclettici) ho sempre modellato e renderizzato con Lightwave, FPrime, Plug-in di Olas e compagnie bella dando il pappone ai pecoroni che utilizzano 3dsMax. Renderizzavo con l'algoritmo Montecarlo quando i Maxisti stavano ore davanti al computer avedersi creare imbarazzanti rendering in Raytracing..

Attualmente progetto con AutoCAD LT2000+AddCAD allastrafacciazza di chispende miliardi di euro inutilmente per ACAD Architectural, Revit, ArchiCAD, etc., etc...!

Pensavo che passare ad Apple per me potesse rappresentare una svolta e rafforzare la mia identità di vero detentore di un pensiero controcorrente visto che son stanco di indossare la maglietta collogodiwindows come fan tutti i pecoroni. L'idea di plasmare al mio lavoro uno strumento tanto avveneristico e premunitore come il Magic mi entusiasmava. L'idea di accendere ogni mattina il mio iMac che domomina la scrivania col gesto della mano che ne accarezza l'angolo in basso mi convolgeva.

Ma purtroppo sembra che nonostante tutto, Apple non mi voglia rapprensentare e come ben sò finirà come tutte le altre volte che Win7 a forza di tentativi e copiature vola ed è piantato come SnowLeo, che Logitech farà un mouse come il Magic ma con tante di quelle opzioni e configurazioni da mettere in ombra la controparte Apple, e Dell con i suoi muletti "certificati" e instancabili con un monitor Dell 27" con tecnologia PV farà dimenticare rapidamente l'iMac 27...

La storia si ripete ed Apple continuerà a fare oggetti stilosi che mal si adatto all'ambito professionale e che stan bene in mostra su salotti di gente arricchita e sui film e telefim americani per pompare il marketing aziendale.

A mio avviso quindi, Apple deve ancora compiere il passo di maturità. Gli manca quella maturità tale da poter competere coi mostri sacri sotto M$. Gli utenti Apple parlano di virus, di schermate blu e di scarsa professionalità ma poi si installano in una partizione win, usano Office anzichè iWorks e tutti le grosse software house producono e lavorano su piattaforma windows.

Ad essere oggettivi mi pare che solo in ambito server Linux stà scalzando M$ e perciò manco in quell'ambito Apple riesce. Apple riesce ad entrare per indotto nelle case di chi ha iPod.

Bello! Basta acenderlo ed è tutto pronto! Foto, video, musica.

Usi iPhoto e ti rendi conto dopo due giorni che forse per fare un pò di post è meglio installare almeno PS Elements; per catalogare forse è meglio installare Lightroom che nonostante sia arrivato dopo si è famuto come un sigaro, Aperture; stessa minestra per iMovie, Premiere Elements è il sostituto naturale e dico che posso fermarmi qua perchè se iniziassi a parlare di iPhone e come verrà massacrato da Android nel giro di due anni scateno una guerra di flame andando OT.

Che dirvi. Chiedo scusa per lo sfogo ma forse Apple per me è troppo different e io forse pecco di quella leggerezza e spregiudicatezza che ci vuole per acquistare un prodotto Apple.

Certo è che la mia oggettività in questi anni che ho seguito le mosse di Apple mi ha fatto capire profondamente la politica di questa azienda che sà proporsi e vendersi molto bene ma che poi manca di sostanza e concretezza.

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione dell' estetica non si pone... l'unica cosa di cui si può discutere è il sistema operativo. Poi, qualità costruttiva, figaggine estetica, sono cose che passano in secondo piano..

completamente d'accordo

Poi dipende anche dai software che usa. Certo, per usare solo autocad, prendere un imac per farci girare windows è una cosa che a me personalmente fa ribrezzo... in quel caso prende una workstation dell e pazienza.

d'accordo tranne l'ultima frase...perchè pazienza? prendere una workstation dell invece di un mac non è un ripiego è solo una scelta diversa :ok:

Poi, se ha in testa di usare qualche programma cad un pò serio (autocad a mio avviso ormai è diventato quasi un tira linee, che uso sempre più raramente) allora prende in considerazione l'idea del Mac. Ormai per il Mac c'è l'imbarazzo della scelta, archicad, vectorworks, eccetera eccetera.

qui non mi pronuncio...mi occupo solo di previz, e, usando cinema 4d e blender, mac o win non mi fa alcuna differenza :ok:

@epasinet

non ho letto tuto il post, però mi pare più uno sfogo che altro...il discorso è molto più semplice di quello che pensi, e cioè:

- ti piace osx, sei convinto che con un mac la tua realtà professionale ne trarrà dei benefici? procedi con l'acquisto e sii felice della tua scelta

- ti piacerebbe passare a osx, ma non sei convinto, per questo, quello e quell'altro motivo? accattati una workstation dell, mettici win7 64 bit e sii felice della tua scelta

...alla fine il computer è solo uno strumento che ci premette di esprimere la nostra creatività, sicuramente non aumenta il nostro talento o la nostra bravura...una volta un tizio su cgtalk ha detto una frase che mi è rimasta impressa "it's the artist...not the tool";)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac-pro ha comunque un hardware di altissimo livello, e dopotutto non è così più caro della concorrenza... apple non ha un hardware da dedicare ad una utenza professionale diciamo di base, quella che userebbe autocad ad esempio... e che vorrebbe un mac-pro mooooooooooooooooooooooooooooooooolto meno potente, ma che possa permettere di usare magari il monitor che si ha già ecc.....

Apple non va considerata per il settore meccanico, è un dato di fatto, è un mercato che non gli compete, in questi casi occorre solamente hardware il più otente possibile al minor prezzo possibile, un cad deve essere implementato dalla piccola azienda alla grande senza distinzioni di sorta... e se il piccolo artigiano deve comperare 2 o tre licenze e ci lascia tra hardware e software un diecimila euro.... una azienda medio grande che magari ci lascia centinaia di miiaia di euro..... l' hardware deve essere finalizzato solo alla massima potenza al minor costo... senza poi contare le varie multinazionali che spendono milioni e milioni di euro..... alla fine il target di un cad cam di alto livello è questo (parlo di nx, catia, pro/e, solidworks, cocreate, ecc.... ecc...)

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

completamente d'accordo

d'accordo tranne l'ultima frase...perchè pazienza? prendere una workstation dell invece di un mac non è un ripiego è solo una scelta diversa :oops:)

Pazienza perchè stiamo sempre parlando di windows, io non lo digerisco proprio. Ho pure scritto cosa succede confrontando il macbook che sto usando adesso e un pc, che può essere carrozzato come vuoi, ma ha sempre xp o peggio ancora vista (windows 7 non l'ho ancora provato ma non è che stia morendo dalla voglia)

@Epasinet:

- Non capisco perchè ti sei messo in testa, o ti hanno messo in testa sto macpro. A mio avviso anche l'imac attuale andrebbe a meraviglia. Tra l'altro in quanto a prestazioni è stato provato che è quasi al livello di un mac pro base.

- D'accordo con gli oggetti stilosi, questa è la pecca di Apple, magari uno vede il magic mouse e pensa "che figata", però manca il tasto centrale, e io senza quello non lavoro. C'è un' altro fatto però, che può essere buona o cattiva cosa, dipende dai punti di vista, cioè che ci sono già software di terze parti che completano le mancanze del magic mouse. Ma di sicuro non è un buon motivo per considerarlo mouse professionale, è pur sempre concepito come "figo mouse".

- Ultima cosa: Gli utenti apple di cui parli, che usano partizioni di WIndows per farci girare office o cose simili, io non li considero utenti apple. Alcuni sono solo utenti che comprano un Mac solo esteticamente, e ci montano windows perchè magari di osx non ci capiscono una mazza, o perchè non vogliono cercare le alternative ai software che usano di solito. Parlando di Office, c'è office per mac, openoffice, neooffice, e chi più ne ha più ne metta. Uno può scegliere a seconda delle esigenze. Poi se non ti piace nessuna delle alternative, io penso che sia un pò da scemi comprare un Mac solo perchè l'alluminio è figo. Un Mac user USA MAC OS X, non spende dai 600 euro in sù solo per avere una scatola di alluminio sulla scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazienza perchè stiamo sempre parlando di windows, io non lo digerisco proprio. Ho pure scritto cosa succede confrontando il macbook che sto usando adesso e un pc, che può essere carrozzato come vuoi, ma ha sempre xp o peggio ancora vista (windows 7 non l'ho ancora provato ma non è che stia morendo dalla voglia)

si si ho letto...la mia esperienza è stata diversa, perchè, avendo sul mio tavolo di lavoro un macbookpro e un portatile dell, ho avuto modo di fare diverse prove 'sul campo', e il risultato è stato sempre il medesimo, e cioè, quando si tratta di forza bruta non c'è sistema operativo che tenga...più un computer è potente e migliori sono i risultati (provato con cinema 4d, indesign e photoshop), punto e fine della storia :ciao:

...che poi, in casi particolari, un software sia più ottimizzato per una piattaforma piuttosto che per un'altra, questo è un altro discorso :oops:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho letto...la mia esperienza è stata diversa, perchè, avendo sul mio tavolo di lavoro un macbookpro e un portatile dell, ho avuto modo di fare diverse prove 'sul campo', e il risultato è stato sempre il medesimo, e cioè, quando si tratta di forza bruta non c'è sistema operativo che tenga...più un computer è potente e migliori sono i risultati (provato con cinema 4d, indesign e photoshop), punto e fine della storia :ciao:

...che poi, in casi particolari, un software sia più ottimizzato per una piattaforma piuttosto che per un'altra, questo è un altro discorso :oops:

Non sempre. C'è sempre, e sempre ci sarà la questione del sistema operativo. Poi che il software sia ottimizzato o meno, ok, quello è un altro paio di maniche.

Anche perchè, ok, più carrozzato e meglio funziona, tu hai fatto diverse prove e a quanto ho capito il dell che era più potente ha avuto la meglio...se fosse così, e se il macbook pro avesse gli stessi requisiti? poi va bene fare magari prove di render e simili, ma io quando parlo di confronti intendo lavoro + uso quotidiano nell' insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cad ripeto che è una cosa che è a prescindere dal sistema operativo, cad di alto livello possono permettersi di essere multipiattaforma, più che altro per ragioni storiche... infatti solaris è ancora tra i più supportati e linux fa fanalino di coda.... anche l' hardware te lo dice chi ti vende il cad cosa devi comperare non devi essere te a deciderlo......

Discorso ovviamente per chi usa un vero vero cad parametrico per fare progettazione meccanica, ma comunque a nche per un architetto la solfa non cambia, il venditore deve dirmi di che hardware ho bisogno....

Comunque mi rendo conto di essere ot visto che la domanda principale è prendere mac per usare autocad, comunque penso si sia fatta chiarezza su questo punto, ossia prendere mac per usare windows non ha senso...

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto mac e non vi raccorto la storia del perchè l'ho acquistato, non sono un modaiolo e non me ne frega un c di dire che ho il mac.

Uso autocad 2009 esolidworks 2006.

Ho comprato un imac27" dual core e montato xp solo per queste2 applicazioni.

Il computer è stratosferico in tutti gli ambiti. All'inizio non capivo perchè non mi lasciasse fare certe cose che facevo con windows: semplice, tanti problemi e tante operazioni con mac non servono piu'.

Io penso che un quad core i7 (potenza quasi doppia rispetto al dual core) possa fare di tutto anche facendo girare xp

Link al commento
Condividi su altri siti

ragaz non vi rendete conto in che stato d'animo mi trovo.

Forse per voi la questione Mac o PC ha la giusta leggerezza ma purtroppo per me la faccenda non è così semplice da risolvere. Stanotte son stato sveglio molte ore col cervello che frullava:

Parto da un premessa:

1) SOFTWARE. La licenza di AutoCAD LT 2000 che già possiedo mi torna sempre utile averla considerato il lavoro che faccio. Volendo fare un salto di qualità produttivo sono intenzionato a migrare su un software BIM per la progettazione parametrica.

In ambiente win i software BIM più autorevoli e diffusi in Italia sono ACAD Architectural, ArchiCAD e Revit. Praticamente oscilliamo dai 6'000 ai 3'500€, prezzi a mio avviso ridicoli considerato che in uno studio con più postazioni si è obbligati ad avere una licenza per postazione.

In ambiente Mac i software BIM più autorevoli e diffusi in Italia sono ArchiCAD e VectorWorks Architectural.

Praticamente oscillano dai 3'500 ai 2'300€ che son prezzi nettamente più bassi.

Quindi anche se aggiornassi i computers del mio studio con macchine Dell restando in ambiente Win non comprerei sicuramente software da 6'000€!! Cascherei quindi su prodotti più accessibili come i 3'500 di ArchiCAD o i 2'000€ di AutoCAD LT 2010 + AddCAD!!

2) HARDWARE. Attualmente per il comparto HW ho una prima disponibilità di circa 2'500€.

In casa Dell mi viene un Precision T1500 con i7@2,8Ghz, 6Gb DDR3, 2xHHD 500 Raid1, nVidia Quadro580 e Monitor Dell 27". In questo caso non riesco ad includere la suite Office e tantomeno l'assistenza di 3 anni che mi interesserebbero. Per office integrerei come faccio ora con OpenOffice. Interessante la scheda video certificata AutoCAD ma è un prodotto praticamente vincolato per il 2D considerato che si tratta di una vecchia architettura a 64bit!! ..quindi non sò cosa mi potrebbe offrire nel caso in cui inizierei a lavorare con modelli 3D in ArchiCAD o Revit?!?

In casa Apple mi verebbe un iMac 27" i7@2,8Ghz, 8Gb DDr3, 1xHHD 1Tb, Ati 4850, Licenza di Parallels 5, Licenza OEM di Win7 Pro 64bit e AppleCare. Mi mancherebbe la licenza di Office. Per office integrerei come faccio ora con OpenOffice. A mio avviso questa configurazione a livello HW è molto più equilibrata perchè oltre ad aver potenza di CPU ho più RAM utile per modelli 3D pesanti e inoltre una scheda video che se come si dice in Apple ha i driver OpenGL corrisponderebbe ad avere un Quadro 1800 poichè la 4850 ha simile potenza di calcolo e vanta un bus da 256bit! Mancherebbe un secondo disco raid per il mirroring dei dati ma informandomi ho visto che ancor meglio sarebbe acquistar un disco esterno e usarlo con TimeMachine che oltre a garantirmi la sicurezza dati mi consente il ripristino anche di singole cartelle!! Inoltre con 4 core e 8gb di ram potrei all'occorrenza virtualizzare win assegnandogli 2 core e 4Gb di ram.

Tirando le somme la combinazione migliore dal punto di vista economico sembra essere iMac 27" con Win per farci girare la mia licenza AutoCAD Lt 2000 e in seguito acquistare una licenza di VectorWorks(2'300) o ArchiCAD(3'500) da usare in ambiente Mac.

Poi tra un anno e mezzo potrei passare l'iMac ad uno postazione di disegno e prende per me un MacPro con magari un Cinema Display Led da 27".

Perplessità:

1) Hardware. L'ovvia perplessità è se iMac 27" sia in grado di svolgere l'attività lavorativa giornaliera di uno studio di progettazione (Disegno, Rendering, Videoscrittura, Internet, Fotoritocco) per 8 e più ore al giorno. E' vero che avrei l'Apple Care per i primi 3 anni..

2) Software. VectorWorks Architect dal punto di vista economico e per la leggera affinità con AutoCAD nel 2D sarebbe la scelta migliore per progettare in ambiente Mac ma la mia perplessità è sulle reali potenzialità. Cioè cos'ha di più o di meno ArchiCAD per la progettazione, modellazione, computazione e impaginazione rispetto VectorWorks Architect?? Il dubbio mi nasce dal prezzo di vendita inferiore di VW e dal fatto che ArchiCAD nasce per l'architettura mentre VW nasce come software generico adattato con aggiunta di comandi all'Architettura!

Un grande ringraziamento a tutti voi che avete pazienza di leggervi i miei reply "papponi" infiniti e contorti e trovare ancora la forza di darmi consiglio.

Grazie ragazzi siete unici! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi va bene fare magari prove di render e simili, ma io quando parlo di confronti intendo lavoro + uso quotidiano nell' insieme.

non si trattava di 'prove' ma di lavori reali ;)

poi nell'uso quotidiano osx piace molto anche a me, ma insisto nel dire che per mia esperienza, quando lanci un render o un filtro complesso in photoshop, il sistema operativo fa ben poco, quello che contano sono i cavalli :dance: (questo includendo anche linux, su cui ho fatto dei test con blender)

forse però stiamo andando un pò ot, mi scuso con epasinet per queste 'divagazioni' ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...